News

Check out market updates

Turismo Superabile: vacanze senza barriere a Follonica

DSCF6449

Presentazione del progetto “Turismo SuperAbile a Follonica” realizzato dall’Associazione onlus “Handy Superabile” per la verifica dell’accessibilità da parte di persone con esigenze speciali, di strutture ricettive e stabilimenti balneari.

La parola d’ordine è accessibilità. Lunedì 25 luglio alle ore 10,30 siete tutti invitati presso il Giardino del Casello Idraulico, in via Roma, 49, a Follonica (Gr), dove verrà presentato alla stampa il progetto “Turismo SuperAbile e Mare senza barriere a Follonica” (premio Menzione speciale Fondazione Spadolini) realizzato dall’associazione onlus Handy Superabile, impegnata da anni nel creare percorsi di autonomia e di integrazione sociale per i diversamente abili, che vanno dallo sport alla mobilità nei centri urbani fino al turismo accessibile.

Tale iniziativa condivisa e sostenuta dal Comune di Follonica, dalla Regione Toscana e dalla Guardia Costiera di Follonica, ed accolta con entusiasmo anche dagli operatori turistici, è giunta a termine ed ha visto l’impiego dello staff di esperti in materia di accessibilità universale, soci di Handy Superabile. Il loro compito era quello di recarsi presso ogni struttura turistica compilando una scheda di accessibilità, e valutando così l’effettiva idoneità ed accoglienza delle persone con esigenze speciali (persone con disabilità motoria/sensoriale, anziani, celiaci, famiglie con bambini, ecc..).
Sono stati così realizzati report fotografici delle strutture turistiche che hanno aderito al progetto, già pubblicati sul sito di Handy Superabile, rinnovato nella veste di un motore di ricerca turistico, unico nel suo genere, dedicato a viaggiatori con esigenze speciali

http://www.handysuperabile.org/wp-content/uploads/2016/07/vacanze-senza-barriere-1.jpgAd ogni parametro considerato nelle schede, relative alle strutture ricettive è stato poi assegnato un punteggio, stilando una classifica. Alla struttura turistica che ha risposto meglio ai consigli e suggerimenti dei nostri esperti ed è risultata più virtuosa nell’accessibilità verrà consegnato, dalle mani del Presidente di Handy Superabile e dell’Assessore al Turismo di Follonica, una targa di riconoscimento, alla presenza della stampa, del Presidente Proloco, del Comandante Guardia Costiera, e dei responsabili Associazioni albergatori e balneari.

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire una informazione completa, validata e credibile a tutte quelle persone che, a causa della loro disabilità, ancora oggi, hanno grosse difficoltà nel pianificare una vacanza per mancanza di informazioni attendibili sui luoghi e le strutture accessibili. In tal modo si dà loro la possibilità di giudicarne l’effettiva idoneità ed accoglienza rispetto alle proprie esigenze. Nel contempo si cerca di sensibilizzare gli operatori turistici e le Istituzioni pubbliche sulle difficoltà, talora impossibilità, da parte delle persone disabili, di fruire dei servizi turistici e delle attività balneari offerte, e sulla necessità di dover migliorarne la fruibilità alle persone con esigenze speciali. Comunque sia si offre loro una importante opportunità di sviluppo turistico che innalza la qualità del turismo tout court, riqualificando, in tal modo, le risorse territoriali e favorendo così il flusso turistico di persone con bisogni speciali.

Per info: cell.3498505727 email: [email protected]
website: www.handysuperabile.org