1

Report accessibilità spiagge Baratti (Li) – Progetto Piombino Superabile

Report fotografico delle criticità, con suggerimenti per migliorare l’accessibilità alla spiaggia libera di Baratti “Sun Beach”, con le proposte di intervento, suggerite dagli esperti di Handy Superabile, per garantire una accessibilità efficace, sulle spiagge di Baratti, anche a chi ha una disabilità motoria.

Tale iniziativa resa possibile grazie al sostegno, contributo e condivisione del Comune di Piombino. si protrarrà per tutta l’estate con l’impiego, in campo, del team di Handy Superabile, esperti in materia di accessibilità universale, che avranno il compito di verificare tutta la filiera turistica di Piombino: sistema trasporti, alberghi, musei, stabilimenti balneari, spiagge libere, bar e ristoranti.

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire una informazione completa e validata a tutte quelle persone che, a causa della loro disabilità, ancora oggi, hanno grosse difficoltà nel pianificare una vacanza a Piombino e promuovere una offerta turistica adatta a tutti. In tal modo si dà loro la possibilità di giudicarne l’effettiva idoneità ed accoglienza rispetto alle proprie esigenze.
Nel contempo si cerca di sensibilizzare gli operatori turistici e le Istituzioni pubbliche sulle difficoltà, talora impossibilità, da parte delle persone disabili, di fruire dei servizi turistici e delle attività balneari offerte, e sulla necessità di dover migliorarne la fruibilità.

Si tratta di una importante opportunità di sviluppo turistico che assiste e supporta i viaggiatori con disabilità ed innalza la qualità del turismo tout court, riqualificando, in tal modo, le risorse territoriali e favorendo così il flusso turistico di persone con bisogni speciali. Il potenziale commerciale è enorme con quasi 80 milioni di disabili, nei paesi europei, di cui 4 milioni e mezzo in Italia, che desiderano viaggiare e se si considera anziani e intolleranti alimentari si arriva a 160 milioni di turisti con esigenze speciali per un indotto stimato in 185 miliardi di euro.

REPORT CRITICITA E SUGGERIMENTI ACCESSO DISABILI SPIAGGE BARATTI