1

HOTEL ACCESSIBILI PISA

HOTEL PISA

La mappa degli hotel accessibili di Pisa selezionati da Handy Superabile

Da Handy Superabile una guida per conoscere gli hotel accessibili di Pisa. La città della Torre Pendente è meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo – 3.683.675 nel 2018, secondo i dati diffusi dall’Ufficio del Turismo del Comune di Pisa: per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori con disabilità, la Onlus toscana, attiva da anni con progetti di turismo inclusivo rivolti a persone con esigenze speciali, sul suo sito ha selezionato a Pisa numerosi hotel per disabili, fornendo per ciascuna struttura una scheda dettagliata corredata da materiale fotografico.

Con il suo team di auditors, esperti in materia di turismo accessibile, Handy Superabile collabora da tempo con la Regione Toscana e con altri soggetti pubblici e organismi privati, per sviluppare un’offerta turistica adatta a tutte le esigenze e offrire informazioni oggettive e validate rivolte a tutti i viaggiatori con esigenze speciali, non soltanto turisti con disabilità motorie e sensoriali, ma anche anziani, famiglie con bambini piccoli in passeggino, persone affette da celiachia o altre allergie e intolleranze alimentari, con disabilità temporanea o dializzate.

 

HOTEL ACCESSIBILI

Sul sito di Handy Superabile la mappa degli hotel accessibili pisani

hotel pisa accessibile In Italia vivono circa 3 milioni di persone diversamente abili, e 37 milioni in Europa, che sono ancora escluse dai circuiti ufficiali del turismo, seppure interessate a viaggiare. Il motivo riguarda principalmente la mancanza di notizie valide e certificate sull’accessibilità delle strutture ricettive e dei siti culturali. Le poche informazioni esistenti sono difficili da reperire, sia negli uffici turistici e negli alberghi che nei cataloghi dei tour operator.

Il sito di Handy Superabile, invece, è un vero e proprio motore di ricerca turistico nel quale è possibile trovare le strutture alberghiere accessibili di Pisa, testate sul campo da esperti in materia di accessibilità turistica. Per ogni albergo o residence il portale mette a disposizione degli utenti un report in pdf scaricabile gratuitamente, corredato da foto esplicative per consentire all’utenza di comprendere al meglio le caratteristiche degli spazi.

Il documento riporta una serie di informazioni dettagliate relative alla struttura:

  • come raggiungere l’albergo o il residence (in aereo, treno, automobile, autobus);
  • presenza di parcheggio con posti auto destinati alle persone con disabilità;
  • accessibilità della hall e della reception (presenza di scalini, altezza del banco di ricevimento);
  • presenza e caratteristiche degli ascensori (larghezza, profondità, dotazione di pulsantiera in braille);
  • caratteristiche delle camere (metri quadrati della stanza o dell’appartamento, larghezza della porta);
  • bagni attrezzati per disabili (larghezza dell’ambiente, maniglioni di sostegno, misure del piatto doccia e presenza di sedia nel box doccia);
  • eventuale presenza di barriere architettoniche;
  • servizio di ristorazione per celiaci e clientela con altre tipologie di intolleranze alimentari;
  • eventuale presenza di percorsi tattili per favorire la mobilità dei turisti non vedenti, di avvisatori ottici antincendio per i non udenti e di telefono DTS (Dispositivo Telefonico per Sordi) all’interno delle camere;
  • possibilità di far entrare nella struttura il cane-guida per l’accompagnamento degli ospiti non vedenti;
  • distanza dell’albergo o del residence dai reparti di nefrologia e dialisi per gli ospiti dializzati;
  • presenza di farmacie di zona;
  • numeri utili (guardia medica, farmacia 24h, ospedale, taxi);
  • presenza di punti di informazione turistica.

Ricercare tutti gli hotel accessibili di Pisa testati da Handy Superabile e trovare quello più adatto alle proprie esigenze è semplice: dalla homepage del sito www.handysuperabile.org, infatti, basta cliccare sulla voce “ricerca strutture” dal menù in alto; a questo punto si aprirà una schermata che permetterà all’utente di restringere la ricerca applicando uno o più filtri geografici (stato, regione, provincia, località) e selezionando la voce “strutture ricettive” tra le diverse tipologie e di servizi disponibili (bar, ristoranti, trasporti ecc.). Il motore di ricerca, quindi, restituirà i risultati relativi alla zona di interesse, con una scheda per ciascun hotel o residence e il relativo report in pdf da scaricare.

 

HOTEL PISA

Hotel accessibili a Pisa: il contributo di Handy Superabile al progetto ITACA

Handy Superabile è il soggetto certificatore delle strutture alberghiere testate nell’ambito del progetto ITACA (Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti), iniziativa di cooperazione europea avviata nel 2017, per valorizzare un’idea di turismo innovativo e sostenibile, realizzando un’indagine conoscitiva sulla fruibilità e accessibilità di strutture turistiche, servizi pubblici, musei ed itinerari turistici nel centro di Pisa, rivolta alle persone con disabilità motoria e sensoriale. ITACA, che ha come ente capofila la Società della Salute della zona pisana, ha visto la nascita di una mappa online composta da strutture turistiche, culturali e ricettive della città di Pisa sull’asse aeroporto-stazione-Piazza dei Miracoli. L’obiettivo, da un lato, è stato quello di garantire un’offerta turistica adatta a tutte le esigenze, permettendo, dall’altro, ai viaggiatori di giudicare l’effettiva idoneità di una struttura rispetto alle proprie necessità. Hanno collaborato all’iniziativa il Sistema museale pisano, l’Università di Pisa e l’Opera Primaziale, il Centro Servizi San Rossore, la Scuola Normale Superiore, oltre ad una serie di esercizi privati.

Con la supervisione della Società della Salute di Pisa, la Onlus ha valutato circa 110 strutture, tra cui diversi alberghi accessibili a Pisa. Il team di Handy Superabile ha verificato personalmente accessi, aree comuni, camere, percorsi interni, ristoranti, bar, servizi igienici, compilando una propria scheda di valutazione. In tal modo l’associazione ha acquisito tutte le informazioni relative alla fruibilità degli spazi e dei servizi; ancora, sono state scattate foto professionali e realizzati report fotografici dettagliati per ciascuna struttura.

La webmap delle strutture accessibili di Pisa è disponibile all’indirizzo www.itacaturismoaccessibile.it; i report sono fruibili, inoltre, sul sito internet di Handy Superabile.

 

VANTAGGI HOTEL PISA

I vantaggi di far parte del network di Handy Superabile

Far parte del network di Handy Superabile offre vantaggi sia alle strutture ricettive che ai viaggiatori. Grazie ai report degli hotel accessibili di Pisa redatti dall’associazione, infatti, le strutture più virtuose dal punto di vista dell’accessibilità possono farsi trovare più facilmente dall’utenza, ottenere nuovi potenziali clienti – ancora esclusi dai circuiti turistici per mancanza o frammentarietà delle informazioni – e fidelizzarli grazie ai servizi offerti. I turisti, d’altra parte, hanno l’opportunità di ricercare e ottenere informazioni validate navigando su un unico portale, risparmiando tempo e godendosi una vacanza in totale sicurezza e libertà.