- Hotel/Resort
Club Amigo Caracol
Il Club Amigo Caracol è affacciato direttamente sulla lunghissima e rinomata spiaggia di Santa Lucia, con sabbia bianchissima ed un mare cristallino, dalle mille sfumature di blù.
Completamente rinnovato nel 2015, pur mantenendo inalterata la sua tipica architettura, propone la solita formula Bravo “all inclusive” ed è composto da 41 edifici immersi in giardini tropicali tra palme e noci di cocco dove si trovano 150 camere mini suite (massimo 2 adulti più 1 bambino o 3 adulti), al piano terra, e mini suite family, più ampie (minimo 2 adulti più 2 bambini / massimo 4 adulti più 1 bambino), situate al primo piano, composte da due camere da letto e doppi servizi. Di queste due minisuite sono riservate agli ospiti con mobilità ridotta e dispongono di camera con letto singolo e bagno attrezzato, salottino con divano letto e camera comunicante con letto matrimoniale con bagno.
Si possono praticare diversi sport, anche acquatici, usufruire della palestra oppure rilassarsi sui lettini a disposizione in spiaggia oppure nella piscina per adulti e per bambini.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
- COSA VISITARE
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
Il Club Amigo Caracol si raggiunge con un volo settimanale dall’Italia, operato da Neos.
L’eventuale propulsore elettrico tipo Triride può essere caricato nella stiva collegato alla carrozzina mentre la batteria viene staccata e portata insieme al bagaglio a mano in cabina.
L’aereoporto di destinazione Ignacio Agromonte Camaguey International si trova a Camaguey e dista dalla struttura 115 km. L’aerostazione dispone di una sedia a rotelle più stretta (di norma a bordo anche degli aeromobili), per i clienti con mobilità ridotta, al fine di rendere agevole e privo di ostacoli il passaggio dalla poltrona assegnata all’uscita dell’aereo e viceversa. L’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con l’ausilio di una carrozzina speciale in quanto l’aeroporto è privo di ambulift/finger. Il personale addetto è’ disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità per il disbrigo delle pratiche di check in/out e fino al ritiro bagagli su diversi piani superabili tramite rampe.
Dall’aeromobile, per accedere all’aerostazione, è presente un’unica rampetta.
All’uscita dall’aeroporto per raggiungere il mezzo, disponibile per il transfert, si deve superare una rampetta di raccordo con il marciapiedi con pendenza inferiore all’8%.
Nei vari percorsi interni, per facilitare l’orientamento degli ospiti non vedenti e/o ipovedenti non sono presenti mappe e/o indicatori tattili.
Nelle aree interne all’aeroporto si trovano servizi igienici fruibili per persone con mobilità ridotta con wc dotato di maniglione di sostegno a lato e spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina (vedi foto serv. Igienico area sbarco e serv. Igienico area imbarco).
La durata del trasferimento, in auto/bus, dall’aeroporto è di circa 80 minuti.
Per il trasferimento è disponibile un bus non adatto per il trasporto dei clienti in carrozzina. E’ possibile richiedere (con eventuale supplemento) un trasferimento privato con taxi non adattato per il trasporto dei clienti in carrozzina ma con spazio sufficiente anche per il trasporto del propulsore elettrico triride.
All’ingresso del resort è presente un varco con sbarra e servizio di sorveglianza.
La struttura è dotata di un parcheggio privato, esterno, privo di posti auto riservati ai portatori di handicap che dista 30 metri dall’ingresso principale, e la pavimentazione è in asfalto, a superficie liscia.
L’ingresso principale è raggiungibile attraverso una prima rampa lunga 740 cm e pendenza 5,5 % (vedi foto in basso) e una seconda rampa lunga 354 cm, e pendenza 6 %, con pavimentazione in piastrelle, a superficie liscia.
L’ingresso è privo di porta con varco superiore a 200 cm.
La hall si presenta elegante e dispone di angoli relax dotati di poltrone e tavolini da salotto. La reception, aperta 24 H su 24, è raggiungibile in piano e nel percorso dall’ingresso alla reception non vi sono segnali tattili naturali continui (cordoli, pareti, ecc..) che possono facilitare l’orientamento ai non vedenti. Nella hall non è presente una mappa tattile per ospiti ipo/non vedenti.
L’altezza del bancone è 110 cm e non presenta una parte di banco ribassata. E’ prevista assistenza iniziale per un ospite disabile, in carrozzina e/o non vedente e/o con deficit uditivi riguardo esclusivamente ai seguenti servizi: giro di orientamento dell’hotel, accompagnamento in camera e servizio di facchinaggio.
Nella hall troviamo anche l’ufficio riservato alla prenotazione del ristorante tematico Capitan Grillo, con menù alla carte e, a lato, il banco assistenza per prenotare le varie escursioni e tours. Entrambi sono raggiungibili tramite rampa lunga 595 cm, larga 122 cm e con pendenza 6,8 cm, dotata di corrimano sul lato destro.
Per gli ospiti con mobilità ridotta sono disponibili i seguenti ausili: carrozzina.
La postazione internet si trova adiacente alla reception e Il wi-fi è disponibile nella hall e in piscina (a pagamento -1,5 euro per 1 ora).
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura dispone di 150 camere distinte in mini suite con massimo 2 adulti più 1 bambino o 3 adulti, al piano terra, e mini suite family, più ampie, con minimo 2 adulti più 2 bambini / massimo 4 adulti più 1 bambino, situate al primo piano, composte da due camere da letto e doppi servizi. Di queste due mini suite sono riservate agli ospiti con mobilità ridotta si trovano al piano terra e dispongono di camera con letto singolo e bagno attrezzato, salottino con divano letto e camera comunicante con letto matrimoniale, bagno e salottino con divano letto. Possibilità dunque di ospitare una persona con mobilità ridotta da sola oppure accompagnata da una, due o tre persone.
Tutte le camere dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, TV satellitare, telefono, frigobar rifornito con acqua all’arrivo, balcone o terrazzo. A pagamento è inoltre possibile richiedere la cassetta di sicurezza. Il villaggio può ospitare clientela internazionale.
La MINI SUITE visitata n. 415 si trova al piano terra ed è accessibile tramite una rampa, lunga cm 200, larghezza superiore a 90 cm e pendenza moderata c.a. 3 %. All’ingresso è presente una piccola soglia di 2 cm e porta con larghezza utile di 83, cm con tipo di maniglia a leva, interna ed esterna. La porta apre con tessera magnetica, verso l’interno, e lo sforzo richiesto per l’apertura è moderato.
Si entra direttamente in un grazioso salottino con divano letto e poltroncina, con porta di accesso alla camera di luce netta 76 cm.
Il varco più stretto del corridoio interno che conduce al letto è superiore a 80 cm. E’ presente un letto singolo di altezza cm 59, con spazio libero a sinistra superiore a 100 cm, a destra 50 cm e spazio libero frontale 68 cm.
E’ presente un telefono in camera con punto sul tasto 5 per gli ospiti ipo/non vedenti.
L’armadio è privo di ante, con appendiabiti posto ad un’altezza da terra di 183 cm. L’altezza sotto la scrivania per l’accostamento della carrozzina è 55 cm.
E’ previsto un controllo ambientale della temperatura, azionabile con telecomando.
Tipo di corrente elettrica a 220 Volts che non necessita di adattatore di corrente.
La camera è dotata di cassaforte (a pagamento) e frigobar.
E’ presente un terrazzo che guarda nel giardino. La larghezza utile della porta di accesso è superiore a 80 cm ed è accessibile tramite guida con scanalatura larga 3 cm.
La larghezza utile della porta è 87 cm. Il varco più stretto del corridoio interno che conduce al wc è superiore a 90 cm. L’altezza del wc è 50 cm con sedile a parte frontale aperta (dente frontale).
Il wc è dotato di maniglione fisso a sinistra e a destra. Lo spazio libero a destra del wc è 25 cm, a sinistra è 26 cm e frontale superiore a 100 cm.
Il locale dispone di un ampia doccia, di tipo aperto, accessibile tramite rampettina di raccordo di 8 cm; il varco più stretto che dalla porta conduce alla doccia è superiore a 80 cm. La doccia è dotata di sedile pieghevole – altezza 53 cm e dimensioni seduta 34 cm X 30 cm, con maniglia di sostegno reclinabile sul lato sinistro e fissa a parete sul lato destro, e con rubinetto a leva.
E’ presente un saliscendi con altezza minima 80 cm. Altezza sotto e sopra il lavabo 65 cm / 78 cm.
Altezza dell’asciugacapelli 140 cm. E’ presente uno specchio fisso, fruibile anche da un ospite in carrozzina. Altezza del portasciugamani doccia e lavabo 143 cm.
La mini suite standard visitata, la n. 413, è comunicante con la mini suite adattata n. 415 ed accessibile dall’esterno attraverso rampetta lunga 20 cm e larga 85 cm.
La porta, con larghezza utile di 83 cm, apre con tessera magnetica, verso l’interno, con maniglia a leva, e lo sforzo richiesto per l’apertura è moderato.
Anche in questo caso si entra direttamente in un grazioso salottino con divano letto e poltroncina, con porta di accesso alla camera di luce netta 76 cm.
Il varco più stretto del corridoio interno che conduce al letto è superiore a 80 cm. E’ presente un letto matrimoniale di altezza cm 53, con spazio libero a sinistra superiore a 90 cm, a destra 90 cm e spazio libero frontale 67/90 cm.
E’ presente un telefono in camera con punto sul tasto 5 per gli ospiti ipo/non vedenti.
L’armadio è privo di ante, con appendiabiti posto ad un’altezza da terra di 183 cm. L’altezza sotto la scrivania per l’accostamento della carrozzina è 55 cm.
E’ previsto un controllo ambientale della temperatura, azionabile con telecomando.
Tipo di corrente elettrica a 220 Volts che non necessita di adattatore di corrente.
La camera è dotata di cassaforte (a pagamento) e frigobar.
E’ presente un terrazzo che guarda nel giardino. La larghezza utile della porta di accesso è superiore a 80 cm ed è accessibile tramite guida con scanalatura larga 3 cm.
La larghezza utile della porta è 62 cm, con tipo di maniglia a pomello. La porta apre verso l’esterno e lo sforzo richiesto per l’apertura è moderato.
Il varco più stretto del corridoio interno che conduce al wc è superiore a 80 cm.
L’altezza del wc è 40 cm, con sedile a parte frontale continua (privo di dente frontale). Lo spazio libero a destra del wc e frontale è superiore a 100 cm, mentre a sinistra è 20 cm.
E’ presente una doccia con box semiaperto (85 X 148 cm) e varco di 68 cm, con rubinetto a leva. Il varco più stretto che dalla porta conduce alla doccia è superiore a 80 cm. Il box doccia dispone di maniglione di sostegno e saliscendi con altezza minima di 114 cm.
Altezza sotto il lavabo 60 cm. Altezza dell’asciugacapelli 145 cm. E’ presente uno specchio fruibile anche da un ospite in carrozzina. Altezza del portasciugamani doccia e lavabo 185 cm.
BAR E RISTORANTI
La struttura dispone di n. 3 bar/snack bar: lo snack bar VELERO situato in prossimità della spiaggia, il bar AROMA situato presso la hall e il bar CHIRINGUITO presso la piscina, oltre a n. 2 ristoranti: il ristorante principale PUERTO PRINCIPE, a buffet, situato presso la hall, e il ristorante CAPITAN GRILLO, su prenotazione, situato nei pressi della palestra.
A tutti i ristoranti sono disponibili seggioloni per neonati. Il menu non presenta una scrittura in macrocaratteri o in Braille per agevolare gli ospiti non vedenti o ipo-vedenti.
Il ristorante non dispone di alimenti per clienti con intolleranze alimentari ma il personale è disponibile a cucinare alimenti portati da casa dal cliente con stoviglie separate (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”.
Lo Snack bar il VELERO si trova nei pressi della spiaggia ed è aperto dalle 10 alle 18.
Il locale dispone di 2 entrate:
la principale accessibile attraverso 4 gradini di 15 cm superabili tramite una rampa lunga 394 cm, larga 130 cm e pendenza 18 % (vedi foto in basso);
l’altra entrata si trova sul retro (verso il centro nautico) ed è accessibile tramite una rampa, larga 110 cm, con un primo tratto di 121 cm con pendenza 23 % e un secondo tratto di 544 cm con pendenza moderata del 5 % (vedi foto in basso).
La pavimentazione è listellata in legno e il bancone del bar è alto da terra 112 cm ed i tavoli sono con supporto centrale e con H utile sotto il tavolo per eventuale accostamento carrozzina di 68 cm.
La pavimentazione dello snack bar il Velero è in legno e il bancone del bar è alto da terra 100 cm mentre il bancone del buffet è alto 90 cm; i tavoli sono con supporto centrale e base a 4 raggi e H utile sotto il tavolo per eventuale accostamento carrozzina di 71 cm.
Il locale offre snack salati durante il giorno e pranzi leggeri. In determinati giorni, a pranzo o a cena, si trasforma in grill con pesce e carne alla brace (per cena solo su prenotazione all’ufficio presso la hall).
Il lobby bar AROMA si trova nei pressi della hall ed è raggiungibile in piano. La pavimentazione è in finto parquet, a superficie liscia. Il bar è aperto 24 h/24h con consumo di soft drinks oppure cocktail ed alcolici locali. Il caffè e il tè sono disponibili solo a questo bar.
Il bancone del bar è alto da terra 104 cm; i tavoli sono con supporto centrale a 4 piedi, con H utile sotto il tavolo per eventuale accostamento carrozzina di 71 cm. Le bevande si possono gustare anche nel salottino della hall oppure nel giardino laterale (vedi foto in basso).
Il bar CHIRINGUITO si trova nei pressi della piscina e del teatro ed è accessibile attraverso una rampetta di raccordo. La pavimentazione è in piastrelle a superficie liscia. Il bar è aperto dalle 9 alle 23,30 con consumo di soft drinks oppure cocktail ed alcolici locali.
Il bancone del bar è alto da terra 112 cm; i tavoli sono con supporto centrale e base a 4 raggi, con H utile sotto il tavolo per eventuale accostamento carrozzina di 71 cm. Le bevande si possono gustare anche sul lato opposto al bar, dentro la piscina, seduti su uno sgabello immerso in vasca (vedi foto in basso).
Il ristorante principale PUERTO PRINCIPE si trova nei pressi della hall poco distante dalla mini suite per ospiti con mobilità ridotta. L’ingresso principale, con rampetta di raccordo lunga 77 cm e porta a 2 ante, a vetri, di luce netta 89 cm X 2, è raggiungibile tramite 5 scalini superabili tramite due rampe intervallate da un ripiano di sosta, con la prima rampa di 788 cm con pendenza 5/6 % nel primo tratto di 300 cm e pendenza moderata del 3 % nel secondo tratto ed una seconda rampa lunga 700 cm con pendenza del 4,8 %, nel primo tratto di 550 cm e pendenza del 8 % nel secondo tratto di 135 cm.
Il ristorante si può raggiungere anche dalla hall attraverso 3 scalini di 15 cm superabili tramite rampa lunga 595 cm, larga 122 cm e con pendenza 6,8 % (vedi foto in basso).
Il ristorante principale PUERTO PRINCIPE si trova nei pressi della hall poco distante dalla mini suite per ospiti con mobilità ridotta. L’ingresso principale, con rampetta di raccordo lunga 77 cm e porta a 2 ante, a vetri, di luce netta 89 cm X 2, è raggiungibile tramite 5 scalini superabili tramite due rampe intervallate da un ripiano di sosta, con la prima rampa di 788 cm con pendenza 5/6 % nel primo tratto di 300 cm e pendenza moderata del 3 % nel secondo tratto ed una seconda rampa lunga 700 cm con pendenza del 4,8 %, nel primo tratto di 550 cm e pendenza del 8 % nel secondo tratto di 135 cm.
Il ristorante si può raggiungere anche dalla hall attraverso 3 scalini di 15 cm superabili tramite rampa lunga 595 cm, larga 122 cm e con pendenza 6,8 % (vedi foto in basso).
Il ristorante CAPITAN GRILLO, à la carte, disponibile previa prenotazione al desk “Relazione pubblica” presso la hall, è accessibile attraverso 4 gradini alti 15 cm superabili tramite rampa lunga 11 metri, larga 104 cm e con pendenza 5,5 %, e porta d’ingresso a due ante con larghezza utile di 47 cm X 2.
Il locale è aperto solo a cena ed è possibile gustare specialità cubane oppure prenotare anche una cena a base di aragosta (a pagamento – 13,75 CUC a testa).
La pavimentazione interna è in legno, a superficie liscia e i tavoli sono a 4 gambe con spazio utile sottostante il tavolo di 65 cm.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi che collegano la camera visitata con le altri parti della struttura non sono presenti segnali tattili e/o mappe tattili di orientamento per non vedenti/ipo-vedenti mentre troviamo segnaletica direzionale.
Distanze approssimative:
– dalla camera visitata all’ingresso-hall: 90 m
– dalla camera visitata al ristorante principale 50 m
– dalla camera visitata alla piscina principale 80 m
– dalla camera visitata alla spiaggia 130 m
– dalla camera visitata al ristorante Cap. Grillo 130 m
Sono accessibili dalla hall e lobby bar attraverso rampetta di 18 cm mentre dal Ristorante Principale si deve superare anche una rampa lunga 595 cm, larga 122 cm e con pendenza 6,8 %.
La larghezza utile del varco esterno è 95 cm mentre quella della porta d’ingresso interna è 85 cm.
La porta apre verso l’esterno e il varco più stretto del corridoio interno che conduce al wc è superiore a 90 cm. L’altezza del wc è 45 cm con sedile a parte frontale aperta (dente frontale aperto).
Il wc è dotato di maniglione fisso a parete sul lato sinistro e reclinabile sul lato destro.
Lo spazio libero a destra del wc e frontale è superiore a 100 cm mentre a sinistra è 42 cm.
Si trovano a pochi metri dal ristorante a la carte, Capitan Grillo e sono accessibili in piano e tramite porta d’ingresso con larghezza utile di 90 cm.
La porta apre verso l’interno e il varco più stretto del corridoio interno che conduce al wc è superiore a 90 cm. L’altezza del wc è 45 cm con sedile a parte frontale aperta (dente frontale aperto).
Il wc è dotato di maniglione fisso a parete sul lato sinistro e reclinabile sul lato destro.
Lo spazio libero a destra del wc e frontale è superiore a 100 cm mentre a sinistra è 42 cm
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
A circa 50 metri dal ristorante principale troviamo la Palestra accessibile tramite piccola rampetta.
Dalla palestra attraverso una porta con larghezza utile di 70 cm e piccolo scalino di 4 cm si accede ad una saletta massaggi, dotata di lettino ad altezza regolabile elettronicamente.
Il fisioterapista pratica diversi tipi di massaggi terapeutici e riabilitativi (a pagamento).
Nella struttura sono presenti le seguenti attività sportive e ricreative:
– un campo da tennis di fronte all’ingresso principale del villaggio, raggiungibile tramite un breve tratto su prato, a superfice irregolare, pietra sconnessa alla base del cancello (larghezza utile di 86 cm) e scalino di 15 cm
– un campo di calcetto a lato del campo da tennis direttamente su prato
– tavolo da tennis e biliardo a lato del teatro, su pavimentazione in piastrelle, accessibili dal ristorante in piano e dal teatro tramite rampa con pendenza moderata
– Un campo di bocce e beach volley rispettivamente a sinistra e a destra della passerella che conduce alla spiaggia (vedi foto)
– Base nautica raggiungibile attraverso una rampa con un primo tratto di 2 metri con pendenza 11 % ed un secondo tratto di 8 metri con pendenza 6 %. Dalla base nautica per raggiungere la spiaggia si deve percorrere una passerella di c.a. 20 metri con tratti in piano e con pendenze variabili dal 6 al 11 % e tratto finale di 4,5 metri con pendenza c.a. 18 %. In spiaggia è possibile provare kayak, pedalò, catamarano e Kite surf (a pagamento).
– Centro diving a c.a. 1 km a pagamento.