- Hotel/Resort
Hotel Elba Carlota
L’hotel Elba Carlota si trova sul litorale a levante, nel centro di Minorca, a circa 9 Km dall’aeroporto di Puerto Rosario. Inaugurato nel 2007, La struttura si affaccia sul mare in maniera lineare. L’hotel dispone di 346 camere, di cui 6 camere attrezzate per clienti con mobilità ridotta, ad uso doppia. Sono presenti il ristorante principale, a buffet, ”TINDAYA”, il ristorante “EL ARRECIFE”, vicino alla piscina, con vicino uno snack-bar aperto durante la giornata. La spiaggia di Playa de la Guira è dotata di ombrelloni, gazebo, sdraio in plastica ma non vi è un servizio esclusivo.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
La durata del volo indicativa dall’Italia all’aeroporto di Puerto Rosario è di circa 4 ore e mezzo. L’aerostazione è provvista di finger con lievi rampe. Ci sono posti auto riservati a persone disabili proprio di fronte all’entrata del terminal. Il passaggio dal proprio sedile alla porta di sbarco avviene con una carrozzina adattata al passaggio nel corridoio dell’aereo e assistito da due persone appositamente incaricate che accompagnano il passeggere fino al recupero delle valigie.Arrivati a destinazione troviamo una buona accoglienza: gli addetti sono preparati e dotati di un’ottima sedia per il trasbordo dall’aereo. Eseguito il passaggio sulla carrozzina si viene accompagnati fino al terminal per recuperare i bagagli. Il percorso è costituito dal finger e da una rampa agevole con pendenza del 4% e dotata di corrimano sia per chi è in carrozzina, sia per invalidi motori minori. Arrivati in fondo e percorrendo un breve rettilineo troviamo le porte automatiche per accedere alla sala del terminal.
Appena usciti, sulla destra, troviamo un servizio igienico, la porta si apre a spinta tramite una maniglia a leva, la porta presenta una molla di ritorno, quindi è richiesto un certo sforzo per aprirla. L’antibagno, molto spazioso presenta anche un fasciatoio. L’accesso al wc è agevole con la luce della porta di 90 cm e molto fruibile con uno spazio disponibile di mt 2×2. Il bagno non è dotato di una doccietta vicino al wc. I lavandini si trovano nell’antibagno e sono fruibili.
Incamminandoci verso l’uscita troviamo il banco informazioni dove possiamo richiedere una carrozzina di cortesia e qualsiasi altra informazione utile per tutti i tipi di disabilità. Sia all’arrivo che alla partenza viene garantito il servizio di accompagnamento da e per l’aereo.
In aeroporto è presente anche una farmacia ben fornita.
Per info:
www.anea.es (aeroporti spagnoli)
Per informazioni più dettagliate sulle modalità del servizio svolto per i disabili, chiamare il numero: 0034 902 404 704
Arrivando in taxi o provenendo dal parcheggio troviamo l’accesso al marciapiede molto agevole e complanare. Subito dopo troviamo la porta d’entrata girevole dotata anche di un apposito pulsante per rallentare la corsa. Il passaggio risulta comunque sempre ben agibile anche con carrozzine di grandi dimensioni.
Anche alcuni bus di linea hanno la pedana per potervi accedere in carrozzina ma non sono sempre disponibili.
E’ possibile richiedere, tuttavia, all’atto della prenotazione, un taxi-van 9/15 posti (supplemento), dotato di una pedana elettrica adatta anche a carrozzine elettriche. Una volta a bordo l’autista assicura la carrozzina con speciali morsetti per garantire sicurezza e comfort durante il tragitto.
L’ hotel non dispone di un parcheggio privato con posti riservati per disabili, ma vi sono comunque due posti riservati davanti alla struttura, a pochi metri, opportunamente segnalati.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
346 elegantemente arredate, dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare. Sono disponibili delle junior suite vista mare composte da camera da letto e salotto in ambiente unico (max 3 adulti o 2 adulti + 2 bambini) e delle camere familiari (min 2 adulti + 2 bambini e max 4 adulti + 2 bambini) con due camere da letto separate.
Non è presente una doccetta. L’altezza del wc è di 41 cm. Maniglioni: a sx (fisso) e a dx (mobile). L’accostamento al lavabo, con la sedia a ruote, è molto agevole; rubinetto con comando a leva. E’ presente uno specchio cosmetico ribassato, un phon ed un telefono. Il bagno è dotato di sapone, cuffie,
bagnoschiuma. L’accesso alla doccia è complanare senza box. Non e’ presente un sedile di tipo ribaltabile (a richiesta si può richiedere una sedia in plastica). E’ presente un solo maniglione a sx. La doccetta con miscelatore è tipo flessibile e ben raggiungibile, come l’apertura a leva del rubinetto.
La camera è dotata di balcone e vi si accede da una porta a vetri scorrevole (apertura con maniglia), con scalino di 4 cm. La luce di passaggio è 88,5 cm. E’ presente una scrivania con spazio sottostante per l’accostamento con la sedia a ruote di 71 cm. e con vicina la presa 220 V. Per accedere ad internet 24h su 24h ce il Wi-fi.
BAR E RISTORANTI
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Tutte le aree comuni sono facilmente raggiungibili anche dagli ospiti in sedia a ruote, perché servite da ascensori o da lievi rampe di raccordo; la pavimentazione è sempre liscia con mattonelle e non si incontrano ostacoli a terra o sporgenze aeree. Nella foto a sinistra è raffigurata una delle porte, a 2 ante, che si trova al piano terreno, arrivando dalle piscine.Nelle altre foto vediamo rampe, di moderata pendenza, che si trovano lungo il percorso per tutti i ristoranti, piscina, spiaggia.
Si raggiunge da una doppia rampa di raccordo partendo dalle piscine. La luce della porta è di 80cm.
Il bagno è completo di doccia (anche se non vi è un seggiolino per la seduta) ed è molto spazioso.
Ottimo anche per la manovra con carrozzina elettrica. Manca la doccetta al wc.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Per gli appassionati di golf: è presente un campo da golf con 18 buche.
Sono presenti lettini e ombrelloni con servizio asciugamano in loco. Non sono presenti sollevatori per agevolare l’accesso alla vasca agli ospiti in carrozzina.
Per gli ospiti in carrozzina sono fruibili le docce esterne e lo spogliatoio, ma non ci sono ausili per la seduta. Per fare un piccolo spuntino e dissetarsi è presente nelle immediate vicinanze il bar/ristorante “Arrecife”, ci si arriva attraverso una comoda rampa. Sul retro del solito bar, troviamo un wc adattato per ospiti in sedia a ruote, nel quale è presente anche una doccia con acqua calda (non c’è un sedile pieghevole). Il bagno è comodo anche come spogliatoio.
La spiaggia è raggiungibile tramite un vialetto.
dall’assistente alla balneazione. Questo punto di spiaggia non presenta conformazioni
classiche dell’isola con sassi e scogli lavici che ne impediscono l’entrata, poi essendo una baia l’acqua è un po’ più calda e calma essendo più riparata dal vento. Con una sedia tipo JOB si possono trascorrere belle giornate in sicurezza. In spiaggia non sono presenti servizi igienici fruibili per chi deambula in carrozzina. Il punto più vicino è nei pressi della piscina dell’hotel. Per rientrare dal cancello di recinzione dell’hotel c’è bisogno della carta magnetica con cui si apre la porta di camera.