- Hotel/Resort
Hotel Insotel Punta Prima Prestige
L’albergo è situato sulla costa sud orientale dell’isola, in località Punta Prima, a 9 km circa dalla capitale Mahon, a 13 km dall’aeroporto, e a 200 mt dall’incantevole spiaggia di Punta Prima. Esso dispone di 52 suite spaziose e molto confortevoli, di 70 mq, di cui 2 suites frubili da persone con mobilità ridotta, con una camera da letto ed un ampio soggiorno. Sono presenti: ristorante principale, a buffet ed un ristorante gourmet. I clienti Prestige possono comunque fruire anche dei ristoranti/bar e delle altre aree comuni della struttura adiacente Insotel Club.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
- L’ Aeroporto di Mahon (Carretera San Clemente s/n 07712 Mahón, Menorca) risulta situato nella zona sud orientale dell’ isola, a circa cinque chilometri dal capoluogo Mahon e circa 12 km dall’Insotel Prestige. L’aeroporto è dotato di finger per la discesa dei passeggeri ed offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità. Per i clienti in sedia a rotelle, all’arrivo all’aeroporto, viene momentaneamente fornita una carrozzina in attesa che gli assistenti provvedano a ritirare al nastro trasportatore quella personale del cliente.
Nell’aerostazione, al duty free vi sono vari negozi con ampi spazi. La pavimentazione è in marmo liscio.
Nell’aerostazione sono presenti servizi igienici attrezzati per portatori di handicap molto spaziosi, con wc dotati di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con inclinazione regolabile.
Nell’aerostazione gli ascensori presentano un pulsante di chiamata ad un’altezza di 100 cm con larghezza porta di 86 cm, dimensioni della cabina 100X200 cm. La pulsantiera è in rilievo ed è dotato di un maniglione di sostegno. Le porte di uscita sono automatiche.
La durata del trasporto all’Insotel Prestige è di circa 20 minuti. Il bus previsto per il trasferimento dei clienti non è attrezzato per i clienti in carrozzina e pertanto si consiglia di richiedere al tour operator la prenotazione di un taxi station wagon, non attrezzato, oppure di un mezzo dotato di rampa di accesso.
L’albergo Insotel Punta Prima Prestige, insieme all’altro complesso Insotel Club Punta Prima, è situato sulla costa sud-orientale di Minorca, in località Punta Prima. Esso dispone di un parcheggio pubblico esterno, con 4 posti riservati ai portatori di handicap, gratuiti ed opportunamente evidenziati con segnaletica. Il parcheggio dista circa 10 metri dall’entrata dove è presente una rampetta di raccordo con il marciapiedi un po’ ripida (vedi foto in basso).
Per raggiungere l’ingresso principale dell’altro complesso Insotel Club Punta Prima si deve percorrere circa 40 metri, con due scale di 2 e 8 scalini, superabili con due rampe con pendenza media del 10%. Si può tuttavia percorrere un sentiero alternativo, parallelo, leggermente più lungo, senza scalini, che presenta una pendenza più moderata. Da qui poi si prosegue per altri 80 metri circa, fino all’ingresso del complesso Insotel Prestige, lungo un sentiero (vedi foto in basso), in discesa, con piastrelle in rilievo, abbastanza percorribili da un cliente in carrozzina.
All’ingresso principale del complesso Insotel Prestige è presente una porta automatica con luce netta di 195 cm.La pavimentazione esterna è in piastrelle in rilievo abbastanza percorribili da una cliente in carrozzina, mentre nell’ultimo tratto, di circa 5 metri, sono presenti listelli in legno.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’Insotel Prestige è composto da 52 suites, piccoli villini, disseminati in un parco verde all’inglese. Essi risultano molto ampi, di circa 70 mq di cui 2 fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta. Questi si trovano al piano terra e sono raggiungibili dalla hall, uscendo all’esterno, tramite una porta a due ante di 83 cm; da qui, attraverso un vialetto, in piastrelle in rilievo, di circa 15 mt, in lieve salita, si giunge ad uno dei due appartamenti fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta, n. 6015.
L’armadio ha una porta ad ante con appendiabiti posto ad un’altezza di 165 cm. E’ presente inoltre un secondo armadio con cassaforte a pagamento.Nella camera molto spaziosa, il letto matrimoniale ha dimensioni di 196 X 200 cm, ad una altezza di 62 cm. Lo spazio libero a sx è di 110 cm e a dx di 100 cm. Il telefono presenta il punto sul tasto 5. Il piano della scrivania ha un’altezza da terra di 78 cm e lo spazio per l’eventuale accostamento della sedia a rotelle di 62 cm. La larghezza del punto più stretto, all’interno, è di 80 cm.
In camera è presente una connessione WiFi a pagamento.
Nell’appartamento l’ampia terrazza ha una porta scorrevole di larghezza 110 cm e con lo scalino della guida di 6 cm.
E’ presente inoltre una cassaforte a pagamento (vedi foto)
La porta del bagno principale ha una larghezza di 80 cm. Il bagno è molto spazioso e ha dimensioni di 360 X 282 cm. Esso è dotato di wc con maniglia di sostegno solo a sinistra, a parete, anche se troppo alta. Lo spazio libero a sinistra del wc è di 20 cm e a destra di 20 cm. Per l’ospite con sedia a ruote è possibile solo l’accostamento frontale. A lato del wc è presente il bidet.
La doccia, con varco di larghezza cm 67 cm, presenta uno scalino di 3 cm, largo 10 cm, manca di un maniglione di sostegno.
La vasca ha dimensioni di 200 X 105 cm, un’altezza di 52 cm ed è dotata di maniglione di sostegno.
Nell’appartamento visitato è presente inoltre un secondo bagno (vedi foto) con una porta di larghezza utile 69 cm e dimensioni di 147 X 156 cm. Il wc ha uno spazio a sx di 18 cm e a dx di 90 cm. La doccia ha un varco troppo stretto per un ospite sulla sedia a rotelle
BAR E RISTORANTI
Nella sala interna del ristorante Nura ci sono diversi tavoli con altezza sotto il tavolo di 67 cm.Al ristorante Nura si può mangiare anche nella bella terrazza esterna, con vista mare, con porta di accesso a due ante, di 75 cm ciascuna e con piccolo scalino di 3 cm (vedi foto). I tavoli hanno un’altezza utile sotto di 67 cm.Adiacente al ristorante si trovano servizi igienici accessibili ai clienti con mobilità ridotta. La porta di ingresso ha una luce netta di 83 cm. Il wc (h=45cm) è dotato di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con h sotto di 80 cm.
Il ristorante gourmet Aire si trova a circa 40 metri dalla piscina centrale dell’Insotel Club, e vi possono accedere sia i clienti dell’Insotel Prestige che quelli dell’Insotel Club.
All’ingresso presenta un piccolo scalino di 1 cm. Il banco ha un’altezza di 90 cm ed i tavoli hanno una colonna centrale con base quadrata ed un’altezza sotto di 69 cm.
Dalle camere, tramite una discesa, di circa 80 metri, con pendenza significativa, tale da richiedere per alcuni ospiti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore, si giunge al bar Sa Talaia, adiacente alla piscina. I tavoli hanno un’altezza sotto di 70 cm ma con una base a 4 zampe. Qui si trovano servizi igienici accessibili agli ospiti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglioni di sostegno ad entrambi i lati e lavabo
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Nei pressi della hall è presente un internet point, in piano. Sempre nella hall, prendendo l’ascensore (largh. Porta 86 cm, dimensioni 108X136 cm, con maniglione di sostegno e tastiera in rilievo e Braille), e scendendo al piano inferiore – 1, si raggiunge, a pochi metri, in piano, il ristorante Nura, dove sono presenti servizi igienici accessibili ai clienti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglioni di sostegno da entrambi i lati.
Sempre dalla hall, tramite una porta secondaria a due ante (83 cm X 2), attraverso un vialetto in salita, con pavimentazione in piastrelle rugose, per circa 20 metri, si raggiunge la camera adattata per ospiti con mobilità ridotta.
Dalle camere, tramite una discesa, di circa 80 metri, con pendenza significativa, tale da richiedere per alcuni ospiti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore, si giunge alla piscina e al bar Sa Talaia. I clienti dell’Insotel Prestige, possono usufruire, inoltre, di tutti gli spazi e servizi (piscine, attività sportive, ecc..) presenti all’Insotel Club, dove però sono presenti rampe con pendenze tali da richiedere per un ospite in sedia a rotelle l’aiuto di un accompagnatore (vedi schede struttura).
Il bar Sa Talaia si trova su una pedana in legno sopraelevata (vedi foto), rispetto alla piscina, ma, attraverso un brevissimo sentiero (vedi foto), in leggera discesa, senza scalini, si può raggiungere l’area piscina, con lettini a sdraio e materassini ed ampi tendoni
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
A metà della sala sono presenti 2 scalini superabili tramite rampa di moderata pendenza, da cui si raggiunge la vasca di idromassaggio che però presenta 3 scalini in legno. Dalla piscina, tramite una scala, si può raggiungere il piano superiore dove si trovano 3 vasche da idromassaggio che guardano il mare, con trattamenti di acqua calda, fredda e con petali di rosa, oltre alla sauna, bagno turco e massaggi vari.Sempre all’interno della SPA si trova un locale doccia senza sedia e servizi igienici fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglione di sostegno a dx e box doccia, dotato di sedile pieghevole, di dimensioni 148 X 94 con piccolo scalino di 2 cm, largo 10 cm (vedi foto). Il lavabo ha un’altezza utile sotto di 66 cm.