Firenze SuperAbile

Firenze SuperAbile


image_pdfimage_print

La guida Firenze SuperAbile è online!

Firenze SuperAbile è un progetto realizzato attraverso una campagna crowdfunding da Handy Superabile onlus e Associazione Culturale Prisma con l’obiettivo di permettere a chiunque, nessuno escluso, di visitare la città di Firenze e i suoi musei più importanti, dormire e mangiare, potendo scegliere le mete in base alle proprie esigenze, attraverso la consultazione delle informazioni raccolte all’interno della guida Firenze SuperAbile.

IL PROGETTO FIRENZE SUPERABILE

Districarsi tra monumenti, palazzi storici e musei nel centro di Firenze può sembrare una sfida impossibile per chi si sposta su sedia a ruote, ma anche per non vedenti, famiglie con bambini, anziani. Dove dormire o mangiare? Quali musei visitare? Dove trovare le informazioni per organizzare la visita in una delle città più belle del mondo? Le informazioni raccolte sul campo da verificatori esperti sono messe a disposizione per una consultazione facile e immediata che permetterà a chiunque di visitare Firenze, in piena autonomia, con percorsi adatti alle proprie esigenze e capacità.

Handy Superabile ha predisposto un questionario on-line dove strutture alberghiere e della ristorazione si sono candidate per l’inserimento nel progetto, sono stati selezionati 20 hotel e 20 ristoranti in collaborazione con le associazioni di categoria. Ogni struttura ha ricevuto la visita di un verificatore che ha compilato il report di accessibilità con fotografie e misurazioni. Non potevano mancare i luoghi della cultura a Firenze che offrono visite guidate dedicate per non vedenti e videgoduide inclusive nei loro servizi.

La guida Firenze SuperAbile, è il risultato finale delle verifiche effettuate, integrata da una mappa, in formato tascabile, con l’elenco delle strutture verificate, per decidere dove prendere un gelato o fermarsi per pranzo. Tutte le informazioni sono disponibili on-line, per una consultazione facile e immediata, e raggiungibili tramite il link che troverete all’interno della guida consultando le schede delle varie strutture.

La campagna crowdfunding

La campagna di raccolta fondi Firenze SuperAbile si è conclusa il 19 dicembre 2018. Durante i 30 giorni della raccolta il team di Firenze SuperAbile si è impegnato nell’organizzazione di eventi e attività per coinvolgere e sensibilizzare le strutture fiorentine di maggior interesse turistico alla tematica dell’accessibilità per tutti.

La campagna crowdfunding online è stata realizzata all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie onlus, patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

Molti sono stati i sostenitori del progetto, cittadini, strutture e organizzazioni, prime tra tutte  FIPE-Confcommercio e Federalberghi Firenze. Grazie al loro supporto è stato possibile raggiungere l’obiettivo economico necessario per la chiusura della campagna.

firenze superabile

error: Contenuto protetto da Copyright