News

Check out market updates

WEBMAP ITINERARI ACCESSIBILI A PISA

TURISMO ACCESSIBILE PISA ITINERARI ACCESSIBILI
image_pdfimage_print

Turismo accessibile: Progetto Itaca

Progetto “Itaca” a Pisa con itinerari turistici accessibili in una webmap

TURISMO ACCESSIBILE ITINERARI ACCESSIBILI A PISADal People Mover fino a Piazza dei Miracoli, una webmap con le caratteristiche di 50 strutture sull’asse aeroporto-Duomo: musei, chiese, alberghi, bar, farmacie, servizi pubblici. Già visibili anche virtual-tour. Altri soggetti interessati si potranno aggiungere fin da subito

Circa 110 le strutture turistiche che hanno dato  la loro disponibilità ad essere testati secondo criteri e schede di valutazione redatte dall’associazione Handy Superabile,soggetto certificatore, che ha giudicato le strutture con la supervisione della Società della Salute della zona Pisana. Oltre ad esercizi privati, hanno collaborato anche il Sistema museale pisano, l’Università di Pisa e l’Opera Primaziale, il Centro Servizi San Rossore, la Scuola Normale Superiore.

“Il nostro team – spiega Stefano Paolicchi, presidente dell’associazione Handy Superabile – ha verificato personalmente e con accuratezza accessi, aree comuni, camere, percorsi interni, ristoranti, bar, servizi igienici, compilando la scheda e acquisendo tutte le informazioni relative alla fruibilità degli spazi e servizi.Abbiamoscattato foto professionali e selezionato quelle migliori traducendo il tutto in un report fotografico dettagliato per ogni struttura”.

Il materiale e le informazioni sono state poi inserite nella piattaforma web a cui ha lavorato la startup pisana Webmapp. Nella mappa sono riportati anche dettagli utili per i trasferimenti in cittàper chi arriva all’aeroporto o alla stazione: fermati di bus e taxi più o informazioni sui parcheggi per disabili. In particolare al people mover è dedicato un video che ne mostra l’accessibilità per persone in carrozzina o non vedenti.

Una versione demo della webmap è on-line da questa mattina all’indirizzo www.itacaturismoaccessibile.it,e riporta le schede di oltre 50 strutture. Il lavoro di mappatura continuerà anche nei prossimi mesi in cui il sito sarà ulteriormente arricchito sia aggiungendo altre strutture sia completando le schede già presenti. I soggetti interessati all’ottenimento del marchio dell’accessibilità turistica possono compilare la manifestazione di interesse che sarà riportata sul sito www.sdszonapisana.it nei prossimi giorni. Al termine del progetto i report saranno fruibili sul sito di Handy Superabile e sul sito della Regione Toscana, www.visituscany.it

 

error: Contenuto protetto da Copyright