- Hotel/Resort
AFRICA JADE THALASSO – Tunisia
Sorge sulla costa tunisina, a 15 km, dalla cittadina di Nabeul, direttamente su una splendida spiaggia di sabbia bianca. Ingresso accessibile tramite rampa. La struttura dispone di 121 camere, di cui alcune fruibili dagli ospiti disabili, accessibili in piano, con porta larga 87 cm. Bagno con porta larga 76 cm, wc privo di maniglia di sostegno, e vasca con maniglia. La struttura dispone di 2 piscine, una all’esterno e una al coperto, nella Spa Thalasso, piscina riscaldata, con acqua di mare, e idromassaggio. La spiaggia è accessibile tramite rampa e 2 gradini alti c.a. 10 cm.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
All’aeroporto di MONASTIR l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle. Viene assicurata un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto all’assistenza che è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco, oppure per il ritiro bagagli. L’aeroporto è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con ascensori e postazioni telefoniche adeguati. Nei vari percorsi interni non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Nelle aree interne, al 1°e al 2° piano, sono presenti servizi igienici, ben segnalati, spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglione di sostegno reclinabile, su un lato e di doccetta flessibile.
Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sottostante sufficiente per l’accostamento con la carrozzina. Nella struttura sono presenti negozi bar e boutique accessibili in piano.
All’esterno dell’aeroporto sono presenti parcheggi riservati ai portatori di handicap, opportunamente segnalati.
Al 2° piano si accede ai gate della zona partenze attraverso una rampa in discesa abbastanza ripida (vedi foto). Sotto la rampa di collegamento per accedere all’ambulift. Entrambe le rampe sono percorribili ovviamente con gli assistenti dell’aerostazione.
Nell’ultima foto la sedia che permette il passaggio nel corridoio stretto dell’aereo.
L’aeroporto di Monastir dista circa 135 km dal Sea Club Africa Jade Talasso Korba e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 2 ore. Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina, si consiglia dunque Il trasferimento privato con taxi s.w. (non adattato), da richiedere al Tour operator all’atto della prenotazione (è richiesto un supplemento). L’hotel dista 86 km dall’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine e il Transfer è di 1 ora e 24 minuti e 103 km dal nuovo aeroporto di Enfhida.
L’hotel ha due parcheggi privati davanti alla struttura, ma non vi sono posti riservati ai portatori di handicap. Con il taxi si arriva, comunque, di fronte all’ingresso principale, raggiungibile percorrendo un tratto di 15 m con pavimentazione leggermente irregolare e una rampa in salita, lunga 277 cm, larga 155 cm con pendenza 15%.
All’ingresso principale la pavimentazione esterna/interna è liscia e le due porte con maniglie a barra verticale sono larghe 96 e 93 cm ad anta. Appena entrati, troviamo sulla destra la reception. Il bancone ha una base superiore di appoggio alta 107 cm.
La hall si presenta ampia ed elegante, arredata in stile africano.
Alla destra della reception, appesi al muro, a 160 cm di altezza, troviamo i telefoni.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La camera visitata, n. 141, standard, tripla, non è attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta ma risulta abbastanza spaziosa ed è quella più consigliabile agli ospiti in carrozzina. Si trova al piano terra e si raggiunge dalla hall reception in piano.
La luce netta della porta d’ingresso è di 87 cm, i due letti, singoli e affiancati, sono alti 55 cm, lo spazio di manovra a sinistra del letto ha un’ampiezza di 113 cm (il passaggio per raggiungerlo è largo 78 cm), a destra di 82 cm e di fronte > 100 cm. La corrente è di 220 V con prese di tipo italiano.
Nella stanza vi è una scrivania con base superiore di appoggio alta 78 cm e spazio sottostante libero di 70 cm.
L’armadio ha ante a battente e all’interno l’appendiabiti è alto 180 cm. E’ presente il frigobar a pagamento.La camera ha una veranda con giardino con porta scorrevole a guida (h 5 cm) con apertura di 82 cm
Il bagno, non attrezzato per gli ospiti con mobilità ridotta, ha dimensioni di 235 cm X 225 cm. La luce netta della porta è di 76 cm e apre verso l’interno. L’altezza del wc da terra è di 40 cm di tipo continuo; lo spazio libero a sinistra è di 75 cm e a destra di 36 cm, con ampio spazio di fronte. Il wc non è dotato di doccetta flessibile e maniglioni per facilitare l’accesso al wc ai clienti in carrozzina. La vasca ha dimensioni 68 x 165 cm con bordo alto 56 cm ed è dotata di un maniglione di sostegno fisso a parete al suo interno. Il lavabo è alto da terra 83, cm con spazio sottostante libero di 66 cm. Non è presente un campanello d’allarme.
BAR E RISTORANTI
È Il ristorante principale dell’hotel e presenta ampi spazi. E’ raggiungibile, dalla hall reception, attraverso una rampa, in discesa, lunga 272 cm e larga 95 cm, con pendenza c.a. 20 %. E’ aperto per colazione, pranzo e cena, e offre un servizio a buffet, con show-cooking, con ottima cucina internazionale e specialità tunisine. La ricca colazione è a buffet.
La porta d’ingresso è larga 160 cm e i tavoli sono a 4 gambe alti 64I banconi, dove sono disposte le pietanze, assicurano una discreta fruibilità anche agli ospiti in carrozzina, in caso di necessità i camerieri sono disponibili ad aiutare il cliente con disabilità.
I banconi del buffet sono alti 82 e 89 cm e i distributori del caffè sono alti 115 cm
Nel periodo di alta stagione, colazione pranzo e cena vengono serviti nella veranda raggiungibile in piano.
E’ il ristorante a lato della Spa ed è raggiungibile in piano. E’ aperto a a cena con menù a la carte, a pagamento. La porta è larga 73 cm ad anta e all’interno occorre superare una rampa, in discesa, con pendenza 8% c.a. e 2 gradini (vedi foto). E’ dotato di una sala al coperto e alcuni tavolini all’aperto. I tavoli sono a 4 gambe di due tipi: alcuni alti 64
E’ il ristorante a lato della piscina ed è raggiungibile superando lievi dislivelli. E’ aperto a pranzo, con menù a la carte, a pagamento. La porta è larga 82 cm ad anta e all’interno occorre superare 1 gradino di 12 cm per accedere ai tavoli. I tavoli sono a 4 gambe alti 69
Nota: Il ristorante è preparato, previa segnalazione al tour operator, ad ospitare clienti con allergie/intolleranze alimentari, anche se la cucina è unica. Dispone di alimenti adatti e il personale in cucina è disponibile a cucinare alimenti portati da casa dal cliente. Il cliente, in ogni caso, dovrà comunicare al tour operator, all’atto della prenotazione, le proprie esigenze, e contattare, all’arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione, per la verifica delle modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
E’ il ristorante vicino alla spiaggia e vi si accede dalla piscina, attraverso 2 rampe in salita, con terreno sconnesso (si consiglia agli ospiti in sedia a ruote la presenza di un accompagnatore).
E’ aperto solo nel periodo estivo. La porta d’ingresso è larga 94 cm ad anta. I tavoli sono a 4 gambe alti 69
E’ il ristorante asiatico, all’aperto, con menù a la carte, a pagamento e vi si accede in piano. All’ingresso vi sono 2 gradini di 15 cm ciascuno. E’ aperto solo nel periodo di alta stagione. Nel periodo della visita era chiuso.
E’ il bar della spiaggia, situato all’aperto, a c.a. 140 m dalle camere. E’ raggiungibile, dalla piscina, attraverso 2 rampe in salita con pendenza > 10% e terreno irregolare (per alcuni ospiti in sedia a ruote potrebbe essere necessaria la presenza di un accompagnatore).
Il bancone è alto 108 cm e i tavoli sono bassi da salotto. Nella foto a lato accesso alla spiaggia dal bar tramite passerella
I wc più vicini sono quelli della spiaggia a c.a. 100 m ma non sono accessibili agli ospiti in carrozzina in quanto hanno 1 gradino all’ingresso e spazi interni esigui.
Questo bar, di chiara ambientazione tunisina, avvicina i suoi ospiti alle tradizioni più radicate della cultura del paese. Qui si può degustare caffè turco o tè arabo mentre si fuma una tradizionale pipa ad acqua. Per accedervi occorre superare una rampa di scale.
All’interno sono presenti tavolini bassi da fumo.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
L’ascensore si trova nel corridoio a destra della reception, e conduce alla camera visitata n° 141 e alle altre camere al piano terra. Nella hall reception vi è il bar “Patio”, il bar principale. Dalla hall reception attraverso il corridoio nella foto in basso, superando una rampa con pendenza significativa, si trova il ristorante principale “Mandisa” .
La porta bianca in basso si trova sulla destra del corridoio e permette di raggiungere il ristorante principale. Attraverso questa porta si raggiunge anche il ristorante le “Coin de Feu”, mentre la rampa nella foto accanto ci conduce alla Spa.
Nella foto a seguire la rampa, che dalla spa, porta alla piscina, alle boutique, al teatro ecc….
Dalla hall reception attraverso un corridoio (foto) e la porta in fondo (foto) si accede alla piscina, al teatro, alla discoteca, al ristorante “Snack Barbeque”, al ristorante “Asia Jade2, al Caffè Maure e al bar gelateria creperia. Nel percorso si incontrano tratti con pendenza moderata inferiore all’8%.
La pavimentazione della piscina in alcuni punti è irregolare (vedi foto piscina).
Dalla piscina si accede alla spiaggia attraverso la rampa, che si vede nelle foto sotto, con un tratto iniziale con pendenza significativa e pavimentazione irregolare, mentre prendendo la rampa a lato si raggiunge il bar della spiaggia.
Dal bar della spiaggia, attraverso il percorso che si vede nella foto, si raggiunge il ristorante “Le Pescher” (foto) e i wc adiacenti (foto)
Nota: tutti i percorsi che collegano le aree comuni non presentano nessun segnale tattile (sistema loges o vettore), o variazioni cromatiche per favorire l’orientamento ai non vedenti/ipovedenti.
Per accedere ai servizi igienici, che servono la spiaggia, occorre superare 2 rampe in salita con pendenza superiore al 10% e un gradino di 17 cm. Il varco d’ingresso ha un’apertura di 88 cm. Il lavabo ha uno spazio sottostante di 68 cm e i comandi sono a manopola. La porta per accedere al wc è larga 63 cm e gli spazi sono esigui per gli ospiti in carrozzina.
Nelle foto il servizio igienico che serve il teatro e la piscina. Per accedervi occorre superare 2 gradini di 20 e 17 cm. La porta ha un’apertura di 89 cm gradino h 2 cm. Il lavabo ha uno spazio sottostante di 43 cm e i comandi sono a leva. La porta per accedere al wc è larga 60 cm e gli spazi sono esigui per gli ospiti in carrozzina.
Nelle foto il servizio igienico che serve la hall reception, il bar e il ristorante centrale. E’ raggiungibile in piano e la porta ha un’apertura di 91 cm. Il lavabo ha uno spazio sottostante di 70 cm e i comandi sono a leva. La porta per accedere al wc è larga 62 cm e gli spazi sono esigui per gli ospiti in carrozzina.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
L’albergo comprende un centro benessere che offre vari trattamenti fra cui la sauna (a pagamento). Il centro si trova nella struttura principale ed è raggiungibile, dalla hall reception, attraverso la rampa nella prima foto, con pendenza 8/10% e, dall’esterno (dalla piscina), attraverso la rampa nella seconda foto con pendenza 14%.
La porta di’ingresso (foto) è molto ampia.
In ordine a seguire: porta d’ingresso sala con vasca idromassaggio larga 105 cm e altezza della vasca 86 cm
Porta d’ingresso sala idrogetto larga 109 cm; porta d’ingresso della sala gommage è larga 66 cm; porta d’ingresso sala con lettini massaggio ad acqua larga 109 cm e altezza vasca 50 cm
Le sale massaggio si trovano al 1° piano e sono raggiungibili con l’ascensore. Alcune hanno lettini standard alti 77 cm e altre elettronici, regolabili in altezza. Le porte d’ingresso sono larghe 105 cm.Gli spogliatoi sono molto ampi e fruibili dai clienti in carrozzina.I servizi igienici adiacenti non sono fruibili dai clienti in carrozzina perché hanno spazi esigui.
La sauna si trova al piano – 1 ed è raggiungibile attraverso l’ascensore.
Il locale è abbastanza spazioso e la porta è larga 69 cm.
La sauna si trova al piano – 1 ed è raggiungibile attraverso l’ascensore.
Il locale è abbastanza spazioso, la porta d’ingresso è ampia 69 cm, ma la porta docce adiacenti è larga 53 cm, quindi non accessibile per gli ospiti in carrozzina. I lettini della sala relax sono alti 45 cm.
La piscina coperta con acqua di mare, riscaldata e con getti d’acqua e idromassaggio è usufruibile con le cure di talasso-terapia (a pagamento).
Il livello dell’acqua è a filo pavimento e per accedere alla vasca vi sono alcuni gradini.
Adiacente alla piscina vi è la tisaneria.
L’hotel dispone di 1 piscina all’aperto per adulti e per bambini. Raggiungibile dalla hall reception attraverso un percorso con lievi dislivelli inferiori all’8%.
La piscina è dotata di caratteristici ombrelloni in stile etnico corredati da sdraio.
La vasca è dotata di una rampa di accesso alla vasca, digradante e molto ampia, ma non vi sono sollevatori o sedie tipo JOB atte a facilitare l’entrata in acqua agli ospiti con mobilità ridotta. Il bordo è a filo pavimento.
Le docce sono ampie e a filo pavimento.
Il complesso è situato direttamente su una splendida spiaggia di sabbia fine.
La spiaggia privata si trova a 150 metri dalla camera ed è raggiungibile superando lievi dislivelli inferiori all’8%, una rampa in salita con pavimentazione irregolare e con pendenza significativa, e due gradini alti c.a. 10 cm, nel tratto finale, con ampia pedata di 88 cm (vedi foto sotto) per cui si consiglia l’aiuto di un accompagnatore per gli ospiti in sedia a ruote.
La passerella in legno è larga 131 cm ed arriva a c.a. 15/20 m dalla battigia.
La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini gratuiti. Le docce si trovano lungo il percorso per raggiungere la spiaggia, sono molto ampie e fruibili anche dagli ospiti in carrozzina.
L’hotel non dispone di sedia da mare JOB sulla spiaggia per facilitare la balneazione agli ospiti con mobilità ridotta.