- Hotel/Resort
ALPICLUB BARCELO’ FUERTEVENTURA MAR-Fuerteventura
L’hotel si trova sul litorale nord-est dell’isola di Fuerteventura a pochi passi dal centro di Corralejo a circa 41 Km dall’aeroporto di Puerto del Rosario. La struttura dispone di 130 camere di cui 3 camere doppie adattate per ospiti con mobilità ridotta.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
La durata del volo, indicativa, dall’Italia all’aeroporto di FUERTEVENTURA, Puerto del Rosario è di circa 4 ore e mezzo. L’aeroporto dista circa 7,5 km dalla struttura.
Arrivati a destinazione troviamo gli addetti a gestire i viaggiatori PRM (Persone con Mobilità Ridotta) preparati e dotati di sedie specifiche per il passaggio nel corridoio e per il trasbordo dall’aereo.
Eseguito il passaggio sulla propria carrozzina si viene accompagnati fino al terminal per recuperare i bagagli. Il percorso è costituito dal finger e da una rampa agevole con pendenza inferiore al 8% e dotata di corrimano sia per chi è in carrozzina, sia per le persone con deficit di deambulazione meno gravi.
Arrivati in fondo e percorrendo un breve rettilineo troviamo le porte automatiche per accedere alla sala del terminal.
L’aeroporto di FUERTEVENTURA si sviluppa su due livelli: arrivi (piano inferiore) e partenze (piano superiore), collegati da scale mobili e ascensori accessibili.
Avviandovi verso l’uscita troviamo il banco informazioni e assistenza per le persone a mobilità ridotta (sono presenti delle carrozzine di cortesia) dove possiamo ricevere qualsiasi altra informazione relativa ai servizi aeroportuali per le variegate tipologie di utenti con disabilità.
Per info: www.aena.es nella sezione sin barreras, il servizio di assistenza per le persone con disabilità.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità del servizio svolto per i disabili, chiamare il numero: 0034 913211000.
Sia all’arrivo che alla partenza viene garantito il servizio di accompagnamento da e per l’aereo.
All’interno dell’aeroporto (sia agli arrivi che alle partenze), troviamo diversi ascensori molto spaziosi.
Vi sono diverse tipologie di servizi igienici adattati per persone con difficoltà motoria. Le porte possono essere scorrevoli o con apertura verso l’esterno (in alcuni casi è richiesto un certo sforzo per aprirla).
Il bagno non è dotato di una doccetta vicino al wc.
Sono presenti bagni dedicati e con la presenza di fasciatoi.
In aeroporto è presente anche una farmacia ben fornita e diversi altri negozi (soprattutto nella zona partenze).
Arrivando con il servizio dei Minibus adattati al trasporto dei turisti disabili o in taxi (zona arrivi e check-in) troviamo tutta la struttura esterna mono planare e l’accesso al marciapiede molto agevole con pendenze moderate.
La porta di ingresso è girevole dotata anche di un apposito pulsante per rallentare la corsa.
Il passaggio risulta comunque sempre agevole anche con carrozzine di grandi dimensioni. All’esterno dell’aeroporto ci sono delle postazioni dotate di campanello per richiedere l’assistenza per disabili.
TRASFERIMENTI
L’aeroporto dista 7,5 km e la durata del trasferimento dall’aeroporto all’hotel è di circa 12 minuti. Si consiglia ai clienti in carrozzina di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento con un minivan munito di pedana elettrica oppure con taxi-van dotato di rampe amovibili, entrambi i servizi sono a pagamento.
L’hotel dispone di un parcheggio privato all’ingresso della struttura, su entrambi i lati, con n. 11 posti riservati per gli ospiti disabili opportunamente segnalati. La pavimentazione è facilmente percorribile. Il percorso fino all’ingresso principale è in salita con pendenze superiori all’8 %.
All’ingresso della struttura vi è 1 gradino superabile con rampa lunga 150 cm e pendenza 11 %. La porta d’ingresso è automatica e girevole. Lateralmente vi è una porta ad un’anta, larga 85 cm, che apre verso l’esterno con maniglia a leva e lo sforzo richiesto per aprirla è medio elevato.
HALL E RECEPTION
La pavimentazione interna si presenta liscia e senza ostacoli, La Hall, al piano 1 rialzato, è molto grande, ben arredata con colori tenui e rilassanti, molto confortevole. Il bancone della reception misura 110 cm con parte del banco ribassato alto 86 cm. A lato della reception ci sono 2 negozi di sport, souvenir, giochi… le porte di ingresso sono ampie.
Per gli ospiti con modalità ridotta non è prevista assistenza iniziale con giro di orientamento dell’hotel, viene fornita una mappa. Sono previsti l’accompagnamento in camera e il servizio di facchinaggio. È disponibile un medico per necessità ed urgenze esterno alla struttura a pagamento. Il Wi-Fi è gratuito in tutte le aree dell’hotel. Il servizio igienico accessibile agli ospiti disabili si trova nel piano 1 ribassato della reception ed è raggiungibile attraverso n. 2 rampe consecutive in discesa: una rampa lunga 280 cm con pendenza 8 % e una rampa lunga 500 cm con pendenza 9 %, dotate di corrimano su entrambi i lati. È possibile noleggiare ausili per disabili attraverso un servizio esterno all’hotel. Info alla reception.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’hotel dispone di 486 camere completamente ristrutturate ed arredate in stile moderno, di cui 14 camere, con tipologia deluxe, sono attrezzate per ospiti con mobilità ridotta
Tutte le camere sono dotate di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata autonoma, tv satellitare, telefono, cassetta di sicurezza, connessione wi-fi, mini-frigo, bollitore, terrazza o balcone.
DESCRIZIONE DELLA CAMERA/APPARTAMENTO FRUIBILE DAGLI OSPITI CON MOBILITA’RIDOTTA E SERVIZI
Tutte le camere adattate sono ubicate in un piano ribassato dalla Hall Reception, il piano 1. Sono raggiungibili dalla reception attraverso una porta automatica e scorrevole con apertura > 90 cm e due rampe consecutive: una rampa lunga 280 cm con pendenza 8% e una rampa lunga 500 cm con pendenza 9 %.
La camera visitata n. 8108 è raggiungibile dalla reception attraverso n. 2 rampe consecutive: una rampa lunga 280 cm con pendenza 8% e una rampa lunga 500 cm con pendenza 9 %.
Porta d’ingresso con larghezza utile di 78 cm, con maniglia a leva, apre verso l’interno con tessera magnetica e sforzo medio elevato.
Varco più stretto dall’ingresso al letto di 78 cm.
Connessione WI-FI presente in tutto l’hotel.
Presenti due letti singoli che possono diventare un letto matrimoniale, altezza 62 cm, con spazio libero a destra superiore a 80 cm, e frontale superiore a 70 cm.
Telefono con punto sul tasto 5 per ospiti ipo/non vedenti, privo di dispositivo DTS per sordi.
Controllo ambientale temperatura con comando posto a 117 cm da terra.
Armadio a due ante scorrevoli e appendi abiti posto a 168 cm da terra.
Scrivania con spazio libero sottostante per accostamento carrozzina 70 cm e piano di appoggio 75 cm.
Camera dotata di cassaforte, mini-frigo e bollitore.
La camera presenta un balcone, con guida a filo pavimento che crea un piccolo gradino di 1 cm. La porta del balcone ha un passaggio di 105 cm. Nel balcone ci sono tavolo, sedie e due lettini.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI IGIENICI NELLA CAMERA/APPARTAMENTO FRUIBILE DAGLI OSPITI CON MOBILITA’ RIDOTTA
PORTA D’INGRESSO scorrevole, con larghezza utile di 88 cm, maniglia a barra verticale.
WC alto 48 cm, con sedile privo di dente frontale, spazio libero a destra superiore a 100 cm, a sinistra 100 cm e frontale 100 cm, con maniglioni di sostegno su entrambi i lati, reclinabili a parete. Privo di doccetta per bidet, dispone di campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero 70 cm e piano di appoggio 85 cm, specchio fisso con bordo inferiore a 91 cm da terra.
DOCCIA a filo pavimento, di tipo aperto, molto ampia e dotata di sedile fisso a parete alto 45 cm (dimensioni 43 cm X 39 cm), e maniglione di sostegno fisso a parete a sinistra e uno dietro alla seduta, con rubinetto a manopola e saliscendi con altezza minima da terra 120 cm; non presente campanello elettrico a corda.
Phon in dotazione con presa posta a 110 cm.
Altezza porta asciugamani della doccia 120 cm e del lavabo 78 cm.
Il responsabile della struttura dichiara che le altre camere adattate per disabili sono uguali a quella visitata.
BAR E RISTORANTI
BAR TEATRO/HALL RECEPTION
Il BAR DEL TEATRO si trova adiacente alla hall/reception, ove è ubicato il teatro in un piano rialzato rispetto alla Hall Reception.
All’ingresso occorre superare n. 1 rampa lunga 420 cm con pendenza 10 %.
La pavimentazione è liscia.
BANCONE BAR alto 116 cm ma, essendo rialzato presenta n. 2 gradini e non è raggiungibile da un cliente in carrozzina, il personale può raggiungere il cliente disabile al tavolo per le ordinazioni.
TAVOLI da salotto oppure con supporto centrale e altezza utile sotto il tavolo per l’accostamento carrozzina di 74 cm, piano di appoggio di 77 cm.
Dai tavoli del bar si possono ammirare gli spettacoli teatrali serali.
I servizi igienici accessibili si trovano a c.a. 50 m, nel piano 1, ribassato e sono raggiungibili attraverso n. 2 rampe consecutive: una lunga 280 cm con pendenza 8% e una lunga 500 cm con pendenza 9 %.
Nel bar vi sono n. 3 biliardi.
RISTORANTE TINDAYA
Il ristorante TINDAYA, si trova al piano 0 ed è raggiungibile con ascensore. All inclusive, aperto a colazione, pranzo e cena con servizio a buffet.
Su richiesta viene riservato lo stesso tavolo agli ospiti disabili.
Porta d’ingresso scorrevole, automatica con larghezza utile di 142 cm.
Tavoli con supporto centrale, altezza utile sotto il tavolo per accostamento carrozzina di 73 cm e piano di appoggio 76 cm da terra.
In sala disponibili seggioloni per neonati. Non è presente un’area dedicata ai piccoli ospiti.
Banchi del buffet alti 90 cm.
Distributori bevande calde con pulsanti posti a 145 cm da terra, è possibile richiedere aiuto ai camerieri in sala in caso di difficoltà.
Veranda esterna raggiungibile in piano tramite porta molto ampia, automatica e scorrevole.
Sono presenti servizi igienici accessibili agli ospiti con mobilità ridotta a pochi metri.
INFO PER INTOLLERANZE/ALLERGIE ALIMENTARI Il ristorante è predisposto per ospitare clienti con intolleranze/allergie alimentari disponendo di personale preparato, cucine dedicate e stoviglie separate. Il ristorante ha a disposizione i seguenti alimenti privi di glutine per ospiti celiaci: biscotti, pane, pasta
NB: Il cliente con intolleranze/allergie alimentari dovrà segnalare le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti. Handy superabile e il tour operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione.
RISTORANTE E BAR PALO SANTO
Il RISTORANTE PALO SANTO si trova all’interno dello Snack Bar Palo Santo, nell’area piscina, al piano 0. È un ristorante messicano, à la carte, a pagamento ed è aperto solo a cena.
Per raggiungere la veranda ove è ubicato, occorre superare n. 3 rampe consecutive:
2 rampe lunghe 450 cm con pendenza, rispettivamente 13% e 9 % e terza rampa lunga 320 cm con pendenza 11 %.
PORTA D’INGRESSO scorrevole, automatica con larghezza utile di 110 cm
La pavimentazione è liscia.
TAVOLI con supporto centrale e altezza utile sotto il tavolo per accostamento carrozzina di 73 cm, piano di appoggio 76 cm.
I servizi igienici accessibili si trovano a c.a. 50 m vicino al ristorante principale Tindaya.
Lo SNACK/BAR PALO SANTO si trova nell’area piscina, al piano 0. È uno snack/bar con buffet all inclusive.
PORTA D’INGRESSO scorrevole, automatica con larghezza utile di 110 cm
La pavimentazione è liscia.
TAVOLI con supporto centrale e altezza utile sotto il tavolo per accostamento carrozzina di 71 cm, piano di appoggio 74 cm.
BANCONE BAR alto 114 cm.
I servizi igienici accessibili si trovano a c.a. 50 m vicino al ristorante principale Tindaya.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Distanze approssimative dalla camera visitata e destinata ai clienti con mobilità ridotta fino alle aree comuni principali:Dalla CAMERA visitata all’INGRESSO (Hall/Reception) 50/100 m
Dalla CAMERA visitata al RISTORANTE PRINCIPALE TINDAYA 50/100 m
Dalla CAMERA visitata alla PISCINA 100/150 m
Dalla CAMERA visitata alla SPIAGGIA EL CASTILLO BEACH 500 m
Dalla CAMERA visitata alla SPIAGGIA GRANDES PLAYA DE CORRALEJO BEACH 42 Km in autoASCENSORI
Gli ascensori n. 3 e 4 si trovano nel piano ribassato sotto la hall reception ove sono ubicate le camere accessibili ai disabili, piano 1. Raggiungibili dalle camere in piano e dalla hall reception superando una porta scorrevole automatica con apertura > 90 cm e n. 2 rampe, consecutive, in discesa: una lunga 280 cm con pendenza 8 % e una lunga 500 cm con pendenza 9 %, entrambe dotate di corrimano a destra e a sinistra.
Porta cabina con larghezza utile di 86 cm e cabina con larghezza di 118 cm e profondità di 121 cm. È presente uno specchio e una barra di appoggio. Il pulsante di chiamata è posto a 117 cm di altezza e il tasto più alto tastiera interna a 124 cm di altezza da terra.
PERCORSO DALLA CAMERA VISITATA ALL’INGRESSO/HALL
Dalla camera si raggiunge la reception attraverso un percorso in piano e superando n. 2 rampe, consecutive, in salita, una rampa lunga 280 cm con pendenza 8 % e una rampa lunga 500 cm con pendenza 9 %, entrambe dotate di corrimano a destra e a sinistra, successivamente si trova una porta scorrevole automatica con apertura > 90 cm.
PERCORSO DALLA CAMERA VISITATA AL RISTORANTE PRINCIPALE TINDAYA
Dalla camera si raggiunge il ristorante principale Tindaya attraverso gli ascensori n. 3 e 4. Arrivati al piano 0 si percorre un percorso in piano sino al ristorante.
PERCORSO DALLA CAMERA VISITATA ALLA PISCINA PRINCIPALE
Dalla camera si raggiunge l’area piscina attraverso gli ascensori n. 3 e 4. Arrivati al piano 0 si percorre un percorso in piano al coperto e poi si prosegue attraversando un piccolo ponticello che forma una rampa in salita lunga 265 cm con pendenza 4 % e una rampa in discesa lunga 265 cm con pendenza 4 %.
PERCORSO DALLA CAMERA VISITATA ALLA SPIAGGIA EL CASTILLO BEACH
Dalla camera si raggiunge la spiaggia di El Castillo beach attraverso un percorso di circa 500 m, su superficie facilmente percorribile, pedonale, in piano e con rampe. Occorre prendere l’ascensore ed arrivare al piano 0, percorrere il corridoio in piano, superare il ponticello con pendenza 4 % ed una rampa con pendenza superiore all’ 8% per arrivare al cancello di uscita del villaggio. Il cancello si apre con la tessera magnetica della camera. Il percorso esterno ha vari dislivelli con pendenze che possono superare l’8 %. l’ultima rampa prima di arrivare alla spiaggia misura 5 metri e la pendenza è 17 %.
Percorso esterno al villaggio per raggiungere la spiaggia con rampa lunga 5 metri con pendenza 17 %.
SERVIZI IGIENICI ACCESSIBILI COMUNI NEI PRESSI DEL RISTORANTE TINDAYA
I servizi igienici accessibili a persone disabili in carrozzina si trovano davanti al Ristorante Tindaya, al piano 0 e servono tutte le principali aree comuni al piano 0: Ristorante Tindaya, piscina, snack bar Palo Santo, Ristorante Palo santo, Miniclub, sala congressi. Sono raggiungibili dall’area piscina attraverso il ponticello con rampa in salita e discesa con pendenza 4 %.
PORTA DI INGRESSO ad un’anta, con larghezza utile di 93 cm e maniglia a barra.
WC alto 44 cm, con sedile privo di dente frontale, spazio libero a destra di 18 cm, a sinistra 150 cm e frontale inferiore a 90 cm per la presenza del lavabo, dispone di maniglioni di sostegno a destra fisso a parete e a sinistra reclinabile; privo di doccetta per il bidet e di campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero 65 cm da terra e piano di appoggio 80 cm, specchio fisso posto a 80 cm da terra
SERVIZI IGIENICI ACCESSIBILI COMUNI NEL PIANO 1, PIANO RIBASSATO NEI PRESSI DELLA HALL/RECEPTION
I servizi igienici accessibili a persone disabili in carrozzina si trovano nel piano 1, il piano ribassato sotto la Hall/reception e servono tutte le principali aree comuni del piano 1: Hall, Reception, Bar del teatro, teatro, negozi… Sono raggiungibili dalla hall Reception superando una porta scorrevole automatica con apertura > 90 cm e n. 2 rampe consecutive in discesa: una rampa lunga 280 cm con pendenza 8 % e una rampa lunga 500 cm con pendenza 9 %, entrambe dotate di corrimano a destra e a sinistra.
PORTA DI INGRESSO DOPPIA ad un’anta, con la prima di larghezza utile di 78 cm e maniglia a spinta e la seconda di larghezza utile di 76 cm e maniglia a leva
WC alto 48 cm, con sedile privo di dente frontale, spazio libero a destra di 120 cm, a sinistra 24 cm e frontale 80 cm, dotato di maniglioni di sostegno a destra fisso a parete e a sinistra reclinabile a parete, privo di doccetta per il bidet e di campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero 65 cm e piano di appoggio 78 cm., Specchio fisso posto a 95 cm da terra.
STUDIO MEDICO
È disponibile un medico a chiamata e a pagamento per necessità ed urgenze con studio esterno nella clinica privata a circa 100 m, davanti all’hotel.
STRUTTURE SANITARIE
La farmacia Lda. Carolina Sanchez Hortelano più vicina si trova in Avenida del Castillo, s/ne dista 100 m dall’hotel.
Strutture sanitarie più vicine:
Ospedale di Fuerteventura General Hospital Virgen de la pena in località Carretera del aeropuerto, Km 1, 35600 Puerto del Rosario, Las Palmas a 12 km di distanza dall’hotel;
Clinica privata dista 100 m dall’hotel
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE/CENTRO BENESSERE
ATTIVITA’ SPORTIVE
DESCRIZIONE
L’area sportiva è ubicata fuori dal villaggio. E’ raggiungibile attraverso il cancello da cui si accede all’area pedonale sul mare, apribile con la tessera magnetica della camera. Il cancello d’ingresso per accedere ai campi misura 79 cm.
I campi da tennis e basket non sono accessibili per la presenza di gradini. Il campo da padel è accessibile superando un varco di 80 cm e un piccolo cordolo di 5 cm.
Il mini-golf ha un varco di accesso di 60 cm.
PALESTRA/FITNESS
La palestra è raggiungibile in piano, ha una splendida vista mare ed è dotata di attrezzatura di ultima generazione.
CENTRO BENESSERE-SPA
Le piscine interna ed esterna sono collegata da un’apertura nella vetrata. La piscina è a sfioro e accessibile con rampa di gradini dotata di corrimano centrale. Sono presenti lettini e ombrelloni.
Il servizio igienico accessibile è a breve distanza.
Per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con disabilità motoria non sono presenti una sedia anfibia tipo job/un sollevatore mobile/un sollevatore fisso/una sedia comoda.
La SAUNA è accessibile in piano e la porta misura 70 cm.
La SALA MASSAGGIO è accessibile in piano attraverso una porta larga 86 cm. Il lettino è regolabile in altezza.
Il BAGNO TURCO è accessibile in piano e la porta misura 80 cm
SERVIZI IGIENICI NELLA SPA
Sono presenti servizi igienici accessibili agli ospiti in carrozzina.
DOPPIA PORTA D’INGRESSO: la prima con larghezza utile di 88 cm, la seconda di 85 cm.
WC alto 41 cm con sedile privo di dente frontale, maniglione di sostegno fisso a parete alla destra del wc e sul retro; manca una doccetta per il bidet, e il campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero 64 cm e piano di appoggio 78 cm, specchio posto all’altezza di 106 cm.
Vi sono degli armadietti fruibili per persone in carrozzina.
ANFITEATRO – ANIMAZIONE
Il teatro è al coperto, all’interno del Bar vicino alla Hall Reception. Lo staff di animazione internazionale propone spettacoli suggestivi tutte le sere.
MINICLUB – PARCO GIOCHI
Il Miniclub si trova nei pressi dell’area piscina, dopo il Bar Palo Santo ed è dotato di un’area giochi per bambini. All’ingresso vi è una rampa lunga 20 cm con pendenza 17 %.
BILIARDI
I tavoli da biliardo sono 3 e sono ubicati nel Bar del teatro vicino alla Hall Reception.
SALA MEETING
La struttura dispone di n. 3 sale meeting che si trovano al piano 0, nei pressi del ristorante principale Tindaya. L’ingresso principale non è accessibile per la presenza di alcuni gradini. I
l percorso secondario, adiacente, presenta una rampa lunga 14,10 metri con pendenza 10 % e corrimano a sx. Per raggiungere la sala occorre superare n. 2 porte: la prima ha apertura 85 cm, la seconda 75 cm.
LA MARINA
La Marina è una nuova zona esclusiva di Caleta de Fuste ed è raggiungibile dal villaggio uscendo dal cancello vicino alla piscina relax e percorrendo la passeggiata che costeggia il mare per circa 700/800 metri. Il percorso è pedonale e occorre superare alcune rampe con pendenze superiori all’8 %. Tutti i servizi della Marina sono a pagamento e su prenotazione.
Lungo il percorso, a circa 400 metri, c’è lo snack bar La Perlita con vista sul mare. Per accedere ai tavoli vi è un gradino di 3 cm.
Il Bar La Perlita ha un servizio igienico accessibile ai disabili raggiungibile attraverso n. 2 rampe.
DOPPIA PORTA D’INGRESSO: con larghezza utile superiore a 80 cm
WC alto 45 cm con sedile privo di dente frontale, maniglione di sostegno fisso a parete alla sinistra e reclinabile sulla destra, spazio a destre e frontale superiore a 90 cm; manca una doccetta per il bidet, e il campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero superiore a 65 cm
Nelle foto il percorso in cemento fino a raggiungere La Marina
Giunti alla Marina troviamo n. 2 ristoranti a pagamento: Hanami, il ristorante asiatico e La dolce vita, il ristorante italiano.
Il Ristorante Hanami con cucina aiatica è à la carte, a pagamento ed è richiesta la prenotazione. I tavoli esterni, nella veranda vista mare, hanno 4 gambe e lo spazio sottostante per l’accostamento della carrozzina misura 70 cm da terra, il piano d’appoggio 76 cm. I tavoli interni hanno gamba centrale e lo spazio sottostante per l’accostamento della carrozzina misura 63 cm da terra, il piano d’appoggio 75 cm.
Il Ristorante La Dolce Vita con cucina italiana è à la carte, a pagamento ed è richiesta la prenotazione. I tavoli esterni, nella veranda vista mare, hanno gambo centrale e lo spazio sottostante per l’accostamento della carrozzina misura 74 cm da terra, il piano d’appoggio 76 cm. I tavoli interni hanno gamba centrale e lo spazio sottostante per l’accostamento della carrozzina misura 70 cm da terra, il piano d’appoggio 74 cm.
SERVIZI IGIENICI LA MARINA
Tra i due ristoranti vi sono dei servizi igienici accessibili ai disabili facilmente raggiunngibili.
DOPPIA PORTA D’INGRESSO: con larghezza utile superiore a 80 cm
WC alto 45 cm con sedile privo di dente frontale, maniglione di sostegno reclinabile sulla destra, spazio a destre superiore a 90 cm; manca una doccetta per il bidet, e il campanello elettrico a corda.
LAVABO con spazio sottostante libero superiore a 65 cm
ESCURSIONI
Per chi si sposta in carrozzina, se avete un accompagnatore con la patente, vi consigliamo di noleggiare, tramite il tour operator, un’auto, non adattata, per visitare l’isola
CORRALEJO
CORRALEJO dista 48 km da Caleta de Fuste, circa 50 minuti di auto. Con l’auto a noleggio potrete recarvi a Corralejo, provare un’escursione in buggy per ammirare le dune e poi perdervi nello shopping del centro cittadino. Corralejo è situato sulla costa nord-orientale di Fuerteventura, nel comune di LA OLIVA. Era un piccolo villaggio, che è diventato un rinomato centro turistico, colorato e apprezzato dagli appassionati di sport acquatici, ma anche da chi cerca una vacanza al mare soleggiata, con un’atmosfera divertente e allegra, da chi ama lo shopping ma anche il relax e gli aperitivi. Il centro di Corralejo è completamente accessibile con grandi marciapiedi e piste ciclabili. La maggior parte dei negozi, dei ristoranti e dei locali sono privi di gradini. In tutte le Isole Canarie il Carnevale è molto sentito ed i preparativi si svolgono durante tutto l’anno. Solitamente a Fuerteventura il Carnevale si svolge tra i mesi di febbraio e marzo, dura circa 10 giorni, con spettacoli e sfilate di carri, le date vengono annunciate qualche mese prima. Oltre alla via dello shopping, proprio a due passi dall’hotel si possono fare delle belle passeggiate lungo il mare per raggiungere il porticciolo ed ammirare l’Isola di Lobos, proprio davanti alla cittadina.
ESCURSIONE BUGGY DUNE E PAESAGGI VULCANI
Nella via dello shopping a pochi passi dall’hotel e nel centro di Corralejo si possono trovare diversi info point che vendono escursioni turistiche, non tutte sono accessibili ai disabili, occorre valutare bene quali possono essere idonee alle proprie esigenze.
Io ho voluto provare l’escursione in Buggy con Dune Buggy Fuerteventura. Il punto di partenza dell’escursione, capitanata da alcuni ragazzi italiani, si trova in Avenida Juan Carlos I, 73 a circa 800 metri dall’hotel. La durata dell’escursione è di circa 2 ore e 30 minuti e il percorso è misto tra asfalto e strada sterrata. Il pacchetto comprende partenza dal punto di ritrovo, visita alle Dune di Corralejo, io sono rimasta sul buggy perchè le dune di sabbia non sono accessibili, guida in fuoristrada attraverso la zona vulcanica, Happy break, pausa con vista, bevande fresche e ritorno al punto di partenza. Il trasferimento dal buggy alla carrozzina è agevole, io non ho portato con me la carrozzina per diversi motivi: per evitare di sporcarla e perché per 2 ore e 30 minuti avrei potuto farne a meno. Il percorso sulla strada sterrata è impegnativo, rientrata in hotel ero molto stanca, ognuno deve valutare le proprie possibilità, è sconsigliato se si hanno problematiche importanti alla schiena. Occorre un abbigliamento comodo, una felpa o giacca a vento ed è necessario indossare una bandana per evitare di respirare la sabbia. Nonostante la fatica è stato molto divertente e mi ha permesso di vedere panorami meravigliosi.
VISITA A LAJARES, FARO DEL TOSTON, EL COTILLO NELLA PARTE NORD OVEST DI FUERTEVENTURA
Con l’auto a noleggio potrete fare un giro nella parte nord e nord ovest dell’isola. A circa 46 chilometri da Caleta de Fuste vi è Lajares, un piccolo paesino, vi consiglio una breve sosta per fare qualche foto al mulino a vento, tipico dell’isola, ne troverete altri percorrendo con l’auto le lunghe strade di Fuerteventura.
A pochi passi dal mulino potrete visitare anche la chiesetta, Ermita de San Antonio de Padua, non sempre è aperta.
È accessibile attraverso una rampa con pendenza significativa sul lato.
Proseguendo in auto per circa 13 km potrete visitare il Faro del Toston, per ammirare un meraviglioso paesaggio lunare circondato dal mare.
Dopodichè potrete raggiungere El Cotillo, a nord ovest dell’isola, a soli 5 km dal faro, uno dei centri più famosi dell’isola per gli amanti del surf. Un piccolo paese di pescatori, con scogliere meravigliose ed un piccolo centro con casette tipiche bianche con porte e finestre azzurre. Dopo il giro del paese, una sosta in un locale tipico a sorseggiare un buon aperitivo e ad ammirare uno splendido tramonto è obbligatoria.
Vicino a El Cotillo ci dovrebbere essere una spiaggia accessibile ai disabili la Palaya de La Concha El Cotillo, dovrebbe avere un accesso con pedane e struttura con tettoia ombreggiante in legno.
VISITA AD AJUY NELLA COSTA SUD-OVEST DI FUERTEVENTURA
Ajuy, è un piccolo villaggio di pescatori nella parte sud ovest dell’isola di Fuerteventura, in auto è raggiungibile dal Corralejo Village percorrendo circa 81 km. Il tempo impiegato è di circa un’ora e venti minuti. Consiglio una visita nel pomeriggio, il paese è molto piccolo e il paesaggio da il meglio di se al tramonto. Ajuy è l’unica spiaggia nera dell’isola ed è famosa per le Grotte.
All’ingresso del paese vi sono dei parcheggi riservati ai disabili. Per raggiungere la spiaggia occorre scendere una discesa abbastanza ripida.
Le Grotte di Ajuy non sono accessibili ai disabili perché il terreno è roccioso ma attraverso una rampa molto ripida, per cui anche con il propulsore elettrico è necessario l’aiuto di un accompagnatore, è possibile raggiungere un bel punto panoramico.
Vi consiglio di fare un buon aperitivo al tramonto sulla terrazza del Bar Ristorante La Maresia, accessibile attraverso uno scivolo. Al suo interno potrete trovare un bagno accessibile ai disabili.
PISCINE/SPIAGGIA
La piscina principale, per adulti e bambini è climatizzata nei mesi invernali, da novembre ad aprile. La piscina è a sfioro, profonda da 0,40 a 1,20 cm, accessibile con rampa di n. 8 gradini dotata di corrimano centrale.
Nella zona piscina è presente lo snack/bar Palo Santo.
Sono presenti lettini e ombrelloni.
Le docce esterne sono filo pavimento.Il servizio igienico accessibile è a breve distanza 50/70 m nella zona del ristorante principale Tindaya.Accesso alla vasca tramite scala interna con alcuni gradini e corrimano centrale.
Per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con disabilità motoria non sono presenti una sedia anfibia tipo job/un sollevatore mobile/un sollevatore fisso/una sedia comoda.
PISCINA PER ADULTI
La piscina relax per adulti non è climatizzata. È a sfioro, profonda 120 cm, accessibile con rampa di 8 gradini, dotata di corrimano centrale.
Sono presenti lettini e ombrelloni.
Le docce esterne sono filo pavimento.
Il servizio igienico accessibile è a breve distanza 70/100 m nella zona del ristorante principale Tindaya.
Per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con disabilità motoria non sono presenti una sedia anfibia tipo job/un sollevatore mobile/un sollevatore fisso/una sedia comoda.
La spiaggia dista dall’hotel circa 500 m, su superficie facilmente percorribile, pedonale, in piano e con rampe accessibili, anche da una persona in carrozzina manuale, preferibilmente con l’ausilio di un propulsore elettrico. Occorre prendere l’ascensore ed arrivare al piano 0, percorrere il corridoio in piano, superare il ponticello con pendenza 4 % ed una rampa con pendenza superiore all’ 8% per arrivare al cancello di uscita del villaggio. Il cancello si apre con la tessera magnetica della camera. Il percorso esterno ha vari dislivelli con pendenze che possono superare l’8 %. l’ultima rampa prima di arrivare alla spiaggia misura 5 metri e la pendenza è 17 %.
All’ingresso della spiaggia vi è una pedana in legno per raggiungere le n. 2 postazioni con ombrelloni riservate a persone disabili con difficoltà motoria.
È possibile noleggiare i lettini a pagamento.
È disponibile una sedia anfibia tipo tiralò, il personale addetto al salvataggio è disponibile ad aiutare il disabile per l’ingresso in acqua.
Sono presenti lunghe passerelle in legno con pendenze moderate per raggiungere lo snack bar della spiaggia, i servizi igienici accessibili e le docce a filo pavimento.
GRANDES PLAYA DE CORRALEJO BEACH
La Grandes Playa de Corralejo Beach si trova a 42 km dall’hotel ed è raggiungibile in auto. Vi sono due postazioni accessibili ai disabili in carrozzina.
Quella in descrizione per me è la più agevole e completa, sita ove è ubicato l’Hotel Riu tres islas.
All’ingresso vi sono 3 parcheggi riservati ai disabili opportunamente segnalati.
Vi è una passerella in legno con pendenza 3-11% per raggiungere i servizi igienici, le docce a filo pavimento e la pedana ombreggiante ove si trova il trialò, la sedia anfibia che permette l’accesso in acqua alle persone con difficoltà motoria.
La porta di accesso ai servizi igienici è scorrevole ed ha un passaggio di 88 cm, vi è un piccolo gradino battiporta di 2 cm e la maniglia è a barra.
La porta per accedere al wc misura 74 cm ed è scorrevole con anello.
Il wc è alto 47 cm ed ha il sedile di tipo continuo, spazio libero a destra di 40 cm, a sinistra superiore a 100 cm e frontale 80 cm. Dotato di maniglioni di sostegno a destra e a sinistra del wc reclinabili. Non è presente una doccetta per il bidet. Non è presente un campanello elettrico a corda.
Lavabo con spazio sottostante libero 65 cm e piano di appoggio 83 cm. Lo specchio non è presente