- Hotel/Resort
CATALONIA GRAN DOMINICUS
Il Seaclub Catalonia Gran Dominicus, un villaggio all-inclusive, si trova sulla costa sud est della Repubblica Dominicana, a Bayahibe, di fronte alle bellissime isole di Saona e Catalina e si affaccia su una lunga e splendida spiaggia di sabbia fine e bianca con un mare color turchese.
La struttura dispone di 409 camere, di cui 2 camere doppie standard adattate per clienti con mobilità ridotta.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
L’aerostazione della Romana è sprovvista sia di elevatore che di finger. All’arrivo all’aeroporto le persone in sedia a rotelle vengono fatti salire o scendere dall’aeromobile a braccia dal personale di terra, tramite una carrozzina di cortesia in dotazione all’aeroporto, la stessa che viene utilizzata per raggiungere il posto assegnato. Il personale si preoccupa di accompagnare la persona con mobilità ridotta al controllo passaporti e fino alla consegna dei bagagli e della carrozzina propria
L’aerostazione si sviluppa su un unico piano; all’interno dell’area duty free si trovano alcuni ristoranti, un negozio di souvenir ed un bazaar. Il bancone dell’accettazione è unico e si viene comunque aiutati per il disbrigo delle operazioni di check in dal personale Alpitour.
All’uscita l’assistente Alpitour/Francorosso vi accompagnerà fino al parcheggio, dotato di posto riservato ai disabili, e distante ca. 15 metri, dove troverete il mezzo per il trasferimento.
Lungo il percorso sono presenti 3 brevi rampe di raccordo, con pendenza moderata, poste in vari punti, sui due marciapiedi presenti.
SERVIZI IGIENICI ATTREZZATI PER DISABILI MOTORI
All’interno dell’aeroporto si trovano servizi igienici adattati per disabili motori, adeguatamente segnalati. Larghezza utile della porta antibagno e toilette superiore a 80 cm. A fianco del wc è presente un maniglione fisso a parete e lo spazio interno è buono anche per le carrozzine più ingombranti. Non è presente la doccetta.
Stesse caratteristiche per il servizio igienico che si trova sulla destra, appena usciti dall’aeroporto
L’aerostazione La Romana dista circa 20 km dal Dreams Dominicus e la durata del trasferimento è di circa 20 minuti. Il pullman che provvede al trasporto collettivo di tutti i clienti manca di un sistema idoneo per imbarcare persone in carrozzina.
Si consiglia pertanto ai clienti in sedia a rotelle di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento privato con un minivan predisposto con rampa per il trasporto dei clienti in carrozzina (richiesto un supplemento).
L’autista incaricato dal tour operator è disponibile a prestare aiuto sia per la salita/discesa dal mezzo che per il carico/scarico dei bagagli.
L’hotel ha un parcheggio privato, a lato della struttura, ma non vi sono posti riservati alle persone con disabilità. Con il taxi si arriva, comunque, di fronte all’ingresso principale, raggiungibile attraverso un marciapiedi, con due scalini di 6 e 15 cm, superabili tramite rampe speculari, a V, in porfido liscio; quella di sinistra, lunga 272 cm, larga 155 cm, e pendenza 7,5 %, mentre quella a destra lunga 330 cm, larga 140 cm, e pendenza 6,6 %.
Appena entrati, troviamo sulla sinistra il banco della reception, alto 115 cm., per il disbrigo delle varie formalità di check in/out.
La hall è abbastanza ampia, con arcate che guardano nel giardino lussureggiante e l’ospite viene accolto in un ambiente raffinato con diversi angoli salotto dove standosene comodamente seduti si può usufruire del servizio WI-FI, gratuito.
Sono disponibili 2 carrozzine, stampelle e 2 sedie anfibie in spiaggia.
Dalla hall per raggiungere le altre areee comuni e le camere si devono attraversare 2 brevi rampe in successione, presenti su entrambi i lati:sul lato sinistro:
prima rampa lunga 85 cm, larghezza superiore a 90 cm, pendenza 12,5 %
seconda rampa lunga 102 cm, larghezza superiore a 90 cm, pendenza 20 %sul lato destro:
prima rampa lunga 107 cm, larghezza superiore a 90 cm, pendenza 11 %
seconda rampa lunga 107 cm, larghezza superiore a 90 cm, pendenza 20 %
CAMERE E SERVIZI
Il villaggio è costituito da 409 camere suddivise tra Standard, Comfort, Privileged Deluxe, Romance e Family, di cui 2 camere doppie comfort adattate per clienti con mobilità ridotta, situate, al piano terra, nella zona centrale (una con letto king size e l’altra con 2 letti queen size), che possono ospitare 2 persone.
Tutte le camere dispongono di aria condizionata, ventilatore a soffitto, servizi privati con doccia, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, minibar con fornitura giornaliera di acqua, TV satellitare, internet Wi-Fi, telefono, balcone o terrazza. Servizio WiFi gratuito in tutto il resort.
Culle e camere Standard comunicanti disponibili su richiesta.
Le camere doppie comfort attrezzate per gli ospiti con mobilità ridotta, visitate, le n. 4149 e 4150, sono identiche e speculari, situate al piano terra, sono raggiungibili attraverso un corridoio, accessibile dai due lati opposti: da un lato tramite una rampa lunga 330 cm., larga 128 cm., con pendenza 10%, mentre dall’altro lato una breve rampa lunga 66 cm., larga 128 cm., con pendenza 10%, e un piccolo scalino di 1 cm.
La porta d’ingresso ha una larghezza utile di 90 cm., apribile a leva, verso l’interno, con tessera magnetica.
CAMERA COMFORT 4149
Il punto più stretto del corridoio interno che conduce al letto è superiore a 90 cm.
Il letto King size è alto 50 cm., e lo spazio libero di manovra a sinistra è 132 cm., a destra 135 cm., e frontale 94 cm.
La camera dispone di un telefono con punto sul tasto 5.
Nella stanza si trova una scrivania con spazio sottostante libero di 75 cm.
Ventilatore e condizionatore d’aria con comando posto a 143 cm da terra.
L’armadio ad ante scorrevoli è dotato di appendiabiti posto ad un’altezza di 182 cm da terra.
Sono presenti frigobar e cassaforte nell’armadio posta a 146 cm di altezza da terra.
La corrente è a 220 V con necessità di adattatore.
A disposizione balcone/terrazzo con porta/finestra scorrevole con larghezza utile di 105 cm. e guida/soglia larga 5 cm. e scalino di 5 cm.
Condizionatore aria con comando posto a 143 cm da terra.
CAMERA COMFORT 4150
La camera è speculare alla precedente, con le stesse dimensioni, ma con la presenza di 2 letti queen size invece di un letto King size.
I due letti queen size sono alti 63 cm., e lo spazio libero di manovra a sinistra e a destra è 10cm., e possibilità di accostamento con la carrozzina nella parte centrale fra i due letti, con spazio libero di 100 cm., mentre lo spazio frontale è 139 cm.
Porta d’ingresso scorrevole, con larghezza utile di 77 cm. Wc dotato di doccetta flessibile e di maniglione di sostegno reclinabile ad entrambi i lati e fisso sul lato destro, privo di dente frontale aperto, alto 52 cm.
Spazio libero di manovra a destra del wc di 34 cm, a sinistra superiore a 100 cm, ma parzialmente a 24 cm, a causa del lavabo (possibile accostamento con la carrozzina a 45°).
Doccia a filo pavimento, con box aperto, dotata di maniglione di sostegno, ad entrambi i lati, e di sedile pieghevole a parete (h. 55 cm- dimensioni 32 x 44 cm – possibilità di utilizzare sedia comoda da bagno), con rubinetteria a leva, doccetta flessibile e saliscendi ad altezza minima di 121 cm.
Lavabo con spazio sottostante libero di 75 cm. e specchio con altezza minima da terra di 105 cm. Asciugacapelli posto a 143 cm da terra, e asciugamani doccia e lavabo si trovano rispettivamente a 110 cm e 83 cm da terra.
CAMERA COMFORT 4150
Porta d’ingresso scorrevole, con larghezza utile di 77 cm. Wc dotato di doccetta flessibile e di maniglione di sostegno reclinabile ad entrambi i lati e fisso sul lato sinistro, privo di dente frontale aperto, alto 52 cm.
Spazio libero di manovra a sinistra del wc di 32 cm, a destra superiore a 100 cm, ma parzialmente a 40 cm, a causa del lavabo (possibile accostamento con la carrozzina a 45°).
Doccia con le stesse caratteristiche della camera precedente. Idem per il lavabo e per asciugacapelli e asciugamani.
Alcune sono raggiungibili tramite rampa, con larghezza utile porta d’ingresso di 76 cm, e porta ingresso servizi igienici di 67 cm, spazi interni di manovra non sufficienti per un ospite che si sposta in carrozzina e scalino per accedere alla doccia.
Per le famiglie è inoltre possibile soggiornare nelle camere Privileged Deluxe Family (minima occupazione 2 adulti e 2 bambini, massima 6 persone).
Ai clienti Privileged vengono inoltre riservati servizi e aree dedicati.
Nella camera privileged n. 2101 (Edificio Villa Azzurra), visitata, la larghezza utile della porta è 83 cm. Sono presenti 2 letti con spazio a sx di 193 cm, a dx di 30 cm, frontale di 154 cm e fra i 2 letti di 77 cm. Spazio sotto la scrivania di 70 cm.
Nella camera privileged n. 2101 (Edificio Villa Azzurra), larghezza utile porta antibagno di 73 cm, e porta d’ingresso toilette di 73 cm, apribile verso l’esterno con maniglione; wc alto 44 cm, con spazio laterale a sx di 23 cm a dx 24 cm e frontale di 65 cm; doccia con soglia larga 19 cm, scalino esterno alto 11 cm e interno 7 cm, e varco apertura di 78 cm.
Nelle foto altre tipologie di arredamento delle camere Privileged De Luxe con doccia accessibile tramite scalino.
Per i clienti che vogliono vivere una vacanza romantica la soluzione ideale è la sistemazione in Privileged Deluxe Romance, tutte con un letto king size, offrono una decorazione speciale in camera, una cena romantica privata (per soggiorno) e 30 minuti di massaggio di coppia.
Anche in questo caso i servizi igienici non sono adattati per gli ospiti in carrozzina.
BAR E RISTORANTI
Sono presenti: il ristorante principale El Taino con servizio a buffet e altri ristoranti tematici, con servizio à la cartè: Rodeo Steak House con piatti di carne alla griglia, Yuca che offre piatti tipici della cucina caraibica, la Toscana propone piatti della cucina italiana, Pizzeria Sorrento, Terrace Tapas Restaurant & Lounge bar, riservato agli ospiti Privileged. Fra i bar: il Merenguero in zona piscina, il Cocotero, in spiaggia, con annessa Creperia, il MaLoo Bar con frullati di frutta.
RISTORANTE PRINCIPALE EL TAINO
Il ristorante principale dell’hotel è raggiungibile tramite una scala superabile con rampa lunga 21 m, larghezza superiore a 90 cm., pendenza 8/10%.
Privo di porta d’ingresso, con varchi fra i tavoli superiori a 90 cm.
Il ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena, e offre un servizio a buffet, con ottima cucina internazionale e show cooking con cuoco italiano che prepara ottimi primi piatti italiani.
La pavimentazione è in porfido liscio e scorrevole.
La ricca colazione è a buffet, mentre i distributori del caffè e latte sono posti ad un’altezza di 89 cm. ma è previsto anche il servizio al tavolo. I banconi del buffet si trovano ad un’altezza di 95 cm da terra. In caso di necessità i camerieri sono disponibili ad aiutare il cliente con disabilità ed effettuare, eventualmente, il servizio al tavolo.
Nel ristorante non sono presenti servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina; i più vicini si trovano a ca. 80 m, nei pressi dei ristoranti Yuca e Rodeo Grill (vedi sezione percorsi interni e servizi comuni).
I tavoli hanno il supporto centrale con spazio libero sottostante di 70 cm da terra.
Il buffet centrale, con angolo show cooking di primi piatti italiani, è raggiungibile attraverso 2 scalini superabili tramite 2 due brevi rampe alternative, lunghe 166 cm., larghe 121 cm., con pendenza 17/20%: su un lato è presente, a fianco, un’altra rampetta identica per accedere all’area dedicata ai clienti privileged; mentre sull’altro lato si trova accanto un’altra rampetta utile per raggiungere l’area dedicata ai piccoli ospiti.
In sala sono disponibili anche seggioloni per la sistemazione al tavolo dei piccoli ospiti.
PIZZERIA SORRENTO E TRATTORIA TOSCANA
Il ristorante Toscana, con menù alla carta, propone prelibatezze della cucina italiana, mentre nella pizzeria Sorrento, a buffet, potrete gustare un’ottima pizza (aperto da mezzogiorno fino a tarda notte). L’area riservata al buffet è raggiungibile tramite breve rampa con pendenza moderata, mentre l’area dove si trovano i tavoli è accessibile con breve rampa lunga 57 cm., larga 109 cm. e con pendenza del 14%.
Il banco del buffet è alto 75 cm da terra.
I tavoli hanno 4 gambe con spazio libero sottostante di 72 cm da terra.
RISTORANTE YUCA
Il ristorante Yuca è situato accanto al ristorante Rodeo, entrambi raggiungibili tramite una rampa, lunga 102 cm, con larghezza superiore a 90cm, e pendenza 13%; porta con larghezza utile superiore a 90 cm.
Sono presenti tavoli a 4 gambe, con spazio sottostante di 64 cm., ed altri con supporto centrale e spazio sottostante di 69 cm da terra.
Il ristorante, con menù alla carta, è aperto solo a cena.
I servizi igienici accessibili ai disabili motori sono condivisi con il ristorante Rodeo (vedi sezione percorsi interni e servizi).
RISTORANTE RODEO GRILL
Il ristorante Rodeo Grill è situato accanto al ristorante Yuca, entrambi raggiungibili tramite una rampa, lunga 102 cm, con larghezza superiore a 90cm, e pendenza 13%; porta con larghezza utile superiore a 90 cm.
Sono presenti tavoli a 4 gambe, con spazio sottostante di 64 cm., ed altri con supporto centrale e spazio sottostante di 69 cm da terra.
Il ristorante, con menù alla carta, è aperto solo a cena.
I servizi igienici accessibili ai disabili motori sono condivisi con il ristorante Yuca (vedi sezione percorsi interni e servizi).