- Hotel/Resort
CHIA LAGUNA RESORT HOTEL VILLAGE – Sardegna
L’ Hotel Village fa parte del Chia Laguna Resort assieme ad altre tre strutture: l’Hotel Laguna, il Baia Chia ed il nuovissimo Spazio Oasi Prestige per un totale di 650 camere, ville di lusso e 3 residence di alto livello.
E’ situato in località Domus De Maria, a 3 km da Chia, una delle piu’ famose località della costa sud occidentale della Sardegna e a circa 53 km da Cagliari.
La struttura è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea e sorge a c.a. 800 m dalla splendida spiaggia Dune di Campana, caratterizzata da un tratto di lunga spiaggia di sabbia bianca finissima cui si accede attraversando una passerella in legno tra le dune.
Il mare color turchese ed i servizi turistici offerti rendono il luogo ideale per una vacanza di relax, benessere e divertimento.
L’hotel ha un parcheggio pubblico, di fronte alla struttura, ma, non vi sono posti auto riservati ai portatori di handicap.
Con il taxi si può arrivare, comunque, di fronte all’ingresso principale.
Il percorso dal parcheggio alla porta d’ingresso è su più dislivelli e a tratti rugoso, lungo c.a. 40/50-150 mt, la pavimentazione è composta nel parcheggio di ghiaia, quindi in asfalto e infine piastrelle.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
Per raggiungere la località turistica di Chia partendo da Cagliari si deve percorrere la SS 195 che parte dal porto (nella via Roma) e corre lungo il mare, toccando tutte le località della costa di sud occidentale della Sardegna. Dopo circa 43 km trovate il bivio per Chia: è l’innesto della SS 19 che prosegue verso il Chia Laguna Resort e le splendide spiagge di Chia.IN BUS
Dall’aeroporto di Cagliari si deve prendere la linea bus n. 160 (10 min) per Cagliari autostazione e da qui prendere la linea bus per Chia Baia (1 ora e 15 min.) che dista 500 metri dal Chia Laguna.
L’azienda ARST SpA che gestisce il servizio bus ha in dotazione circa 150 bus attrezzati per il trasporto di persone diversamente abili, su un parco mezzi di circa 850. Per info sulla presenza di pedana per passeggeri in carrozzina chiamare il num. 800865042 dalle 8 alle 14 dal lun al sab.IN AEREO
L’aerostazione di Cagliari possiede una sedia a rotelle più stretta, che, di norma, hanno a bordo anche gli aeromobili, a disposizione dei clienti con mobilità ridotta, che rende cosi agevole e privo di ostacoli, il passaggio dalla poltrona assegnata alla propria sedia a rotelle.
L’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con l’ambulift, mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile (vedi foto sopra a dx) per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle.
In alternativa l’aeroporto è dotato anche di 6 finger, un corridoio protetto che collega l’edificio dell’aerostazione con l’aereo.
Viene assicurata un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto, disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, per il disbrigo delle pratiche di check in/out, durante la consegna/ritiro del bagaglio, fino alla porta d’imbarco o ai punti di accoglienza dei T.O. Nell’aerostazione troviamo bar, negozi, e para farmacia, accessibili in piano.
L’aeroporto è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con rampette di raccordo con il marciapiedi, per raggiungere l’interno, ampie porte/varchi ed ascensori adeguati. Nei vari percorsi interni sono presenti segnali tattili per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
L’area esterna dell’aeroporto Elmas di Cagliari è di recente costruzione, si trovano quindi posti auto riservati (circa 40 tra il parcheggio multipiano e i parcheggi esterni); sono presenti rampe per superare i gradini dei marciapiedi anche se, all’esterno, non sono presenti sistemi per l’orientamento dei passeggeri non vedenti/ipovedenti.
Gli ascensori sono di vari tipi, comunque sempre ben segnalati e dotati di tastiera in braille sia all’interno che all’esterno e di avviso acustico di raggiungimento del piano. Le dimensioni sono tali da consentire l’accesso anche alle carrozzine più ingombranti.
Nelle aree interne dell’aeroporto sono presenti servizi igienici, ben segnalati, spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglione di sostegno su entrambi i lati e risulta dotato di doccetta flessibile. Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sottostante sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
L’hotel ha un parcheggio pubblico (foto), di fronte alla struttura, ma, non vi sono posti auto riservati ai portatori di handicap. Con il taxi si può comunque arrivare di fronte all’ingresso principale (foto).
Il percorso dal parcheggio alla porta d’ingresso è su più dislivelli, a tratti rugoso, lungo c.a. 40/50-150 mt, la pavimentazione nel parcheggio è composta da ghiaia, quindi asfalto e infine piastrelle. All’ingresso principale vi sono 5 gradini di 18 cm, superabili, tramite l’ingresso secondario, sul lato destro (foto), attraverso una rampa in salita con pendenza <8%. La porta dell’ingresso secondario (foto), scorrevole, è larga 88 cm.
All’ingresso principale la porta è automatica a due ante con apertura superiore a 100 cm e piccolo gradino di 3 cm, la pavimentazione esterna/interna è in piastrelle, liscia e scorrevole.
Il bancone della Reception è alto 107 cm
Nella foto sopra a sx il bancone a cui chiedere informazioni turistiche e sopra a dx la mappa della struttura. Nelle foto in basso l’ampia e luminosa Hall situata nel retro della Reception, dove sono presenti angoli relax con divanetti e tavoli da salotto.
Dalla Hall per accedere alla camera adattata per ospiti con mobilità ridotta visitata, n° 101, vi sono 2 percorsi iniziali:
1) la rampa in salita con pendenza significativa e gradino finale interno ed esterno (vedi foto)
2) la gradinata nella foto a dx superabile attraverso rampa, con pendenza 8%, (vedi foto), che conduce alla piazzetta nella foto in basso a dx, ove si possono noleggiare bici e prendere il trenino per raggiungere la spiaggia
in seguito occorre superare un percorso rugoso in salita con diversi dislivelli.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’hotel Village dispone di 240 Camere in stile cottage spaziose e arredate con uno stile mediterraneo contemporaneo di cui n.1 adattata per gli ospiti disabili doppia e comunicante.
Tutte le camere sono situate al piano terra e raggiungibili attraverso vari dislivelli superabili con rampe, lungo un percorso rugoso e a tratti con pavimentazione irregolare. Tutte le camere sono dotate di 2 letti singoli trasformabili in matrimoniali, servizi privati con doccia e asciugacapelli, TV, telefono, climatizzatore, patio attrezzato, cassaforte e minibar (a pagamento).
La camera dispone di frigobar e cassaforte. Il controllo ambientale della temperatura è dotato di telecomando. Il servizio in camera e il wifi sono a pagamento.
A disposizione patio all’ingresso con tavolo e 2 sedie.
La porta d’ingresso è ad anta con luce netta di 88 cm e gradino battiporta alto 1,5 cm. WC di tipo aperto, alto 51,5 cm, con maniglione di sostegno sul lato sx h 84 cm, con doccetta flessibile a dx; spazio di manovra a dx 20 cm, a sx >100 9 cm e frontale 40 cm. La doccia a filo pavimento aperta, dotata di saliscendi, con maniglione a muro posto a sx e sedile reclinabile a parete di dimensioni (h. 49,5 cm – 28 x 31,5 cm). Il lavabo è alto da terra 78,5 cm con spazio sottostante libero di 56 cm. Non è presente un bidet. Il phon si trova sul tavolino ove sono posti gli asciugamani per la doccia.
BAR E RISTORANTI
Il ristorante dedicato agli ospiti del Chia Village è “Bouganville” dove la colazione e la cena sono a buffet con show cooking e buffet tematici.
È inoltre disponibile il Bimbi Restaurant riservato ai bambini in cui è possibile consumare pranzi e cene.
I tavoli interni sono con supporto centrale con spazio sottostante 64 Il ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena ed offre un servizio a buffet, con ottima cucina internazionale. Il ristorante
Nel ristorante vi sono servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina.Al ristorante si può scegliere di mangiare comodamente nell’ampia sala interna, oppure, nella stagione estiva, nella bella veranda esterna. I tavoli esterni hanno supporto centrale con spazio sottostante 73,5 cm
N.B. Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”.
E’ il ristorante della piscina principale, accessibile attraverso una scalinata, oppure attraverso un percorso secondario, consigliato agli ospiti in carrozzina, uscendo dal cancello della piscina, e percorrendo un tratto in salita, rugoso, e un vialetto (vedi foto), largo 80 cm, irregolare. Il varco è molto ampio e vi è un gradino di 2 cm.
Il ristorante è aperto a pranzo e a cena, con menù à la carte a pagamento.
I banconi, dove sono disposte le pietanze, si trovano ad un’altezza di 73 cm da terra e i tavoli hanno un supporto centrale con spazio sottostante 69 Nel ristorante vi sono servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni).
E’ il ristorante situato all’ingresso della spiaggia Dune di Campana, a c.a. 800 m dall’hotel accessibile dal parcheggio in ghiaia attraverso gradino di 5/7 cm oppure per gli ospiti in carrozzina è consigliabile l’accesso dal giardino ove vi è un lieve dislivello.
I tavoli hanno un supporto centrale con spazio sottostante 74 Il ristorante è aperto a pranzo con menù à la carte a pagamento.
Nel ristorante vi sono servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni). .
Ubicato nel Luna Market raggiungibile attraversando la strada principale su un percorso con più dislivelli, rugoso, in asfalto e ghiaia e due rampe con pendenza inferiore all’8%.
La porta d’ingresso misura 90 cm con gradino di 4/5 cm, i tavoli interni hanno un supporto centrale con spazio sottostante 72 Il ristorante è aperto a cena, con menù à la carte a pagamento.
I servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina sono nel bar adiacente il Panino Giusto (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni). .
Ubicato nella Piazza Ulivi nel periodo di visita (in bassa stagione) era chiuso.
Vi si accede dalla rampa nella foto in basso con pendenza 8%. Per accedere al bancone occorre superare un gradino di 12 cm. I tavoli vengono sistemati nel perimetro della piazza circondato dai cubi rossi.
Il ristorante è aperto a cena, con menù à la carte a pagamento.
I servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina sono nella hall (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni).
Ubicato nella Piazza Ulivi nel periodo di visita (in bassa stagione) era chiuso.
Vi si accede dalla rampa nella foto in basso con pendenza 8%. I tavoli vengono sistemati nel perimetro della piazza circondato dai tendoni bianchi.
Il ristorante è aperto a cena, con menù à la carte a pagamento.
I servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina sono nella hall (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni).
Il Bar si trova nella piscina principale ed è accessibile in piano su pavimentazione rugosa. Il cancelletto d’ingresso della piscina è largo 104 cm.
Il bancone è alto 98 cm ed i tavoli hanno un supporto centrale e sono alti 69 I servizi igienici accessibili si trovano nel Poll Restaurant adiacente (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni). .
Il Bar si trova nella Piazza Ulivi: si accede al locale interno attraverso una soglia con gradino che esternamente misura 2 cm e internamente 7 cm di altezza, il bancone è alto 116 cm,
Per accedere ai tavoli nella piazza occorre superare 1 gradino di 12 cm o una rampa con pendenza 8%. I tavoli hanno un supporto centrale e sono alti 71,5<75,5 cm.
I servizi igienici accessibili più vicini sono nella hall reception (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni). .
Il Bar si trova nella HALL dietro alla reception; vi si accede in piano e la pavimentazione è liscia.
Il bancone è alto 116 cm e i tavoli nella hall sono da salotto.
I servizi igienici accessibili più vicini si trovano adiacenti al bar (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni). .
Nel periodo di visita, in bassa stagione era chiuso.
Ubicato nel Luna Market: raggiungibile attraversando la strada principale su un percorso con più dislivelli, rugoso, in asfalto e ghiaia e due rampe con pendenza inferiore all’8%.
La porta di ingresso misura 90 cm, i tavoli interni hanno un supporto centrale con spazio sottostante 68 Il bar effettua il servizio di delivery con il chiosco della spiaggia.
I servizi igienici sono fruibili dagli ospiti
Il Bar si trova nella spiaggia ed è accessibile in piano su pedana in legno irregolare.
Il bancone è alto 112 cm; I tavoli non sono raggiungibili da clienti in carrozzina perché non collegati con le passerelle, ma posti su una pedana, con tipologia da salotto.
I servizi igienici accessibili si trovano nel Ristorante le Dune (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni).
Il Bar si trova all’ingresso della spiaggia a c.a. 800 m dall’hotel, accessibile dal parcheggio in ghiaia, attraverso un gradino di 5/7 cm, oppure,
per gli ospiti in carrozzina, dal giardino ove vi è un lieve dislivello.
Il bancone è alto 109,5 cm.
I tavoli hanno un supporto centrale con spazio sottostante 74 Nel bar vi sono servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina (vedi sezione Percorsi interni e servizi comuni).
Il bar si trova all’hotel Baia a c.a. 300/350 m raggiungibile attraverso un percorso rugoso, in asfalto e ghiaia, con dislivelli e diverse pendenze; si deve percorrere il vialetto, nella foto sopra, e superare una rampetta con pendenza c.a.4%.
Il bancone è alto 101 cm.
I tavoli hanno 4 piedi con spazio sottostante 69 Il bar è dotato di tv.
Non vi sono servizi igienici accessibili ai disabili in carrozzina adiacenti.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Dalla piazzetta, fuori dalla hall, dove si trova la fermata del trenino che porta alla spiaggia, attraverso un percorso piastrellato (vedi foto) si raggiunge la camera accessibile visitata n° 101.
Nelle foto il percorso che, dalla piazzetta ove si trova la fermata del trenino, conduce alla boutique, alla farmacia e, attraverso una rampa (vedi foto), con pendenza 8%, alla Piazza Ulivi.
Vediamo poi nelle foto a seguire in ordine: il viale per raggiungere la piscina principale; il viale di accesso al ristorante principale Bouganville e un tratto del viale che conduce alla piscina dello Spazio Oasi con pendenze significative
di seguito le 2 rampe di accesso alla piscina dello Spazio Oasi
ancora il viale che conduce alla strada principale da cui, attraversando il passaggio pedonale si raggiunge di fronte il Luna Market (rampa di accesso in foto) ove sono ubicati il Market, il Panino giusto, il Luna restaurant pizzeria e la discoteca.
Proseguendo a sinistra si raggiunge l’hotel Baia ove sono ubicati i campi da tennis, il centro diving con la piscina adiacente, il bar il Canneto e il parco giochi per bambini.
Vediamo poi la foto dell’ingresso dell’hotel Baia e alcune immagini della strada che permette di raggiungere la spiaggia Dune di Campana.