- Hotel/Resort
CORTE DEI TUSCI HOTEL PALACE – Toscana
Il Corte dei Tusci Villaggio Club si trova nel Golfo di Follonica, in provincia di Grosseto, a c.a. 3 km dal centro di Follonica. Il villaggio è situato in un contesto suggestivo, nel bel mezzo di una pineta e si affaccia direttamente su una bella spiaggia di sabbia chiara, lambita da un mare cristallino.
L’Hotel dispone di 6 camere attrezzati per persone con mobilità ridotta
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AUTO
Sia da Nord sia da Sud, raggiungere l’uscita Scarlino percorrendo la SS1 Aurelia. Per chi arriva da Siena, percorrere la superstrada Siena-Grosseto fino a Grosseto per poi imboccare la SS1 Aurelia in direzione Nord e arrivare fino all’uscita Scarlino.
IN BUS
Il bus privato per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina; per quest’ultimi, in sedia a ruote manuale, si consiglia di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento con taxi familiare o minibus, non adattato.
Il bus dell’Azienda Tiemme Grosseto opera sulla tratta Follonica-Gavorrano (fermata Colonia per Corte dei Tusci) con bus che sono accessibili con pedana per il 39 %. Si raccomanda di telefonare per info a questo numero tel. 0564 475111
IN TRENO
Dalla stazione ferroviaria di Follonica, a 3,5 chilometri. La stazione ferroviaria di Follonica offre ai passeggeri su sedia a rotelle assistenza per l’accesso e l’uscita dal treno tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato. Per richiedere il servizio il viaggiatore può : rivolgersi all’impresa ferroviaria, oppure inviare una e-mail o telefonare a una delle Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite numero verde gratuito 800 90 60 60. Per il trasferimento è possibile prendere a noleggio, presso Sellari (Grosseto), un’auto adattata con comandi a mano
IN AEREO
All’aeroporto G. Galilei di Pisa l’mbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con’ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle.
Viene assicurata, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo. Il personale di assistenza è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco o ritiro bagagli.
Il terminal è provvisto di ascensori dotati di pulsanti esterni e interni in braille e di colonnine “per chiamata assistenza” (vedi foto). I varchi dei controlli di sicurezza sono predisposti per accogliere passeggeri con sedia a rotella e portatori di pacemaker.
Nei percorsi esterni ed interni sono presenti percorsi LOGES completi di mappe tattili per facilitare lo spostamento delle persone non vendenti ed ipovedenti (vedi foto).
Nelle aree interne dell’aerostazione sono presenti servizi igienici molto spaziosi ed attrezzati per persone con mobilità ridotta. Il wc è dotato di maniglioni di sostegno, fisso a parete su un lato e reclinabile sull’altro lato. Il lavabo con rubinetto a leva, presenta uno spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
Per il trasferimento dall’aeroporto è possibile noleggiare un mezzo adattato per la guida, con comandi a mano.
Per il trasferimento è possibile prendere a noleggio, presso Autoin3, a Pontedera (Pisa), un’auto adattata con comandi a mano
Il mare cristallino che invita alla balneazione e la possibilità di praticare diverse attività sportive e ricreative sono gli ingredienti ideali per una vacanza dinamica, all’insegna del divertimento e del relax.Con il taxi o bus si può arrivare di fronte all’ingresso principale, mentre il parcheggio si trova all’esterno della struttura, a c.a. 80/100 metri dall’ingresso principale ed è dotato di n. 10 posti riservati alle persone con disabilità.L’ingresso è raggiungibile in piano, e la porta di ingresso è automatica, con luce netta di 180 cm.
All’ingresso principale la pavimentazione esterna/interna è, in marmo, liscia e scorrevole.
Appena entrati, troviamo sulla sinistra la reception con banco di ricevimento alto 102 cm.
La hall si presenta ampia ed elegante, con angoli relax dotati di poltrone in vimini e tavolini da salotto.
Per gli ospiti con disabilità è prevista assistenza iniziale con giro di orientamento dell’hotel, accompagnamento in camera e servizio di facchinaggio
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Il villaggio si compone di due diverse strutture, Il Corte dei Tusci Village Palace, hotel 4 stelle, un corpo centrale, a 2 piani, che ospita le camere, ed il Residence I Tusci, 2 stelle, con formula Aparthotel, separati tra loro e non collegati da passaggio interno, ma percorrendo la provinciale, con tracciato pedonale, protetto da guardrail, oppure dalla spiaggia.
Il Corte dei Tusci Village Palace dispone di 119 camere, tutte dotate di servizi con doccia e asciugacapelli, aria condizionata, telefono, tv, minifrigo, cassaforte, patio o terrazzo con 3° e 4° letto in veri letti piani. Si dividono in: Standard, lato pineta, mare o piscina oppure Superior vista mare, al secondo piano, più spaziose e con terrazzo attrezzato.
Le camere Piccola Corte, invece, sono ubicate nella zona Residence I Tusci e sono dotate degli stessi comfort delle camere Hotel, ma meno spaziose e prive di 4° letto.
L’Hotel dispone di 6 camere e il Residence di 4 appartamenti, bilocali, attrezzati per persone con mobilità ridotta. NeI Residence è indispensabile che le persone con disabilità siano accompagnate in quanto non è presente un parcheggio interno.
La camera attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta, visitata, la n. 31, doppia, con possibilità di 3-4° letto, al piano terra, è raggiungibile in piano. La luce netta della porta d’ingresso è 100 cm con piccolo scalino battiporta di 2 cm.
A disposizione patio coperto e porta finestra scorrevole, con piccolo scalino guida di 2 cm e luce netta 100 cm.
Punto più stretto del corridoio che conduce al letto > 90 cm. Letto di 180 X 190 cm, alto 50 cm, con spazio di manovra a sx, a dx e frontale > 100 cm.
Scrivania con spazio sottostante libero di 73 cm da terra.
Armadio a porte ad ante, dotato di appendiabiti (h= 165 cm).
Controllo ambientale della temperatura con comando posto a 164 cm da terra.
Nella camera n. 31, la porta d’ingresso scorrevole con luce netta di 82 cm. WC di tipo aperto (dente frontale), alto 48 cm, con maniglione di sostegno su entrambi i lati, con doccetta flessibile, dotata di termostato; spazio di manovra a dx 34 cm, a sx 90 cm e frontale > 100 cm.
La Doccia è a filo pavimento, priva di maniglione di sostegno, e con sedile pieghevole (h. 50 cm – 34 cm X 34 cm) e saliscendi.
Lavabo con spazio sottostante libero di 70 cm.
BAR E RISTORANTI
Il Corte dei Tusci Hotel Palace dispone di un ristorante composto da due sale climatizzate coperte, al piano terra e al primo piano, quest’ultima affiancata da una suggestiva terrazza coperta con posti all’aperto.
La struttura dispone inoltre di 2 Bar situati al piano terra, entrambi raggiungibili in piano, di cui uno nell’area piscine e l’altro nella hall. Poi c’è un chiosco bar nella spiaggia nei pressi del residence
Al ristorante si può scegliere di mangiare comodamente nell’ampia sala interna, oppure, nella stagione estiva, nella bella veranda esterna (vedi foto). I tavoli interni sono a 4 zampe con spazio sottostante cm da terra, mentre i tavoli esterni hanno supporto centrale e dispongono di uno spazio sottostante di cm 72 cm .La ricca colazione è a buffet con i distributori del caffè e latte posti ad un’altezza di 85 cm da terra, mentre i banconi, dove sono disposte le pietanze, si trovano ad un’altezza di 88 cm da terra. In caso di necessità i camerieri sono disponibili ad aiutare il cliente con disabilità ed effettuare, eventualmente, il servizio al tavolo. Nel ristorante non sono presenti servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina ma si possono utilizzare quelli nella hall che si trovano a poche decine di metri.
Per i piccoli ospiti, per i due pasti principali, apertura anticipata del “Baby Corner” presso il ristorante: tutti i giorni a disposizione forno a microonde, frullatore, piastra elettrica, scaldabiberon e seggioloni.
Per gli ospiti in Piccola Corte, per i pasti principali, devono raggiungere il ristorante dell’Hotel, mentre per la 1° colazione possono usufruire, a scelta, anche del chiosco bar presso il Residence, con apertura dal 1/06 al 12/09, dove sono disponibili bevande calde e croissant.
N.B. Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, il cliente dovrà contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
Il Lobby Bar è situato nella hall ed è accessibile in piano, con il bancone alto 103 cm; i drink si possono consumare seduti comodamente sulle poltrone che si trovano di fronte.
L’altro bar (vedi foto) è situato a lato della piscina ed è accessibile in piano, senza porta. ll bancone è alto 103 cm e i drink si possono consumare seduti nella veranda coperta adiacente oppure sdraiati comodamente sulle sdraio a bordo vasca.
I tavoli sono a supporto centrale con spazio sottostante libero cm 75
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi interni non ci sono segnali tattili (loges-vettore-variazioni cromatiche) che favoriscano l’orientamento ai non vedenti e ipo-vedenti, ma è comunque previsto, all’arrivo, un servizio di accompagnamento in camera e giro di orientamento del villaggio.
Nell’edificio centrale e nei percorsi interni sono presenti cartelli direzionali con le indicazioni dei vari servizi presenti.
Il percorso dalla camera visitata all’ingresso, al ristorante e alla piscina è in piano e non supera i 50 m di distanza. Per arrivare alla spiaggia, distante c.a. 130 m dalle camere adattate, si deve percorrere un primo tratto piastrellato per c.a. 90 m, con rampa lunga c.a. 6 m (vedi foto), con pendenza c.a. 6%, poi un tratto di c.a. 40 m con pendenza del 6%; per raggiungere la spiaggia c’è una passerella in legno di 34 m, in piano, dotata di corrimano da entrambi i lati.
L’appartamento visitato si trova nel residence I Tusci, a c.a. 380/400 m dal corpo centrale dove si trovano i servizi comuni (ristorante, bar e piscina), e non è collegato da un passaggio interno, ma si deve uscire all’esterno e percorrere la provinciale, attraverso un tracciato pedonale e pista ciclabile, in piano, protetto da guardrail. Arrivati all’ingresso del residence il percorso fino all’appartamento è in piano su fondo piastrellato,
La spiaggia riservata si trova a soli 60 m con un primo tratto di 50 m in piastrelle.
Quelli dell’hotel hanno una porta scorrevole con luce netta di 78 cm, interno cabina con largh. 107 cm e prof. 145 cm, privo di maniglia di sostegno. Pulsante di chiamata posto a 110 cm di altezza da terra, in rilievo e tastiera comandi in rilievo con il tasto più alto posto a 125 cm da terra. Avviso sonoro.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Nel villaggio si possono utilizzare canoe e windsurf su prenotazione. Altre attività: tennis da tavolo, acquagym, aerobica, tiro con l’arco (al residence a 380 m)
Altre attività sportive: campo polivalente con tennis e calcetto, raggiungibile tramite un percorso piastrellato, rugoso, e accessibile con cancello – luce netta superiore a 90 cm
La struttura dispone di n. 2 piscine, all’aperto, raggiungibili in piano, di cui una piscina per adulti ed una per bambini, attrezzate con solarium.
Entrambe sono a sfioro; la piscina per adulti è profonda da 110 a 170 cm, ed è accessibile tramite scaletta metallica e rampa con 5 scalini, digradante. Risulta priva di sollevatore ma si può utilizzare, tramite la rampa, la sedia JOB, per facilitare l’accesso in vasca agli ospiti con mobilità ridotta, e disponibile sulla spiaggia, a 50 m.
La vasca per bambini, a sfioro, di forma circolare, si trova adiacente alla piscina principale e risulta profonda 80 cm.
Le docce si trovano a c.a. 30 metri dalla piscina nel percorso che conduce alla spiaggia e risultano a filo pavimento.
La spiaggia privata, di sabbia, si trova a c.a. 130 metri dalle camere adattate, raggiungibile tramite un percorso con rampa, piastrellata in cemento, lunga c.a. 8 metri, larga 90 cm, con pendenza c.a. 6 % che conduce alle docce all’aperto che risultano a filo pavimento.
Dall’area docce una passerella in legno conduce fino alla spiaggia; quest’ultima è accessibile tramite passerella in pvc che conduce fino alle due postazioni di ombrellone, riservate ai clienti con disabilità motoria e dotate di pedana per facilitare il passaggio e lo stazionamento della carrozzina (da richiedere all’atto della prenotazione).
La spiaggia riservata agli appartamenti del residence I Tusci si trova a soli 60 metri ed è accessibile tramite passerella in legno di 18 metri con pendenza c.a. 16 %, percorribile da un ospite in sedia a ruote solo con accompagnatore.
L’hotel dispone di 2 sedie da mare JOB per facilitare la balneazione agli ospiti con mobilità ridotta.
Additional Details
- Codice Regione Toscana: 053024ALB0005