- Hotel/Resort
ESPERIDES BEACH RESORT – Rodi
Esperides Beach gode di una posizione privilegiata, situato a 16 km dall’aeroporto, a 13 km dalla città di Rodi, a 2,5 km dalla città di Faliraki. Il villaggio dispone di 2 camere fruibili per persone con disabilità motoria.
Spiaggia di sabbia e di ghiaia a c.a. 100 m, raggiungibile attraverso ampi viali in cemento. Dispone, inoltre, di 4 piscine di cui 1 con giochi acquatici.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGE
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
AEROPORTO DIAGORAS DI RODI
All’aeroporto di Rodi, l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle; viene assicurata, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto all’assistenza, che è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco, oppure per il ritiro bagagli.
Nelle foto l’autolift e la sedia che permette il passaggio nel corridoio stretto dell’aereo fino al posto assegnato.
Nei servizi igienici attrezzati il wc è di tipo aperto, dotato di maniglione di sostegno reclinabile sul lato sinistro e spazio superiore a 90 cm sul lato destro.
Porta di uscita automatica con larghezza superiore a 100 cm.
Usciti all’esterno, per raggiungere i parcheggi all’aperto, riservati ai portatori di handicap, si deve superare una rampetta di raccordo con il manto stradale.
L’aeroporto di Rodi dista 18 km dal Esperides Beach e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 22 minuti. Tutti i mezzi utilizzati per il trasporto collettivo non sono attrezzati per accogliere clienti in carrozzina; In alternativa si può richiedere al T.O., un trasferimento privato con taxi non adattato oppure, previa verifica della disponibilità, un trasferimento con l’unico minibus attrezzato di pedana (servizio a pagamento) che può accogliere 4 persone in carrozzina (ancoraggio a bordo).
Esperides Beach dispone, per i propri clienti, di un parcheggio privato, all’aperto, gratuito, non custodito, su pavimentazione in asfalto, privo di posti auto riservati ai portatori di handicap, situato a lato dell’ingresso.
Dal parcheggio, l’ingresso principale è raggiungibile attraverso un gradino alto 12 cm, superabile tramite una rampa lunga 296 cm, larga 170 cm, con pendenza del 4%.
All’ingresso doppia porta automatica con larghezza utile di 140 cm. Non vi sono segnali tattili, in loges o naturalii, che permettono ad un ospite non vedente di favorire l’orientamento per raggiungere la reception, le camere, e le altre aree comuni.
Appena entrati nella spaziosa hall, troviamo, sulla destra, la reception con il bancone posto ad un’altezza di 120 cm e sulla sinistra gli ascensori di cui uno panoramico.
Nella hall vi sono angoli relax con divani, poltrone e tavolini.
Il personale è particolarmente attento e disponibile con gli ospiti che presentano una qualsiasi disabilità o esigenze speciali e, all’arrivo, è possibile richiedere giro di orientamento, accompagnamento in camera e servizio di facchinaggio.
Alla reception sono disponibili: carrozzina manuale e stampelle.
A sinistra degli ascensori trovate le cassette di sicurezza mentre a destra degli ascensori saletta con bancomat e internet point (vedi foto).
Le altre aree comuni e le camere sono raggiungibili attraverso gli ascensori, posti nella hall, di cui:
• 2 ascensori standard servono le camere: porta cabina larga 75 cm e largh. e prof. cabina 137 X 139 cm. , pulsante di chiamata a 118 cm da terra. La tastiera è in braille e rilievo e il tasto più alto si trova a 130 cm da terra. L’ascensore dispone di maniglia di sostegno.
• 1 ascensore panoramico (raccomandato per gli ospiti in carrozzina), serve camere e piano inferiore accesso altre aree comuni: porta cabina larga 88 cm e largh. e prof. cabina 143 X 149 cm, pulsante di chiamata a 109 cm da terra. La tastiera è in rilievo e il tasto più alto si trova a 115 cm da terra. L’ascensore dispone di maniglia di sostegno.
CAMERE E SERVIZI
L’hotel dispone di 574 camere, distribuite nel corpo centrale e negli edifici annessi.
La struttura dispone di 2 camere fruibili da persone con disabilità motoria, una quadrupla n. 7110, con vasca e una doppia, num. 722, con doccia, comunicante con la cam. n. 724.
La prima camera family visitata, fruibile da persone con disabilità motoria, è la numero 7110, quadrupla, si trova a c.a. 70 metri dalla reception, nel blocco annesso, raggiungibile dalla hall, a lato della recepition, attraverso 2 scalini, superabili con rampa, lunga 250 cm, larga 86 cm, e successiva rampa, lunga 218 cm, larga 173 cm, entrambe, in salita, con pendenza 11%.
Il corridoio camere è rivestito di moquette.
La larghezza utile della porta d’ingresso è 84 cm, con tipo di maniglia a leva, apre verso l’interno, con tessera magnetica; sforzo richiesto per l’apertura moderato.
Il letto matrimoniale è alto 46 cm, con spazio libero a sinistra del letto 64 cm, a destra e frontale superiore a 90 cm (varco per accedere al terrazzo di 85 cm.
Il varco interno più stretto, per raggiungere il letto, è superiore a 80 cm.
La camera dispone di 1 letto matrimoniale e 2 letti singoli a castello.
I letti singoli sono posti su un ripiano accessibile solo tramite scalino alto 12 cm e il letto superiore raggiungibile tramite scaletta.
La scrivania alta 75 cm ha uno spazio sottostante per accostamento di 63 cm da terra.
Il controllo dell’aria condizionata è posto a 147 cm da terra. Telefono con punto sul tasto 5.
La camera è dotata di connessione WiFi, frigobar, cassaforte (a pagamento).
Armadio ad ante con appendiabiti ad altezza di 160 cm da terra.
Corrente a 220 con prese schuko (necessita di adattatore disponibile alla reception)
E’ presente un ampio terrazzo dotato di tavolo e sedie con porta di ingresso larga 73 cm e guida scorrevole alta 6 cm.
La porta del bagno, apre verso l’interno, con maniglia a pomello, larghezza utile di 68 cm. Il varco più stretto che conduce al wc è 75 cm.
L’altezza del wc da terra è 40 cm, di tipo continuo (privo di dente frontale), con spazio libero a dx 57 cm, spazio a sx 18 cm e frontale superiore a 100 cm.
Il wc dispone di maniglia reclinabile lato destro
E’ presente una vasca (54X150 cm), alta 50 cm, delimitata da tenda, con spazio a lato di 75 cm (distanza dal lavabo opposto) e con maniglione a L e doccetta flessibile, azionabile con cilindro.
Il lavabo, con maniglia a leva, è alto da terra 80 cm con spazio sottostante 63 cm.
Phon a 160 cm di altezza.
Specchio fruibile da una persona in carrozzina.
Altezza portasciugamani doccia 180 cm e lavabo 65 cm.
La camera doppia visitata, fruibile da persone con disabilità motoria, è la numero 722, doppia, comunicante con la camera standard num. 724, situata al 7° piano e raggiungibile dalla hall, tramite l’ascensore panoramico.
Il corridoio camere è rivestito di moquette.
La larghezza utile della porta d’ingresso è 82 cm, con tipo di maniglia a leva, apre verso l’interno, con tessera magnetica; sforzo richiesto per l’apertura moderato.
Il letto matrimoniale è alto 45 cm, con spazio libero a destra del letto 80 cm, mentre il varco frontale fra la scrivania e il letto è 50 cm ed impedisce a chi è in carrozzina di raggiungere il terrazzo.
In alternativa si può accedere al terrazzo attraversando la camera comunicante (ampia porta prima della scrivania – vedi foto del varco scrivania-letto camera standard comunicante) che peraltro ha una camera con spazi ai lati e fronte letto superiori a 80 cm.
La scrivania alta 75 cm ha uno spazio sottostante per accostamento di 63 cm da terra.
Il controllo dell’aria condizionata è posto a 150 cm da terra. Telefono con punto sul tasto 5.
La camera è dotata di connessione WiFi, frigobar, cassaforte (a pagamento).
Armadio ad ante con appendiabiti ad altezza di 160 cm da terra.
Corrente a 220 con prese schuko (necessita di adattatore disponibile.
E’ presente un terrazzo in entrambe le camere dotato di sedie con porta di ingresso larga 73 cm e guida scorrevole alta 6 cm.
La porta del bagno, apre verso l’esterno, con maniglia a pomello, larghezza utile di 82 cm. Il varco più stretto che conduce al wc è superiore a 80 cm.
L’altezza del wc da terra è 50 cm, di tipo aperto (dente frontale), con spazio libero lato dx 19 cm, spazio a sx 76 cm e frontale superiore a 100 cm.
Il wc dispone di maniglia reclinabile lato sinistro.
E’ presente una doccia a filo pavimento, di tipo aperto, con saliscendi (h min 150 cm) e sedia robusta dotata di braccioli.
Il lavabo reclinabile, con maniglia a leva, è alto da terra 80 cm con spazio sottostante 50 cm per la presenza della barra regolatrice inclinazione.
Phon e telefono di emergenza a 160 cm di altezza.
Specchio fruibile da una persona in carrozzina.
Altezza portasciugamani doccia 220 cm e lavabo 60 cm (sotto il lavabo).
BAR E RISTORANTI
RISTORANTE PRINCIPALE DIANA
Il ristorante principale Diana si trova nei pressi della hall ed è raggiungibile attraverso 3 gradini alti 15 cm e superabili tramite due rampe speculari, poste ai lati opposti, in salita, con lunghezza di 240 cm, una larghezza di 90 cm, una pendenza del 17 %. La porta d’ingresso è automatica con larghezza utile 180 ; pavimentazione liscia.
Il ristorante serve la colazione dalle 7 alle 10 e per coloro che si svegliano più tardi (colazione continentale tardiva dalle 10 alle 11). Il pranzo con il ricco buffet inizia alle 12.30 fino alle 14.30 e include piatti preparati appositamente per i bambini. La cena è servita dalle 18.00 alle 21.15 e oltre a gustare le proposte a buffet si possono provare piatti preparati al momento davanti a voi (show cooking).
Il ristorante offre settimanalmente 3 cene tematiche
Il ristorante principale Diana dispone di ampia sala interna climatizzata, con tavoli tondi e quadrati a supporto centrale, con 5 piedi, e spazio sottostante 69.
Il banco del buffet si trova ad un’altezza di 80/90 cm mentre i distributori del caffè e latte, durante la colazione, e delle bevande sono posti ad un’altezza di 125 cm.
Ad un ospite con disabilità è possibile, su richiesta, riservare sempre lo stesso.
Area buffet per i piccoli ospiti e seggioloni disponibili su richiesta.
I servizi igienici accessibili agli ospiti con disabilità motoria più vicini sono quelli nei pressi della piscina (vedi scheda percorsi interni ed aree comuni).
N.B. per intolleranti alimentari: il personale di cucina, previa richiesta all’atto della prenotazione, è disponibile a preparare menù specifici per bambini e per persone con intolleranze alimentari.
Handy Superabile e il T.O. non possono tuttavia garantire la non contaminazione. Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
RISTORANTE TAVERNA TROPICANA
La Taverna Tropicana si trova accanto alla grande piscina, raggiungibile dalla hall tramite ascensore e in piano.
Il ristorante è a buffet (lo stesso del ristorante Diana) ed è aperto a colazione (non sempre), dalle 8 alle 10, e per pranzo, dalle 12,30 alle 14,30 (da giugno a settembre).
La pavimentazione del ristorante è in piastrelle lisce. Il ristorante dispone di ampia sala interna e veranda esterna coperta, con tavoli quadrati a supporto centrale, con base a 5 piedi, e spazio sottostante 69.
Il banco del buffet si trova ad un’altezza di 80/90 cm mentre i distributori del caffè e latte, durante la colazione, e delle bevande sono posti ad un’altezza di 133 cm.
BAR PRINCIPALE DIANA
Il bar principale Diana è situato nei pressi della hall ed è raggiungibile tramite rampa, lunga 250 cm, larga cm. 145, inclinazione del 11%, rivestita in moquette.
Il banco del bar è alto 95 cm.
Il bar principale Diana dispone di un’ampia sala con comodi divani e sedili con tavoli bassi, dove gli ospiti ‘possono rilassarsi e gustare bevande, bibite e succhi di frutta.
La pavimentazione del bar è in piastrelle lisce e moquette.
BAR LAGOON
Bar Lagoon si trova al piano inferiore, adiacente alla sala giochi, accanto alle piscine, ed è raggiungibile dalla hall in ascensore ed accessibile in piano con porta a vetri automatica a 2 ante (90 X 2 cm); qui è possibile gustare spuntini, succhi e bevande.
Per raggiungere le piscine si esce tramite porta scorrevole, con largh. 115 cm e rampa lungh. 455 cm, largh. 130 cm e pend. 6 %
La pavimentazione del bar è in piastrelle lisce. I tavoli sono a supporto centrale alti 75 cm e con spazio sottostante 72 cm. Il banco del bar è alto 110 cm.
JUNIOR BAR
Junior Bar si trova nell’area giochi-baby club, raggiungibile dalla hall, con ascensore e senza ostacoli mentre dalla spiaggia si deve superare una rampa, con pavimentazione in porfido, largh. superiore a 100 cm, lunga c.a. 15 metri, pendenza iniziale c.a. del 4 % e nell’ultimo tratto del 9 %
In questo bar i piccoli ospiti dell’Esperides Resort possono gustare, gratuitamente, zucchero filato e popcorn in determinati orari durante il giorno.
Il bancone è alto cm. 112 e la pavimentazione è in piastrelle lisce. I tavoli sono rotondi e con spazio sottostante 65 cm.
All’interno dell’area giochi / mini club, esiste un servizio igienico non attrezzato per disabili motori che troviamo invece, poco distante, al bar lagoon.
POOL BAR
Il POOL BAR; si trova vicino alla piscina, accessibile in piano. Dalla veranda è possibile assistere agli spettacoli serali nell’adiacente teatro all’aperto.
Il bancone del bar è alto cm. 111.
I Tavoli sono quadrati con piedistallo centrale, alti cm. 71 e spazio (sotto cm. 67)
La pavimentazione del bar è in piastrelle lisce.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Dalla reception prendendo l’ascensore si raggiunge il piano inferiore dove troviamo la sala giochi, il bar lagoon, un supermarket, il cinema, sala meeting. Per accedere ai viali interni che conducono alle piscine, spiaggia, miniclub, si deve attraversare una doppia porta a vetri automatica, scorrevole, con larghezza utile superiore a 90 cm; in alternativa si può passare da una seconda porta a vetri automatica, posta nel bar lagoon, con largh. 115 cm e rampa lungh. 455 cm, largh. 130 cm e pend. 6 %
Tutti i viali interni di collegamento delle aree comuni risultano in piano, eccetto il viale che conduce alla spiaggia, con tratto di c.a. 20 metri, in pendenza, e quello che conduce all’area giochi e miniclb, con rampa. Lungo i viali non sono presenti segnali tattili, in sistema loges, per l’orientamento degli ospiti non vedenti. La pavimentazione dei viali è prevalentemente in piastrelle in cemento rugose oppure in piastrelle di porfido, abbastanza regolari..
Dalla camera n. 722 alla reception c.a. 25 metri + ascensore
Dalla camera n. 7110 alla reception: c.a. 40 metri
Dalla hall al pool bar (piano inferiore) e area piscine c.a. 30 metri + ascensore
Dalla hall al ristorante principale c.a. 20 metri
Dall’uscita blocco entrale all’ingresso spiaggia: c.a. 45 metri
Dall’uscita blocco entrale al parco giochi: c.a. 180 metri
SERVIZI IGIENICI NEI PRESSI BAR LAGOON E PISCINE
Gli unici servizi igienici accessibili che hanno un bagno attrezzato per gli ospiti con disabilità motoria si trovano al piano inferiore alla hall, adiacenti al Bar Lagoon, e raggiungibili tramite ascensore.
Varco di accesso largo 93 cm e largh. utile porta d’ingresso 82. Il wc, alto 46 cm, con dente frontale aperto, dispone di maniglia reclinabile lato sx e maniglia fissa lato dx, spazio libero laterale sx superiore a 80 cm e frontale di 80 cm. Manca campanello emergenza.
Piano lavabo alto 80 cm con spazio libero sottostante di 65 cm e specchio reclinabile.
SERVIZI IGIENICI NEI PRESSI DELL’AREA GIOCHI E MINICLUB
I servizi igienici situati presso l’area del miniclub risultano inaccessibili per gli ospiti in carrozzina con largh > 60 cm.
Varco di accesso largo 86 cm e largh. utile porta d’ingresso 63. Il wc, alto 42 cm, privo di dente frontale aperto, manca di maniglia di sostegno, con spazio libero laterale sx e dx di 27 cm e frontale di 100 cm. Manca campanello emergenza.
Piano lavabo antibagno alto 83 cm con spazio libero sottostante di 66 cm e specchio fruibile.
E’ disponibile un medico esterno per necessità ed urgenze, su chiamata (a pagamento).
Una farmacia accessibile si trova nel centro commerciale situato a c.a. 150 metri dalla struttura.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Lo staff di animazione internazionale, anche parlante italiano, dell’hotel e la struttura offrono agli ospiti la possibilità di praticare diverse attività sportive. Animazione diurna e serale (6 giorni a settimana). WELLNESS a pagamento: fitness Esperos Palace
ATTIVITA’ SPORTIVE
Campo da calcetto, (illuminazione e attrezzatura a pagamento) e minigolf (per entrambi attrezzatura su cauzione), oltre l’area giochi-miniclub, raggiungibili attraverso un viale in piastrelle di cemento (vedi foto)
Sulla spiaggia pallavolo mentre la base nautica offre canoe e pedalò (disponibili previa prenotazione da metà maggio a metà settembre- a pagamento).
SALA GIOCHI
Al piano inferiore, raggiungibile dalla hall, tramite ascensore, ampia sala con possibilità di praticare numerosi giochi, Nella sala disponibile anche biliardo
SALA CINEMA
Al piano inferiore, raggiungibile dalla hall, tramite ascensore, sala cinema accessibile tramite porta a 2 ante con largh. utile superiore a 80 cm. Per un ospite in carrozzina possibilità di posizionarsi ai lati esterni dei sedili.
Il miniclub si trova sulla sinistra, uscendo dal blocco centrale, raggiungibile attraverso un percorso in piastrelle rugose in cemento, mentre dalla spiaggia è raggiungibile tramite rampa largh. superiore a 100 cm, lunga c.a. 15 metri, pendenza iniziale c.a. del 4 % e nell’ultimo tratto del 9 %.
Miniclub 4-14 anni con uno staff di animazione ed insegnanti superisori, esperti e preparati, parlanti anche italiano, che offre un ampio spazio esterno, accessibile in piano, con numerosi giochi gonfiabili, giostra, scivoli d’acqua, sale per attività ricreative e di animazione.
PISCINE/SPIAGGE
Il villaggio dispone di 4 piscine d’acqua dolce attrezzate con lettini ed ombrelloni, di cui 2 piscine per adulti, una per piccoli ospiti e una piscina nell’area miniclub. Tutte raggiungibili tramite viali con piastrelle in cemento, prive di ostacoli per gli ospiti in carrozzina. In tutte le vasche mancano discensori per facilitare l’ingresso/uscita dall’acqua.
Gli assistenti bagnanti sono chiamati a svolgere diversi compiti importanti, come quello di vigilare sulla sicurezza di tutti i bagnanti e pertanto non sempre sono disponibili per assistere gli ospiti con disabilità motoria. Per chi avesse necessità particolare di assistenza può rivolgersi a Handy Superabile per verificarne la disponibilità presso i suoi partners (info@handysuperabile.org)
La piscina adiacente al corpo principale ha una pavimentazione in piastrelle rugose, forma irregolare, con isolotto centrale raggiungibile tramite ponticello con scalini.
La vasca è sfioro, profonda 125 cm.
Nella piscina adiacente al corpo centrale, l’accesso alla vasca avviene tramite rampa interna da un lato liscia, digradante, lunga c.a 7 metri, larga cm. 150, priva di corrimano e dall’altro lato con 7 scalini, lo stesso numero che troviamo nell’ampia rampa posta sul lato opposto della vasca
Nei pressi del bar Laguna, al piano inferiore, troviamo servizi igienici accessibili, a pochi metri, raggiungibili tramite rampa (vedi percorsi interni e aree comuni).
Anche la seconda piscina è raggiungibile in piano e si trova, a c.a. 20 metri dalla prima e adiacente al ristorante Taverna. La doccia serve entrambe le piscine, a filo pavimento con rubinetto a pulsante alto 115 cm. La pavimentazione è in piastrelle rugose, forma rettangolare. La vasca è a sfioro, profonda 130 cm. Accesso alla vasca tramite rampa con 8 scalini, dotata di corrimano, posta sull’angolo opposto a quello lato ristorante. A lato della piscina si trova una vasca per bambini.
La quarta piscina si trova nell’area giochi-miniclub, raggiungibile in piano, mentre dalla spiaggia è raggiungibile tramite rampa, in porfido, largh. superiore a 100 cm, lunga c.a. 15 metri, pendenza iniziale c.a. del 4 % e nell’ultimo tratto del 9 %.
La pavimentazione al bar è in piastrelle di cemento rugose.
La vasca è a sfioro, con giochi d’acqua.
I servizi igienici, vicino all’area giochi, non sono accessibili agli ospiti in carrozzina. Quelli più vicini si trovano nei pressi del bar Lagoon, a c.a. 150 metri.
La spiaggia demaniale, in concessione al villaggio, è di sabbia mista a ghiaia ed è attrezzata con ombrelloni e lettini. Essa dista c.a. 100 metri dal blocco centrale.
La spiaggia è raggiungibile dal corpo centrale attraverso un ampio viale, con pavimentazione in piastrelle in cemento, che nell’ultimo tratto, per c.a. 20 metri, è in discesa verso il mare (vedi foto).
La struttura non dispone di una sedia anfibia che permette la balneazione agli ospiti con difficoltà motorie. Per coloro che hanno necessità di tale mezzo e di assistenza, i partner di Handy Superabile possono fornire questo tipo di servizio e molti altri, se disponibili (accompagnatore, noleggio miniscooter, letto comandato, sedia tipo job, sollevatore letto). Per info contattare info@handysuperabile.org.
Sulla spiaggia sono presenti diverse passerelle in legno, a doghe (attenzione ad alcuni tratti irregolari), larghezza media di cm. 170, che conducono oltre la 1° fila di ombrelloni e dove si può richiedere, se disponibile, una postazione di ombrellone riservata agli ospiti con disabilità, vicina alla passerella.
Nell’area spiaggia, lungo la passerella, si trova doccia a filo pavimento mentre lo spogliatoio e i serv. Igienici non sono fruibili da un ospite in carrozzina; quelli più vicini si trovano al Bar Lagoon a c.a. 120 metri.