- Cantina
Fattoria Le Mortelle
La struttura si trova in località Ampio a 5 km da Castiglione della Pescaia, nota località turistica balneare ricca di emergenze storiche, artistiche, archeologiche e naturalistiche. La particolarità della posizione e il servizio offerto dalla cantina rendono la Fattoria Le Mortelle un luogo magico, ideale per trascorrere una giornata in pieno relax a contatto con la natura e per degustare un eccellente calice di vino
Informazioni Struttura
ARRIVO ALLA STRUTTURA
La Fattoria è situata in una località ricca di percorsi archeologici: vi sono tracce di vita che risalgono al Paleolitico superiore e al periodo etrusco.IN AUTO
-
-
- Da nord: A12 Genova Rosignano. All’uscita autostradale di Rosignano Marittima prendere SS in direzione Grosseto. Uscire a Gavorrano e seguire strada provinciale 123 fino a destinazione.
-
- Da sud: Aurelia Antica in direzione Livorno. Uscire a Grosseto sud e proseguire su strada provinciale 154 seguendo le indicazioni per Castiglione della Pescaia.
- GPS 42°48°35.8”N 10°56’41.3”E
-
Non vi sono posti riservati alle persone con disabilità. Con l’auto si arriva, comunque, di fronte all’ingresso principale.
L’ingresso principale è raggiungibile attraverso un primo viale di accesso pavimentato, in piano, largo circa 140 cm e un secondo viale che circonda l’edificio e che collega l’ingresso all’area shop, largo circa 100 cm.
AREA SHOP/RISTORANTE
L’area shop si presenta ampia ed elegante e con esposizioni dei diversi vini prodotti
Dietro l’area shop si trova un altro ambiente aperto raffinato e con grande tavolo per degustazioni. Nell’area degustazione è presente una grande vetrina in stile arte povera e al centro un grande tavolo da degustazione formato da 8 tavoli quadrati con altezza 70/75 cm a 4 gambe con spazio sottostante per accostamento superiore a 90.
Dalla grande sala si accede in uno splendido giardino in piano attraverso una porta a vetro a due ante con larghezza superiore a 90 cm e con apertura interna. Il giardino del ristorante è preceduto da un porticato dove sono disposti tavoli e poltroncine. Il porticato è pavimentato in piastrelle ed è scorrevole. I tavoli del giardino esterno sono alti circa 70 cm.
Anche dall’esterno è possibile accedere al giardino grazie ai viali in piano e pavimentazione in piastrelle che risulta scorrevole.
Fattoria Le Mortelle propone un percorso enologico e degustativo alla scoperta di un territorio di eccezionale bellezza, dove i colori della terra incontrano quelli del mare, immersi nella cantina ipogea, Nel bellissimo giardino si possono degustare specialità locali accompagnati da vini di ottima qualità, godendo di una vista suggestiva sulle colline e vigneti circostanti.
Aperto tutti i giorni Primavera e Autunno | 3/04 – 31/05 | 2/09 – 3/11 10:00 – 17:00 Estate | 1/06 – 1/09 10:00 – 20:00
Info&Prenotazioni: visite@lemortelle.it +39 0564 944003 +39 347 4610704 Fattoria Le Mortelle | Loc. Ampio, Castiglione della Pescaia (GR)
L’area shop/ ristorante dispone di servizi igienici:
Ai bagni si accede mediante piccolo corridoio raggiungibile in piano con larghezza di circa 86 cm. Il bagno per gli ospiti con disabilità motoria si trova a destra e vi si accede mediante porta scorrevole con luce netta 90 cm.
L’altezza del WC è di 40 cm circa ed è dotato di maniglione di sostegno reclinabile sul lato destro , con altezza di circa cm 50/80. Il WC è privo di doccetta flessibile e dispone sul lato sinistro di un pulsante per l’acqua ad una altezza di circa 110 cm da terra. Sempre sullo stesso lato è presente un porta salviette alto circa 90 cm.
Lo spazio di manovra a destra del wc è di cm 40, a sinistra di cm 50 e frontale di cm 100. Il lavabo è alto da terra cm 74/81 circa.
LA CANTINA
La struttura dispone di una cantina distribuita su tre livelli.
All’interno si accede attraverso una grande porta di legno a due ante, con apertura esterna e larghezza superiore a 90 cm e ulteriore porta antipanico a vetri , a due ante e luce netta superiore a 90 cm.
Entrambe le porte sono raggiungibili in piano.
Dall’ingresso si accede direttamente al piano 3, area dedicata alle visite guidate e alle degustazioni che avvengono in un grande tavolo posto al centro della sala e di fronte ad una terrazza panoramica a vetri dove si può ammirare il paesaggio circostante e i vigneti.
Al piano 2 troviamo invece l’area dove vengono conservate le botti di acciaio di grosse dimensioni e dove avviene il ciclo produttivo delle uve. In questa sala si accede in piano attraverso una porta antipanico con larghezza superiore a 90 cm.
Al piano 1 al momento della visita non era possibile accedere.
Al piano 0 troviamo invece la zona dedicata all’invecchiamento in barriques, un’area molto suggestiva dove sono conservate le botti in legno e dove è possibile ammirare l’aspetto geomorfologico del territorio grazie ad alcuni tratti della parete rocciosa lasciati al naturale e a vista. La zona dedicata all’invecchiamento gode di una temperatura di umidità controllata di 16 gradi, si consiglia quindi di munirsi di un capo di abbigliamento per ripararsi dallo sbalzo di temperatura.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Dal parcheggio all’area shop/ristorante circa 5/30 metri
Dall’area shop/cantina circa 25 metriNei percorsi interni sono presenti cartelli direzionali con le indicazioni dei vari servizi, né segnali tattili e contrasti cromatici per favorire l’orientamento dei ciechi/ipovedenti
Al piano 2 non è presente nessun servizio igienico.
Ai servizi igienici si accede tramite porta con larghezza 90 cm e apertura interna.
Il WC ha una altezza di 45 cm e spazio libero a destra di cm 20, a sinistra di cm 30, frontale superiore a 90 cm.
A destra del wc è presente un maniglione destro non reclinabile e uno fisso a sinistra in pozizione verticale.
All’interno di ciascun bagno si trova un grande lavabo a doppia vasca con altezza 70/90 cm. Sopra al lavabo è presente uno specchio fisso a parete con altezza minima da terra di circa 100/105 cm.In alto a sinistra fisso a parete è presente un portasalviette ad una altezza di circa 130 da terra.Salviette, asciugamani e saponi sono anche disposti sul piano del grande lavabo .
I tre livelli della cantina sono raggiungibili attraverso un ascensore con porta automatica, con larghezza circa 90 cm e profondità di circa 105 cm. L’ascensore ha sul lato destro un pulsante di chiamata ad una altezza di 110 cm in rilievo. All’interno oltre ad una barra di sostegno posta a circa 100 cm da terra vi è una tastiera con pulsanti in rilievo e con tasto più alto a circa 110 cm. In ascensore è presente segnale visivo e luminoso dei piani