- Hotel/Resort
H10 HOTEL GRAN TINERFE
L’albergo è situato sulla costa meridionale dell’isola di Tenerife, nel centro di Playa de Las Americas e dista 17 km dall’aeroporto di Reina Sofia. La struttura si compone di 416 camere standard, di cui 10 adattate per ospiti con mobilità ridotta. Tutte le aree comuni sono raggiungibili in piano senza scalini/rampe e la piscina è dotata di una rampa con postazioni di ombrellone e lettini riservate a portatori di handicap.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
AEROPORTO DI REINA SOFIA L’aeroporto dista 17 km dalla struttura ed è dotato di finger per la discesa dei passeggeri.
Nell’aerostazione sono presenti servizi igienici attrezzati per portatori di handicap molto spaziosi.
L’aeroporto di Reina Sofia offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità: a tale scopo è presente un apposito ufficio a cui dobbiamo rivolgerci per richiedere informazioni ed assistenza specifica.
La durata del trasporto alla struttura turistica è di circa 15 minuti. Il bus previsto per il trasferimento dei clienti non è attrezzato per i clienti in carrozzina e pertanto si consiglia di richiedere al tour operator la prenotazione di un taxi station wagon, non attrezzato, oppure di un mezzo dotato di rampa di accesso e/o di auto attrezzata per la guida.
Il Gran Tinerfe dispone di un parcheggio privato dove sono presenti 2 posti riservati per portatori di handicap, opportunamente segnalati e vicinissimi all’ingresso. Nel breve percorso fino all’ingresso è presente una rampetta con lieve pendenza.
All’ingresso sono presenti due scalini esterni superabili con una rampa di circa 2 metri e di pendenza moderata. Si accede all’interno attraverso una porta automatica di larghezza 180 cm.
La reception si trova a pochi metri dall’ingresso ed offre ai clienti servizio di facchinaggio ed accompagnamento alle camere.
Nella hall sono presenti diverse poltroncine con un bar. Per raggiungere le camere, il ristorante e le piscine si deve prendere uno dei tre ascensori adiacenti alla reception (luce netta porta 90 cm, largh 175 cm, prof 96 cm).
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Al Gran tinerfe sono presenti 5 camere doppie, fruibili da clienti con mobilità ridotta. Esse si trovano allo stesso piano della hall e sono raggiungibili attraverso un breve percorso in piano fino al corridoio; da qui sono presenti 3 scalini superabili tramite una rampa di 380 cm con pendenza di circa il 10%. La camera visitata è la H 14 e presenta una porta con larghezza utile di 75 cm, letti doppi singoli (altezza 46 cm) con spazio libero a sx, a dx, e frontale di 90 cm.
Per accedere ai servizi igienici è presente una porta con luce netta di 82 cm, wc alto 40 cm, mancante di maniglioni di sostegno, doccetta flessibile, e telefono diretto o campanello elettrico allarme.
Lo spazio libero a sx e dx è di 20 cm e pertanto il passaggio per un cliente in carrozzina è possibile soltanto frontalmente.
E’ presente un bidet adiacente al wc.
Il box doccia ha dimensioni di 100X140 e risulta a filo di pavimento, ma manca un sedile per doccia ed un maniglione di sostegno.
BAR E RISTORANTI
Al Gran Tinerfe sono presenti 5 bar.
Mentre nell’area piscine, esattamente vicino alla piscina climatizzata, troviamo lo SNACK BAR MIRADOR, all’aperto, raggiungibile in piano, che funge da bar e ristorante, con ampia terrazza con vista sul mare e tavolini (altezza utile 73 cm) accessibili ad un cliente in carrozzina solo accoppiandone due e sfruttando la parte centrale.
Dalle camere e dalla hall per raggiungere il RISTORANTE PRINCIPALE, a buffet, si deve prendere l’ascensore e scendere al piano inferiore. Il ristorante a buffet presenta all’ingresso una porta a vetri a due ante di larghezza 100 cm. Per accedere all’area ristorante vi sono tre scalini superabili attraversando un corridoio di servizio con una rampa di 450 cm, di media pendenza (circa del 9%) e porta interna con larghezza di 88 cm. I tavoli sono a 4 zampe e risultano accessibili ad un cliente in carrozzina.
Il ristorante è attrezzato per ospiti celiaci, previa comunicazione al momento della prenotazione.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Le camere sono raggiungibili dalla hall attraverso un breve percorso in piano fino al corridoio delle camere dove sono presenti 3 scalini superabili tramite una rampa di 380 cm, con dislivello di 45 cm e pendenza di circa il 10%. Dalle camere e dalla hall prendendo l’ascensore (luce netta porta 90 cm, largh 175 cm, prof 96 cm) e scendendo al piano inferiore si raggiunge il ristorante principale, mentre per raggiungere le piscine e lo snack bar bisogna scendere ancora di un piano.
Nei pressi della hall è presente un bar, raggiungibile in piano, con una bella terrazza, a cui si accede tramite rampa di 250 cm e pendenza moderata del 5%.
Nei vari percorsi interni non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Il bar e la discoteca Teide sono accessibili ad un cliente con mobilità ridotta se si esclude una parte della discoteca accessibile tramite un paio di scalini.
Per quanto riguarda le 3 piscine: la piscina climatizzata, con snack bar mirador, è accessibile ai clienti in carrozzina, in un percorso in piano (vedi foto), mentre la piscina principale è raggiungibile attraverso una rampa di 9 metri con pendenza del 9%. La terza piscina non è accessibile a causa di una rampa di scale. Per quanto riguarda le spiagge, la spiaggia di El Bobo (vedi foto), situata proprio di fronte all’albergo, non è dotata di servizi igienici pubblici e di servizio di sedie JOB, ed è raggiungibile direttamente dall’albergo attraverso una scalinata oppure uscendo dall’albergo a piedi attraverso una rampa molto ripida
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Il centro benessere presenta alcune sale per i massaggi e trattamenti di bellezza, accessibili in piano ed inoltre è possibile effettuare sauna e bagno turco ma le porte di ingresso sono troppo strette per un cliente in carrozzina, mentre nella doccia è presente uno scalino di circa 10 cm (vedi foto)
Al Gran Tinerfe sono presenti 3 piscine: la piscina relax climatizzata (vedi foto) che si trova al piano inferiore rispetto alle camere e alla hall, è accessibile ai clienti con mobilità ridotta senza incontrare ostacoli, in un percorso in piano. Essa presenta una vasca con dislivello di circa 15 cm fra il bordo ed il livello dell’acqua. La doccia esterna risulta a filo di pavimento.
La piscina principale è raggiungibile dalla piscina relax attraverso una rampa di 9 metri con pendenza del 9%.
Nel centro della piscina centrale è presente il bar Drago raggiungibile attraverso un ponticello in legno che se pur senza scalini presenta una pendenza che richiede per un cliente in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore. La doccia esterna risulta a filo di pavimento.
Per accedere alla vasca centrale è presente anche un rampa con alcuni scalini. Oltre alla piscina centrale è presente anche una vasca circolare per bambini.
Nella piscina centrale sono presenti docce esterne a filo di pavimento e spogliatoi circolai con varco di accesso che permette l’accesso anche ai clienti in carrozzina.
La terza piscina è situata ad un piano inferiore e risulta inaccessibile ai clienti con mobilità ridotta per la presenza di una rampa di scale.Vicino alla piscina relax sono presenti servizi igienici spaziosi fruibili anche da clienti con mobilità ridotta e adiacenti allo snack bar Mirador.
SPIAGGIA DI EL BOBO:
La spiaggia del Bobo si trova di fronte all’hotel, a circa 50 metri, con accesso diretto attraverso una scala con diversi gradini oppure dall’esterno, attraverso rampe ripide.
Dal paseo marittimo presenta un accesso tramite rampe di moderata pendenza e passerella di legno che permette un facile accesso alle docce a filo di pavimento e permette di arrivare in prossimità degli ombrelloni e della battigia. Non sono tuttavia presenti servizi igienici accessibili per persone in carrozzina e manca un servizio di sedie da mare tipo JOB.
SPIAGGIA FANABE’:
Le spiagge fruibili da un cliente in carrozzina sono quelle di Fanabè e Torviscas, lungo la costa Adeje, e si trovano più a nord, a circa 2000 metri dal Gran Tinerfe.
Di fronte sul paseo marittimo troviamo un centro commerciale con negozi, ristoranti, market accessibile anche ad una persona con mobilità ridotta.
La spiaggia di Fanabè presenta un facile accesso dal paseo marittimo tramite rampe di moderata pendenza, con corrimani e cordoli da entrambi i lati e pavimentazione liscia.
La spiaggia di Fanabè è attrezzata con ombrelloni e lettini a sdraio. Sono presenti servizi igienici attrezzati per disabili. Manca, tuttavia una passerella che conduca fino agli ombrelloni ed un servizio di sedie da mare tipo JOB
SPIAGGIA DI LAS VISTAS:
A circa 2 km, più a sud, lungo Playa de Las Vistas, troviamo un arenile di sabbia con fondale digradante, attrezzato con lettini a sdraio ed ombrelloni, accessibile alle persone con mobilità ridotta e facilmente individuabile perché situata di fronte ad una grande fontana in mare.
L’accesso avviene tramite rampe in cemento ed in listelli di legno, con pendenza inferiore al 6%.L’arenile è gestito dal Comune che offre un eccellente servizio di assistenza ai turisti con mobilità ridotta grazie ai volontari della Croce Rossa.
Qui vi sono passerelle in legno, di larghezza 200 cm, che arrivano fino agli ombrelloni situati su una piattaforma in legno separata in due aree: una con ombrelloni e sdraio a pagamento (sempre a 9 euro un ombrellone e due sdraio a lettini) e dall’altra parte libera, con ombrelloni gratuiti per i turisti con disabilità.
Sono presenti due speciali sedie da mare tipo JOB, un sollevatore a gruetta e stampelle da spiaggia, e si può chiedere gratuitamente assistenza ai bagnini qualificati della Croce Rossa, sempre presenti, premurosi e disponibili, che assistono il turista disabile accompagnandolo per il bagno in mare e per la doccia.
Qui sono presenti docce esterne in piano senza scalini e servizi igienici accessibili ai clienti con mobilità ridotta con wc dotato di maniglioni di sostegno e sedile pieghevole