H10 RUBICON PALACE – Lanzarote
H10 Rubicon Palace è situato a Lanzarote, in una zona residenziale, in prima linea rispetto al mare, a circa 4 km dal cuore di Playa Blanca, antico paesino di pescatori e ora famoso centro turistico. L’aeroporto dista circa 35 km.
Ubicato sul lungomare di Playa Blanca, al sud di Lanzarote, l’H10 Rubicón Palace è un resort recentemente ristrutturato che dispone di 584 camere (max 3 adulti + 1 bambino), di cui n. 8 camere attrezzate per gli ospiti con disabilità, situate al piano della hall
L’hotel dispone di 8 piscine di cui una climatizzabile a seconda delle condizioni atmosferiche e tre per bambini.
IN AEREO
La durata del volo indicativa dall’aeroporto di Bologna è di circa 3 ore.
Il passaggio dal proprio sedile alla porta di sbarco può avvenire con l’ausilio della carrozzina pieghevole di cortesia, di norma, in dotazione anche sull’aeromobile. L’aeroporto di Lanzarote è provvisto di finger (tunnel) per la discesa dei passeggeri con mobilità ridotta.
Lo sbarco del passeggero in carrozzina è effettuato tramite il personale addetto disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco/sbarco e al ritiro bagagli situato al piano inferiore e raggiungibile tramite due rampe.
L’Aeroporto di Lanzarote si sviluppa su due piani. Gli imbarchi/sbarchi avvengono attraverso il FINGER dell’aerostazione che conduce al primo piano dell’aeroporto e per raggiungere il piano inferiore si devono percorrere due rampe, anche se tutte le fasi, sia all’arrivo che alla partenza, avvengono con l’assistenza di personale specifico, addestrato ad assistere i passeggeri disabili.
Nell’aeroporto sono presenti uno o due punti dedicati all’assistenza e allo stazionamento con la propria sedia a ruote, opportunamente segnalati, e con diversi addetti disponibili ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco o al ritiro bagagli.
Nell’aerostazione sono presenti diversi servizi igienici – ben segnalati – e attrezzati per portatori di handicap, sia al piano dell’imbarco/sbarco che al piano inferiore del check in, privi di doccetta a lato del wc.Il wc ha un sedile con dente frontale aperto e con maniglione di sostegno fisso da un lato e reclinabile all’altro lato.Dall’aeroporto fino al parcheggio non ci sono barriere ma solo il marciapiedi superabile tramite una rampetta di raccordo a pendenza moderata ed un ampio ascensore. All’uscita e lungo il passaggio pedonale sono presenti segnali tattili per favorire l’orientamento ai non vedenti.
La hall è molto spaziosa, arredata con gusto, in tipico ed elegante stile spagnolo. All’ingresso principale la pavimentazione interna è in marmo, liscia e scorrevole. Presente tavolo per drink di benvenuto con bevande dissetanti o spumante.
Appena entrati, troviamo sulla destra la reception con banco di ricevimento alto 110 cm. Per il disbrigo delle varie formalità di check in/out, i clienti con mobilità ridotta vengono ricevuti dagli addetti della reception, presso i tavoli nei vari salottini posti nella lobby. Sono previsti servizio di facchinaggio e accompagnamento con giro di orientamento. Nella lobby sono presenti tavoli di accoglienza di alcuni tour operator così come al quarto piano, raggiungibile in ascensore, troviamo addetti per escursioni e noleggio auto. In tutte le aree comuni è presente il servizio Wi-Fi.
La struttura dispone di n. 620 camere di cui n. 8 adattate per gli ospiti disabili che si trovano 4 a dx e 4 a sx, al piano della hall e dell’ingresso principale indicato come numero 6.
Tutte le camere sono dotate di TV satellitare, telefono, climatizzazione, asciugacapelli, bollitore, macchina per caffè, minibar, cassaforte. Tutte le camere sono dotate di balcone con vista panoramica dei giardini e del mare.
L’armadio, a porte scorrevoli, è dotato di appendiabiti posto ad un’altezza di 170 cm, con cassaforte interna.
La corrente è a 220 V con prese di tipo tedesco (due fori). L’ allarme è acustico e visivo. Telefono con accesso alla reception, non è presente tasto per non vedenti. Al soffitto è presente pala ventilata con aria condizionata azionabile con comando posto sulla parete ad altezza 140 cm.
A disposizione terrazzo con vista sulla piscina e spiaggia con porta finestra scorrevole: apertura di 90 cm, con piccolo scalino guida di 4 cm e soglia larga 10 cm.
N.B. Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della sezione SPECIAL GUEST – SENZA GLUTINE
Al ristorante Janubio si può scegliere di mangiare comodamente nell’ampia sala interna, oppure, nella stagione estiva, nella bella veranda esterna. I tavoli interni ed esterni sono con supporto centrale con spazio sottostante di 72 cm da terra.
In sala sono disponibili anche seggioloni per la sistemazione al tavolo dei bambini.
RISTORANTE TABAIBA
Il ristorante Tabaiba, sempre allo stesso piano, 2, di trova di fronte al Janubio, a buffet, aperto a colazione, pranzo e cena.
Accessibile in piano con porta d’ingresso a due ante di cm 90 x 2.
Il ristorante dispone di show-cooking, dove si possono consumare piatti gustosi di pesce e carne cotti alla griglia su pietra.
I tavoli sono quadrati, con supporto a base quadrata e spazio sottostante superiore a 65 cm da terra.
RISTORANTE LA DOLCE VITA
Il ristorante La Dolce Vita, con menu alla carta, offre piatti della cucina italiana, e si trova accanto al ristorante giapponese, nella plaza Mayor. Il ristorante è accessibile tramite n. 2 scalini superabili con rampa (lungh 200 cm, largh 120 cm, pendenza 6.5%, dotata di cordolo ad entrambi i lati).
La porta d’ingresso a 2 ante con luce netta cm.150
Il ristorante è aperto solo a cena e dispone di show-cooking, dove si possono consumare piatti gustosi di pesce e carne cotti alla brace.
I tavoli sono con supporto centrale con spazio sottostante per accostamento di cm 75 da terra.
Il ristorante possiede anche una veranda esterna sotto il bellissimo porticato e nelle serate più fresche vengono accesi dei funghi che rendono ancora più particolare l’atmosfera.
RISTORANTE SAKURA
Il ristorante SAKURA, tipico giapponese, è aperto la sera con menu alla carta dove gustare ottimi cibi in un ambiente gradevole e rilassante, adatto a tutti il ristorante è adiacente quello italiano, La Dolce Vita e si accede dalla stessa rampa, lunga 200 cm larga 120, pendenza 6.5%. I tavoli a supporto centrale e a 4 zampe sono idonei all’accostamento delle carrozzine. Nella piazzetta Mayor, la sera durante la cena, intrattenimento musicale con cantanti e musica di vario genere adatta a tutti.
RISTORANTE EL VOLCAN
El Volcan è situato nella Plaza Canaria, immerso in un contesto di edifici tipici spagnoli con palazzine e torrette. La plaza ci porta in un altro ambiente come se fossimo in escursione fuori dal villaggio, mentre ci troviamo a soli cento metri dalla Plaza Mayor, dove troviamo gli altri ristoranti e servizi comuni. Elegantemente arredato, il ristorante a la carte, aperto a cena, offre pietanze di carne e pesce, anche piatti locali. Il ristorante è accessibile in piano e la porta di ingresso ha luce netta superiore a 90 cm; i tavoli sono idonei all’accostamento delle carrozzine.
SNACK POOL BAR LA CHOZA
Il Pool bar La Chosa, aperto dalle 11 alle 18, si trova accanto alle piscine, di fronte ai ristoranti, la dolce Vita e Sakura; accessibile tramite 3 scalini, superabili attraverso rampa lunga 320 cm, larga 110 cm, pendenza 7% e porta a due ante, in legno, laterale con largh. utile superiore a 80 cm. Il bancone è alto 112, i tavolini sono a supporto centrale, con base quadrata e spazio sottostante di 70 cm. Offre buffet di piatti freddi, snack, frutta, griglieria e fritti vari; rappresenta un ’ottima e gustosa alternativa per gli ospiti che non vogliono allontanarsi per troppo tempo dalle piscine e dalle varie attività proposte dal villaggio e dallo staff di animazione.
BAR MIKE’S COFFE
Il Mike’s coffe aperto dalla mattina fino al tardo pomeriggio, è situato nella plaza Canaria, accessibile in piano con ingresso a doppia anta e luce netta superiore a 90 cm, tavoli supporto centrale con altezza sottostante di 72 cm. Divertente e grazioso, al Mike’s possiamo gustare ottime colazioni, frappè, succhi e vari tipi di snack.
SPORT BAR
Lo Sports Bar, aperto dalle 18 alle 1,00, è situato nella plaza Canaria, sotto il porticato vicino al ristorante El Volcan e alle boutique, accessibile in piano, è un locale con maxi schermi dove si può assistere ad eventi sportivi e musicali, gustando gradevoli aperitivi o drink. Il bancone è alto 110 cm. e i drink si possono consumare seduti comodamente sulle poltrone che si trovano di fronte
PERCORSI INTERNI
Lungo i percorsi interni non ci sono segnali tattili (loges-vettore-variazioni cromatiche) che favoriscano l’orientamento ai non vedenti e ipovedenti, ma è comunque previsto, all’arrivo, un servizio di accompagnamento in camera e giro di orientamento del villaggio.
Il Rubicon Palace è vasto, ma i percorsi sono ben illustrati in una mappa, esposta all’inizio dei percorsi (non tattile), e facilmente memorizzabili dagli ospiti ipo/non vedenti perché ben identificati e divisi tra blocco centrale, blocchi di edifici e aree comuni situate a destra e sinistra, con la piazza centrale, Mayor e la piazza Canaria a sinistra. A destra, oltre le piccole palazzine delle suite, troviamo il percorso Spa, palestra, impianti sportivi, aree giochi bambini.
Nell’edificio centrale e nei percorsi interni sono presenti cartelli direzionali con le indicazioni dei vari servizi presenti.
ASCENSORI
2 ascensori panoramici nella hall, a dx e sx, al piano 6, servono aree comuni centrali, piscina, ristoranti/bar ed altre aree comuni. Porta scorrevole con luce netta di 80 cm, interna cabina: largh.120 cm e prof. 160 cm, con maniglia di sostegno. Pulsante di chiamata posto a cm 90 di altezza da terra e tastiera in braille con tasto più alto posto a 115 cm da terra.
Nei corridoi interni, presenti ascensori ai piani, che conducono alle suite, alla hall e al 4° piano, dove troviamo aree comuni come il medico, teatro, cinema per bambini, sala giochi, internet point. La cabina ha una porta a due ante scorrevoli con apertura 80 cm, dimensioni cabina: larghezza 110 cm, profondità 140 cm; pulsante di chiamata a 90 cm da terra e pulsante più alto della tastiera interna a 115 cm da terra – tasti in rilievo, avviso sonoro e visivo.