- Hotel/Resort
INSOTEL CLUB PUNTA PRIMA RESORT – Minorca
L’albergo è situato sulla costa sud orientale di Minorca, in località Punta Prima, a 10 km circa dalla capitale Mahon, a 13 km dall’aeroporto, e a circa 300 metri dall’incantevole spiaggia di Punta Prima. L’albergo e’ composto da 377 camere, in 9 blocchi da 4 piani, tra cui 8 camere doppie, che possono diventare quadruple, adattate per persone con mobilità ridotta, situate al piano terra, con divano letto matrimoniale. L’hotel dispone di un ristorante con servizio a buffet, 3 bar ed uno snack-bar e 5 piscine.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- SPA-ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
- L’ Aeroporto di Mahon (Carretera San Clemente s/n 07712 Mahón, Menorca) risulta situato nella zona sud orientale dell’ isola, a circa cinque chilometri dal capoluogo Mahon e circa 12 km dall’Insotel Club. L’aeroporto è dotato di finger per la discesa dei passeggeri ed offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità. Per i clienti in sedia a rotelle, all’arrivo all’aeroporto, viene momentaneamente fornita una carrozzina in attesa che gli assistenti provvedano a ritirare al nastro trasportatore quella personale del cliente.
- Nell’aerostazione, al duty free vi sono vari negozi con ampi spazi. La pavimentazione è in marmo liscio.
- Nell’aerostazione sono presenti servizi igienici attrezzati per portatori di handicap molto spaziosi, con wc dotati di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con inclinazione regolabile.
Nell’aerostazione gli ascensori presentano un pulsante di chiamata ad un’altezza di 100 cm con larghezza porta di 86 cm, dimensioni della cabina 100X200 cm. La pulsantiera è in rilievo ed è dotato di un maniglione di sostegno. Le porte di uscita sono automatiche.
La durata del trasporto all’Insotel Club è di circa 20 minuti. Il bus previsto per il trasferimento dei clienti non è attrezzato per i clienti in carrozzina e pertanto si consiglia di richiedere al tour operator la prenotazione di un taxi station wagon, non attrezzato, oppure di un mezzo dotato di rampa di accesso.
Per raggiungere la porta principale si deve percorrere circa 40 metri, con due scale di 2 e 8 scalini, superabili con due rampe con pendenza media del 10%. Si può tuttavia percorrere un sentiero parallelo, leggermente più lungo, senza scalini, che presenta una pendenza più moderata. All’ingresso principale è presente una porta girevole, larga 120 cm, con una seconda porta a lato, con larghezza 86 cm.
Alla reception è presente un banco con altezza 110 cm. La pavimentazione della hall è in marmo liscio. Nella hall è presente un tavolo più basso per accogliere gli ospiti in carrozzina.
Nella hall vi è una cabina telefonica (vedi foto) con larghezza porta di 73 cm e dimensioni interne di 150 X 96 cm. Dalla hall attraverso una porta secondaria scorrevole, con larghezza di 115 cm, si accede all’esterno dove sono presenti le camere, tutti i servizi e le aree comuni dell’albergo.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’appartamento dispone di salotto con divano letto matrimoniale, angolo cottura con frigorifero e con tavolo e 4 sedie.
In camera sono presenti due letti singoli accoppiati, con altezza letto di 50 cm e spazio di manovra a sx 75 cm e a dx 129 cm frontale 66 cm (punto più stretto della camera). E’ presente un avvisatore acustico per l’allarme antincendio ma manca quello ottico.
L’armadio ha una porta ad ante con appendiabiti posto ad un’altezza di 180 cm, ma si può abbassare. E’ presente inoltre una cassaforte a pagamento.
BAR E RISTORANTI
Dal ristorante principale Menurka, continuando in discesa lungo il vialetto principale si arriva alla piscina per bambini e da qui con una scalinata di 6 gradini superabile, superabile con rampa di 14 mt si accede alla piscina principale e allo snack bar Xoroi.
Nella parte alta del complesso Insotel Club oltre al supermarket ed area giochi e centro fitness sono presenti piscina e ristorante bar Il Faro, con una bella vista sul mare, raggiungibili tramite 19 scalini superabili con 3 rampe, intervallate da piazzole di sosta, con pendenza circa il 10%. I tavoli sono a colonna centrale e base circolare. I servizi igienici, accessibili ad un cliente con la carrozzina si trovano al piano inferiore, di fianco alle scale.
I tavoli presenti nell’area interna sono a 4 zampe, quadrati, con altezza utile di 68 cm per l’accostamento con la carrozzina, mentre nell’area esterna i tavoli sono a colonna centrale con base circolare ed altezza utile sempre di 68 cm. Il ristorante Menurka offre un ricco buffet e show cooking ed un forno a microonde per alimenti per neonati. I banchi del buffet sono alti 90 cm, mentre i piatti si trovano nella parte più bassa. I ristoranti sono attrezzati, previa segnalazione al tour operator, per ospitare clienti con allergie alimentari e sono disponibili alimenti privi di glutine (per clienti celiaci) solo su richiesta. Non è presente un menù in rilievo ed in braille per clienti non vedenti.
All’ingresso presenta un piccolo scalino di 1 cm. Il banco ha un’altezza di 90 cm ed i tavoli hanno una colonna centrale con base quadrata ed un’altezza sotto di 69 cm.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Uscendo dalla hall e percorsi circa 150 metri, con pendenza media, raggiungiamo l’appartamento adattato visitato, n. 1701. Il vialetto pedonale è costituito da piastrelle rugose ed è abbastanza percorribile da un ospite in carrozzina.
Lungo il vialetto pedonale che conduce dalla hall alle camere troviamo il punto di assistenza clienti degli operatori turistici, accessibile in piano senza ostacoli, con tavoli e sedie.
Dalle camere seguendo le opportune indicazioni (vedi foto), lungo il viale pedonale, con pendenza significativa, raggiungiamo la parte alta del complesso Insotel Club, dove si trovano gli impianti sportivi, lo SPA, il centro medico, il Kinderclub, i negozi e l’area piscina bar/ristorante il Faro.
Nella parte alta del complesso troviamo un lungo ed ampio viale pedonale dove, una volta superati i campi da tennis, la SPA ed il centro fitness, raggiungiamo la boutique (vedi foto), il supermarket (vedi foto) ed il Kinderclub (vedi foto sotto) con vari giochi per bambini, entrambi accessibili anche agli ospiti in sedia a ruote.
Sempre nella parte alta, di fianco al kinderclub pe