- Hotel/Resort
HOTEL PRINCESA PLAY – Minorca
Il complesso è situato sulla costa sud occidentale dell’isola di Minorca, a circa 10 km da Ciudadela e a 50 km dall’aeroporto di Mahon. E’ una gradevole costruzione a 2 piani, in tipico stile minorchino, ubicata a circa 800 m dal centro commerciale “lago di Cala’n Bosch. E’ composto da 6 appartamenti e 160 camere doppie, di cui 4 camere adattate per persone con mobilità ridotta, situate al piano terra. Immersa in un grande giardino, una bella piscina all’aperto, con jacuzzi e cascata d’acqua. La struttura dista 300 m dalla graziosa caletta di sabbia di Son Xorigue.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
-
- L’ Aeroporto di Mahon (Carretera San Clemente s/n 07712 Mahón, Menorca) risulta situato nella zona sud orientale dell’ isola, a circa cinque chilometri dal capoluogo Mahon e circa 50 km dal Sea Club Princesa. L’aeroporto è dotato di finger per la discesa dei passeggeri ed offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità. Per i clienti in sedia a rotelle, all’arrivo all’aeroporto, viene momentaneamente fornita una carrozzina in attesa che gli assistenti provvedano a ritirare al nastro trasportatore quella personale del cliente.
-
- Nell’aerostazione, al duty free vi sono vari negozi con ampi spazi. La pavimentazione è in marmo liscio.
Nell’aerostazione sono presenti servizi igienici attrezzati per portatori di handicap molto spaziosi, con wc dotati di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con inclinazione regolabile.
Nell’aerostazione gli ascensori presentano un pulsante di chiamata ad un’altezza di 100 cm con larghezza porta di 86 cm, dimensioni della cabina 100X200 cm. La pulsantiera è in rilievo ed è dotato di un maniglione di sostegno. Le porte di uscita sono automatiche.
La durata del trasporto al Princesa Playa è di circa 60 minuti. Il bus previsto per il trasferimento dei clienti non è attrezzato per i clienti in carrozzina e pertanto si consiglia di richiedere al tour operator la prenotazione di un taxi station wagon, non attrezzato, oppure di un mezzo dotato di rampa di accesso.
Di fronte alla struttura è presente un parcheggio pubblico (vedi foto in basso a sx), ma manca di posti riservati ai portatori di handicap, opportunamente evidenziati con segnaletica. A circa 10 metri dall’albergo, sull’altro lato della strada, vi è la fermata del bus, con alcuni mezzi dotati di pedana per ospiti in carrozzina (chiedere alla reception).
A lato dell’ingresso del Princessa vi è una rampetta di raccordo con il manto stradale che permette ad un ospite in carrozzina di salire sul marciapiede.
All’ingresso è presente una scala con corrimano da entrambi i lati e con 4 gradini, superabili tramite due rampe interposte da un ripiano orizzontale, di lungh. circa 7 metri e con pendenza di circa il 10 %.
Ingresso della struttura in piano con pavimentazione liscia e porta girevole. E’ presente tuttavia una porta laterale adiacente con larghezza utile di 72 cm che apre verso l’esterno e con maniglione antipanico.
La pavimentazione della hall è in marmo liscio. Alla reception è presente un banco con altezza 110 cm.
A lato della reception sono presenti due cabine per il telefono con larghezza della porta di 57 cm, e dimensioni 110 X 120 cm, inaccessibili ai clienti in carrozzina
Nella hall troviamo la scala di accesso al ristorante, l’ingresso alla sala spettacoli ed alcuni divani e poltrone.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La porta di accesso al balcone ha una luce netta di 113 cm con guida scorrevole (H=4cm). Il balcone ha dimensioni di 340 X 230 cm ed è dotato di tavolo con due sedie.
La sedia job raffigurata non è in dotazione all’albergo ma si può richiedere al tour operator, se disponibile, ritirandola all’aeroporto e riconsegnandola al ritorno.
Il wc è dotato di maniglione di sostegno solo a destra con spazio a sinistra e frontale superiore a 90 cm e a destra di 27 cm.
La vasca da bagno, nell’ultima ristrutturazione, è stata sostituita dalla doccia con piccolo scalino di 1,5 cm per il contenimento dell’acqua, con maniglione di sostegno, ma priva di sedile (da richiedere una sedia robusta)
L’appartamento è situato al piano terra, con larghezza porta di 67 cm, composto di soggiorno con divano letto, cucinotto che manca di spazio vuoto, al di sotto del piano di lavoro, per consentire accostamento da parte dell’ospite con la sedia a ruote.
Sotto il tavolo da cucina altezza utile di 72 cm.
La camera dell’appartamento presenta uno spazio ai lati del letto sufficiente per accostamento con la carrozzina
Il terrazzo è ampio con porta larga 113 cm e guida scorrevole con scalino di 4 cm
BAR E RISTORANTI
Il ristorante Artrutx offre ogni giorno un buffet assortito e variegato con show cooking.
All’ingresso del ristorante non sono presenti scalini.
Esso è pavimentato in marmo liscio e presenta un ricco buffet con banco alto 93 cm da terra. Stessa altezza per il banco dei distributori di caffè
Al ristorante sono presenti numerosi tavoli sia nella sala interna che nella sala esterna. In entrambe i tavoli presentano un’altezza utile di 68 cm che permette l’accesso ai clienti in carrozzina. Ad un cliente con handicap è possibile riservare sempre lo stesso tavolo.
All’interno del ristorante sono presenti servizi igienici adattati per clienti con mobilità ridotta. La porta ha una larghezza utile di 84 cm e le dimensioni interne sono di 200 X 180 cm. Il wc è dotato di maniglione di sostegno sul lato sinistro e spazio libero a dx di 28 cm ed ampio a sx. E’ presente anche un lavabo con h utile di 72 cm.
Esso presenta all’ingresso 3 scalini superabili tramite una rampa di circa 260 cm, con pendenza superiore all’8% Il locale dispone di ampia veranda con tavoli e sedie e vista sulla piscina.
.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Nella hall è presente un minimarket fornito di prodotti alimentari, souvenir, ecc…senza scalini all’ingresso.
Dalla hall, superato il minimarket, lungo un corridoio di circa 30 mt, dove è presente, a metà, una porta a 2 ante (68 cm X 2), arriviamo alle camere adattate ai clienti con mobilità ridotta.
In prossimità della camera, lungo il corridoio, si esce direttamente in giardino. Da qui, percorrendo, per circa 20 metri, un vialetto con piastrelle rettangolari, distanziate di 2 cm, in lieve pendenza, troviamo una rampa ripida (per un cliente in carrozzina si consiglia l’aiuto di un accompagnatore), larga 1,8 metri e lunga circa 10 metri, che ci conduce direttamente alla piscina principale, e dopo circa 30 metri al ristorante e allo snack bar.
Continuando invece lungo lo stesso vialetto troviamo un’altra rampa di circa 7 metri con pendenza del 6%, tramite la quale si raggiunge una seconda piscina con vasca jacuzzi. Da qui è presente anche una scalinata con 7 scalini che conduce direttamente all’altra piscina principale.
Il Princesa è circondato da un rigoglioso giardino che conferisce al contesto una atmosfera naturale e rilassante. Il giardino è attraversato da un percorso con mattonelle rettangolari distanziati di 2 cm e che, in alcuni tratti, possono ostacolare il passaggio della sedia a rotelle.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Attività sportive e ricreative: Yoga, nel giardino dell’hotel, Acquagym, water basket, pallanuoto in piscina, calcio, campo da tennis (a pagamento) e campo polivalente (a pagamento).
Il Princesa Playa dispone anche di una piccola palestra, accessibile tramite rampetta, ad uso gratuito per poter praticare la tua attività preferita. Le attività indicate vengono svolte 5 giorni alla settimana.
In prossimità della camera, uscendo direttamente in giardino e percorrendo, per circa 80 metri, un vialetto con piastrelle rettangolari, distanziate di 2 cm, in lieve pendenza, troviamo i campi da tennis che però presentano uno scalino con rampetta ed il campo da calcetto
Nei pressi della spiaggia è presente un centro diving di cui però non è stata verificata l’accessibilità
Al Princesa ci sono 2 piscine per adulti, una per bambini ed una vasca per l’idromassaggio. Per raggiungere entrambe, in prossimità della hall e delle camere adattate per clienti con mobilità ridotta, lungo il corridoio, si esce direttamente in giardino. Da qui, percorrendo, per circa 20 metri, un vialetto con piastrelle rettangolari, distanziate di 2 cm, in lieve pendenza, troviamo una rampa di circa 7 metri con pendenza del 6%, tramite la quale si raggiunge una piscina con vasca jacuzzi.
Sempre lungo lo stesso vialetto, troviamo una rampa ripida (per un cliente in carrozzina si consiglia l’aiuto di un accompagnatore, larga 1,8 metri e lunga circa 10 metri, che ci conduce direttamente alla piscina principale. La pavimentazione è in piastrelle facilmente percorribile da un cliente in carrozzina.
In piscina è presente una rampa di accesso alla vasca, larga 90 cm, ed una rampa di scale, entrambe dotate di corrimano. In piscina è presente uno snack bar con rampa abbastanza ripida (vedi foto sotto).
SPIAGGIA DI SON XORIGUE:
Per raggiungere playa Son Xorigue si deve percorrere circa 300 mt, attraversando il giardino del Princesa, tramite un vialetto, per circa 150 metri, con tratti in discesa, con piastrelle rettangolari, distanziate di 2 cm, che in certi punti potrebbero ostacolare il movimento della carrozzina (vedi foto). Dal giardino attraverso un cancelletto si esce in strada e percorsi circa 50 metri si gira a sinistra attraversando un piccolo centro commerciale. Tramite due rampette di raccordo si giunge all’ultimo tratto di circa 30 mt che porta alla spiaggia.
Nell’ultimo tratto di 20 metri, prima della spiaggia sono presenti pietre sconnesse, per le quali si consiglia ai clienti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore.
Sulla spiaggia di sabbia è presente soltanto una doccia con sedile mentre mancano una passerella ed i servizi igienici. Sulla spiaggia è previsto un servizio di noleggio ombrelloni e sdraio.
Servizi igienici, fruibili dalle persone con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglione, si trovano all’interno del ristorante Nettuno, di fronte alla spiaggia, accessibile tramite rampa lunga circa 10 metri con pendenza abbastanza moderata.
Al ristorante Nettuno si può mangiare sia nella sala interna che in quella esterna e si trova proprio di fronte alla spiaggia, a pochi metri di distanza.
SPIAGGIA DI CALA’N BOSCH:
La bellissima spiaggia di Cala’n Bosch, si trova invece a circa 800 metri dal Princesa, dove all’ingresso è presente una rampa di circa 15 metri con pendenza tale da richiedere per i clienti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore.
Altre spiagge attrezzate, a Minorca, sono: Playa Santandria e Cala Degollador a Ciutadella de Menorca, Cala en Porter a Alaior, e Cala Galdana a Ferreries, tutte hanno i seguenti servizi: rampe, passerelle, docce, wc, personale di assistenza della Croce Rossa, sedie da mare anfibie tipo JOB, spogliatoio, area ombrelloni.