- Hotel/Resort
HOTEL PRINCIPE DI PIEMONTE – Viareggio
Piazza Giacomo Puccini 1, Viareggio – Tel. 0584 4011
Viareggio, stazione climatico-balneare, è uno dei centri turistici più importanti della Riviera Toscana, con 10 km di spiagge ed oltre 100 stabilimenti balneari che offrono al turista un ventaglio di scelte per il relax lo svago e l’intrattenimento.
Grand Hotel Principe di Piemonte, storico e prestigioso hotel di lusso che si affaccia sul lungomare di Viareggio, membro di Small Luxury Hotels of the World, brand che raccoglie centinaia di prestigiosi alberghi nel mondo.
Sorto nei primi anni 20, ha rivisto la luce nel 2004 dopo 2 anni di restauro conservativo, che hanno riportato l’hotel all’antico splendore.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
- Da nord e dall’autostrada A1, prendere l’autostrada A11 Firenze Mare in direzione di Lucca-Pisa. Dopo Lucca, seguire le indicazioni per Viareggio, continuare per altri 18 km ed uscire a Viareggio.
- Da Genova e dall’autostrada A12, prendere l’uscita Viareggio.
- Da sud e dall’autostrada A1 Roma-Firenze, prendere l’autostrada A11 Firenze Mare in direzione di Lucca-Pisa nord. Dopo Lucca, seguire le indicazioni per Viareggio e proseguire per altri 18 km.
- Dall’uscita autostradale, seguire le indicazioni per Marco Polo e poi per il mare.
Linee: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Roma; Milano-Livorno; Viareggio-Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato-Firenze. Per ognuna di queste linee, la stazione d’arrivo è sempre quella di Viareggio che dista 2 km dall’albergo. La stazione di Viareggio è dotata di carrello elevatore e servizio assistenza dedicato per gli ospiti portatori di handicap. Per richiedere il servizio di assistenza, il passeggero a ridotta mobilità può rivolgersi all’impresa ferroviaria con cui ha scelto di viaggiare oppure inviare una e-mail (almeno 24 ore prima) ad una delle 14 Sale Blu oppure recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu o telefonare al numero unico nazionale 199 30 30 60 connesso alle 14 Sale Blu e attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 6:45 alle 21:30.
L’Aeroporto più vicino all’Hotel Principe di Piemonte è l’aeroporto G. Galilei di Pisa che dista c.a. km 37. All’aeroporto l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle; ad essi viene garantita, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo. Il personale di assistenza è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco o ritiro bagagli. Il terminal è provvisto di ascensori dotati di pulsanti esterni e interni in braille e di colonnine “per chiamata assistenza” (vedi foto sopra a dx). I varchi dei controlli di sicurezza sono predisposti per accogliere passeggeri con sedia a rotella e portatori di pacemaker. Nei percorsi esterni ed interni sono presenti percorsi LOGES completi di mappe tattili per facilitare lo spostamento delle persone non vendenti ed ipovedenti (vedi foto in basso a sx). Nelle aree interne dell’aerostazione sono presenti servizi igienici molto spaziosi ed attrezzati per persone con mobilità ridotta. Il wc è dotato di maniglioni di sostegno, fisso a parete su un lato e reclinabile sull’altro lato. Il lavabo con rubinetto a leva, presenta uno spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura dispone di n. 106 camere, di cui 87 standard e 19 suite, disposte su 5 piani. Di queste n. 8 camere doppie sono fruibili anche dagli ospiti con mobilità ridotta e raggiungibili in ascensore. Tutte le camere sono dotate di connessione internet ad alta velocità, televisori lcd con canali satellitari da tutto il mondo, climatizzatore, minibar, menù dei cuscini, prestigiosi bagni in marmo con doccia e/o vasca, , accappatoi, articoli da bagno gratuiti, asciugacapelli, pulizie giornaliere e cassaforte in camera.
BAR E RISTORANTI
La struttura dispone di due bar: il Pool bar nei pressi della piscina e il Wine Bar situato nella hall adiacente al ristorante principale Regina, oltre a 2 ristoranti: il ristorante Piccolo Principe situato al 5° piano e il ristorante principale Regina che si trova nei pressi della hall.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi interni non ci sono segnali tattili (loges-vettore-variazioni cromatiche) che favoriscano l’orientamento ai non vedenti e ipo-vedenti, ma è comunque previsto, all’arrivo, un servizio di accompagnamento in camera e giro di orientamento del villaggio. Le camere e le aree comuni sono raggiungibili in piano o tramite ascensore. Nei percorsi interni sono presenti cartelli direzionali con le indicazioni dei vari servizi presenti.