- Hotel/Resort
HOTEL SOL PRINCIPE – Torremolinos
L’hotel Sol Principe si trova direttamente sul lungomare, nella rinomata Costa Del Sol, a 2 km dal centro di Torremolinos, a 17 km. da Malaga e a 7 km. dall’aeroporto. Il complesso dispone di 11 camere doppie e 2 bilocali con divano letto separato, attrezzati per poter ospitare persone con disabilità. Piscine con sollevatori. La spiaggia si trova proprio di fronte, e dispone di passerelle, mentre, a c.a. 200 metri si trova la spiaggia gestita dalla Croce Rossa, con ombrelloni e lettini su pedane in legno, 2 sedie anfibie tipo job e assistenza per favorire la balneazione alle persone con disabilità motoria.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
L’aeroporto di Malaga è il principale aeroporto della Costa del Sol in Spagna. Situato a sudovest di Málaga, ad appena 8 km dal centro della città e 5 km a nord di Torremolinos. È formato da tre terminal, e un’ampia zona commerciale, con una entrata più antica ed una più moderna. L’entrata in aeroporto è molto agevole, senza ostacoli e con pavimentazione liscia.
Nell’aeroporto di Malaga è presente un servizio di supporto al disabile, con uno o due punti dedicati all’assistenza, opportunamente segnalati e con diversi addetti disponibili ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco o al ritiro bagagli.
SERVIZI IGIENICI AEROPORTO DI MALAGA
Nell’aerostazione sono presenti diversi servizi igienici – ben segnalati – e attrezzati per portatori di handicap, sia al piano del check-in sia al piano inferiore di sbarco, ma privi di doccetta lato WC. Il wc ha un sedile di tipo discontinuo, con maniglione di sostegno fisso da un lato e reclinabile all’altro lato, mentre il lavabo è dotato di dispositivo per regolarne l’inclinazione e presenta un rubinetto a leva.
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina; si consiglia dunque, a chi viaggia con una carrozzina da viaggio, manuale, richiudibile, di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, trasferimento privato, a pagamento, con taxi station wagon o vanette (non adattati), con spazio sufficiente per la carrozzina chiusa e i bagagli. Se invece si viaggia con carrozzine più ingombranti o elettriche, sono disponibili, a pagamento, vanette più grandi o furgoncini plurimarca, con apertura posteriore attrezzata con rampe, segnalandolo al tour operator in fase di prenotazione.
L’hotel Sol Principe si trova a Torremolinos, direttamente sul lungomare, nella rinomatissima Costa Del Sol.
Arrivando alla struttura è presente un grande parcheggio privato esterno in asfalto, dove sono previsti due posti auto gratuiti riservati ai clienti con disabilità.
Per accedere alla struttura sono presenti n.3 gradini superabili da due rampe in successione, di pendenza non superiore all’8%, che portano a un’ampia e comoda superficie d’ingresso, dove, tramite una porta automatica, si entra nella hall.
La hall è molto ampia ed elegante, un ambiente raffinato e accogliente dove sono presenti angoli salotto circondati da belle piante tropicali, serviti dal servizio WI-FI, a pagamento. Alla reception il banco è alto 115 cm. All’arrivo viene offerto all’ospite con disabilità il servizio di accompagnamento in camera e di facchinaggio. Non sono presenti pannelli tattili per non vedenti.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Nell’albergo sono presenti n. 11 camere doppie attrezzate + 2 camere con letto matrimoniale e divano letto separato, attrezzati per ospiti con disabilità motoria, stanze sufficientemente ampie, con spazi sufficienti per ospiti in carrozzina.
I letti singoli accoppiati formano un letto matrimoniale, con un’altezza di 55 cm, con spazio di manovra a dx di 50 cm, a sx di 80 cm, e frontale superiore a 90 cm.
La camera è dotata di aria condizionata, TV, asciugacapelli, frigobar, cassaforte e scrivania.
La scrivania ha uno spazio sottostante per l’accostamento con la sedia a ruote di cm 66 ed un tavolino tondo spostabile al bisogno. L’armadio ad ante scorrevoli presenta un appendiabito posto ad un’altezza di 180 cm.
La camera visitata ha a disposizione un ampio balcone, con sedie e tavolo.
La soglia guida per l’ampia porta scorrevole è alta cm 3,5
Il wc, privo di dente frontale aperto, è alto da terra 40 cm, dotato di maniglione di sostegno fisso, a parete, a sinistra e reclinabile a destra, ma manca la doccetta flessibile.
Il lavabo molto grande, ha una profondità sotto il lavandino per accostamento frontale di 73 cm.
Il box doccia, a livello del pavimento è delimitato da una tenda scorrevole e dotato di sedile pieghevole e doppio maniglione di sostegno.
La camera è suddivisa in 2 stanze; il corridoio d’entrata, per accedere alla prima stanza, dove si trova il divano letto, è largo 110 cm.
Dalla prima stanza si accede, attraverso una porta scorrevole e un corridoio con rampa di moderata pendenza, ad una seconda stanza che è una camera doppia con due letti uniti come letto matrimoniale. Lungo il corridoio si trova l’armadio a muro con attaccapanni.
La camera è dotata di aria condizionata, TV, asciugacapelli, frigobar, cassaforte e scrivania.
Il letto (90 X 190 cm), alto 50 cm, dispone di uno spazio laterale sinistro, destro e frontale superiore a 80 cm. Di fronte al letto armadio con scomparti privi di ante.
La camera ha a disposizione un ampio balcone (155 X 450 cm), con sedie e tavolino, che si affaccia sulla piscina lago, con larghezza utile porta d’ingresso di 84 cm ed un gradino d’accesso di 18 cm, superabile tramite rampetta di raccordo esterna e interna.
Il wc è dotato di maniglione di sostegno a destra e di maniglione reclinabile a sinistra, ma non è presente la doccetta flessibile.
Il lavabo, collocato nell’antibagno, è incassato in un ampio mobiletto di legno sul quale è fissato un porta asciugamano esterno che, con un’altezza sotto il lavabo di cm. 66, rendono non troppo facile l’accostamento con una carrozzina.
BAR E RISTORANTI
Il ristorante è previsto a buffet assistito, per la colazione, il pranzo e la cena, e offre un buon assortimento di piatti spagnoli (come la paella) e/o di piatti internazionali, con un ricco buffet di primi, carni o pesci alla piastra, formaggi e dolci (altezza banco 91 cm)
Le bevande sono invece servite al tavolo.
La cucina aperta consente agli ospiti di osservare il personale e i cuochi durante la preparazione delle pietanze.
Le serate tematiche sono un’ottima occasione per provare sapori e delizie di altre terre: Andalusia, Asia e Messico.
Inoltre, è sempre disponibile l’angolo italiano, con specialità tipiche della cucina tricolore
In estate si può mangiare anche nella terrazza esterna, accessibile in piano, molto bella e ombreggiata che si affaccia sulla piscina e sul mare, con tavoli a quattro gambe alti e molto comodi per un cliente su sedia a ruote.
La terrazza è raggiungibile anche dalla piscina Miramare attraverso una doppia rampa dotata di corrimano, con pendenza ca. 8 % e larghezza superiore a 90 cm.
Nei pressi del ristorante si trovano servizi igienici adattati per disabili motori (vedi sez. percorsi interni)
N.B. il ristorante dispone di alimenti privi di glutine (pane, biscotti, croissant, ecc..). Si consiglia comunque di contattare, all’arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione, affinché siano attuate tutte le procedure necessarie a evitare la contaminazione con gli altri alimenti, anche se già pongono una particolare attenzione alla non contaminazione dei cibi, cucinati sempre in modo separato. Al momento della prenotazione chiedere informazioni sui piatti e prodotti senza glutine
In ogni bar della struttura sono presenti nelle vicinanze servizi igienici accessibili, mentre mancano segnali tattili (sistema loges o vettore) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Il Bar si trova di fronte al ristorante, in un’ampia e luminosa sala, dove è presente anche un palco per assistere agli spettacoli proposti dall’animazione.
Il banco del bar è alto 120 cm. e non è prevista una parte di banco ribassata, ma per chi volesse consumare al tavolo ci sono piccoli tavoli in vimini, quadrati, di altezza 52 cm, con quattro gambe.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Tutti i percorsi sono con pavimentazione regolare e liscia facilmente percorribili in carrozzina
N. 3 ascensori si trovano a lato della reception e conducono alle camere.
Larghezza utile della porta cabina di 70 cm, con dimensioni cabina: larghezza 112 cm e profondità 107 cm. Pulsante di chiamata, in rilievo, alto 129 cm, e pulsantiera interna in braille e rilievo, con tasto più alto a 110 cm.
Per accedere alle aree esterne sono presenti ampie e comode rampe di pendenza intorno al 10%, con pavimentazione liscia, e corrimano su entrambi i lati.
Nella struttura esistono due percorsi per accedere all’esterno, dal corridoio del Ristorante principale tramite una porta scorrevole automatica ed una rampa che porta direttamente alla piscina più piccola (foto sopra), con accesso diretto sul lungomare. L’altro percorso attraversa l’area commerciale e, tramite porta scorrevole automatica e rampa di media pendenza, porta alla piscina lago, tra piante tropicali e camminamenti lisci e molto ampi.
Tra la zona ristoranti e la reception sono presenti bagni uomo/donna, con un servizio igienico accessibile.
Porta d’ingresso con larghezza utile di 80 cm, maniglia a leva, apribile verso l’interno. Il WC è privo di dente frontale, alto 40 cm, con spazio libero dalla parete di 15 cm, a sinistra di 140 cm, frontale 70 cm, dotato di maniglioni di sostegno fisso a parete a destra e reclinabile a sinistra. Lavabo con spazio sottostante libero di 66 cm da terra e specchio fruibile da un ospite in carrozzina.
SERVIZI IGIENICI COMUNI NEI PRESSI DELLA PISCINA LAGO
Nell’area della “piscina lago”, adiacente all’area spettacolo, sono presenti servizi igienici accessibili agli ospiti in sedia a ruote, anche se privi di doccetta laterale al WC.
Porta con luce netta di 77 cm. Il wc con sedile di tipo aperto, con spazio a sx di 34 cm, a dx 80 cm e frontale 230 cm, con maniglione di sostegno fisso a sinistra e reclinabile a destra. I lavabi presentano uno spazio sottostante di 82 cm, con specchio alla giusta altezza
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Qui si possono trovare diversi tipi di giochi e biliardino.
Dall’area giochi si può uscire e raggiungere il minikarting (a seconda della stagione) e il minigolf, attraverso una rampa, in discesa, con pendenza ca. 7%, dotata di corrimano a sinistra.