- Hotel/Resort
LOPESAN BAOBAB RESORT – Gran Canaria
L’aeroporto dista 30 km dalla struttura. L’albergo è situato nella parte meridionale dell’isola di Gran Canaria. La struttura dispone di 677 camere, di cui 60 suite e 8 attrezzate per disabili, tutte doppie, e situate nei pressi della hall, su diversi piani. La zona delle piscine è facilmente accessibile da ogni parte dell’hotel, ci sono molti bar ai lati delle piscine e per alcuni clienti con mobilità ridotta (M.R.) vi possono essere problemi dovuti ai ponticelli ricordati in precedenza. la spiaggia di Maspalomas dista circa 400 metri.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
AEROPORTO DI LAS PALMAS L’aeroporto dista 30 km dalla struttura Per accedere agli aeromobili i clienti in carrozzina vengono fatti salire con un apposito elevatore, l’assistenza è garantita da operatori qualificati che sono in grado di prestare aiuto fino al posto assegnato.
All’arrivo dell’aeroporto si trova la rampa per salire sul marciapiede, facilmente superabile in autonomia anche dai clienti in carrozzina. Subito dopo si entra tramite una porta automatica scorrevole nel terminal delle partenze.
Appena entrati si trova subito il banco delle informazioni per disabili con un parco carrozzine a disposizione dei clienti che ne avessero necessità. A fianco si trova la colonnina per la chiamata degli operatori qualificati ad accompagnare i clienti disabili durante tutte le operazioni aeroportuali.
I cartelli ritratti nelle foto sottostanti certificano l’accessibilità dell’aeroporto alle carrozzine da parte dell’ente spagnolo preposto. E’ ovviamente consentito l’accesso ai cani guida in tutte le aree anche se non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
I bagni sono dislocati in tutti i punti dell’aeroporto e sono accessibili ai clienti in carrozzina. Nei wc sono sempre presenti due maniglioni, il lavandino non è di tipo sagomato per facilitane l’utilizzo da parte di clienti disabili ma è comunque presente lo spazio al di sotto per l’accostamento con la carrozzina. E’ altresì presente un campanello di chiamata in caso di emergenza ma non è prevista la doccetta a fianco del wc-
Gli ascensori permettono di raggiungere tutte le zone dell’aeroporto ai clienti con difficoltà motorie, il primo è decisamente grande e porta alla zona sottostante l’aeroporto dove si trova un parcheggio sotterraneo, il secondo e il terzo portano al piano superiore del duty free dove sono presenti negozi e servizi di ristorazione. Per tutti sono presenti tastiere in braille, indicatore acustico e visivo di raggiungimento del piano per facilitare l’orientamento, rispettivamente, da parte di clienti ipovedenti o audiolesi.
Dopo le operazioni di check in si trova il duty free, dove ci sono numerosi negozi e servizi di ristorazione, il punto di riferimento della clientela disabile è nuovamente il banco ben visibile appena superato il punto di controllo al metal detector. Anche qua si trova un nutrito parco di carrozzine a disposizione della clientela che ne avesse necessità.
La struttura dista circa 30 km dall’aeroporto e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 30 minuti.
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina, per quest’ultimi, in sedia a ruote manuale, si consiglia di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento con taxi familiare o minibus, non adattato, unico mezzo più agevole per raggiungere la struttura e consigliabile anche durante le escursioni (possibile richiesta di supplemento).
ALTRI TRASFERIMENTI DURANTE IL SOGGIORNO
Sono assai diffusi sull’isola comodi taxi dotati di rampa posteriore mobile che permette di salire e scendere rimanendo seduti sulla propria carrozzina (anche con propulsore elettrico o carrozzina elettrica) e in tutta sicurezza. Contando che nel polo turistico sono attive una quarantina di licenze di questo tipo, quasi sempre l’automezzo arriva entro pochi minuti dalla chiamata.
Possiamo al riguardo fornire un recapito di telefonia mobile locale: 609 197 691
Non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti
Il bancone della reception è alto 122 cm e dotato di una parte ribassata alta 77 cm, che facilita le relazioni per il disbrigo delle pratiche di check in-check out, soprattutto se si tratta di ospiti con mobilità ridotta.
Anche dall’ingresso alla reception non sono presenti segnali tattili, per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti e, visti gli ampi spazi, non è facile orientarsi.
È previsto, comunque, il servizio di accompagnamento in camera e di facchinaggio.
Nella hall, ampia ed elegantemente arredata, i clienti possono rilassarsi in comodi divani, posti anche di fronte alla reception, oppure gustare un drink al Lobby Bar.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Il Lopesan Baobab Resort dispone di 677 camere, di cui:
8 camere attrezzate per persone con mobilità ridotta, doppie, e situate nei pressi della hall, su diversi piani, raggiungibili con ascensore (porta 110 cm e cabina 184×186 cm);
533 Camere doppie Standard con climatizzazione, scrittoio, TV satellitare al plasma, linea telefonica esterna diretta, asciugacapelli, terrazzo o balcone;
76 Camere Famiglia (massimo 3 adulti + 1 bambino + 1 infant) che dispongono di due letti matrimoniali e un divano letto doppio per altri due bambini;
40 junior suite (max 2 adulti + 2 bambini, oppure 3 adulti) con camera da letto separata dal salone, 2 tv ed ampio bagno;
20 senior suite (max 2 adulti + 2 bambini, oppure 3 adulti);
A pagamento: cassetta di sicurezza, connessione Wi-Fi e minibar.
La camera visitata è la n. 68, accessibile tramite una rampa di moderata pendenza. Porta di ingresso larga 88 cm, con maniglia a leva, apribile verso l’interno, con sforzo medio/elevato, e con tessera magnetica. Il varco più stretto che, dal corridoio interno conduce al letto è superiore a 80 cm.
Sono presenti 2 letti singoli, alti 54 cm, con spazio libero a destra, a sinistra, e frontale superiore a 90 cm.
È disponibile una connessione internet WiFi (a pagamento).
Previsto controllo ambientale della temperatura, con comando posto a 145 cm da terra.
E’ presente un telefono con punto sul tasto 5 per ipo/non vedenti.
Vi sono 2 armadi, di cui uno ad ante scorrevoli, con appendiabito posto ad un’altezza regolabile fino a 120 cm da terra, grazie al servetto che agevola l’utilizzo agli ospiti in carrozzina.
La camera è dotata di frigobar, cassaforte (a pagamento) e bollitore su richiesta.
L’altezza sotto la scrivania per accostamento della carrozzina è 70 cm.
Il balcone è accessibile tramite porta d’ingresso, con larghezza utile di 86 cm, e guida/soglia alta 1 cm con rampetta di raccordo.
Ogni camera è provvista sia della vasca che del box doccia:Vasca alta 45 cm, lunga 140 cm, rubinetto a leva, di ampie dimensioni, con spazio libero laterale superiore a 80 cm, priva di maniglione di sostegno a parete.Doccia, con rubinetto a leva e piccolo scalino di 2 cm; dimensioni box di 90 X170 cm con varco di 80 cm; sedile a parete alto 48 cm e dimensioni seduta 45X43 cm; saliscendi posto ad altezza minima di 84 cm e doccino manuale.Il lavabo ha uno spazio sottostante di 77 cm con rubinetto a leva, e con specchio fisso posto ad altezza minima di 119 cm da terra, alto per un ospite in carrozzina che può comunque fruire di uno specchio più piccolo, regolabile, posto a lato
Altezza dell’asciugacapelli: 105 cm; Altezza portasciugamani lavabo: 75 cm e doccia: 65 cm
Sono presenti 2 letti singoli, alti 60 cm, che possono diventare matrimoniali, con spazio libero a destra, a sinistra, e frontale superiore a 90 cm. Armadio ad ante, con appendiabito posto ad un’altezza di 200 cm da terra.
È presente un telefono con punto sul tasto 5 per ipo/non vedenti. L’altezza sotto la scrivania per accostamento della carrozzina è 69 cm. E’ disponibile una connessione internet WiFi (a pagamento). Previsto controllo ambientale della temperatura, con comando posto a 100 cm da terra.
La camera è dotata di frigobar, cassaforte (a pagamento) e bollitore su richiesta.
Il balcone è accessibile tramite porta d’ingresso, con larghezza utile di 86 cm, e guida/soglia alta 4 cm
ll bagno in camera ha la porta di ingresso, con maniglia a leva, apribile verso l’esterno; varco più stretto di 60 cm; il wc alto 39 cm, con sedile di tipo continuo, lo spazio a sinistra del wc è di 20 cm, a destra 27 cm e frontale 70 cm. Non sono presenti campanelli a corda ma è previsto un telefono diretto.
Ogni camera è provvista sia della vasca che del box doccia:Vasca alta 49 cm, lunga 140 cm, rubinetto a leva, con spazio libero laterale superiore a 80 cm; varco più stretto che conduce alla vasca 68 cm.Doccia, a filo pavimento, di tipo aperto, varco più stretto che conduce alla vasca 68 cm; rubinetto a leva con saliscendi posto ad altezza minima di 90 cm.Il lavabo ha uno spazio sottostante di 62 cm con rubinetto a leva, e con specchio fisso posto ad altezza minima di 120 cm da terra.
Altezza dell’asciugacapelli: 140 cm; Altezza portasciugamani lavabo: 62.
BAR E RISTORANTI
2 ristoranti dall’atmosfera e dall’architettura esotica, con servizio a buffet, “Marula” e “Baobab”, e 2 ristoranti à la carte, a pagamento: “Pili Pili” che offre ai clienti la migliore selezione di scampi e carne alla griglia, e “Akara”, ristorante con cucina tipica africana, dove puoi scegliere tra bistecca di gnu, antilopi o frutti di “baobab”.
I quattro ristoranti sono tutti accessibili: i due principali, il Baobab e il Marula sono adiacenti, mentre il Pili Pili e l’Akara sono accessibili tramite rampe (quelle per l’Akara hanno una pendenza non superabile in autonomia) e sono tutti dotati di bagni accessibili nelle immediate vicinanze.
Sono presenti, inoltre, 5 bar di cui due presso la piscina dai nomi particolari che ricordano grandi personaggi storici. I bar in piscina: Mungo Park, un bar tropicale la cui selezione di succhi di frutta delizierà le vostre papille gustative e Henry Stanley, famoso per i suoi cocktail e la sua magica posizione a ridosso delle cascate.
Puoi gustare un caffè all’elegante Lobby Bar Samuel Baker oppure concederti una torta al Lodge & Bar Richard Burton, nei pressi della hall, che offre anche i migliori tè e caffè del mondo
NB: I ristoranti sono disponibili, previa segnalazione al tour operator, per ospitare clienti con allergie alimentari e procurarsi alimenti per intolleranti alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione); Il cliente, in ogni caso dovrà comunicare al tour operator, al momento della prenotazione, le proprie esigenze, e contattare, all’arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione, per la verifica delle modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
Il ristorante “Baobab” ha una porta d’ingresso superiore a 100 cm,
La pavimentazione è in parquet di legno.
I banchi del buffet sono alti 94 cm.
I tavoli sono di due tipi: con il supporto centrale a base quadrata spessa, che può ostacolare l’accostamento agli ospiti in carrozzina. Lo spazio sottostante libero sotto il tavolo è di 65 cm da terra.
Ad un cliente con disabilità motoria/visiva può essere riservato sempre lo stesso tavolo.
Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
I tavoli sono di due tipi: con il supporto centrale a base quadrata spessa, che può ostacolare l’accostamento agli ospiti in carrozzina, mentre i tavoli della terrazza esterna, risultano a supporto centrale con base quadrata più piccola e meno spessa di più facile accostamento per chi è in carrozzina. Lo spazio sottostante libero sotto il tavolo è di 65 cm da terra per i primi e 74 cm per gli altri. Ad un cliente con disabilità motoria/visiva può essere riservato sempre lo stesso tavolo.
Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
Dalla piscina esterna per accedere al ristorante Akara si devono superare due gradini.
Nel ristorante Akara è previsto servizio al tavolo.
Tavoli con supporto centrale a base quadrata spessa, che può ostacolare l’accostamento agli ospiti in carrozzina. Lo spazio sottostante libero sotto il tavolo è di 65 cm da terra.
Ad un cliente con disabilità motoria/visiva può essere riservato sempre lo stesso tavolo.
Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
Per arrivarci si deve percorrere uno dei ponticelli che collega le due sponde della piscina, con pendenza rilevante, oppure studiare un percorso in piano ma comunque più lungo. Dal bar si può accedere attraverso una rampa alla spiaggia artificiale in sabbia.
Pavimentazione liscia in cemento, bancone alto 74 cm, e dunque particolarmente comodo per gli ospiti in carrozzina. Tavoli con supporto centrale troppo alti per una persona in sedia a ruote
Nei pressi del bar si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
Si trova nella Hall, accessibile in piano; bancone alto 120 cm. Sono presenti poltrone in vimini e tavoli da salotto. Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
BAR HENRY STANLEY
Il bar è famoso per i suoi cocktail e la sua magica posizione a ridosso delle cascate, in una grotta adiacente alla piscina Ruina.
Ingresso del bar in piano con varco superiore a 100 cm.
Banco del bar alto 110 cm. Dispone di sedie con tavoli da salotto
LOBBY BAR SAMUEL BAKER
Il locale si trova nei pressi della Hall, raggiungibile in piano.
Questo bar presenta banconi speculari, sia verso la hall che verso la terrazza esterna.
Porta d’ingresso con larghezza utile superiore a 90 cm. Pavimentazione esterna in legno e interna in piastrelle.
Bancone alto 112 cm, con curiosi sedili stretti e circolari e divanetti e poltroncine in vimini posti di fronte.
Nei pressi si trovano servizi igienici attrezzati per ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni ed aree comuni).
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Nei pressi della hall si trova una piantina dettagliata con l’ubicazione delle aree comuni e servizi presenti. Le aree comuni sono distribuite su due piani (piano 0 e piano -1), raggiungibili tramite ascensore e percorsi in piano o attraverso rampe.
Una seconda uscita posta all’estremità del livello –2 (raggiungibile con ascensore e assolutamente in piano), tramite una porta a vetri scorrevole immette sulla strada direttamente in paese vicino a negozi e locali.
DISTANZE
Dalla camera adattata visitata alla hall: 50 metri
Dalla camera adattata visitata al ristorante principale: 130 metri
Dalla camera adattata visitata alla piscina principale: 160 metri
Dalla camera adattata visitata alla spiaggia 500/600 metri
Lungo i percorsi sono presenti cartelli direzionali che indicano le varie aree e i servizi presenti, utili anche per gli ospiti non udenti, anche se mancano segnali tattili e variazioni cromatiche per favorire l’orientamento agli ospiti non vedenti/ipovedenti. Le varie aree comuni sono collegate attraverso percorsi delimitati quasi sempre da segnali tattili naturali, come cordoli, corrimani in corda, ecc
La zona delle piscine e delle altre aree comuni è accessibile da ogni parte dell’hotel; per passare da una zona all’altra però si consiglia agli ospiti in sedia a ruote il percorso interno, in piano o con rampe dolci, in quanto esternamente sono presenti rampe lunghe e dalle pendenze non facilmente superabili.
Soprattutto per accorciare il percorso si incontrano dei ponticelli ripidi, difficilmente superabili dagli ospiti in sedia a ruote manuale se non con l’aiuto di un accompagnatore.
Un ospite in carrozzina può raggiungere qualsiasi parte della struttura senza dover affrontare gradini
Sono presenti 10 ascensori che si trovano nella hall, a sinistra, dopo l’ingresso, con un blocco di 3+3, altri si trovano nell’area 7 (vicino alla camera visitata), blocco da 2 ascensori, uno dell’area 1 e l’altro fra le aree 2 e 3, che servono tutte le zone comuni e le camere. Ce ne sono di due tipi, il primo ha pulsante di chiamata a 103 cm, porta larga 110 cm, cabina interna dimensioni 187×182 cm, tastiera con pulsante più alto a 118 cm da terra, mentre il secondo ha pulsante di chiamata a 105 cm, porta larga 80 cm, cabina interna dimensioni 105×137 cm, tastiera con pulsante più alto posto a 105 cm.
Entrambi con porta scorrevole, maniglione, tastiere in rilievo e segnale luminoso di raggiungimento del piano.
Nei pressi della hall, a lato della reception, si trovano i bagni attrezzati per gli ospiti con disabilità motoria, raggiungibili in piano. Porta di ingresso esterna che apre verso l’interno larghezza superiore a 80 cm e porta interna larga 90 cm, apribile verso l’esterno, con barra antipanico interno. Wc, privo di dente frontale aperto, alto 38 cm, con maniglia di sostegno fissa a parete sul lato sinistro e reclinabile sulla destra.
Spazio libero sul lato sinistro 39 cm, sul lato destro e frontale superiore a 100 cm.
Lavabo con spazio sottostante libero 68 cm da terra e specchio fisso posto ad un’altezza minima. E’ presente un fasciatoio per neonati
SERVIZI IGIENICI NEI PRESSI DEL RISTORANTE BAOBAB E MARULA
Il bagno, in comune tra i ristoranti Baobab e Marula, consente l’ingresso e la manovra alle carrozzine, ma mancano i maniglioni di sostegno e la doccetta a fianco del wc.
Porta di ingresso scorrevole, larghezza superiore a 90 cm, con maniglia a barra.
Wc alto 45 cm, con sedile di tipo continuo (privo di dente frontale) lo spazio a destra e sinistra del wc è di 30 cm (presenza del lavabo a sx) e frontale superiore a 100 cm. Lavabo con spazio sottostante libero 70 cm da terra e specchio fisso posto ad altezza minima da terra di 110 cm