Museo di Santa Maria Novella

  • FS_Museo SMN_interno
  • FS_Museo SMN_esterno

  - Musei

Museo di Santa Maria Novella

Il percorso museale include sia gli ambienti comunali del Museo di Santa Maria Novella, sia quelli gestiti dall’Opera per Santa Maria Novella (Basilica e Cimitero degli Avelli) recuperando così la percezione dell’inscindibile unità che caratterizza l’antichissimo insediamento domenicano.
Nel Museo si possono visitare il Chiostro dei Morti, chiamato così perché iniziò ad essere utilizzato principalmente per sepolture quasi immediatamente dopo la sua costruzione, e il Chiostro Verde, che deve il suo nome al colore dominante nello straordinario ciclo di affreschi delle Storie della Genesi. La sala capitolare del convento domenicano, ribattezzata Cappellone degli Spagnoli, è interamente ricoperta da affreschi del pittore Andrea di Bonaiuto che celebra in forma allegorica il trionfo della Chiesa di Roma contro l’eresia e la vita attiva e contemplativa dell’Ordine Domenicano.
Nella Cappella degli Ubriachi, una famiglia aristocratica fiorentina, si può ammirare una grande tela di Alessandro Allori raffigurante l’Ultima Cena. ll Chiostro Grande, con i suoi 56 archi semicircolari, fu costruito con il contributo di alcune famose famiglie fiorentine, i cui emblemi sono scolpiti sui pilastri della loggia. Subito prima del Chiostro Grande troviamo Refettorio e Chiostro Dati.
La Basilica di Santa Maria Novella architettonicamente è una delle chiese più importanti in stile Gotico in Toscana. L’esterno è opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti.

Piazza Santa Maria Novella 18, 50121 Firenze  Tel. +39 055 219257

Per maggiori informazioni scarica il report dettagliato con foto ed info accessibilità.

Features

Mappa

Strutture Simili

error: Contenuto protetto da Copyright