- Hotel/Resort
Neptune Resort & Spa
L’albergo è situato al centro dell’isola sulla costa nord, a circa 5 km dal caratteristico villaggio di Mastichari e 18 km dalla città di Kos. Il complesso è costituito da un corpo centrale e nuclei di villette. Esso si compone di 570 camere standard, di cui 7 camere attrezzate per persone con mobilità ridotta. Esse sono situate al piano terra, con terrazza. Nell’albergo ci sono 4 ristoranti. Ampia spiaggia sabbiosa di fronte all’isola di Kalymnos. Dispone di 5 piscine, di cui 3 con area riservata ai bambini. Ombrelloni, lettini e teli mare sia alla spiaggia che in piscina.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
- L’aeroporto internazionale di Kos “Hippocrates” possiede un elevatore e pertanto l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta dall’aeromobile viene effettuato senza problemi. L’assistenza aeroportuale si è dimostrata molto efficiente. L’aeroporto, molto piccolo, si trova su un unico piano. E’ presente un servizio igienico per disabili all’avanguardia, con il wc che si può alzare o abbassare, grazie ad un telecomando fissato sul maniglione di sostegno, tramite il quale si può comandare anche lo sciacquone.
IMPORTANTE: su tutta l’isola non è disponibile un mezzo attrezzato per il trasporto di una persona sulla carrozzina elettrica.
All’ingresso porta automatica con luce netta di 193 cm. Pavimentazione interna in marmo, liscia. Alla reception bancone alto 112 cm. Agli ospiti con disabilità viene offerto servizio di facchinaggio ed accompagnamento in camera.
Nella hall è presente una cabina telefonica con il telefono posto ad una altezza di 112 cm. Le dimensioni della cabina (60X60 cm) e la chiusura della porta verso l’interno non permettono ad un ospite in carrozzina di chiudere la porta. All’arrivo alla reception viene consegnata una piantina del complesso con tutte le attività offerte ai clienti.
Nella hall sono presenti alcuni bagni, con una porta d’ingresso larga 80 cm, con molla che rende difficoltosa l’apertura, sono bagni fruibili ma non accessibili perché privi di accorgimenti per ospiti con mobilità ridotta.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Il wc è di tipo aperto, alto 44 cm, dotato di maniglioni ad entrambi i lati, con spazio libero a dx di 86 cm e a sx di cm 84. Il box doccia, aperto, è a filo di pavimento e dotato di sedile reclinabile. Il lavabo è alto 79 cm , con spazio sottostante di 70 cm. E’ presente un telefono cordless, alto 34 cm, che consente di tenerlo vicino a sè. Anche i porta asciugamani e l’asciugacapelli sono raggiungibili da un ospite in sedia a ruote.
BAR E RISTORANTI
Molto importante: il ristorante è disponibile a cucinare alimenti per clienti celiaci, anche se portati da casa, ma con preavviso al tour operator, e allo chef, almeno 24 ore prima, per evitare il rischio di contaminazione con altri alimenti presenti in cucina.
Il Ristorante è alla Carta, no all inclusive ed è aperto a cena. Adiacente all’ascensore, al piano terra, è presente anche un bagno fruibile dagli ospiti in sedia a ruote, ma senza particolari accorgimenti (maniglione, ecc..).
Il ristorante ha una bella pavimentazione in parquet di legno, i tavoli sono comodi per ospitare clienti in sedia a rotelle. Sul percorso per accedere ai tavoli in terrazza è presente un piccolo scalino battiporta, comunque facilmente superabile.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
villette, suddivise in piccoli borghi ed inseriti in una proprietà di 15 ettari.
Lungo i percorsi è presente un cartello con mappa dell’intero complesso, con i vari servizi offerti ai clienti.
Tutte le aree comuni sono raggiungibili tramite percorsi in piano o scalini superabili con rampe che in alcuni casi potrebbero richiedere, per gli ospiti in sedia a ruote, l’aiuto di un accompagnatore. La pavimentazione dei vialetti è realizzata con mattonelle in porfido, irregolari.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
E’ presente anche un miniclub 4/12 anni e, da luglio a settembre, junior club, entrambi ad orari fissi
Nel giardino del Neptune Resort è presente anche un minigolf.Sono presenti inoltre: area per tiro con l’arco, 4 campi da tennis, campo da calcetto e pallacanestro, pallavolo, ping-pong, squash, badminton.
Sono inoltre disponibili a noleggio mountain bike, scooter, quad o putt golf, prenotabili tramite l’hotel.
Sulla spiaggia si possono praticare diversi sport acquatici fra cui vela, e windsurf. Possibilità di praticare anche il Beach-volley
Il Neptune Spa sorge su un’area di 1600 mq e si trova al piano terra. All’ingresso, condiviso con il ristorante Gourmet, sono presenti 3 gradini, superabili tramite rampa lunga circa 5 mt, con pendenza circa il 10%, priva di corrimano (vedi foto), mentre all’interno per accedere alla Spa, si deve superare un’altra rampa (vedi foto). Il centro è suddiviso in 3 aree rispettivamente dedicate alla thalassoterapia, ai massaggi e ai trattamenti estetici. I vari locali sono distribuiti su un piano, con alcuni corridoi stretti, sopratutto nella zona spogliatoio. Le zone relax sono molto spaziose (vedi foto in basso) e la pavimentazione è sempre liscia.
La sauna e il bagno turco non sono accessibili agli ospiti in sedia a ruote, perché all’interno sono presenti alcuni scalini, mentre le cabine per i trattamenti estetici ed i massaggi sono spaziose e dispongono di lettini regolabili in altezza elettronicamente per facilitarne il passaggio con la carrozzina. I bagni per disabili, presenti all’interno della Spa, sono solo più grandi rispetto agli altri, ma non hanno nessun accorgimento particolare per gli ospiti con mobilità ridotta, tipo maniglioni o doccette.
Per raggiungere le diverse piscine, abbastanza fruibili, sono presenti, lungo i percorsi, alcune rampe che possono presentare talvolta pendenze tali da richiedere per alcuni ospiti in sedia a ruote l’aiuto di un accompagnatore, ma comunque non superiori al 15%. Non sono presenti ausili per l’ingresso in acqua ma sono a disposizione dei salvagente per chi ha difficoltà a stare a galla nell’acqua. La profondità della vasca varia dai 145 ai 190 cm e risulta a sfioro. Ogni piscina inoltre è sorvegliata da un bagnino.
Nelle aree piscine sono presenti vari tipi di docce ma prive di sedili pieghevoli adatti alle persone con mobilità ridotta; è possibile comunque richiedere una sedia di plastica.
Piscina Spa, è l’unica coperta ma non accessibile al cliente in carrozzina.
Ha 2 ingressi, uno dalla Spa ed uno di fronte alle piscine, ma in entrambi sono presenti 5 scalini, non superabili con rampe. La profondità varia dai 120 ai 240 cm
E’ presente anche una vasca con giochi acquatici per i bambini
L’hotel è ubicato direttamente sulla splendida spiaggia sabbiosa di Mastichari. Per accedervi bisogna scendere tramite l’unica rampa presente, abbastanza ripida (pendenza circa il 30%) e tale da richiedere per un ospite in sedia a rotelle l’aiuto di un accompagnatore. La cabina spogliatoio presente (vedi foto) è inaccessibile ad un ospite in carrozzina, e mancano anche servizi igienici. In spiaggia è presente una passerella sulla parte più distale dalla riva, ma distante dagli ombrelloni (vedi foto in basso) e dalla battigia, e non ci sono postazioni di ombrellone riservate per portatori di handicap ed ausili, tipo sedia JOB, per facilitare l’ingresso in acqua.