- Hotel/Resort
Salima
Il Sea Club Salima è immerso in una pineta, nella baia di Beldibi, a 14 km da Kemer, 30 km da Antalya, situato tra il mar Mediterraneo ed il monte Tauros, in un giardino di 84.000 metri quadrati. Il Club Salima è composto da 410 camere, disposte in villette a due piani, senza ascensori, di cui 278 standard, 41 familiari, 70 suites familiari, 14 junior suites, 7 ville. Le camere attrezzate per ospiti con mobilità ridotta sono 4, situate al piano terra e sono molto spaziose. La spiaggia dista circa 300 mt dalla struttura, e lunga 200 metri, composta da sabbia mista a ghiaia e ciottoli.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
L’aeroporto ICF di Antalya possiede un elevatore per l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta. All’arrivo all’aeroporto il percorso si presenta liscio e completamente in piano. L’accesso al terminal interno avviene tramite una porta automatica scorrevole, dalla quale si arriva nella zona delle partenze o degli arrivi.
L’ingresso è molto spazioso e permette un facile accesso anche ai clienti che si spostano con l’ausilio di carrozzine ingombranti (tipo elettriche).
Di fronte all’ingresso sono presenti i banchi del check-in e diversi box di informazione all’interno dell’aeroporto, ma non è prevista una zona specifica per i disabili (tipo sala amica). L’assistenza viene comunque garantita tramite una società esterna.
Lungo i percorsi non sono presenti segnali tattili per non vedenti, tipo loges o vettore. Dalla mappa è possibile individuare dove sono posizionati i servizi igienici attrezzati per portatori di handicap, oltre ad avere una visuale globale dell’aeroporto.
I servizi igienici risultano adeguati alle persone che presentano problemi di mobilità, ed è presente un maniglione di sostegno a sinistra del wc, a parete.
Sia il lavabo che lo specchio sono inclinabili e sono posizionati in modo da essere fruibili alle persone in carrozzina.
Dopo le operazioni di controllo da parte della sicurezza, si accede ad un area dove sono presenti i negozi del duty free ed i punti di ristoro.
I percorsi sono lisci e tutti sullo stesso piano, ma lungo i vari tragitti non sono previsti sistemi di orientamento per non vedenti o ipovedenti.
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina: sarà quindi necessario richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento privato con minivan, dotato di pedana amovibile per il trasporto del passeggero in carrozzina, meglio se con largo anticipo visto che è l’unico mezzo attrezzato presente sull’isola.
Il mezzo è dotato di pedana larga 80 cm che esce dalla parte laterale del mezzo e può trasportare una carrozzina per tratta. Per salire sul mezzo è necessario l’aiuto di un accompagnatore. Il sistema di ancoraggio della carrozzina (come accade generalmente in questi casi) può provocare qualche piccolo spostamento della carrozzina. Nel pulmino non sono previsti maniglioni di sostegno e l’unico punto dove la persona disabile, seduta sulla propria carrozzina, può sostenersi, è il poggiatesta dei sedili anteriori. E’ consigliabile pertanto l’aiuto di un accompagnatore. In caso di impossibilità ad ottenere la conferma di prenotazione del suddetto mezzo, dovrà essere prenotato un transfer privato che verrà effettuato con minivan non adattato (Mercedes Vito /Fiat Scudo o similari).
Dotato di una spiaggia privata, di 2 piscine all’aperto e di un bagno turco, il Club Salima offre la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni, un campo da basket, una zona per il tiro con l’arco, un campo da calcetto e corsi di immersione subacquea e danza.
L’ingresso delle struttura non ha porte o varchi: dal parcheggio si accede direttamente alla reception.La struttura dispone di un parcheggio privato interno e anche se non segnalati espressamente, ci sono dei parcheggi riservati ai clienti con mobilità ridotta. Come si evince dalla foto di destra la superficie è leggermente disconnessa.
Nella hall non è prevista una parte del banco ribassata, mancano sistemi per facilitare l’orientamento da parte dei clienti non vedenti e/o ipovedenti, e mancano brochure per audiolesi ma, all’arrivo, il cliente con disabilità può richiedere un giro d’orientamento della struttura e l’accompagnamento alla propria camera. Di fronte alla reception sono presenti poltrone e tavolini in vimini con ombrelloni.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Il Club Salima dispone di 410 camere, disposte in villette a due piani, senza ascensore, immerse in giardini lussureggianti e ben curati.
Le camere sono state ristrutturate nel 2014, dopo la nostra visita e sono suddivise in doppie standard; family room (minimo 2 adulti + 2 bambini/massimo 3 adulti + 2 bambini) con due camere di cui una con letti a castello e una con letto matrimoniale o due letti separati più un divano letto e un bagno; family suite (minimo 2 adulti + 2 bambini/massimo 4 adulti), costituite da due camere da letto e un bagno. Tutte dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare, cassetta di sicurezza, alcune con terrazzo o balcone. A pagamento: consumazioni minibar (acqua naturale gratuita).
I percorsi che dalle aree comuni portano alle camere sono relativamente brevi ed in piano.
La camera visitata, la n. 101, presenta una luce netta all’ingresso di 99 cm; tali camere sono molto spaziose e non presentano varchi, all’interno, che possano ostacolare il transito di carrozzine elettriche. E’ presente anche un divano ed un piccolo tavolino, che è possibile spostare o rimuovere per avere più spazio in camera. I letti sono molto comodi hanno un’altezza di 54 cm ed hanno misure standard di 190 cm x 210 cm. Lo spazio libero a sx del letto è di cm 90. e a destra di 250 cm e frontale 140 cm. La camera è dotata di frigobar. E’ presente un sistema di climatizzazione a muro il quale si differenzia dalle camere standard perché è azionabile con un telecomando, importante per un ospite con mobilità ridotta.
E’ dotato di doccia a filo pavimento e, da come si evince dalla foto di destra, è presente una seduta reclinabile; Sia lo specchio che il lavabo sono fruibili a persone in carrozzina con spazio sottostante per l’accostamento con la carrozzina di 74 cm.
Il wc è di tipo continuo, con un’altezza di 42 cm, e con spazio libero a sinistra di 150 cm, a destra 35 cm e frontalmente 130 cm ; esso è dotato di doccetta di tipo fissa, senza termostato.
Sulla destra è presente un maniglione fisso di sostegno alto 75 cm, mentre a sinitra del wc è presente una linea telefonica diretta.
La camera standard visitata, n. 137, con luce netta porta di 76 cm e scalino battiporta di 2 cm.
Il punto più stretto del corridoio interno è di 110 cm mentre il letto alto 55 cm dispone di spazio libero a sx 80 cm, a dx 75 cm e frontale di 140 cm. La scrivania ha uno spazio sottostante libero di 58 cm. La camera dispone di una cassaforte.
Sono disponibili anche camere family ancora più spaziose per famiglie con bambini (minimo 2 adulti + 2 bambini/massimo 3 adulti + 2 bambini), con camera a 2 letti e divano e cameretta con 2 letti a castello (vedi foto) e camere suit-family con due camere doppie comunicanti.
Il wc (alto 41 cm) è posizionato in una piccola stanza dietro la porta d’ingresso del bagno. Il locale ha una porta con luce netta di 51 cm.
BAR E RISTORANTI
Il Club Salima dispone di ristorante principale con servizio a buffet, ristorante à la carte, il Cavaliere (all’aperto e a pagamento), bar a bordo piscina, bar Mediterraneo in spiaggia, bar, caffetteria.
Nella foto sopra è raffigurato l’ingresso del ristorante principale, dove è presente una rampa con pendenza abbastanza ripida per la quale un ospite con carrozzina manuale potrebbe aver necessità di un accompagnatore: è possibile tuttavia evitare la rampa, entrando dal retro del ristorante, tramite un percorso piastrellato e con pendenza moderata (vedi foto). Questo ristorante offre il servizio a buffet, aperto a colazione pranzo e cena ed è compreso nella formula inclusive.
Il ristorante dispone sia di una sala interna, che di una graziosa terrazza (vedi foto).
I tavoli, in entrambi i casi, a 4 zampe, presentano uno spazio utile sottostante per l’accostamento in carrozzina di 75 cm .
Il bar principale si trova fra la piscina ed il ristorante; qui si possono consumare bevande e snack fuori pasto. I banconi sono alti 111 cm, ma per chi volesse consumare al tavolo ci sono tavolini tondi con gamba centrale con un’altezza di 73 cm. Il bar presenta tre gradini nella parte anteriore (vedi foto), evitabili grazie ad un percorso alternativo, sul lato sinistro del locale.
Oltre a bar, sono presenti diversi snack-bar dove si possono consumare bevande e gustare piccoli spuntini. Al bar o ristorante non sono previsti bagni accessibili agli ospiti in carrozzina, ma è possibile utilizzare i servizi vicino alla piscina. Lungo il percorso non ci sono segnali tattili per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi interni del Salima non ci sono segnali tattili (sistema loges o vettore), colori diversi di pavimentazione in prossimità di cambio direzione, scalini o rampe, adatti a facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti. Per gli ospiti in carrozzina i percorsi risultano abbastanza scorrevoli.
Gli unici bagni accessibili agli ospiti con mobilità ridotta, nelle aree comuni esterne, si trovano nei pressi della piscina principale, raggiungibili tramite una rampa (vedi report foto piscine).
Tali docce risultano a filo pavimento ed hanno un’apertura frontale di 101 cm; al loro interno non è prevista però una sedia comoda o un sedile reclinabile per i clienti con ridotta mobilità.
La porta del bagno è larga 82 cm e nel bagno è presente, a destra del wc, un maniglione di sostegno. Specchio e lavabo sono fruibili alle persone in carrozzina
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
I locali non sono tutti in piano e non garantiscono la completa accessibilità ai clienti con mobilità ridotta.Gli spogliatoi ed i servizi igienici non sono fruibili a persone in carrozzina a causa delle porte strette e degli spazi ridotti interni. Nonostante le barriere presenti, il personale è disposto, ove possibile, ad offrire l’aiuto necessario
I percorsi per raggiungere le piscine hanno una pavimentazione liscia, in piastrelle e sono tutti in piano, fatta eccezione per qualche breve rampa, facilmente percorribile con la sedia a ruote. Lungo gli stessi non ci sono segnali tattili per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti. La piscina principale è suddivisa in tre settori tra loro sfalsati; la parte inferiore (vedi foto) è dedicata al nuoto libero e alle attività di acquagym, mentre nelle due parti superiori (vedi foto) troviamo una grande vasca circolare ed una zona dedicata ai bambini.
Per entrare nella vasca ci sono le scalette in alluminio. Per i clienti in carrozzina non sono previsti ausili (sollevatori idrodinamici o sedie tipo JOB) per facilitare l’ingresso/uscita in vasca: tuttavia il personale addetto alla piscina è disponibile, se possibile, a prestare eventualmente assistenza alle persone con mobilità ridotta nel caso in cui ce ne fosse bisogno
Nella foto a lato la parte superiore dedicata ai bambini con giochi d’acqua.
La rampa visibile nella foto conduce in una zona sottostante ove sono ubicati i servizi igienici per disabili e le docce.
Tali docce risultano a filo pavimento ed hanno un’apertura frontale di 101 cm; al loro interno non è prevista però una sedia comoda o un sedile reclinabile per i clienti con ridotta mobilità.
La porta del bagno è larga 82 cm e nel bagno è presente, a destra del wc, un maniglione di sostegno. Specchio e lavabo sono fruibili alle persone in carrozzina
La struttura dispone di una propria spiaggia privata, monoplanare formata da sabbia e ghiaia.
Ci sono diversi accessi per la spiaggia ma sicuramente il più comodo per le persone in carrozzina è quello in fondo dov’è presente il pontile (foto). In questo punto è presente una pedana, in legno, larga 75 cm, che attraversa tutta la spiaggia e gli ombrelloni. Può essere così utilizzata dagli ospiti in sedia ruote come base per il passaggio sulle sdraio.
Sulla spiaggia è presente anche un campo da beach volley sulla sabbia.
Sulla spiaggia è presente un pontile dotato, nella parte terminale, di comodi lettini con ombrelloni.
Oltre al pontile relax, sulla spiaggia è presente, inoltre, un pontile galleggiante lungo circa 40 mt. Fra il pontile e il livello dell’acqua ci sono circa 250 cm di dislivello, divisi in due step da affrontare con gradini ed una scaletta, per superare i quali non sono previsti ausili (sollevatori idrodinamici o sedie tipo JOB) per facilitare l’ascesa/discesa dall’acqua per gli ospiti con mobilità ridotta; tuttavia il personale addetto al salvataggio è disponibile, in caso di bisogno, e laddove è possibile, a prestare aiuto alle persone con mobilità ridotta.
All’interno della struttura è presente un diving center con didattica Padi dove sono riconosciuti i brevetti HSA (handicapped Scuba Association). Il centro offre numerose immersioni, per tutti i livelli. Per le uscite in barca, nel caso di ospiti sub con disabilità motoria, viene utilizzato un pontile con imbarco/sbarco facilitato, ed anche se il natante non è attrezzato, nello specifico, il personale del diving è disponibile a dare una mano laddove è possibile.