- Hotel/Resort
SEA DIAMOND PRINCESA YAIZA SUITE HOTEL RESORT
La struttura si trova ad Yaiza, a c.a. 35 km dall’aeroporto, con possibilità di trasferimento in minibus adattato con rampa automatica. L’hotel è situato direttamente sul mare, con accesso diretto sul lungomare di Playa Dorada, la principale spiaggia di Playa Blanca. L’hotel è accessibile alle persone su sedia a rotelle e dispone di 5 suite adattate per ospiti disabili di cui 3 doppie e 2 quadruple con bagno spazioso dotato di locale wc separato e doccia a filo pavimento con sedia comoda su ruote. Dispone di ben 8 ristoranti, diversi negozi, un’enorme SPA e 6 piscine tutte raggiungibili anche dagli ospiti disabili con SOLLEVATORE MOBILE BLU ONE per accesso alle vasche principali.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
La durata del volo indicativa dall’aeroporto di Bologna è di circa 3 ore.
Il passaggio dal proprio sedile alla porta di sbarco può avvenire con l’ausilio della carrozzina pieghevole di cortesia, di norma, in dotazione anche sull’aeromobile. L’aeroporto di Lanzarote è provvisto di finger (tunnel) per la discesa dei passeggeri con mobilità ridotta.
Lo sbarco del passeggero in carrozzina è effettuato tramite il personale addetto disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco/sbarco e al ritiro bagagli situato al piano inferiore e raggiungibile tramite due rampe.
L’Aeroporto di Lanzarote si sviluppa su due piani. Gli imbarchi/sbarchi avvengono attraverso il FINGER dell’aerostazione che conduce al primo piano dell’aeroporto e per raggiungere il piano inferiore si devono percorrere due rampe, anche se tutte le fasi, sia all’arrivo che alla partenza, avvengono con l’assistenza di personale specifico, addestrato ad assistere i passeggeri disabili.
Nell’aeroporto sono presenti uno o due punti dedicati all’assistenza e allo stazionamento con la propria sedia a ruote, opportunamente segnalati, e con diversi addetti disponibili ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco o al ritiro bagagli.
Nell’aerostazione sono presenti diversi servizi igienici – ben segnalati – e attrezzati per portatori di handicap, sia al piano dell’imbarco/sbarco che al piano inferiore del check in, privi di doccetta a lato del wc.Il wc ha un sedile con dente frontale aperto e con maniglione di sostegno fisso da un lato e reclinabile all’altro lato.Dall’aeroporto fino al parcheggio non ci sono barriere ma solo il marciapiedi superabile tramite una rampetta di raccordo a pendenza moderata ed un ampio ascensore. All’uscita e lungo il passaggio pedonale sono presenti segnali tattili per favorire l’orientamento ai non vedenti.
L’hotel si trova a Yaiza, direttamente sul mare, a soli 500 metri dal centro di Playa Blanca, uno dei principali luoghi turistici dell’isola. La struttura dispone di un parcheggio esterno, in piastrelle, dove è previsto un posto riservato ai portatori di handicap, opportunamente segnalato.
All’ingresso sono presenti tre scalini superabili tramite due rampe situate ai due lati, con pendenza indicativa del 12%.e che conducono ad un’ampia superficie d’ingresso, facilmente percorribile.
La reception presenta un banco di ricevimento alto 110 cm anche se, per il disbrigo delle varie formalità di check in/out, i clienti vengono ricevuti in una delle 5 scrivanie con piano ribassato (altezza 75 cm).
Il complesso offre un servizio di altissimo livello con il personale sempre gentile e pronto a soddisfare ogni richiesta da parte del cliente fin dal suo arrivo, incluso ovviamente il servizio di facchinaggio e la possibilità di essere accompagnati fino alla camera. Non sono presenti pannelli tattili per non vedenti.
Gli ospiti con mobilità ridotta hanno la possibilità di noleggiare un miniscooter direttamente in hotel.
L’ingresso nella hall è ornato con grandi palme conferendogli così un aspetto esotico.
Le pareti calcinate e l’architettura in legno con cui è stata realizzata la hall riproducono in qualche modo lo stile architettonico delle isole Canarie. Nel soppalco in legno sopra alla hall principale sono esposte le opere di artisti locali.
La hall è molto ampia ed elegante e l’ospite viene accolto in un ambiente raffinato con diversi angoli salotto dove standosene comodamente seduti si può usufruire del servizio WI-FI, gratuito.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’hotel conta complessivamente 385 suite di diverse categorie distribuite nelle varie ale del complesso, di cui 5 sono dotate di tutte le attrezzature necessarie per accogliere le persone con mobilità ridotta; di queste 3 sono doppie e 2 quadruple, in quanto dispongono di due divani letto nel soggiorno che all’occorrenza possono ospitare altre due persone.
Tutte le suite sono molto spaziose, ben accessoriate, arredate con eleganza e sono dotate di balcone o terrazzo, servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare, frigorifero, connessione Wi-Fi, cassetta di sicurezza e balcone o terrazzo. Il bagno spazioso è dotato di locale wc separato e risulta completo di doccia e vasca da bagno; nel bagno troviamo anche accappatoio e pantofole.
La porta d’ingresso ha una luce netta di cm. 90 ed è apribile tramite tessera magnetica.
Il punto più stretto dei corridoi interni è 80 cm (la porta interna che conduce alla camera e al bagno). La suite elegantemente arredata e dotata di ogni confort ed è composta da una ampia sala con tv, divani letto ed angolo dotato di tavolo e forno a microonde e frigobar raggiungibili da un ospite in carrozzina e nascosti in un armadietto con pensili ad ante.Nella sala è’ presente un telefono con chiamata di emergenza e spia suoneria luce per le chiamate in arrivo.
L’armadio è ad ante e dispone di appendiabiti ad altezza di 145 cm e cassaforte. Nella suite è presente anche un bollitore.
La porta di ingresso alla camera ha una luce netta di 80 cm. I letti singoli accoppiati formano un letto matrimoniale, con un’altezza di 60 cm, spazio di manovra a sx di 119 cm, a dx di 116 cm, e frontale 100 cm .
La camera è dotata di aria condizionata, con comando ad altezza di 104 cm e TV.
La scrivania ha uno spazio sottostante per l’accostamento con la sedia a ruote di cm 65.
La suite visitata ha a disposizione un ampio balcone, con comode poltrone imbottite e vista sulle piscine e il mare; la porta di ingresso è larga 152 cm con piccolo scalino di 7 cm superabile tramite rampetta lunga 23 cm.
Il box doccia ha dimensioni di 95 X 190 cm con una ampia porta in cristallo e risulta a livello del pavimento; esso è dotato di maniglie di sostegno, di doccetta flessibile e di sedia comoda su ruote.
Il bagno dispone anche di una vasca alta 40 cm e lunga 148 cm con bordo laterale per favorire la seduta agli ospiti con mobilità ridotta.
Il lavabo è molto grande e ha una profondità sottostante per accostamento frontale di cm 80.
Disponibile anche una sedia comoda a ruote
In quella visitata, la n. 231 C, la porta di ingresso è 90 cm, mentre il punto più stretto dei corridoi interni è 79 cm. Il letto dispone di uno spazio a sinistra di 70 cm, a destra di 90 cm e frontale 96 cm.
La vasca è dotata di maniglia di sostegno. Il lavabo manca di uno spazio sottostante libero.
BAR E RISTORANTI
La ristorazione è uno dei fiori all’occhiello di questa struttura con un servizio ineccepibile degno dei più lussuosi alberghi internazionali sia per la squisitezza e l’abbondanza dei piatti preparati che per l’ampia possibilità di scelta con ben 9 ristoranti disponibili:
“Yaiza” ristorante a buffet con piatti della cucina internazionale
“La Piazzetta” ristorante a buffet specializzato in cucina mediterranea e italiana
“La Hacienda” ristorante a buffet con specialità messicane
“Kampai”, ristorante giapponese à la carte
“Kiko”, ristorante à la carte
“Isla de Lobos”, ristorante gourmet con menù di degustazione fisso
“El Chiringuito” ristorante snack bar à la carte
“Don Giovanni”, ristorante italiano à la carte
“Tapas”, ristorante spagnolo à la carte
N:B: Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”.
Nel complesso troviamo anche 4 bar: il bar “Salón Mencey”, il bar “Mararía”, il Juice Bar “La Papaya” e ilBar4 lunas, tutti accessibili in piano.
Aperto dalle 20.00 alle 01.00
Il banco si trova ad un’altezza di 109 cm ed i tavoli presentano uno spazio sottostante di 71 cm.
Le 2 porte di ingresso hanno una luce netta di 81+ 94 cm. Il banco si trova ad un’altezza di 110 cm. Il bar è dotato di servizi igienici fruibili solo nel bagno delle donne con porta del bagno largo 70 cm. Aperto dalle 20.00 alle 03.00 (dal martedì al sabato).La Gelateria offre tipici gelati italiani, spuntini leggeri e dolci leccornie per tutta la famiglia.
Aperto dalle 11.00 alle 18.00
Si raggiunge facilmente dalla hall tramite un ascensore e un breve percorso interno tutto in piano e senza ostacoli.
La porta di ingresso è ampia con tavoli a 4 zampe con spazio sottostante per accostamento frontale di 63 cm e il banco del buffet alto 90 cm
Ampia la porta di ingresso con tavoli a 4 zampe con spazio sottostante per accostamento frontale di 68 cm e altezza del banco buffet 85 cm.
La sala all’interno dispone di caratteristici tavoli in stile Teppanyaki con la piastra che fa parte del bancone dove i clienti consumano i cibi seduti su caratteristiche sedie.
Per gli ospiti in sedia a ruote è previsto un ausilio adattatore (vedi foto sopra a sx).
Lo spazio sottostante per l’accostamento frontale supera i 70 cm.
Raggiungibile dalla piscina superiore o inferiore tramite una rampa.
I tavoli che si trovano all’esterno sono a 4 zampe con spazio sottostante per accostamento frontale di 65 cm.
I tavoli che si trovano nell’ampia sala sono dotati di supporto centrale e spazio sottostante per accostamento frontale di 69 cm.
Il ristorante è raggiungibile in piano dalla piscina inferiore tramite un cancello in legno con ampia apertura. I tavoli sono a 4 zampe con spazio sottostante per accostamento frontale di 63 cm.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Alla reception si può richiedere una piantina dettagliata con l’ubicazione delle aree comuni e servizi presenti. Lungo i percorsi sono comunque presenti cartelli direzionali che indicano le varie aree e i servizi presenti, utili anche per gli ospiti non udenti, anche se mancano segnali tattili e variazioni cromatiche per favorire l’orientamento agli ospiti non vedenti/ipovedenti.
In entrambe le piscine, usciti dal corridoio interno, si deve superare una rampa con pendenza moderata per accedere all’area piscina (vedi foto). Le due piscine sono altresì collegate fra loro tramite due rampe di cui la prima lunga 16 metri con pendenza indicativa 11% (vedi foto) e la seconda lunga 10 metri con pendenza indicativa 15 %. Dalla piscina superiore si può accedere direttamente al Bar Maraira (vedi foto) e da qui ai ristoranti principali a buffet. Quest’ultimi sono raggiungibili anche dalla hall e dalla suite visitata (piano 4°), attraversando l’area dei negozi e prendendo l’ascensore che porta al piano 2°, dove un percorso in piano, di c.a. 40 metri, tra piante tropicali e camminamenti in legno dotati di corrimani in corda, conduce a ristoranti.
Dalla piscina inferiore attraverso un cancello in legno apribile con la stessa tessera magnetica che apre la camera, tramite l’ascensore che si trova proprio di