- Hotel/Resort
RESORT H10 TIMANFAYA PALACE-Lanzarote
H10 Timanfaya Palace dista meno di 2 km dal cuore di Playa Blanca, ricco di locali e ristoranti caratteristici e circa 35 km dall’aeroporto. Si trova nel villaggio di pescatori di Playa Blanca, nel sud di Lanzarote, direttamente sul lungomare, è un esclusivo hotel solo per adulti, ed ha recentemente rinnovato tutte le sue strutture.
La struttura dispone di 305 camere di cui 6 camere adattate per gli ospiti con disabilità motoria, doppie con letto King-size, che possono ospitare 2 persone.
L’H10 Timanfaya Palace Hotel vanta una mezza dozzina di ristoranti e bar, ognuno con un tema
Vi sono 3 piscine, di cui una riscaldata nella stagione invernale, ed una dotata di discensore per persone con disabilità motoria. Dista 300 m da Playa Flamingo dotata di sedia anfibia da mare
IN AEREO
La durata del volo indicativa dall’aeroporto di Bologna è di circa 3 ore.
Il passaggio dal proprio sedile alla porta di sbarco può avvenire con l’ausilio della carrozzina pieghevole di cortesia, di norma, in dotazione anche sull’aeromobile. L’aeroporto di Lanzarote è provvisto di finger (tunnel) per la discesa dei passeggeri con mobilità ridotta.
Lo sbarco del passeggero in carrozzina è effettuato tramite il personale addetto disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco/sbarco e al ritiro bagagli situato al piano inferiore e raggiungibile tramite due rampe.
L’Aeroporto di Lanzarote si sviluppa su due piani. Gli imbarchi/sbarchi avvengono attraverso il FINGER dell’aerostazione che conduce al primo piano dell’aeroporto e per raggiungere il piano inferiore si devono percorrere due rampe, anche se tutte le fasi, sia all’arrivo che alla partenza, avvengono con l’assistenza di personale specifico, addestrato ad assistere i passeggeri disabili.
Nell’aeroporto sono presenti uno o due punti dedicati all’assistenza e allo stazionamento con la propria sedia a ruote, opportunamente segnalati, e con diversi addetti disponibili ad accompagnare il passeggero con disabilità fino alla porta d’imbarco o al ritiro bagagli.
Nell’aerostazione sono presenti diversi servizi igienici – ben segnalati – e attrezzati per portatori di handicap, sia al piano dell’imbarco/sbarco che al piano inferiore del check in, privi di doccetta a lato del wc.Il wc ha un sedile con dente frontale aperto e con maniglione di sostegno fisso da un lato e reclinabile all’altro lato.Dall’aeroporto fino al parcheggio non ci sono barriere ma solo il marciapiedi superabile tramite una rampetta di raccordo a pendenza moderata ed un ampio ascensore. All’uscita e lungo il passaggio pedonale sono presenti segnali tattili per favorire l’orientamento ai non vedenti.
La porta di ingresso alla struttura è una doppia porta a vetri, automatica, con larghezza utile di 160 cm. Il percorso è privo di segnali tattili e differenziazioni cromatiche per ospiti non vedenti/ipovedenti).
Dalla strada si entra al 4° piano della struttura, direttamente nella zona lobby/reception, completamente rinnovata, priva di barriere architettoniche, anche se in tutto l’hotel non sono presenti segnali tattili/differenziazione cromatica per l’orientamento degli ospiti con disabilità visiva.
Nella zona della reception, è presente una postazione internet, l’angolo riservato all’Assistenza del Tour Operator (foto), un negozio e la lobby rinnovata con piano bar, caminetto e libreria raggiungibile dalla terrazza panoramica in piano.
Dalla zona reception si accede, in piano, attraverso alcune porte ad un’anta, con largh. utile di 90 cm, alla terrazza chill-out con vista panoramica che dispone di tavoli con sedie. Dalla terrazza si accede in piano al lobby bar.
L’hotel conta complessivamente 305 con servizi privati, asciugacapelli, telefono, aria condizionata, TV satellitare, balcone o terrazzo. Vi sono 6 camere adattate per gli ospiti con disabilità motoria, dalla 401 alla 409, situate al 4 piano, livello della hall/ingresso, raggiungibili in piano, doppie con letto King-size, e doccia a pavimento, che possono ospitare 2 persone.
A pagamento: cassetta di sicurezza e consumazioni minibar. Le Privilege, legate all’acquisto del pacchetto “very exclusive”, includono servizi ad hoc.
MIKE’S COFFEE
Mike’s Coffee, si trova al primo piano, accanto al ristorante Kasbah (livello delle piscine e lungomare), raggiungibile tramite ascensore e percorso in piano; si tratta di una caffetteria specializzata in specialità dolciarie, serve diversi tipi di tè e caffè speciali e una selezione di succulenti pasticcini e torte fatte in casa. Orario dalle 11 alle 19.
Accessibile tramite porta di larghezza utile superiore a 100 cm.
I tavoli sono quadrati o tondi con supporto centrale e base a 4 gambi che potrebbe ostacolare l’accostamento con la carrozzina.
DISCO BAR DEL MONTANA ROJA
Il Disco Bar del Montana Roja si trova al piano 3° piano (in fase di ristrutturazione durante la nostra visita), raggiungibile tramite ampio ascensore, ed è il posto ideale dove passare una fantastica serata, con musica dal vivo e altri spettacoli la maggior parte delle sere della settimana.
Si accede alla discoteca tramite 3 gradini (altezza cm. 17) superabili attraverso una rampa lunga 300 cm, larga 100 cm, con pendenza del 16 % e pavimentazione in marmo, antisdrucciolo.
Il bancone del bar è alto cm. 112.
La pavimentazione interna (zona bar) risulta mono planare e priva di barriere architettoniche
Ampia possibilità di scelta con 3 ristoranti disponibili:
• “Bocaina” Il ristorante principale dell’hotel con servizio a buffet
• “Kasbah” ristorante specializzato in cucina mediterranea e araba
• “La Geria” ristorante con tapas e montaditos
RISTORANTE PRINCIPALE LA BOCAINA
Il ristorante principale la Bocaina si trova al 2° piano del blocco principale, raggiungibile tramite ampio ascensore, posto a circa 25 metri. Il ristorante propone show cooking oltre a un buffet vario con piatti eccellenti e una presentazione curata.
ORARIO: Pranzo: 13:00 – 15:00 Cena: 18:30 – 21:30 (inverno) 19:00 – 22:00 (estate)
Non sono state rilevate barriere significative. Le porte d’ingresso sono 2 a due ante, a vetri, con larghezza utile di 142 cm.
Si raggiunge facilmente dalla hall e dalle camere tramite un percorso in piano.
Dalla porta di ingresso si accede ad un’ampia sala con tavoli quadrati/tondi, con supporto centrale e base a 4 gambi, e spazio sottostante per accostamento frontale di 70 cm.
Il banco del buffet è alto 90/94 cm. Per la colazione latte e caffè vengono serviti ai tavoli mentre il distributore delle bevande è posto a 120 cm da terra.
Sono presenti servizi igienici accessibili agli ospiti con disabilità motoria, vicino agli ascensori (vedi scheda percorsi interni).
N.B. Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della sezione SPECIAL GUEST – SENZA GLUTINE
RISTORANTE KASBAH
Il ristorante Kasbah, un esclusivo ristorante à la carte che propone una fusione della cucina mediterranea e araba. Offre servizio di colazione e cena. ORARIO: 19:00 – 22:00.
Il ristorante si trova al 1° piano (livello delle piscine e lungomare), adiacente al Mike’s Coffee e si raggiunge facilmente dalla hall e dalle camere tramite un ampio ascensore e un percorso interno tutto in piano e senza ostacoli. La porta d’ingresso ha una larghezza utile superiore a 100 cm.
Sala con tavoli quadrati, con supporto centrale e spazio sottostante per accostamento frontale di 70 cm.
BAR RISTORANTE LA GERIA
Il bar ristorante la Geria si trova al 1° piano, vicino alla piscina, al livello passeggiata a mare, ed offre il pranzo. Propone un nuovo concetto di cucina, La Tapería, che consiste in una curata combinazione di tapas e montaditos Orario 12,30 – 17,00.
Si accede tramite 3 gradini alti 12 cm, superabili tramite una rampa lunga 190 cm, larga 110 cm, con pendenza 19 % oppure tramite una seconda rampa lunga 410 cm, larga 170 cm e pendenza 10%.
Il bancone del bar è alto 109 cm.
I tavoli hanno un supporto centrale e spazio sottostante per accostamento frontale di 70 cm
PERCORSI INTERNI
Alla reception si può richiedere una piantina dettagliata con l’ubicazione delle aree comuni e dei vari servizi. Lungo i percorsi sono comunque presenti cartelli direzionali che indicano le aree comuni, utili anche per gli ospiti non udenti, anche se mancano segnali tattili e variazioni cromatiche per favorire l’orientamento agli ospiti non vedenti/ipovedenti
5 PIANO CAMERE
4 PIANO: RECEPTION; CAMERE; LOBBY BAR; SERVIZI IGIENICI; TERRAZZA PANORAMICA
3 PIANO – DISCOTECA (sala delle feste), CAMERE; SERVIZI IGIENICI, TAVOLI DA BILIARDO
2° PIANO – CAMERE – RISTORANTE PRINCIPALE, SERVIZI IGIENICI, INTERNET POINT
1° PIANO – ZONA PISCINA (passeggiata a mare e alle spiagge), SERVIZI IGIENICI, VASCA, BAR / SNACK BAR GERIA ; PALESTRA; DIVING CENTER; ZONA SPORTIVA (mini golf, tiro con l’arco, campi polifunzionali, campo tennis, ping pong)
DISTANZE PRINCIPALI
Da RECEPTION a ASCENSORE mt 30
Da INGRESSO (Hall) a CAMERA visitata mt 70
Da ASCENSORE a RISTORANTE PRINCIPALE mt 25
Da ASCENSORE a DISCOTECA mt 25
Da ASCENSORE a PISCINA PRINCIPALE mt 120
Da ZONA PISCINA (uscita blocco principale) A
PASEO MARITTIMO mt 300
Si consiglia di noleggiare in loco un miniscooter (per informazioni scrivere a info@handysuperabile.org), oppure portarsi il propulsore elettrico da viaggio, con batteria al litio inferiore a 300 kw, che trasforma la carrozzina manuale in un potente miniscooter.
La zona di accesso alla zona piscina (1° piano), risulta mono planare. La distanza tra gli ascensori e la zona piscina è di mt. 100 (distanza media). Le porte di accesso alla zona piscina hanno un passaggio di cm. 90 (porta ad un’anta + 1/3). Si tratta di una vetrata (porta compresa), con ingresso privo di segnali tattili e differenziazioni cromatiche (per gli ospiti non vedenti/ipovedenti)
I percorsi intorno alla piscina risultano accessibili e mono planari (piastrelle in gres), sono presenti alcune rampe (accesso alla zona tavoli ping-pong), ma la loro pendenza non è superiore al 8% (vedi note piscine). Dall’area piscine si accede al lungomare attraverso un cancello in legno a due ante, con larghezza superiore a 90 cm. La pavimentazione del paseo è in piastrelle in cemento irregolari.
ASCENSORI
I piani della struttura sono collegati da 5 ascensori, di cui 3 panoramici, presenti nella zona reception, oppure tramite le scale.
A lato dell’ascensore presentano un cartello informativo con l’indicazione del piano e dei locali che si possono raggiungere con quell’ascensore. La porta di ingresso ha una luce netta media di 76 cm, con la cabina dotata di maniglia di sostegno, dimensioni interne 137 X 130 cm la pulsantiera è in braille e rilievo (h=115cm) ed è presente un segnale sonoro e luminoso dei piani
ATTIVITA’ SPORTIVE
Sono presenti diverse attività sportive quali campo polivalente per basket, calcetto, aquagym, minigolf, tiro con l’arco, gioco degli scacchi, e i tavoli da ping-pong. A pagamento: tennis, minigolf, Diving center.
Nel parco dell’hotel c’è una zona dedicata alle attività sportive, con accessibilità condizionata con tiro con l’arco, con la pistola, freccette, che si trovano nella zona superiore del parco, dove sono presenti diverse attività sportive. La presenza di diverse scale, obbliga gli ospiti con disabilità motoria ad utilizzare la passeggiata a mare, uscendo dalla zona piscina, percorrere circa 250 mt, in salita, con pendenza media del 7%, ed accedere all’area giochi).
Alcune attività sportive come minigolf, campi da tennis, altalene risultano non raggiungibili dagli ospiti in carrozzina. Il Diving center non ha mezzi accessibili agli ospiti con disabilità motoria e le barche utilizzate non presentano facilitazioni per l’accesso.
Altre attività sportive non sono fruibili agli ospiti con disabilità motoria a causa di gradini e fondo sabbioso.
Nella zona della piscina, percorrendo alcune brevi rampe (pendenza media indicativa del 6/8 %), si raggiunge l’area con i tavoli da ping-pong e un biliardo. Altri 2 biliardi si trovano al 3° piano dell’hotel (zona discoteca).
SALA FITNESS
La sala FITNESS si trova al 1° piano, e vi si accede dalla zona piscine (ingresso esterno al blocco centrale) superando un gradino (soglia) alto cm. 4. La porta di ingresso, con anta a vetri, ha una larghezza utile di 90 cm. Pavimentazione interna in parquet.
DISCOTECA
La discoteca (in fase di ristrutturazione al momento della visita) dove si svolgono gli spettacoli serali si trova al 3° piano dell’hotel e si raggiunge tramite l’ascensore.
La discoteca è disposta al suo interno su due livelli collegati tramite 3 scalini (altezza 16 cm), superabili tramite rampa lunga 240 cm, larga 130 cm, e pendenza del 20%, dotata di corrimani ad entrambi i lati. La pavimentazione dell’area inferiore è in moquette.
La piscina grande irregolare dispone anche di un sollevatore idrodinamico con sedile che permette agli ospiti con disabilità motoria di accedere comodamente alla vasca.
E’ presente una cascata che si getta nelle acque della piscina grande irregolare, mentre nella piscina grande circolare si trova una rampa digradante.
H10 Timanfaya Palace offre ai propri clienti anche una piscina coperta. La piscina si trova oltre la piscina grande irregolare ed è raggiungibile, per chi è in carrozzina, uscendo sul lungomare e rientrando, dopo un centinaio di metri, nell’area piscine (vedi percorsi interni).
La vasca è a filo bordo con altezza max 150 cm. e l’accesso avviene solo tramite scaletta metallica.
PLAYA FLAMINGO
A circa 350 metri, dall’uscita sul paseo marittimo, si può raggiungere la spiaggia PLAYA FLAMINGO, attraverso una passeggiata sul lungomare. La spiaggia, con il fondo di sabbia e ghiaia fine, è accessibile tramite una rampa in discesa con pendenza media del 10% che si collega con una passerella in legno, largh. Superiore a 90 cm, che conduce alla postazione dove è disponibile una sedia anfibia per la balneazione degli ospiti con disabilità motoria, con assistente bagnanti, durante la stagione prettamente estiva (accertarsi all’atto della prenotazione la disponibilità della sedia anfibia presso il Tour operator oppure direttamente al Comune di Yaiza tel. 928836220).
PLAYA DEL PUEBLO
A circa 2,3 km, nel centro di Playa Blanca, troviamo Playa del Pueblo, un’altra spiaggia più piccola, accessibile tramite una passerella in legno, attraverso la quale si arriva agli ombrelloni.
Sulla spiaggia è stata messa a disposizione del Comune di Yaiza una sedia anfibia per favorire la balneazione alle persone con mobilità, con servizio di assistenza garantito da un componente del personale assistenza bagnanti.
Per chi fosse interessato si consiglia di accertarsi della disponibilità del mezzo al momento di prenotare presso il Tour operator oppure direttamente al Comune di Yaiza tel. 928836220.
GRAND HOTEL IMPERIALE – Forte dei Marmi Download REPORT… Più Dettagli
FABILIA MAROTTA FAMILY RESORT – Marche Download REPORT FOTOGRAFICO… Più Dettagli
HOTEL OCCIDENTAL MENORCA – Minorca Download REPORT FOTOGRAFICO CON… Più Dettagli
You need to log in to use member only features.