- Hotel/Resort
VILLAGE COLOSTRAI – Sardegna
Il Colostrai è immerso totalmente nel verde, direttamente su una lunga spiaggia di sabbia, in riva ad un mare, con sedia anfibia.
Il Colostrai dispone di 148 camere, al piano terra o al primo piano, di cui 4 camere adattate per gli ospiti con mobilità ridotta (solo doppie e non comunicanti). Biberoneria al ristorante e area giochi/miniclub.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE-SPA
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
L’aeroporto di Cagliari Elmas dista circa 70 km; esso è dotato di finger (o elevatore) per il trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta. offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità, da richiedere al tour operator al momento della prenotazione e all’arrivo in aeroporto, durante il check in. Al suo arrivo, il passeggero disabile riceve, momentaneamente, dal servizio assistenza, una sedia a rotelle in attesa che il personale addetto provveda a ritirare quella personale, mentre il trasferimento nell’aereo avviene su una carrozzina più stretta che permette il passaggio attraverso il corridoio.
All’interno dell’aerostazione è presente un sistema di guida per la clientela non vedente o ipovedente. Tutte le zone interne sono quindi raggiungibili grazie a questo sistema. L’area esterna dell’aeroporto Elmas di Cagliari dispone di posti auto riservati (circa 40 tra il parcheggio multipiano e i parcheggi esterni); sono presenti rampe per superare i gradini dei marciapiedi anche se, all’esterno, non sono presenti sistemi per l’orientamento dei passeggeri non vedenti/ipovedenti
Gli ascensori sono di vari tipi, comunque sempre ben segnalati e dotati di tastiera in braille sia all’interno che all’esterno e di avviso acustico di raggiungimento del piano. Le dimensioni sono tali da consentire l’accesso anche alle carrozzine più ingombranti
I bagni sono ben segnalati e all’interno sono molto spaziosi e dotati di tutti gli ausili necessari per facilitarne la fruizione da parte di clientela con disabilità motoria.
IN AUTO
Village Colostrai dista 75 km da Cagliari, in circa 1 ora in auto. Dalla ss. 125 raggiungere S.Priamo e proseguire per qualche altro km. verso Muravera. Sulla destra troverete l’indicazione per Torre Salinas; da li proseguite sulla strada verso la spiaggia.
IN TRAGHETTO
Le navi traghetto che arrivano al Porto di Cagliari (75 km dalla struttura) sono dotate di elevatore e di cabine spaziose con servizi igienici attrezzati per clienti con mobilità ridotta. Il porto dista dalla struttura 42 km circa e la durata del trasferimento è di circa 35 minuti;
I passeggeri che necessitano di cure e/o assistenza per l’imbarco (persone con difficoltà motorie, ecc., sia automunite che a piedi) dovranno comunicarlo in fase di prenotazione, anche per conoscere la disponibilità di idonee sistemazioni e/o facilità di accesso a bordo. Inoltre sono tenute a presentarsi all’imbarco almeno con due ore di anticipo evidenziando detta necessità al personale di banchina e/o al personale di bordo al fine di consentire l’imbarco dell’autovettura in prossimità di idonei accessi alla nave e l’eventuale assistenza durante le operazioni di imbarco e sbarco.
Tutti i mezzi utilizzati per il trasporto collettivo non sono attrezzati per accogliere clienti in carrozzina; in alternativa si può richiedere al T.O., un trasferimento privato con taxi non adattato oppure richiedere a Handy Superabile (info@handysuperabile.org ) eventuale disponibilità di un mezzo dotato di comandi a mano (richiesto un supplemento).
Il Colostrai è immerso nel verde e circondato da meraviglie naturali e veri e propri giardini di agrumeti. Sorge all’interno della zona di protezione faunistica del Colostrai, sulla costa sud orientale della Sardegna e direttamente su un mare cristallino.
Il parcheggio interno non è segnalato (incustodito). Dal parcheggio al Ricevimento: 10 metri circa. Tipo di pavimentazione del percorso per raggiungere il ricevimento: vialetto in ardesia con superficie in piano e un tratto di 1,5 metri di ghiaino non semplice da percorrere con la sedia a rotelle.
Ampio l’ingresso nella hall, in piano, con veranda aperta sui lati e poltroncine in vimini con tavolini da salotto. Una navetta, a pagamento, non dotata di rampa per carrozzine, lo collega giornalmente a Muravera (a 10 km – dieci minuti di auto) e Villasimius (prenotazione navetta e relative info su orari e prezzi è possibile chiederli alla reception.
CAMERE E SERVIZI
Il Colostrai dispone di 148 camere, con diverse tipologie di camere: doppie, triple o quadruple al piano terra o al primo piano, di cui 4 camere adattate per gli ospiti con mobilità ridotta (solo doppie e non comunicanti).
La camera è accessibile tramite una breve rampa, con pavimentazione in pietra, e con pendenza moderata.
L’esterno delle camere è coperto, con un portico e pavimentazione in piastrelle.
Il letto matrimoniale (larghezza 194 cm) è posto a 56 cm da terra, con spazio libero tra la parete e il letto, a destra 165 cm e a sinistra 75 cm.
L’armadio ha 2 ante che si aprono verso l’esterno ed appendiabiti raggiungibile con bastone.
Le camere sono dotate di aria condizionata, telefono, cassetta di sicurezza, TV e asciugacapelli.
La scrivania presenta uno spazio sottostante sufficiente per l’eventuale accostamento con la carrozzina.
Altezza del wc da terra 49 cm con spazio di accostamento laterale al wc 190 cm a sinistra e 30 cm a destra. Maniglione reclinabile a destra del wc e doccetta con flessibile, dotata di termostato.
Il box doccia angolare è a filo di pavimento e risulta delimitato da una tenda con ampio spazio.
L’altezza del lavabo da terra è 80 cm, con spazio sottostante per eventuale accostamento con la carrozzina 52 cm.
Il telefono è collegato alla reception e alla linea esterna
La doccia risulta dotata di maniglione di sostegno e di sedile reclinabile a parete anche se un po’ piccolo.
BAR E RISTORANTI
RISTORANTE
Il ristorante principale, accessibile in piano e con ampio ingresso, offre show coking e servizio a buffet e al tavolo per quanto riguarda i primi e secondi, con una cucina di tipo mediterraneo e piatti sia di carne che di pesce.
Per gli ospiti con disabilità è possibile riservare un tavolo
Il ristorante dispone di ampia sala interna e sala esterna, con tavoli a 4 gambi e spazio sottostante sufficiente per accostamento con la carrozzina.
Disponibile anche per i piccoli ospiti 0/3 anni una zona Biberoneria con forno microonde e scalda biberon. utilizzo della zona biberoneria con assistenza, fruibile solo durante gli orari di apertura del ristorante, con scaldabiberon, microonde e prodotti base (brodo vegetale, passato di verdure, pastina, latte UHT, frutta fresca, yogurt e succhi di frutta, non disponibili omogeneizzati).
Possibilità su richiesta di cucina per celiaci (forniti alimenti base).
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Non sono presenti indicatori tattili per non vedenti o ipovedenti lungo i percorsi che collegano tra loro le varie parti della struttura (ingresso, camere, ristoranti, bar, piscine, reception), tipo sistema loges, sistema vettore o colori diversi pavimentazione
SERVIZI IGIENICI SULLA SPIAGGIA
Un servizio igienico comune attrezzato si trova in prossimità della spiaggia.
Il sedile del wc è di tipo aperto (dente frontale), alto 50 cm, con spazio a destra e frontale superiore a 90 cm; il wc dispone ai lati di maniglioni di sostegno fissi, a parete, orizzontali e verticali (vedi foto).
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Per quanto riguarda l’animazione lo staff organizza un programma di intrattenimento diurno e serale con tornei, sport e la sera cabaret e spettacoli nell’anfiteatro, raggiungibile in piano con pavimentazione in piastrelle lisce; qui gli ospiti in sedia a ruote possono trovare posizione in prima fila, di fronte alla gradinata, poiché non ci sono posti espressamente a loro riservati (vedi foto).
Per i più piccoli: i bimbi seguiti da uno staff dedicato trascorreranno in totale sicurezza giornate ricche di indimenticabili emozioni con attività suddivise per fasce di età con Futurotto Mini Club (3-6 anni) e Futurotto Kids Club (7/11 anni) con giochi in aree attrezzate, in piscina e in spiaggia, attività ludiche, sportive e creative, gare e tornei, introduzione allo sport e l’immancabile baby dance serale.
Per i ragazzi: Un club esclusivo dedicato ai ragazzi per una vacanza da vivere intensamente in compagnia di nuovi amici e con tanti momenti speciali da ricordare. Insieme allo staff dedicato, i teenagers potranno sbizzarrirsi con tante attività in linea con i gusti e le esigenze della loro età: Futura X Club Young (12-14 anni) e Futura X Club Great (15-17 anni).
PISCINE/SPIAGGIA
La struttura dispone di una piscina di acqua dolce con area riservata ai bambini e solarium,
La piscina è accessibile tramite una scalinata con 5 scalini superabili tramite una rampa in pietra lunga c.a. 350 cm, piuttosto ripida, tale da richiedere, da parte di una persona in carrozzina, l’aiuto di un accompagnatore.
Sopra la piscina c’è una terrazza raggiungibile esclusivamente tramite una scalinata con una decina di scalini (vedi foto a lato).
L’accesso alla vasca avviene solo tramite scaletta e manca un discensore per facilitare ingresso/uscita per gli ospiti con mobilità ridotta.
Attorno alla piscina la pavimentazione è di mattonelle lisce e ben connesse. Il bordo è a sfioro. Le sdraio hanno lo schienale reclinabile.
Presente anche una piscina per bambini a lato (vedi foto in basso)
La spiaggia è di sabbia fine, di origine granitica, con fondale digradante, attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio.
Lungo il percorso sono disponibili docce, accessibili anche da persone in carrozzina e utilizzabili grazie alla presenza di una sedia da mare JOB che si può richiedere anche per la balneazione.
Per l’assistenza sono presenti bagnini specializzati per l’assistenza ai disabili.
Per raggiungere le postazioni di ombrellone con lettini riservate alle persone con disabilità (in 1° o 2° fila) è’ presente un camminamento, largo cm 110 circa che arriva fino a 10/15 metri dalla battigia.
In prossimità della spiaggia sono disponibili servizi igienici attrezzati per gli ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni e servizi comuni).
All’interno del villaggio si trova un Centro diving che offre corsi per adulti e bambini con possibilità di immersioni partendo direttamente dalla spiaggia con il gommone..idem per quanto riguarda le escursioni via mare