- Hotel/Resort
VOI TANKA VILLAGE – Sardegna
Il Voi Tanka Village, poco distante da Villasimius, e a 55 km dall’aeroporto, si affaccia sull’ampia e bianchissima spiaggia di Villasimius, una delle più suggestive della Sardegna. Si estende su una superficie di 43 ettari, distribuita nella piana di Tanka digradante verso il mare cristallino, circondata ed immersa nella folta macchia mediterranea in cui sono armoniosamente inserite le 882 camere e bungalow; tra questi sono disponibili 4 Casbah superiori e 4 Dimora family junior suite attrezzati per clienti con mobilità ridotta.
I ristoranti accessibili alla clientela disabile sono 4 oltre alla Biberoneria e al ristorante Cucciolo, dedicato ai bambini, che propone pranzo e cena, in compagnia dello staff dell’hotel. Spiaggia attrezzata con gazebo, palmette e piattaforma con lettini ed ombrelloni riservata agli ospiti con disabilità motoria e sedia anfibia da mare.
Le piscine sono 2: una per bambini e l’altra è olimpionica.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
L’aerostazione di Marsa Alam possiede una sedia a rotelle stretta, a disposizione dei clienti con mobilità ridotta, che rende così agevole e privo di ostacoli il passaggio dalla poltrona assegnata alla propria sedia a rotelle, anche se in genere gli aeromobili hanno a bordo in cabina una sedia a rotelle pieghevole di cortesia.
L’aeroporto possiede anche un elevatore dove avviene il passaggio sulla propria sedia a rotelle, e da qui il trasporto fino alla sala arrivi, per il disbrigo delle pratiche di timbratura dei passaporti e rilascio del visto, per chi si presenta con la carta d’identità (in tal caso è necessaria una fototessera). Una volta superati i controlli si compila il visto e si ritirano i bagagli.
Nell’aerostazione è presente una pizzeria e uno snack bar se si vuole consumare uno spuntino.
All’uscita dell’aeroporto si attraversa una porta automatica ed un passaggio pedonale ben raccordato con il marciapiedi
Nell’aeroporto sono presenti servizi igienici accessibili alle persone in sedia a rotelle, con spazi ampi.
Porta con larghezza utile superiore a 80 cm.
Il wc privo di dente frontale aperto e doccetta flessibile, dispone di maniglione reclinabile sul lato sinistro e spazio sufficiente per accostamento laterale con la carrozzina.
Cagliari dista circa 55 km dall’aeroporto e la durata del tragitto in auto al Tanka Village è di circa 60 minuti. Tutti i mezzi utilizzati per il trasporto collettivo non sono attrezzati per accogliere clienti in carrozzina; in alternativa si può richiedere al T.O., un trasferimento privato con taxi non adattato oppure richiedere a Handy Superabile (info@handysuperabile.org ) eventuale disponibilità di un mezzo dotato di comandi a mano (richiesto un supplemento).
All’ingresso del villaggio si trova una sbarra con un addetto che indirizza la clientela direttamente verso i parcheggi, che sono principalmente due: uno sterrato e in salita ma più vicino all’accoglienza e uno su asfalto ma più lontano. Vicino alla reception vi sono 4 posti riservati alla clientela con disabilità
Prima di andare in reception si possono lasciare i bagagli al deposito, da dove con delle apposite golf car vengono accompagnati i clienti e i loro bagagli direttamente in camera
La Hall e la reception si trovano in un edificio separato. Per raggiungerlo si può passare tramite una gradinata composta da 9 gradini o passare attraverso una rampa di pendenza 10%, che ha fondo in porfido, quindi irregolare ma scorrevole.
In alternativa è possibile passare dalla strada in asfalto ed entrare da un vialetto laterale che si ricongiunge con l’ingresso della hall; il tragitto è un po’ più lungo ma la pendenza e il fondo sono sicuramente più semplici da percorrere per chi si muove in carrozzina manuale.
Esiste anche accesso dal lato villaggio con rampa piastrellata ea pendenza 7%.
La porta principale per l’accesso alla hall è larga 150 cm e non presenta gradini. Ci sono anche due porte laterali con dimensioni identiche a quella principale, con gradino di 16 cm superabile, per entrambe, tramite rampa con pendenza del 10%
La Hall dispone di divanetti relax con tavolini. Il bancone della reception è alto 120 cm e non ha zone ribassate.
Non sono disponibili mappe tattili ma viene fornita una cartina con tutte le aree ed i servizi offerti nella struttura.
Al check in viene fornito il servizio di facchinaggio con trasporto fino alla camera assegnata per mezzo di una minicar (mezzo non adattato per gli ospiti in sedia a ruote).
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura è composta da 882 camere in diverse tipologie, di cui 4 Casbah superiori e 4 Dimora family junior suite attrezzati per clienti con mobilità ridotta.
Le unità sono dotate di tutti i comfort: aria condizionata, asciugacapelli, telefono, TV sat, frigobar, cassetta di sicurezza e patio o terrazzo attrezzato.
La porta di ingresso è larga 86 cm
L’alloggio è dotato di ampio ingresso dove c’è l’armadio e una cassettiera, una camera, un bagno non adattato ed un bagno accessibile agli ospiti con mobilità ridotta.
La camera ha due letti singoli e un divano-letto.
Le camere da letto sono due, una matrimoniale e una con due letti nella quale ne può essere aggiunto uno fino ad un totale di 5 posti. Nella camera matrimoniale purtroppo lo spazio tra il fronte letto e il mobile tv è di soli 45 cm, quindi un ospite in carrozzina può raggiungere, senza difficoltà un lato del letto, ma risulta difficoltoso andare dall’altra parte del letto o sul grande balcone. Lo spazio da entrambi i lati del letto è comunque buono (120 cm a destra e 90 cm a sinistra).
La camera con due letti è invece più ampia, nonostante il divano-letto lo spazio per passare è di 120 cm.
Nelle foto a lato altro tipo di appartamento
BAR E RISTORANTI
BAR
Troviamo il bar centrale La Piazzetta, aperto tutto il giorno nel cuore del villaggio.
Il Music bar situato nella zona centrale, propone serate all’insegna della musica con pianobar e piacevoli proposte di drink.
Il bar Nettuno, sulla spiaggia, propone una ricca scelta anche di food per uno snack in riva al mare. L’orario di apertura è dalle 9.00 alle 18.30.
Chiosco sulla spiaggia con bibite e gelati dal 17/6 al 14/9.
La gelateria, nell’area negozi, propone pause rinfrescanti con frullati e frutta fresca.
Il Giardino dei Sapori, dopo cena e fino a tarda notte, propone musica d’ascolto ed un raffinato servizio di lounge-bar, accarezzati dalla brezza marina.
RISTORANTI
I ristoranti accessibili agli ospiti con disabilità motoria sono 4: Il ristorante Oasys, il più grande del Resort, a poca distanza dalla spiaggia, la Pizzeria (CHIUSURA IL 30/09), adiacente all’Oasys e di fronte alla Tanka SPA, il ristorante Mirto, situato vicino alla piscina e alla piazza, il Giardino dei Sapori (CHIUSURA IL 30/09), situato in un angolo verde tra spiaggia e piscina.
Per i piccoli ospiti sono disponibili: il ristorante Cucciolo propone pranzo e cena, in uno spazio dedicato, in compagnia dello staff (Il servizio è gratuito per soggiorni con trattamento di pensione completa). e la Biberoneria consente di preparare ai genitori le pappe con assistenza dello staff, in uno spazio dedicato (soggetto a costo extra).
Informazioni utili
L’apertura della Pizzeria, della Terrazza Mirto, del bar Nettuno e del Giardino dei Sapori non è garantita per tutta la stagione e durante l’intero arco settimanale. Il ristorante Mirto è aperto dal 10/06 al 14/9; negli altri periodi l’apertura è a discrezione della direzione.
Aperto a colazione, pranzo e cena, con ingresso in piano e privo di ostacoli.
All’interno non sono disponibili menù in braille o a macrocaratteri e su accordo con il maitre è possibile cucinare piatti speciali per la clientela con allergie alimentari
Al ristorante principale Oasys i tavoli sono del tipo a quattro gambi, di forma tonda o quadrata, alti 75 cm con spazio sottostante libero di 65 cm da terra.
I distributori delle bevande fredde e calde (solo per la prima colazione) sono alti 130 cm ma, su richiesta ai camerieri, è possibile essere serviti direttamente al tavolo.
Nonostante sia un ristorante affollato ci sono sempre buoni spazi per la manovra dei clienti in carrozzina
Nella pizzeria, per passare da una parte all’altra dal lato sinistro è necessario percorrere una rampa lunga 127 cm e con pendenza del 13% circa. I tavoli, a forma quadrata, sono a quattro gambi alti 74 cm con spazio sottostante libero di 69 cm da terra. Il ristorante propone servizio al tavolo, ma dispone anche di una zona buffet per gli antipasti, non proprio tutti facilmente accessibili agli ospiti in carrozzina
Si trova al primo piano ed è raggiungibile attraverso un ascensore dedicato (porta larga 70 cm e cabina di dimensioni 85×105 cm). I banchi del buffet sono alti 77 e 85 cm). All’interno non vi sono gradini e il fondo è perfettamente in pari, salvo una rampa al 10%.
Su richiesta è possibile avere un menù per le principali allergie.
Vi sono tavoli di forma tonda o quadrata a 4 gambi con spazio sottostante libero superiore a 65 cm da terra.
È presente una parte ribassata del banco alta 94 cm anziché 120 cm.
Il fondo è in parte in porfido e quindi non perfettamente liscio e in parte sul prato sintetico
Al Bar – Ristoro Giardino dei Sapori sono disposti, sul fondo in prato sintetico, divanetti e poltrone, con comodi materassini, per gustare in assoluto relax, aperitivi e drink, a due passi dal mare.
Dopo cena e fino a tarda notte, il locale propone musica d’ascolto ed un raffinato servizio di lounge-bar, accarezzati dalla brezza marina.
Per i piccoli ospiti sono disponibili: il ristorante Cucciolo propone pranzo e cena in uno spazio dedicato, in compagnia dello staff. Il servizio è gratuito per soggiorni con trattamento di pensione completa; costo di 15€ al giorno per il pranzo per bambino in mezza pensione e la Biberoneria, dedicata ai bambini piccoli con i loro genitori, consente di preparare le pappe con assistenza dello staff in un’area dedicata ed è soggetto ad un costo extra.
Il locale è raggiungibile tramite una rampa per l’accesso con pendenza del 20% difficilmente utilizzabile in autonomia.
Il banco è alto 97 cm e non ci sono parti ribassate ma è facilmente raggiungibile anche da una persona in carrozzina.
I tavoli sono del tipo a quattro gambe alti 69 cm con spazio sottostante libero di 74 cm da terra.
PERCORSI INTERNI E SERVIZI
I vialetti esterni della zona dei bungalow e delle camere sono in porfido, rugoso, che però non crea particolari problemi di percorribilità a chi si muove in sedia a ruote.
Nella zona della piazzetta il fondo è piastrellato e quindi molto scorrevole oltre che senza particolari sconnessioni e in piano. Non sono presenti indicatori tattili per non vedenti o ipovedenti lungo i percorsi che collegano tra loro le varie parti della struttura (ingresso, camere, ristoranti, bar, piscine, reception), tipo sistema loges, sistema vettore o colori diversi pavimentazione
Il bagno si trova nei pressi della spiaggia ed è raggiungibile tramite vialetto in porfido raccordato con rampetta in cemento liscio. La porta d’ingresso ha una larghezza utile superiore a 80 cm, wc, di tipo aperto (dente frontale), alto 50 cm, con maniglione fisso a parete sul lato sinistro e spazio per accostamento con la carrozzina sul lato destro. Anche in questo bagno manca la doccetta
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Oltre a rilassarsi, ci sono diversi sport praticabili al VOI Tanka Resort fra cui: 1 campo da calcio a 8 in erba sintetica, 2 campi polivalenti basket/volley, 5 campi da tennis con la possibilità di averli in esclusiva (a pagamento), collegati tra loro da dei vialetti in porfido molto scorrevoli. Dall’ingresso principale sono presenti alcuni gradini ma attraverso dei percorsi alternativi sono tutti raggiungibili senza ostacoli. Per accedere a qualche campo da gioco è presente un gradino di modeste dimensioni, mentre per la maggior parte dei campi l’ingresso è in piano e senza gradini
Troviamo inoltre campo da bocce, accessibile tramite un gradino, e un minigolf a 9