Welcome Meridiana Djerba
Il Welcome Meridiana si affaccia su una spiaggia di sabbia fine e bianca a 32 km dall’aeroporto. Ingresso principale accessibile tramite tramite rampa lunga cm 840, con pendenza del 10% e porte d’ingresso, a vetri, a 2 ante con luce netta 71 cm x 2. La struttura dispone di 3 camere doppie attrezzate per gli ospiti disabili, al piano della hall, con porta d’ingresso larghezza 90 cm e punto più stretto corridoio 87 cm. Bagno con porta d’ingresso larga 90 cm, wc dotato di maniglione e doccetta e doccia a filo pavimento, dotata di maniglione e sedia di plastica. Spiaggia accessibile tramite passerella. Sedia da mare JOB, concessa in prestito, su richiesta da Alpitour, qualora disponibile.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
- L’aerostazione di Djerba possiede una sedia a rotelle più stretta (vedi foto sopra a sx), che, di norma, hanno a bordo anche gli aeromobili, a disposizione dei clienti con mobilità ridotta, che rende cosi agevole e privo di ostacoli, il passaggio dalla poltrona assegnata alla propria sedia a rotelle. L’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con l’ambulift, mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile (vedi foto sopra a dx) per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle. Viene assicurata un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto, disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, per il disbrigo delle pratiche di check in/out, durante la consegna/ritiro del bagaglio, fino alla porta d’imbarco o ai punti di accoglienza dei T.O. Nell’aerostazione troviamo bar, e negozi, accessibili in piano
L’aeroporto è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con rampette di raccordo con il marciapiedi, per raggiungere l’interno, ampie porte/varchi ed ascensori adeguati. Nei vari percorsi interni non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti
Nelle aree interne, al 1° e al 2° piano, sono presenti servizi igienici, ben segnalati, spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglione di sostegno reclinabile, su un lato e di doccetta flessibile.
Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sottostante sufficiente per l’accostamento con la carrozzina
Il Meridiana dista circa 32 km dall’aeroporto.e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 30 minuti. Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina, si consiglia dunque Il trasferimento privato con minivan o taxi s.w. (non adattato), da richiedere al Tour operator all’atto della prenotazione (è richiesto un supplemento).
L’hotel ha un parcheggio privato a lato della struttura, ma non vi sono posti riservati alle persone con disabilità. Con il taxi si arriva, comunque, di fronte all’ingresso principale, raggiungibile tramite una scalinata con 5 gradini di cui 4 alti cm 17 e uno cm 13, superabili tramite due rampe speculari ed alternative, poste ai lati, lunghe cm 840, larghe cm 110, con pendenza del 10% circa.
Le porte d’ingresso, a vetri, sono a 2 ante con luce netta 71 cm X 2
La hall si presenta ampia ed elegante, arredata con gusto, in stile tipico coloniale africano conferendo all’ambiente un aspetto esotico; la hall è dotata di angoli relax con comode poltrone e tavolini da salotto dove si può navigare gratuitamente in WiFi
Nella hall si trova il punto informazioni T.O. e uno spazio per assistere ai programmi tv grazie ad un grande schermo. Sempre nella hall troviamo lo spazio (vedi foto in basso a sx) dedicato ai momenti musicali e di intrattenimento che vengono proposti dallo staff di animazione, in seconda serata, fino alla mezzanotte. A lato è presente l’ingresso nel corridoio (vedi foto in basso a dx) che conduce alle camere adattate per disabili, e, alla sua sinistra, l’ascensore che conduce al piano -1 dove si raggiungono le altre aree comuni esterni
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Composto da un corpo centrale e 4 blocchi Menzel, dispone di un totale di 307 camere; spaziose e modernamente arredate, sono suddivise in: camere standard, doppie, triple e quadruple; quadruple superior e quadruple familiari, con 2 camere da letto separate, ma con un unico bagno. Le 8 suite, di ampia metratura, sono composte da 2 locali (camera e salotto) e dotate di vasca o doccia e vista panoramica.
Tutte le camere sono dotate di TV satellitare, telefono, climatizzazione (dal 15/6 al 15/9), asciugacapelli, possibilità di balcone o terrazza. A pagamento: cassaforte e minibar
La camera attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta, visitata, la n. 2107, doppia, al piano terra, è raggiungibile dalla hall, in piano, dopo aver percorso un corridoio per c.a. 10 metri.
La porta d’ingresso, con luce netta 90 cm, è apribile con tessera magnetica ed il punto più stretto del corridoio che conduce al letto è di 87 cm.
I due letti, singoli e affiancati (200 X 203 cm) sono alti 50 cm; lo spazio di manovra a sinistra e a destra è > di 100 cm, mentre lo spazio frontale è 87 cm.
Il telefono presente in camera è dotato di punto sul tasto 5
Nella stanza si trova una scrivania con spazio sottostante libero di 66 cm.
L’armadio, a porte scorrevoli, è dotato di appendiabiti posto ad un’altezza di 152 cm. e di cassaforte (a pagamento), posta ad un’altezza irraggiungibile dagli ospiti in carrozzina.
La camera dispone di frigobar e la corrente è di 220 V, con prese di tipo italiano; è dotata di condizionatore d’aria con comando posto a 130 cm da terra.
A disposizione veranda con porta finestra scorrevole, di luce netta 79 cm, e priva di scalino guida.
La doccia è a filo pavimento ed è dotata di maniglioni di sostegno verticali, saliscendi, sedia di plastica (h. 49 cm- dimensioni 36 x 36 cm) e rubinetteria a leva.
Il lavabo è alto da terra 82 cm con spazio sottostante libero regolabile tramite una leva che potrebbe ostacolare l’accostamento con la sedia ruote. L’inclinazione dello specchio è regolabile.
L’asciugacapelli è posto ad un’altezza di 120 cm da terra. Il porta-asciugamani doccia si trova ad un’altezza di 107 cm e quello del lavabo a 80 cm.
In camera è presente un divano trasformabile in terzo letto.
Armadio ad ante con appendiabito ad h. 152 cm. A disposizione veranda con porta finestra scorrevole, di luce netta 79 cm, e priva di scalino guida. Il telefono diretto presente in camera è dotato di punto sul tasto 5
Il lavabo è incassato in un mobile in muratura ed è privo di spazio sottostante per accostamento
L’albergo dispone anche di camere dotate di divano letto matrimoniale e di vasca da bagno, in sostituzione della doccia . Le dimensioni del locale wc sono le stesse precedenti (vedi foto).
BAR E RISTORANTI
Il villaggio dispone del ristorante principale, vicino all’ingresso, con veranda; adiacenti troviamo il ristorante Tunisino e il ristorante di mare, à la carte; nei pressi della piscina troviamo il Cocktail bar e lo Snack bar. Sulla spiaggia il Beach bar, Caffè Maure e un ristorante che offre menù à la carte, a pagamento. Nella hall troviamo il lobby bar ed il Caffè Maure Chawechine con bevande tipiche tunisine (tè e caffè prodotti localmente).
RISTORANTE PRINCIPALE dell’hotel situato al piano -1, raggiungibile dalla hall, tramite l’ascensore che si trova a pochi metri dalla porta d’ingresso con luce netta superiore a 90 cm.
E’ aperto per colazione, pranzo e cena.
Offre un servizio a buffet, con specialità della cucina tunisina e internazionale. Angolo della pasta e angolo pizza con show-cooking, carne o pesce alla griglia ad ogni pasto e varietà di insalate. Il banco del buffet e dei distributori del caffè e latte sono alti da terra 89 cm
Il ristorante principale dispone di un’ampia sala interna con tavoli a 4 gambi e spazio sottostante di 69 cm da terra.
E’ possibile riservare un tavolo per i clienti con disabilità.
E’ disponibile, inoltre, un’area dedicata ai piccoli ospiti con tavoli e sedie adatte
Il ristorante principale dispone, inoltre, di un’ampia veranda esterna, allestita con gazebi, e adiacente alla piscina, con tavoli a 4 gambi e spazio sottostante per accostamento di 69 cm da terra
La porta d’ingresso, a due ante, ha una luce netta di 78 cm X 2 ed i tavoli sono alti 40 cm
La porta d’ingresso, scorrevole, ha una luce netta di 200 cm ed i tavoli sono a 4 gambi, con spazio sottostante di 70 cm
La porta d’ingresso, scorrevole, ha una luce netta di 200 cm, con piccolo scalino di 6 cm, ed i tavoli sono con supporto centrale e spazio sottostante di 50 cm. il Banco del bar è alto 118 cm.
Open space con tavoli a 4 gambi, situati nella veranda esterna, e nel bar interno, con spazio sottostante di 70 cm. Porta del bar con luce netta ampia e banco del bar alto 118 cm
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
Dalla hall, lungo un corridoio, si raggiungono, in piano, le camere adattate per gli ospiti con mobilità ridotta.
A destra del corridoio sono presenti alcuni negozi e boutique, accessibili in piano, mentre sulla destra si trova l’ascensore che conduce al piano – 1 dove si trovano tutte le altre aree comuni.
La discoteca è raggiungibile, in piano, a lato della reception.
L’ascensore ha un pulsante di chiamata posto ad un’altezza di 117 cm, con porta larga 78 cm e cabina con dimensioni 110X140 cm, dotata di maniglione di sostegno; la tastiera è in rilievo, h = 138 cm.
In caso di guasto è stato predisposto un percorso alternativo che permette anche ad un ospite in sedia a ruote di raggiungere il piano – 1, dove si trovano tutte le aree comuni, attraverso una doppia rampa con pendenza dell’8% c..a. (vedi foto a lato e in basso).
Usciti dall’ascensore troviamo sulla sinistra la postazione del servizio fotografico, gli ingressi ai ristoranti principale, tunisino e di mare, e l’uscita che conduce alle altre aree comuni con porta di ampia larghezza.
Una volta usciti all’esterno, attraverso un percorso in cotto, con larghezza superiore a 90 cm, troviamo sulla destra l’area piscina, e su un lato l’ingresso al Centro Benessere, privo di scalini, mentre sulla sinistra si raggiunge in successione il Cocktail bar, lo snack bar, e a lato del bar ristorante, l’ingresso al teatro.
Poco dopo troviamo il Miniclub.