- Hotel/Resort
Calaserena Village – Sardegna
L’albergo è situato sulla costa meridionale della Sardegna in località Fluminis di Quartu S. Elena, nel comune di Maracalagonis. Questo villaggio è immerso in un bosco di pioppi, eucalipti e tamerici che lo congiunge al mare. La struttura si compone di 350 camere di cui 6 camere doppie attrezzate per persone con mobilità ridotta, situate al piano terra, dove è presente un giardino di fronte all’ingresso. Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere un sentiero, per ca. 400 metri. con pavimentazione autobloccante, attraverso la vegetazione, dove si possono ammirare alcuni animali. Le piscine sono tre: una per il nuoto, con tre corsie, lunga 25 mt, con bordo a filo, una grande piscina con acquascivoli e idromassaggi, piscina interna al Serenino riservata ai bambini
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E CENTRO BENESSERE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN NAVE
Il porto più vicino è quello di Cagliari (circa 35 km). Le navi traghetto sono dotate di elevatore e di cabine spaziose con servizi igienici attrezzati per clienti con mobilità ridotta.
IN AEREO
L’area esterna dell’aeroporto Elmas di Cagliari è di recente costruzione, si trovano quindi posti auto riservati (circa 40 tra il parcheggio multipiano e i parcheggi esterni), rampe per passare i gradini dei marciapiedi anche se, all’esterno, non sono presenti sistemi per l’orientamento della clientela non vedente.
Gli ascensori sono di vari tipi, comunque sempre ben segnalati e dotati di tastiera in braille sia all’interno che all’esterno e di segnale acustico di raggiungimento del piano. Le dimensioni sono tali da consentire l’accesso anche alle carrozzine più ingombranti.
I bagni sono ben segnalati e all’interno sono molto spaziosi e dotati di tutti gli ausili necessari per facilitarne la fruizione da parte di clientela con disabilità motoria.
Il wc è dotato di maniglione di sostegno reclinabile e doccetta flessibile.
All’interno dell’aerostazione è presente un sistema di guida per la clientela non vedente o ipovedente. Tutte le zone interne sono quindi raggiungibili grazie a questo sistema.
Cagliari dista circa 35 km dall’aeroporto e la durata del tragitto in auto al Calaserena Village è di circa 45 minuti. Per chi è senza auto propria, il pullman del tour operator provvede al trasporto collettivo di tutti i clienti ma non è dotato di sistema idoneo per imbarcare persone in carrozzina. Per i clienti in carrozzina, si può richiedere al tour operator, all’atto della prenotazione, un mezzo dotato di comandi a mano, oppure un taxi non attrezzato con pedana per il trasporto degli ospiti in carrozzina (per entrambi è richiesto un supplemento)
Si può tuttavia richiedere a Handy Superabile (info@handysuperabile.org )eventuale disponibilità di un mezzo dotato di comandi a mano (richiesto un supplemento).
Superato il cancello di ingresso si arriva al parcheggio, dove sono disponibili due posti riservati alla clientela con disabilità, appositamente segnalati con le strisce gialle. La pavimentazione è in asfalto e regolare.
A circa 30 mt dal parcheggio si trova la zona della hall, l’ingresso frontale ha 6 gradini alti circa 15 cm e privi di rampa e corrimano. Tramite il marciapiede sulla destra, dotato di rampetta di raccordo, è possibile, tuttavia, accedere alla hall, dall’area retrostante.
Sul retro, dopo un percorso in piano di 15 mt, si trovano 5 scalini, superabili tramite una rampa piastrellata e liscia, dotata di corrimano, lunga circa 750 cm, con una pendenza dell’8%.
Sono presenti: due spogliatoi e i servizi igienici, di cui uno accessibile (vedi sezione percorsi interni e servizi comuni).
Altri servizi presenti: sala congressi, docce, fasciatoi e deposito bagagli (non custodito), boutique, bancomat, tabacchi, medico e pediatra (dal 18/6 al 9/9), assistenza medica (fuori dagli orari prestabiliti). A pagamento: animali di piccola taglia, su richiesta, max 10 kg, con vaccinazioni in regola, € 14 al giorno, escursioni, noleggio bici, auto, passeggini (fino ad esaurimento).
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura si compone di 350 camere, standard, premium e comfort, di cui 6 camere doppie attrezzate per persone con mobilità ridotta, situate al piano terra, dove è presente un giardino di fronte all’ingresso. Sono raggiungibili dalla reception attraverso un breve percorso di circa 20 mt
Le camere dispongono di servizi con asciugacapelli, TV, cassetta di sicurezza, aria condizionata autonoma, minifrigo, giardino a piano terra, balcone al 1° e 2° piano (eccetto alcune camere al 1° piano).
La camera riservata agli ospiti con mobilità ridotta, visitata, la n. 1252, si trova al piano terra. Per raggiungerla si attraversa un vialetto piastrellato, per arrivare così alla porta, larga 90 cm (120 cm se aperta completamente). All’ingresso è presente un gradino di 4 cm, superabile tramite una piccola rampetta.
Nella camera lo spazio libero frontale del letto è di 100 cm, mentre alla destra del letto ci sono 150 cm e a sinistra 70 cm. È presente una scrivania che è alta 78 cm al banco, con spazio sottostante di 73 cm. La camera è doppia e non ci sono gli spazi per aggiungere un letto aggiuntivo.
Il bagno della camera accessibile ha dimensione interna di 160×210 cm e la porta è larga 80 cm. Il wc è alto 50 cm con la tavoletta abbassata, ha un maniglione a destra e la doccetta flessibile a fianco, dotata di termostato. Lo spazio libero a sinistra del wc è 20 cm, mentre a destra è 100 cm e frontale 80 cm. La doccia è a filo pavimento, ha una seduta di 35×40 cm e ha il piatto di 90×90 cm. Le porte del box doccia si aprono completamente. È presente un bidet e il lavabo è alto 80 cm, con spazio sottostante di 60 cm.
N.B. Per coloro che hanno necessità di ausili e/o di assistenza, i partner di Handy Superabile possono fornire questo tipo di servizio e molti altri, se disponibili al momento (accompagnatore, noleggio miniscooter, ecc…). Per info contattare info@handysuperabile.
BAR E RISTORANTI
All’interno della struttura è presente il ristorante principale, con due ampie sale climatizzate, aperto a colazione, pranzo, e cena, con servizio a buffet e show-cooking. Per arrivarci si deve passare attraverso una rampa (vedi foto). Le porte sono aperte quando il ristorante è in servizio e sono larghe 180 cm. All’interno non sono presenti menù in braille.
Prima colazione a buffet con caffetteria non espressa (da dispenser), pranzo e cena con servizio a buffet e show-cooking, acqua microfiltrata, posto a tavola riservato per tutta la settimana, in tavoli da 8-9 persone, quindi spesso in compagnia di altri Ospiti, pranzo riservato per bimbi del Mini Club e ragazzi del Teeny e Junior Club dal 03.06 al 07.09.2019, pizzette e spuntini in spiaggia dalle 11.00 alle 12.30.
I tavoli sono a 4 gambe, tutti a 8*9 posti, da condividere così con altri commensali; essi sono a quattro gambe, e sono alti 80 cm, con spazio sottostante per l’accostamento della carrozzina di 64 cm
I banchi del buffet sono alti 90 cm e le pietanze calde vengono servite direttamente dal personale della cucina.
I distributori delle bevande sono invece alti 150 cm, ma nel caso della clientela con disabilità, i camerieri possono servire le bevande direttamente al tavolo.
N.B. “Bluserena riserva particolari attenzioni agli Ospiti intolleranti al glutine, lattosio e alle uova. Pur non potendo in nessun caso offrire menu personalizzati e preparati ad hoc per singoli Ospiti, garantisce quanto segue:
Glutine. presso il buffet del ristorante principale, a colazione, disponibili prodotti base confezionati (crostatine e fette biscottate) e un salume, a pranzo e a cena almeno un primo, un secondo e un dolce.
Lattosio e uova. presso il buffet del ristorante principale, a colazione, disponibili prodotti base confezionati privi di lattosio e uova (crostatine, fette biscottate, yogurt e latte; latte disponibile anche presso il bar principale), a pranzo e cena almeno un primo, un secondo, un salume un formaggio e un dolce.
Non disponendo di cucina unica, non è possibile garantire l’assenza di contaminazioni, per alcun tipo di intolleranza (salvo per i prodotti confezionati suindicati).
Il cliente dovrà segnalare in ogni caso, al momento della prenotazione, le proprie esigenze al tour operator, e contattare, all’arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione, affinché vengano attuate tutte le procedure necessarie ad evitare la contaminazione con gli altri alimenti.
E’ presente, inoltre, una Cucina-mamme/biberoneria, dove si possono preparare le “pappe” ai bambini, dotata di tutti gli strumenti necessari; ed aperta 24 ore su 24, accessibile a tutti. Sono a disposizione delle mamme fornelli elettrici, seggioloni, piatti e posate anche monouso.
I bambini del mini club possono, inoltre, pranzare, assistiti dagli animatori con un menù adatto a loro, tutti i giorni eccetto il sabato. Ed anche per ragazzi del Teeny e dello Junior Club è previsto il pranzo in compagnia degli animatori in una zona dedicata nel ristorante.
Il BAR sulla spiaggia dal 2017, dal 12.6 al 16.9, offre anche La Braceria con un tavolo riservato per famiglia, aperto dal lunedì al sabato, su più fasce orarie, con ingresso dalle 13.00 alle 14.30. A disponibilità limitata e prenotabile in Villaggio nel giorno precedente. Il locale è facilmente raggiungibile tramite le passerelle di plastica. Ha il bancone alto 110 cm ed è privo di parti ribassate. I tavoli sono del tipo a quattro zampe ma il basamento centrale può impedire l’accostamento agli ospiti in carrozzina, a causa della pedana appoggia piedi; sono alti 78 cm con spazio sottostante di 68 cm.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
I vialetti esterni sono tutti piastrellati con autobloccanti, materiale scorrevole e abbastanza regolare, anche se non sempre liscio. L’unico punto in cui è presente una salita rilevante è il ponte in legno che permette di raggiungere la zona delle camere e la piazzetta; si può tuttavia evitare, seguendo un percorso secondario, di pari lunghezza, e privo di asperità. Non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti
Gli ascensori sono due e sono uguali. Uno serve per raggiungere la sala video e l’altro per accedere ai piani superiori della palazzina con le camere in formula hotel, delle quali però nessuna risulta essere adattata agli ospiti con mobilità ridotta. La porta è larga 75 cm, con dimensioni interne di 76x116cm; entrambi hanno la pulsantiera in braille ma non hanno un avviso sonoro di raggiungimento del piano.
I servizi igienici accessibili agli ospiti con mobilità ridotta, presenti nella zona della piazzetta, risultano opportunamente segnalati. La porta è larga 80 cm e lo spazio interno totale è di 135×180 cm; è presente un wc, di tipo discontinuo, con seduta rialzata, alto 48 cm, dotato di maniglione orizzontale a sinistra e verticale a destra. Il lavabo è di tipo non sagomato e ha un rubinetto a pulsante mentre non ci sono doccette flessibili a fianco del wc ed è presente un campanello a corda raggiungibile da terra.
Il wc è alto 48 cm e di tipo discontinuo; sono presenti due maniglioni ma sono in posizione verticale e si trovano abbastanza distanti dal wc. Non è presente una doccetta a fianco del wc mentre il lavabo è di tipo sagomato e ha il rubinetto a leva.
Miniclub distinti per età: Serenino Club: 3 – 5 anni, SereninoPiù Club: 6 – 10 anni, Serenup: 10 – 14 anni, Serenhappy: 14 – 17 anni. Piscina per bambini al Serenino club.
Nel bosco, si trova una minifattoria, un parco giochi per bambini e un mini maneggio
ATTIVITA’ SPORTIVE E RICREATIVE
L’ingresso per i campi da tennis è perfettamente in piano, il primo campo in cemento si trova dopo la porta, mentre l’altro campo in erba sintetica non risulta accessibile agli ospiti in carrozzina in quanto è presente un gradino alto circa 30 cm.
Il campo da bocce si trova immerso nel bosco di eucalipti che dalla piazzetta conduce alla spiaggia, e risulta in piano e dunque privo di scalini.
Nei pressi della piazzetta, invece, si trovano un calcio balilla e un tavolo da ping pong.
Il tiro con l’arco si trova di fronte ai campi polivalenti, per raggiungerlo dobbiamo percorrere circa 10 mt sul prato.
Sulla spiaggia si trova una zona dedicata alle bocce e un campo da beach volley, entrambi raggiungibili tramite le passerelle in pvc.
Il Diving Center gold Palm IDC 5 stelle è abilitato al rilascio di brevetti internazionali PADI, di qualsiasi livello, fino ai corsi per istruttori. Chi è già in possesso di un brevetto subacqueo può prenotare immersioni guidate, anche su relitti della seconda guerra mondiale, con servizio di ricarica bombole e noleggio attrezzature. Per i principianti sono disponibili corsi sub e il “battesimo del mare”. Si effettuano anche corsi sub per bambini. Si possono anche prenotare gite all’isola dei Cavoli.
PISCINE/SPIAGGIA
Le piscine sono tre:
Grande piscina d’acqua dolce di 380 mq circa con acquascivoli e idromassaggi (profondità da 80 a 230 cm)
Piscina d’acqua dolce per il nuoto (25mt x 8mt, profondità da 125 a 155 cm)
Piscina d’acqua dolce, all’interno del Mini Club, riservata ai bambini iscritti al Serenino (accessibile in orari prestabiliti anche a bimbi 0-6 anni non iscritti al Serenino accompagnati dai genitori)
Tutte sono non climatizzate (la struttura è chiusa durante i mesi invernali),
Ha il bordo a filo e non è presente un discensore idraulico e nessun altro mezzo per favorire l’accesso alla vasca agli ospiti con disabilità motoria.
La doccia che si trova a fianco della piscina: non sono presenti maniglioni di sostegno e non è prevista nessuna seduta all’interno, ma non ci sono scalini ed è comunque possibile utilizzare la sedia JOB, ad uso comune, disponibile sulla spiaggia, solo per fare la doccia, da non utilizzare per l’accesso alla vasca.
Per raggiungere l’area piscine si devono superare due rampe di pendenza decisamente moderata. La pavimentazione risulta in piastrelle di cemento, talvolta irregolari, ma abbastanza percorribili anche dagli ospiti in carrozzina.
Le due piscine affiancate denominate: piscina nuoto e piscina scivolo, sono entrambe di acqua dolce, con bordo di 24 cm, e non sono climatizzate (il villaggio è aperto solo durante al stagione estiva). Manca un mezzo per facilitare l’accesso alle vasche agli ospiti con con mobilità ridotta.
Il fondale è sabbioso e nella prima fascia adatto alla balneazione dei bambini. Le caratteristiche del fondale possono variare nel tempo.
L’Animazione, sempre presente e mai invadente, quotidianamente proporrà: “Strech and Tone”, corsi di vela e windsurf (collettivo), tornei sportivi, acquagym, balli di gruppo, “Gioco/Evento Spiaggia”.
SPIAGGIA COMFORT
Con il servizio Spiaggia Comfort a disposizione 1 palma (in sostituzione di 1 ombrellone standard) con 2 lettini, 2 sdraio, 2 sedie, cassetta di sicurezza, da prenotare.
SERENELLA BEACH
In spiaggia è disponibile l’area attrezzata “Serenella Beach” riservata ai bambini del Serenino.
ASSISTENZA SPIAGGIA | PUNTO BLU
Il Punto Blu in spiaggia provvede all’assegnazione di ombrelloni, sdraio e lettini. Fornisce inoltre informazioni generali sul villaggio e sull’animazione. A disposizione un compressore per gonfiabili. La spiaggia dista dalle camere visitate circa 400 mt attraversando un bosco di pioppi, eucalipti e tamerici con un percorso in pavimentazione autobloccante. Nell’ultimo tratto per raggiungere le postazioni di ombrelloni sono presenti pedane in pvc e legno larghe 100 cm.
Tramite le passerelle è possibile arrivare direttamente fino alla prima fila di ombrelloni, dove si trovano alcune postazioni dedicate alla clientela con disabilità. In spiaggia è disponibile una sedia JOB, ad uso comune, per favorire la balneazione agli ospiti con mobilità ridotta. Non sono previsti servizi di accompagnamento individuale. Possibilità di noleggiare una sedia a rotelle. Assistenza bagnanti garantita dalla presenza dei bagnini negli orari esposti.
A disposizione degli Ospiti barche a vela e windsurf (salvo negli orari dei corsi), canoe, campo da beach volley, servizi del Bluserena SeaSport (alcuni a pagamento) e del Dive Center presente all’interno del villaggio (a pagamento). Nelle immediate vicinanze, a meno di 3 miglia marine, c’è il porticciolo turistico di Marina di Capitana, con 450 posti barca, dai 4 ai 27 metri. A circa 6 miglia di navigazione è presente invece il porto attrezzato di Villasimius. Le docce si trovano vicino al bar della spiaggia, non sono presenti né maniglioni né sistemi per la seduta, ma è in piano e non presenta scalini e si può utilizzare la sedia Job, ad uso comune, disponibile sulla spiaggia, solo per fare la doccia, da non utilizzare per l’accesso alla vasca.
Nei pressi della spiaggia sono presenti anche alcuni capanni, tra i quali alcuni dedicati a bagni (di cui uno accessibile) raggiungibili tramite passerella in legno. Il bagno accessibile della spiaggia ha la porta larga 80 cm e ha dimensioni interne di 180×175 cm. Il wc è alto 48 cm e ha un maniglione sulla destra ma è in posizione verticale e manca anche la doccetta. Il lavabo è di tipo non sagomato e manca il campanello di allarme.