- Hotel/Resort
HIPOTELS MEDITERRANEO HOTEL – Maiorca (EX BLAU MEDITERRANEO)
L’Hipotels Mediterraneo Hotel si trova a Maiorca direttamente sulla lunga passeggiata a mare di Sa Coma in un ambiente paradisiaco a 80 metri dal mare e a 70 km dall’aeroporto. L’Hotel è composto di 397 camere arredate in stile moderno, di cui 4 adattate per disabili. L’hotel dispone di 2 piscine di cui una all’aperto, e una al coperto nella spa, entrambe dotate di sollevatore idrodinamico per favorire l’accesso alla vasca agli ospiti con mobilità ridotta. Spiaggia con passerelle e nelle vicinanze a disposizione sedia anfibia “tiralò”.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
-
- La durata del volo dall’Italia (Milano Malpensa) è di circa 1 ora e 35 minuti. L’aeroporto di Son San Joan è dotato di elevatori e finger per la discesa dei passeggeri e offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità da richiedere al tour operator al momento della prenotazione e all’arrivo in aeroporto, durante il check in.
-
- All’aeroporto di Son Sant Joan, l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta è eseguito con’ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle; è assicurata, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto all’assistenza che è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco, oppure per il ritiro bagagli. L’aeroporto è completamente accessibile alle persone disabili, con ascensori, telefoni adeguati ed è anche disponibile informazione in braille.
-
- In aeroporto sono presenti banchi appositi, segnalati da cartelli gialli, con scritto “sin barreras”, dove una persona con disabilità può richiedere informazioni o ricevere assistenza.
-
- Per informazioni più dettagliate, sulle modalità del servizio, visitare il sito: www.aena.es oppure telefonare al numero: 0034902404704.
Nelle aree interne sono presenti servizi igienici molto spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglioni di sostegno, fisso a parete su un lato e reclinabile sull’altro lato. Il lavabo con rubinetto a leva, presenta uno spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina; si consiglia dunque di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, il trasferimento privato (servizio a pagamento), con minivan attrezzato di pedana per il trasporto di ospiti su sedia a rotelle manuale o elettrica (vedi foto)., oppure con taxi s.w. (non adattato). All’uscita dell’aeroporto, per raggiungere il mezzo, nel parcheggio all’aperto, si deve superare, in discesa, una rampa di moderata pendenza. Una volta a bordo, l’autista assicura la carrozzina con speciali morsetti, per garantire sicurezza e comfort al passeggero durante il tragitto.
Nota: a ogni piano dei garage del parcheggio ci sono posti riservati ai portatori di handicap.
L’hotel dispone di due reception: la reception al piano -1 utilizzata per gli arrivi e partenze e la reception al piano 0, utilizzata come ingresso principale, per tutte le altre operazioni:
INGRESSO PARTENZE/ARRIVI – RECEPTION -1
Vi si accede superando una rampa in discesa, e prendendo l’ascensore, situato a pochi metri (di fronte alla rampa), per raggiungere le altre aree comuni. Onde evitare, alla partenza, di compiere la stessa rampa in salita, si consigliano gli ospiti con mobilità ridotta di richiedere di eseguire il check out alla reception al piano 0;
INGRESSO PRINCIPALE – RECEPTION PIANO ZERO
Il parcheggio privato esterno non ha posti riservati ai portatori di handicap ma ve ne sono alcuni, segnalati, a circa 100 metri.
Per accedere alla struttura si deve superare una rampetta di raccordo con il manto stradale, lunga 92 cm e larga 90 cm, con pendenza moderata, c.a. 4%. L’anta della porta di ingresso è larga 90 cm.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’Hipotels Mediterraneo Hotel è composto di 397 camere arredate in stile moderno, di cui 4 adattate per persone con mobilità ridotta, non comunicanti. Le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, asciugacapelli, telefono, TV, cassaforte e frigo.
La camera ha un balcone, con vista sulla piscina; esso presenta dimensioni di 103 X 307 cm, con porta scorrevole a guida larga 143 cm, e piccolo scalino guida di 2 cm.
L’armadio ha porte ad ante e l’appendiabiti è situato a 170 cm di altezza.
Il wc è dotato di maniglione reclinabile a destra e a sinistra, altezza 62 La doccia ha un piatto con dimensioni 96 cm X 96 cm, leggermente stondato, con uno scalino di 5 cm. All’interno vi è un sedile a parete, pieghevole, con un’asta anteriore che tende a scivolare sul piatto doccia (si consiglia agli ospiti con mobilità ridotta di chiedere una sedia di plastica e un tappetino antiscivolo). Il sedile misura 42 X 41 cm ed è alto 57 cm. E’ presente, inoltre, un maniglione di sostegno, a parete – h. 86 cm
Nel bagno è presente una vasca al posto della doccia, con maniglione di sostegno.
BAR E RISTORANTI
La struttura dispone di tre ristoranti: il ristorante principale Buffet Floor, con servizio a buffet e angolo show cooking, e 2 ristoranti à la carte (a pagamento), uno di “Tapas” e uno giapponese, dove si può cenare gratuitamente una volta a settimana prenotando direttamente alla reception. Settimanalmente buffet di gala e cena tipica maiorchina..
Sono presenti due bar: il Bar Salon , nella hall ed il Pool bar in piscina, entrambi accessibili agli ospiti in carrozzina.
Qui troviamo un’ampia sala interna con tavoli a quattro gambi, con altezza 72 cm e spazio sottostante di 63 cm da terra.N.B. Nel ristorante principale sono presenti alcuni cibi adatti per clienti con intolleranze alimentari e celiaci; il personale è disponibile, tuttavia, a cucinare alimenti portati dal cliente, anche se la cucina è unica e non garantisce la non contaminazione degli alimenti; si consiglia, pertanto, di chiedere informazioni specifiche al tour operator e di contattare lo chef, all’arrivo per la verifica delle modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
A pranzo il ristorante si chiama Bolzano e fà anche pizzeria, a cena si chiama la Finca ed offre anche Tapas e menù tipici maiorchini, anche se non sempre aperto di sera.I tavoli hanno uno spazio sottostante di 72 cm.
Per accedere alla terrazza esterna del Bar Salon vi è un lieve dislivello. I Tavoli esterni hanno un supporto con base che potrebbe ostacolare l’accostamento con eventuale carrozzina.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi che collegano le aree comuni non vi sono segnali tattili o variazioni cromatiche per favorire l’orientamento agli ospiti non vedenti/ipovedenti.
Nelle foto: corridoio anticamera con pavimentazione liscia e moquette, tra le due piccolo cordolo 1cm X 1 cm e la rampa per accedere alla piscina, dotata di corrimano, con pendenza 9% c.a.; per uscire sul lungomare e raggiungere la graziosa spiaggia di Sa Coma si deve superare una rampa dotata di corrimano.
Il Centro Medico 24 h su 24 h, a c.a. 2,3 km dall’hotel, in AVenida Sa Coma, mentre la farmacia si trova a 60 metri e il minimarket a c.a. 100 mt dalla struttura. Sul lungomare e nei pressi della struttura si trova un centro commerciale e numerosi negozi e ristoranti accessibili a chi si sposta in carrozzina.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
I locali per la sauna e il bagno turco non sono fruibili dagli ospiti in carrozzina, poiché il primo presenta una porta d’ingresso di 85 cm, ma con porticina interna di 58 cm, e gradino 10 cm, mentre il bagno turco ha una porta anteriore con larghezza 85 cm e porticina interna di 80 cm, ma con gradino di 7 cm.
Locale doccia, adiacente alle saune, con gradino di 8 cm. Non è presente un sedile a parete. Piscina al coperto, dotata di idromassaggio. Per accedervi si deve superare una rampa con pendenza 9% c.a.
Le docce adiacenti alla piscina sono spaziose ma hanno un gradino di 10 cm, e non sono dotate di sedile a parete. I lettini del centro estetico hanno comandi elettrici.
A circa 300 metri troviamo un centro sportivo che dispone delle seguenti infrastrutture, a pagamento: alcuni campi da tennis, campo da calcetto (non accessibili a clienti in carrozzina per la presenza di scale) e squash (porta di ingresso con apertura 81 cm, gradino h. 3 cm) e, secondo quanto riferito dal personale dell’hotel è possibile noleggiare anche handbike. Il percorso che porta al centro sportivo si trova su più livelli (si consiglia ad un ospite in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore). Per accedere alla struttura si deve superare: un marciapiedi con gradino di 12 cm e un altro gradino di 12 cm all’ingresso. La porta d’ingresso è larga 100 cm . Gli spogliatoi non sono attrezzati per gli ospiti in carrozzina, ma la porta ha una luce netta di 70 cm, mentre le docce e i servizi igienici non sono fruibili.
La piscina all’aperto, per adulti, è raggiungibile dalla hall, attraverso una scala con 5 scalini, superabile tramite una rampa lunga, dotata di corrimano h=100 cm, con pendenza c.a. 8%. La profondità della piscina varia da 110 a 215 cm ed il bordo non è a sfioro.
La piscina è dotata di discensore (sedile idrodinamico) per facilitare l’accesso in acqua, agli ospiti con mobilità ridotta.
Le docce presenti nell’area piscina sono a filo pavimento, il varco è 90cm, il vano doccia è spazioso. Manca un sedile a parete.
Sono presenti anche docce e spogliatoio con ampi spazi.
PISCINA COPERTA
Per accedere alla piscina coperta si deve superare una rampa con pendenza c.a. 9 %.
La piscina coperta è dotata di discensore (sollevatore con sedile) per favorire l’ingresso in vasca agli ospiti con mobilità ridotta.
Per accedere alle docce laterali si deve superare uno scalino di 10 cm.
SPIAGGIA DI SA COMA:
Per uscire dalla struttura e raggiungere il paseo marittimo che conduce alla spiaggia, si deve superare una rampa con pendenza c.a. 8%.
Da qui, attraverso un viale alberato, con dislivelli minimi, dopo circa 70 metri, si arriva fino alla lunga passeggiata a mare che porta ai vari accessi, sulla meravigliosa spiaggia di sa Coma.
Nella mappa della spiaggia esposta sono presenti diversi accessi per disabili in carrozzina: uno di questi si trova a poca distanza dall’hotel; qui è presente una passerella per accedere al bagnasciuga, che misura 150 cm di larghezza, lunga c.a. 50 metri e che arriva a c.a. 10 metri dalla battigia. Sul finale si allarga e forma una pedana di 350 X 450 cm, su cui una persona con mobilità ridotta, può effettuare comodamente un passaggio più sicuro sulla sdraio
A 400 metri dall’hotel vi è un altro accesso alla spiaggia uguale a quello di fronte all’hotel, dove l’assistente bagnanti, se libero dagli altri impegni, è disponibile ad aiutare le persone disabili in difficoltà; è presente, inoltre, nel periodo estivo, una sedia anfibia “tiralò”, per agevolare il trasporto del disabile fin dentro l’acqua, e una pedana per lo stazionamento della carrozzina, larga 350 cm X 450 cm; la passerella misura 150 cm di larghezza Le docce sono accessibili, a filo pavimento, ma senza sedile.
Il Bar adiacente all’ingresso della spiaggia, accessibile ai disabili motori, situato a 400 metri dall’hotel è raggiungibile attraverso una rampa minima. Nel retro, si trovano i servizi igienici accessibili ai disabili motori, opportunamente segnalati. La prima porta di ingresso misura 95 cm, la seconda 87 cm. Il bagno è 195 cm X 168 cm. Il wc è alto 41 cm, con sedile di tipo continuo, dotato di maniglione reclinabile a dx, h= 66
ESCURSIONI:
A 300/400 metri dall’hotel c’è la possibilità di effettuare una delle escursioni proposte a bordo di catamarani di diversa lunghezza.
Alla biglietteria sono disponibili tutte le informazioni sugli orari ed i relativi prezzi ed il personale è disponibile a fornire tutte le informazioni (in inglese).
L’escursione dura circa 3 ore e parte da Sa Coma, dove si trova l’hotel, ed arriva fino a Cala Ratjada, percorrendo tutto il tratto, a breve distanza dalla costa, e soffermandosi in alcuni siti di interesse paesaggistico ed insenature.
Per accedere al catamarano è disponibile una passerella che permette l’accesso alle carrozzine manuali di larghezza max 70 cm.
Il personale del catamarano è gentile e si presta ad aiutare la persona in carrozzina nelle operazioni di salita e discesa dalla passerella di accesso alla barca.
Ci si sofferma in alcuni punti davvero suggestivi e viene effettuata una sosta di circa 15 minuti in un sito con un fondale fantastico dove i passeggeri hanno anche la possibilità di fare un bagno (nessuna possibilità di accesso facilitato per i passeggeri con mobilità ridotta).
Arrivati a destinazione il catamarano prosegue poi per la strada del ritorno, allontanandosi dalla costa, ad una velocità nettamente superiore, senza soffermarsi, fino a raggiungere il punto da cui vi siete imbarcati.