- Hotel/Resort, Residence
SIRA RESORT – Basilicata
Il Sira Resort è un Ecoresort accessibile a tutti situato a Marina di Nova Sira, in provincia di Matera, in Basilicata, immerso in una splendida pineta, con accesso diretto alla spiaggia e con un mare incontaminato.
In questo complesso, nel rispetto dell’ambiente, è stata realizzata una vela fotovoltaica che produce energia sufficiente all’intero resort.
Il Sira Resort dispone di 107 Mini Suite, di cui 20 sono attrezzate per gli ospiti con mobilità ridotta; le stesse sono distribuite fra pini ed eucalipti, accarezzati dalla brezza marina ed inserite in armonia con l’ambiente.
Disponibili 2 SEDIE ANFIBIE JOB e SOLLEVATORE per la piscina E-swim autolift. Possibilità di richiedere ombrelloni con pedana adiacente passerella.
Attività sportive e ricreative con uno staff di animazione. Per usufruire degli sconti associati rivolgersi a info@handysuperabile.org
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
- COSA VISITARE
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AUTO
Versante Adriatico
Autostrada A14 direzione Taranto
SS106 direzione Reggio Calabria
Uscita Nova Siri Marina
Versante Tirrenico
Autostrada A1-A3 direzione Reggio Calabria
Uscita A3 Sicignano direzione Potenza
SS407 Basentana direzione Metaponto
SS106 direzione Reggio Calabria
Uscita Nova Siri Marina
DISTANZE:
aeroporto del Salento di Brindisi: 162 km 98 minuti
aeroporto Karol Wojtyla di Bari 147 km e 103 minuti
aeroporto S. Eufemia di Lamezia terme 186 km e 141 minuti
IN TRENO
la stazione più vicina è quella di Nova Siri-Rotondella situata a 2,5 km e priva di assistenza per viaggiatori con mobilità ridotta.
IN AEREO
All’aeroporto di BRINDISI, l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle, oppure tramite una scala mobile dotata di rampe (vedi foto sotto); viene assicurata, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto all’assistenza, che è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco, oppure per il ritiro bagagli.
Il servizio di assistenza ha dotato l’aeroporto di una postazione fissa con Sala Amica, cui i passeggeri, con qualsiasi tipo di disabilità, possono rivolgersi per richiedere informazioni o per ricevere assistenza specifica. All’esterno, adiacente alla porta d’ingresso PARTENZE vi sono un pannello informativo e un campanello per richiedere informazioni e/o assistenza.
L’aeroporto è completamente accessibile alle persone disabili e con difficoltà motoria, con ascensori e telefoni adeguati. Nei vari percorsi interni sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Nella struttura sono presenti negozi, parafarmacia, bar e boutique accessibili in piano.
Nella foto in basso a sinistra, la carrozzina dove viene trasferito il passeggero con mobilità ridotta prima dell’imbarco. A destra la sedia che permette il passaggio nel corridoio stretto dell’aereo fino al posto assegnato.
Nelle aree interne, al piano terra e al primo piano sono presenti servizi igienici segnalati, molto spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglione di sostegno a parete su un lato. Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
Usciti all’esterno, per raggiungere i parcheggi all’aperto, riservati ai portatori di handicap, si devono superare 2 rampette di raccordo con il marciapiedi.
L’aeroporto di Brindisi dista circa 162 km dal Sira Resort e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 98 minuti
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina, con pedana elevatrice; In alternativa si può richiedere un trasferimento privato con taxi, in minivan o fiat doblò, entrambi adattati con pedana, da richiedere al Tour operator all’atto della prenotazione (servizio a pagamento).
La struttura dispone per i propri clienti, di un ampio parcheggio privato, all’aperto su pavimentazione in ghiaia, accessibile tramite sbarra controllata dal personale interno.
Il parcheggio dista poche decine di metri dalla reception.
Non vi sono segnali tattili, anche naturali, che permettono ad un ospite non vedente di favorire l’orientamento per raggiungere la reception, gli appartamenti, e le altre aree comuni.
La reception è accessibile tramite una rampa lunga c.a. 10 metri, con pendenza moderata, e porta ad anta, con luce netta 160 cm e bancone alto 110 cm.
Il personale è disponibile per un giro di orientamento del resort, accompagnamento alla minisuite e servizio di facchinaggio.
Sono ammessi solo i cani guida per non vedenti
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Il Resort è composto da 107 mini suite, di cui 20 adattate per gli ospiti con mobilità ridotta, così suddivise: : 6 Minisuite Standard Confort e 14 Minisuite Superior Confort raggiungibili superando 3 gradini o tramite rampa con pendenza del 8 %.
Le Mini Suite sono distribuite tra la trama di pini ed eucalipti, adattandosi alle condizioni ambientali disegnando dei percorsi ben definiti e determinando una gradevole passeggiata.
Tutti gli alloggi sono dotati di: aria condizionata, biancheria da letto, biancheria da bagno, cassaforte, collegamento Wi-Fi, telefono interno ed ampia veranda arredata. Le cucine degli appartamenti sono corredate di stoviglie e frigo-congelatore. Non comprende la biancheria da cucina.
L’appartamento Standard Confort, ca 40 mq, max 4 posti letto, è composto da:
-camera con letto matrimoniale
-cucina-soggiorno con divano letto per due persone
-veranda arredata
-bagno
L’ingresso si raggiunge attraverso tre scalini superabili tramite una rampa lunga c.a. 700 cm, con pendenza c.a. 7/8 % e dotata di corrimano sul lato esterno (dx o sx a seconda della disposizione).
A lato dell’ingresso è presente una veranda, di c.a. 15 mq, arredata con divano, poltroncina e tavolino. La luce netta della porta d’ingresso è di 90 cm.
Si entra direttamente nel soggiorno/cucina arredato con tavolo dotato di 4 sedie, panca/divano e tv. Il piano di lavoro della cucina è posto ad un’altezza di 90 cm, con spazio sottostante libero di 70 cm, mentre il tavolo ha uno spazio appena sufficiente per accostamento con la carrozzina.
La porta d’ingresso della camera ha una luce netta di 90 cm. La camera è arredata con letto matrimoniale alto 50 cm con spazio laterale libero a sx e a dx del letto, di c.a. 80 cm e spazio frontale di 70 cm.
Armadio ad ante con appendiabiti posto ad altezza di 140 cm da terra.
La luce netta della porta scorrevole del bagno è di 90 cm. Il wc è alto da terra 45 cm, di tipo frontale chiuso (privo di dente frontale), con spazio libero a sx e frontale superiore a 90 cm.
Il wc è dotato di maniglione a dx e doccetta flessibile.
Vi è un bidet posto a c.a. 100 cm dal wc. La doccia, a filo pavimento, ha un varco d’ingresso di 90 cm con box delimitato da tenda (140 cm X 80 cm), e dotata di sedile mobile.
L’appartamento Superior Comfort, ca 50 mq, max 6 posti letto, è composto da:
-camera con letto matrimoniale
-camere con due letti singoli
-soggiorno con divano letto per due persone
-cucina e bagno
-veranda arredata
L’ingresso si raggiunge attraverso tre scalini superabili tramite una rampa lunga c.a. 700 cm, con pendenza c.a. 7/8 % e dotata di corrimano sul lato esterno (dx o sx a seconda della disposizione).
A lato dell’ingresso è presente una veranda, di c.a. 15 mq, arredata con divano, poltroncina e tavolino.
La luce netta della porta d’ingresso è di 90 cm.
Si entra direttamente nel soggiorno arredato con tavolo e 4 sedie, panca/divano letto e tv. Il tavolo ha uno spazio sottostante appena sufficiente per accostamento con la carrozzina.
Dal soggiorno si accede allo spazio cucina separato con piano di lavoro posto ad un’altezza di 85 e spazio libero sottostante di 70 cm.
La porta d’ingresso scorrevole della camera matrimoniale ha una luce netta di 85 cm.
La camera è arredata con letto matrimoniale alto 50 cm con spazio libero a sx di 85 cm e frontale di 55 cm e dunque possibilità di accosto laterale con la carrozzina sul lato che guarda la porta. Armadio ad ante con appendiabiti ad altezza di 140 cm da terra.
La porta d’ingresso ad anta della camerina a 2 letti ha una luce netta di 85 cm che apre verso l’interno. La camera è arredata con 2 letti singoli alti 50 cm con possibilità di accosto laterale con la carrozzina solo a dx per il letto frontale e e sx per il letto laterale, con spazio laterale superiore a 80 cm (vedi foto sotto).
Armadio ad ante con appendiabiti ad altezza di 200 cm da terra.
La luce netta della porta scorrevole del bagno è di 90 cm. L’altezza del wc da terra è 45 cm, di tipo chiuso (privo di dente frontale), con spazio libero sul lato sinistro 80 cm, e frontale 45 cm (causa presenza bidet – vedi foto).
Il wc è dotato di maniglione fisso a parete sul lato dx, opposto a quello di accostamento con eventuale carrozzina, e doccetta flessibile sul lato sinistro.
La doccia, a filo pavimento, ha un varco d’ingresso di 90 cm ed è dotata di sedile mobile.
BAR E RISTORANTI
Il Sira Resort dispone di un bar ristoro sulla spiaggia, oltre ad un bar e ristorante che si trovano nella piazzetta centrale, raggiungibile tramite 4 scalini, superabili con 2 rampe, in successione, intervallate da un ripiano di sosta orizzontale, per una lunghezza complessiva di 6/7 metri, e con pendenza c.a. 8/9 %
Al Sira Resort è presente un ristorante che offre servizio a buffet, aperto tutti i giorni.
E’ raggiungibile, dalla piazzetta del blocco centrale, attraverso uno scalino, all’ingresso, di 7 cm superabile tramite rampetta in alluminio lunga 30 cm.
Il ristorante dispone di ampie sale. I tavoli sono a 4 gambe, con uno spazio sottostante libero superiore a 65 cm. I banchi del buffet sono alti 82 cm.
Il personale di cucina, previa richiesta all’atto della prenotazione, è disponibile a preparare menù specifici per bambini e per persone con intolleranze alimentari
Handy Superabile e il T.O. non possono tuttavia garantire la non contaminazione. Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.
Il resort dispone di un bar, il bar Piazzetta, sempre nella piazza del blocco centrale.
Il bar è accessibile tramite rampetta in alluminio all’ingresso. La porta a 2 ante è ampia con luce netta 90 cm X 2. Il bar è arredato con tavoli a supporto centrale e spazio utile sottostante superiore a 65 cm. Il bancone del bar presenta una parte ribassata.
Nella piazzetta è presente anche un servizio igienico comune, a lato del bar e di fronte al ristorante, accessibile tramite porta con luce netta di 90 cm e rampa in alluminio, a pendenza moderata, dotata di corrimano a sinistra.
Il wc dispone di dente frontale aperto, alto 50 cm, con spazio libero sul lato destro e frontale superiore a 90 cm e maniglione sul lato destro.
Sulla spiaggia è presente un secondo bar, raggiungibile superando una rampetta di raccordo con la passerella. La pavimentazione del chiosco è con assi di legno ed è arredato con bancone privo di parte ribassata e veranda con tavoli quadrati a 4 gambe con spazio utile sottostante superiore a 65 cm. Qui si possono consumare snack dolci e salati e bevande. La struttura dispone di gelati per celiaci.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi che collegano le aree comuni non vi sono segnali tattili o variazioni cromatiche per favorire l’orientamento agli ospiti non vedenti/ipovedenti.
I percorsi all’interno del resort sono principalmente in ghiaino battuto, abbastanza percorribile anche da chi si muove in carrozzina, e tutte le aree comuni sono accessibili tramite rampe o rampette di raccordo.
La struttura è divisa principalmente in tre blocchi: il blocco reception (reception, sala relax e miniclub), la zona commerciale (edicola, boutique, market e l’ufficio animazione) ed il blocco centrale (bar, ristorante, servizi igienici comuni, teatro, piscina)
La zona commerciale è raggiungibile tramite 3 gradini superabili con rampa lunga c.a. 500 cm e con pendenza c.a. 9 %, dotata di corrimano sul lato destro; qui si trovano l’edicola, la boutique, il market e l’ufficio animazione.
I negozi sono accessibili in piano o tramite rampette in alluminio con porta ad anta e luce netta superiore a 80 cm.
Nella piazzetta è presente anche un servizio igienico comune, a lato del bar e di fronte al ristorante, accessibile tramite porta con luce netta di 90 cm e rampa in alluminio, a pendenza moderata, dotata di corrimano a sinistra.
Il wc dispone di dente frontale aperto, alto 50 cm, con spazio libero sul lato sx e frontale superiore a 90 cm e maniglione sul lato sx.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Il Sira Resort offre alla propria clientela un campo da calcetto e tennis coperto, che si trova adiacente al blocco reception e al parcheggio. Il complesso è accessibile tramite un gradino di 28 cm superabile con rampa lunga c.a. 4 metri e con pendenza c.a. 5 %.
A lato della struttura si possono prendere a noleggio bici.
Presso la spiaggia è possibile utilizzare canoe mono e biposto ed organizzare corsi individuali e collettivi di vela, presso il circolo nautico
Presso il resort, nella zona del blocco reception, troviamo il centro fitness, accessibile tramite rampetta in alluminio, lunga 30 cm, e porta d’ingresso con luce netta 90 cm.
Il centro dispone di spogliatoi, palestra e 2 cabine per diversi tipi di trattamenti e massaggi anche terapeutici. La porta d’ingresso alle cabine è di 60 cm e i letti sono alti 72 cm e non regolabili in altezza.
I locali del miniclub si trovano nell’area reception e sono accessibili tramite la stessa rampa di accesso alla reception.
All’interno del locale possiamo trovare una sala con vari giochi per le varie attività del miniclub mentre l’area giochi esterna, su fondo in ghiaino, dispone di scivoli e altalene ed è accessibile tramite 2 scalini superabili con rampa.
Vicino alla piazzetta, nel blocco centrale, troviamo inoltre, il teatro, all’aperto, raggiungibile tramite 3 gradini (altezza 14 cm) superabili attraverso una rampa semicircolare lunga c.a. 7 metri con pendenza c.a. 9 %,
Lo staff animazione è a disposizione degli ospiti grandi e piccoli per intrattenimenti diurni e serali con giochi, corsi di ballo, sport, piano bar e spettacoli in teatro la sera.
Qui le persone in carrozzina possono accomodarsi restando in piano, a ridosso del primo gradone.
La struttura dispone di 1 grande piscina all’aperto, situata nel blocco centrale, vicino alla piazzetta, raggiungibile tramite 4 gradini superabili con rampa semicircolare lunga c.a. 9 m, pendenza c.a. 8% e dotata di corrimano sul lato destro e cordolo sul lato sinistro.
La piscina, a sfioro, è attrezzata di ombrelloni, sdraio e lettini. La vasca della piscina dispone di un sollevatore Autolift e-swim per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con mobilità ridotta; presente anche una scala con 6 gradini, dotata di corrimano.
La pavimentazione della zona piscina è in piano con piastrelle.
Dal viale, con fondo in ghiaino battuto, dove si trovano gli appartamenti adattati per i clienti con mobilità ridotta si percorre un viale sulla destra, in fondo stabilizzato, in piano, per c.a. 60 metri fino a raggiungere, attraverso un cancello, il lungomare Via Luce del Varietà, accessibile attraverso una breve rampa, dove, sul lato opposto, tramite una rampa (vedi foto in basso), si accede al vialetto, in piastre di cemento, che conduce alla spiaggia del Sira Resort.
La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, sdraio, lettini e vi sono passerelle in senso longitudinale e trasversale permettendo così di raggiungere le postazioni di ombrellone adiacenti e il Chiosco bar ristoro (vedi bar e ristoranti), accessibile tramite rampetta di raccordo. Possibilità di richiedere postazioni dotate di base in legno adiacenti alla passerella per lo stazionamento e il passaggio con la carrozzina. La struttura dispone inoltre di 2 sedie anfibie job che permettono l’accesso in acqua alle persone con difficoltà motorie; le passerelle presenti conducono sino al bagnasciuga.
Il territorio della Basilicata è unico e ricco di fascino.
METAPONTO, divenne una delle più importanti colonie della MAGNA GRECIA.
ITINERARI NATURALISTICI – Parco Nazionale del Pollino – Oasi WWF di Policoro e tanto altro ancora.
Regione meravigliosa dove natura, arte, storia, cibo ed eventi offrono un’esperienza unica.
Il territorio della Basilicata è unico e ricco di fascino.
MATERA – CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019.
Matera è nota anche come città dei Sassi, proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico. Scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio.
I Sassi di Matera, unici nel loro genere, sono patrimonio mondiale dell’Unesco, e la città, proclamata Capitale Europea della Cultura 2019, è il regno dei contrasti, un disarmante inno alla bellezza, groviglio inimitabile di case-grotta, sfarzosi palazzi barocchi, stupende chiese rupestri, intorno i paesaggi biblici della Murgia e borghi ricchi di storia. La città è adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano con al centro la Civita.
Una città dura, soprattutto se si pensa alle condizioni in cui i contadini hanno vissuto per secoli nelle case-grotta di cui brulicano i Sassi, ma allo stesso tempo tripudio assoluto di bellezza, arte, architettura dove l’arcaico si mescola al moderno, e l’essenziale allo sfarzo architettonico.
Come arrivare a Matera:
Dal villaggio prendere la SS106 in direzione Taranto.
Prendere SS175 e Strada Provinciale 380 in direzione Matera.
Prendere l’uscita Matera Sud.
Calcola il percorso con Google Map
Cosa vedere a Matera:
-Casa Noha
-Cattedrale aperta di recente dopo lunghi anni di restauri.
Sorge sulla civita, la parte più alta del nucleo urbano originario. È un bell’esempio del romanico pugliese ed è dedicata alla Madonna della Bruna, la santa protettrice della città. L’accesso per le persone in carrozzina si trova sul lato laterale, la visita dell’interno non presenta barriere architettoniche, e l’unico dislivello è superato da un trasloelavatore
-Chiesa di S. Francesco d’Assisi
-Cripta del Peccato Originale
-Le Chiese Rupestri: la più grande chiesa rupestre di
Matera: San Pietro Barisano. Qui l’associazione Oltre l’Arte ha allestito da pochi anni, un museo multimediale che consente, tramite la tecnologia, alle persone che hanno difficoltà motorie, di visitare sia San Pietro Barisano che gli altri edifici religiosi scavati nella roccia come la Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve. Il museo inoltre è corredato da plastici in scala, realizzati per le persone non vedenti, che riproducono le più significative strutture rupestri del territorio
-Le masserie fortificate
-Museo della civiltà contadina
-Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata
-Museo Nazionale “D. Ridola”
-MUSMA
-Parco della murgia: lasciato il centro storico, si può
prendere la macchina e in pochi minuti arrivare nel Parco della Murgia Materana, Patrimonio dell’Umanità insieme ai Sassi (grotte scavate nella roccia, dove l’uomo abitò dal Paleolitico sino agli anni Cinquanta). In questo scenario naturalistico si notano ovunque le tracce di pastori e mandriani; nelle incisioni rupestri, nelle strutture ipogee, nelle masserie fortificate, negli ovili, nei ricoveri scoperti per il bestiame con muretti a secco. A disposizione servizio di guide in lingua italiana dei segni.