- Hotel/Resort
BRAVO ALMAZA BEACH – Marsa Matrouh Egitto
Almaza Beach si trova sul Mediterraneo su una lunga spiaggia di sabbia bianca. La struttura presenta 2 ingressi di cui uno dedicato a gruppi ed ospiti disabili, accessibile tramite rampa. La struttura è composta di 395 camere, di cui 2 family fruibili dagli ospiti disabili. Vi sono 3 ristoranti e 2 grandi piscine speculari. La spiaggia è accessibile tramite passerella che conduce alla postazione di ombrellone riservata ai disabili e dispone di sedia da mare JOB.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
-
- Arrivati all’aeroporto di Marsa Matrouh troviamo l’assistenza puntuale e preparata, con la carrozzina, in dotazione all’aeroporto, adattata che consente il passaggio nel corridoio stretto dell’aereo.
-
- L’aeroporto dispone di un ambulift, un elevatore speciale che permette alla persona con mobilità ridotta di essere accompagnato, dagli addetti all’assistenza, dall’aeromobile fino al nastro trasportatore per il ritiro dei bagagli.
-
- Nell’aerostazione è presente un solo bagno per disabili, attrezzato con maniglie di sostegno, le cui chiavi si devono richiedere al gestore dell’unico bar/negozio adiacente (non ci sono altri negozi o ristoranti). All’uscita è presente una rampetta di raccordo con il manto stradale.
- Nota: non è stato possibile riprodurre le immagini di quanto sopra indicato, poichè, essendo un aeroporto militare, è assolutamente vietato scattare fotografie.
– un pulmino mod. Coaster, da 12-15 posti; per raggiungere i posti si devono salire due scalini:H= 1°scalino cm 40 e 2° scalino cm 70, con corrimano a sinistra (vedi foto);
– oppure un minivan mod. Hiace da 10 posti: per salire si deve superare un dislivello di 60 cm con altezza sedile 110 cm; per chi è con la carrozzina manuale e non si è portato dietro bagagli voluminosi è sicuramente preferibile una berlina, effettuando così più agevolmente il passaggio laterale dalla carrozzina; sono disponibili i seguenti mezzi: – Nissan berlina con un portabagagli di dimensioni 115X94XH 52 cm, e altezza sedile 60 cm, – oppure una Mercedes berlina con un portabagagli di dimensioni 112X115XH 50 cm, e altezza sedile 63 cm.
INGRESSO/RECEPTION PRINCIPALE 1
Il parcheggio privato si trova a lato della struttura, a soli c.a. 20 m dall’ingresso principale e secondario, che si raggiungono percorrendo il marciapiedi, adiacente al parcheggio, con scalino cm 18 cm, superabile tramite rampetta di raccordo con il manto stradale, lunga 140 cm e larga 108 cm (vedi foto).
L’ingresso/reception principale 1 presenta uno scalino all’entrata, di cm 15, non superabile con rampa; si consiglia agli ospiti in carrozzina di utilizzare l’ingresso secondario che si trova a c.a. 7 m. dall’ingresso principale, sul lato sinistro, a cui si accede tramite rampetta lunga cm 60 e larga 90 cm con un dislivello di 10 cm (vedi foto) e porta con maniglia a leva e luce netta cm 86. La porta principale, a vetri, è larga 160 cm con maniglia di apertura a barra verticale.
INGRESSO SECONDARIO 2 PER GRUPPI E OSPITI CON MOBILITA’ RIDOTTA
La struttura presenta un secondo ingresso con reception, quasi speculare all’altro, dedicato ai gruppi e agli ospiti con mobilità ridotta, che presenta, ad entrambi gli ingressi esterno ed interno, scalini superabili con rampe. Nella foto sopra vediamo a sx la porta a due ante con luce netta cm 97 cm X 2 e maniglia a barra verticale, mentre nella foto a dx la rampa di raccordo lunga cm 160 e larga cm 109, con pendenza c.a. 10%.
HALL RECEPTION PRINCIPALE 1
Appena entrati nell’area hall, troviamo sulla destra il banco della reception, alto 110 cm, mentre sulla sinistra è presente un tavolo che può essere utilizzato per ricevere gli ospiti con mobilità ridotta.
Su una delle pareti si trova la pianta del complesso con evidenziate le varie aree comuni che fanno parte della struttura.
La hall si presenta molto spaziosa ed elegante con ampie zone dedicate alla lettura e al relax. Dalla sala principale si può accedere al mezzanino, tramite una scala con 13 gradini (vedi foto), dove si trova un bar.
Come già ricordato, dalla hall, per raggiungere le altre aree comuni e le camere, si deve uscire tramite una porta a vetri, a due ante, larga 160 cm, dove sono presenti due scalini non superabili con rampa. Qui troviamo un’ampia terrazza, con sedie e poltrone in vimini che servono anche il bar Nafoura adiacente raggiungibile comunque dalla hall/reception II riservata ai gruppi e agli ospiti con mobilità ridotta.
HALL RECEPTION 2 PER GRUPPI E OSPITI CON MOBILITA’ RIDOTTA
Anche qui la hall si presenta ampia e luminosa con salottini relax. Il bancone è alto cm 110 e non presenta parti ribassate anche se di fronte alla reception si trovano tavolini e sedie dove il personale può ricevere gli ospiti in carrozzina.
Dalla hall, tramite una porta a vetri, a due ante, con luce netta 158 cm, si accede ad un’ampia terrazza con poltroncine e divanetti in vimini e tavolini.
Dalla terrazza, per raggiungere le altre aree comuni e le camere, si devono scendere tre scalini (3×14) superabili tramite una rampa lunga cm 277 con pendenza c.a. 15 %.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
Le camere sono dotate di telefono, TV sat, minifrigo, cassaforte e aria condizionata. Nella stanza vi è una scrivania con base superiore di appoggio alta 72 cm e spazio sottostante libero di 69 cm. L’armadio è ad ante con altezza appendiabiti cm 163. Il comando della temperatura ambientale si trova ad un’altezza di 140 cm.
La corrente è di 220 V con prese di tipo italiano che non necessitano quindi di adattatore.La camera con tipologia family room dispone anche di un ambiente separato da una tenda dove si trovano due divani letto fissi.
La camera dispone, inoltre, di un grazioso patio attrezzato con tavolo e sedie in legno dotate di braccioli. La camera ha un balcone (273X193 cm), con porta a vetri scorrevole larga 102 cm e piccolo scalino/guida di cm 3.
Il lavabo è alto da terra 83 cm con spazio sottostante libero di 77 cm.
A dx del lavabo vi è il phon posto ad un’altezza di 145 cm.E’ presente una doccia a filo di pavimento con dimensioni 100X112 cm. La doccia è dotata di maniglione di sostegno orizzontale da utilizzare come supporto nel passaggio dalla propria sedia a ruote alla sedia disponibile alla reception.
Il portasciugamani doccia si trova ad un’altezza di 175 cm. Manca un campanello d’allarme.
Il letto matrimoniale è alto 50 cm, con spazio di manovra a sx 120, a dx cm 70 e frontale cm 110, e punto più stretto del corridoio interno cm 90. La camera è dotata di telefono, TV sat, minifrigo, cassaforte e aria condizionata. Nella stanza vi è una scrivania con base superiore di appoggio alta 77 cm e spazio sottostante libero di 60 cm. L’armadio è ad ante con altezza appendiabiti cm 163. Il comando della temperatura ambientale si trova ad un’altezza di 140 cm.
La corrente è di 220 V con prese di tipo italiano che non necessitano quindi di adattatore.Nella camera family standard visitata, la n. 1132, è disponibile un ambiente separato da una tenda dove sono collocati due divani letto singoli. Mentre il patio con tavolo e sedie è identico a quello delle camere doppie standard. Per le camere ai due piani superiori è presente un balcone.
E’ presente una doccia 80X172 cm, raggiungibile tramite varco di 80 cm, con soglia larga 20 cm, alta 13 cm.
BAR E RISTORANTI
Vi sono tre ristoranti, di cui due principali: il Palm Oasis e il Mashrabia che offrono specialità italiane, internazionali e locali, con bevande alla spina, entrambi raggiungibili tramite una rampa esterna; nel Palm Oasis però l’area buffet è raggiungibile solo tramite due scalini; il terzo ristorante, , il Morgana, si trova adiacente alla spiaggia e alla piscina ed è raggiungibile in piano, con servizio alla carta, a pagamento.
Il Bravo Almaza dispone di 4 bar: il bar lobby nella hall principale, il bar Nafoura con terrazza esterna, adiacente alla hall e al ristorante principale, il pool bar in piscina ed infine il beach bar Mistral direttamente sulla spiaggia. I bar offrono un servizio di “open bar” (ad orari prefissati), e di “open snack” presso la piscina all’aperto, ad orari prestabiliti, con spuntini dolci e salati
Il Ristorante Palm Oasis è aperto per colazione, pranzo e cena, ed offre un servizio a buffet, con ottima cucina internazionale ed una scelta di piatti, alcuni cucinati al momento. Esso si trova a lato del bar terrazza Nafoura, vicino alla piscina con snack bar; e si raggiunge tramite una rampa lunga 140 cm con pendenza c.a. 18% (si consiglia agli ospiti in carrozzina la presenza di un accompagnatore), che conduce ad un’ampia terrazza dove sono collocati numerosi tavoli con sedie. Qui si trova anche un angolo grill/pizzeria (vedi foto in basso) dove a cena vengono serviti alcuni piatti cucinati alla griglia, mentre a pranzo si possono gustare deliziose pizze che non hanno nulla da invidiare alle nostre pizze italiane.
I tavoli del ristorante sono quadrati con supporto centrale e base circolare con piano superiore alto 77 cm e spazio sottostante per eventuale accostamento con la carrozzina cm 72.
Tramite una porta a due ante, con luce netta 160 cm, sempre aperta durante l’apertura del ristorante si accede alla sala interna dove troviamo altri tavoli identici a quelli esterni. Per raggiungere l’area buffet è necessario superare due scalini X 15 cm, ma gli ospiti con mobilità ridotta possono tuttavia usufruire dell’altro ristorante, il “Mashrabia”, descritto di seguito e accessibile con rampa esterna.
I servizi igienici più vicini sono raggiungibili solo tramite una scala con 4 gradini uscendo dalla porta che si vede sullo sfondo della foto a lato, dove troviamo, inoltre, internet point e ambulatorio medico.
Oltre ai tavoli presenti negli spazi interni accessibili in piano (vedi foto), ve ne sono altri anche nell’area buffet (vedi foto). I banconi, dove sono disposte le pietanze, hanno un’altezza di 87/94 cm, con un piano ribassato alto 70 cm che offre alcuni piatti, dedicato ai bambini, garantendo, per tutti i pasti, una discreta fruibilità anche agli ospiti in carrozzina.
NOTA: Il ristorante non è preparato ad ospitare clienti con allergie/intolleranze alimentari, e non dispone di alimenti adatti. Il personale in cucina è, tuttavia, disponibile a cucinare alimenti portati da casa dal cliente, cercando di cucinarli con stoviglie separate. Il cliente, in ogni caso dovrà comunicare al tour operator, al momento della prenotazione, le proprie esigenze, e contattare, all’arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione, per la verifica delle modalità di preparazione ed erogazione dei pasti, onde evitare la contaminazione degli alimenti visto che la cucina è unica
L’area buffet è raggiungibile in piano con banchi posti ad un’altezza di 87/94 cm. I tavoli sono gli stessi dell’altro ristorante, a sezione quadrata, con supporto centrale e base circolare con piano alto 77 cm e spazio sottostante h=72 cm.
I servizi igienici presenti nella struttura non sono accessibili agli ospiti in carrozzina per gli spazi ristretti e la porta che si apre all’interno
La porta dell’ingresso principale, con luce netta 160 cm, non presenta scalini. Sul lato che guarda la piscina relax è presente un altro ingresso secondario che conduce direttamente al banco del bar/ristorante.La sala ampia e luminosa è caratterizzata da un ambiente accogliente con colori caldi e vivaci. I tavoli sono sempre a sezione quadrata con supporto centrale e base circolare, con piano alto 77 cm e spazio sottostante h=71 cm. La sala interna si affaccia su una splendida terrazza circondata da palme e con una vista suggestiva sul mare.
Il bar si trova adiacente alla hall e al ristorante principale Palm Oasis, con banco alto 110 cm.
Nelle foto la bellissima terrazza prospiciente il bar Nafoura con tavolini da fumo e sedie con comodi cuscini imbottiti. Nella foto in basso a sx dietro le poltrone si intravede la postazione del Bravo club, dove lo staff, in seconda serata, coinvolge i clienti in divertenti giochi di gruppo, karaoke ed altri intrattenimenti vari.
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Nei vari percorsi interni non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti. La pavimentazione dei corridoi camere è in marmo liscio, mentre quella dei vialetti che collegano le diverse aree comuni si presenta in piastrelle in parte rugose e in parte lisce, ma sempre facilmente percorribili dagli ospiti in carrozzina. Sono tuttavia presenti alcune rampe che potrebbero richiedere agli ospiti in carrozzina la presenza di un accompagnatore.
Lungo i percorsi troviamo anche cartelli direzionali con indicato le varie aree comuni, e cartelli informativi sugli operativi voli di partenza e sulle attività del Villaggio e dello staff animazione, molto utili anche per gli ospiti non udenti.
Le camere fruibili agli ospiti con mobilità ridotta distano dalla spiaggia c.a. 80/100 metri. Dal corridoio camere, tramite una rampetta si raggiunge il vialetto che conduce alla spiaggia. Dal vialetto si può accedere direttamente alla piscina relax con vari ingressi di cui alcuni con rampetta ed altri con uno/due scalini. Prima della spiaggia sulla sinistra troviamo il ristorante Morgana e a lato la SPA ed oltre la piscina principale.
Arrivati sul vialetto che costeggia la spiaggia si può raggiungere il beach bar accessibile solo tramite due scalini.
Le camere fruibili agli ospiti con mobilità ridotta (blocco C) distano dal ristorante Palm Oasis, Pool bar, bar Nafoura, c.a. 100 metri.
Dal corridoio camere, lungo il vialetto che costeggia la hall riservata ai gruppi ed il ristorante Mashrabia,si raggiunge l’ala centrale dove è presente uno scalino di 15 cm superabile girando a sinistra (vedi foto), tramite un percorso alternativo di c.a. 10 metri, che aggira l’intera ala; ci ritroviamo così dalla parte opposta dell’ala centrale (blocco camere B), dove sulla destra troviamo l’ufficio assistenza bravo e staff animazione (vedi foto) e sulla sinistra la rampa di accesso alla terrazza del ristorante Mashtrabia (vedi foto), da cui proseguendo arriviamo alla terrazza bar Nafoura adiacente dove lo staff Bravo intrattiene i clienti, in seconda serata, con giochi vari e pianobar. Se invece di salire al ristorante, proseguiamo verso la spiaggia troviamo più avanti sulla sinistra il Pool bar con piscina e la SPA sulla destra, accessibile con scalino, mentre più avanti incontriamo il ristorante Morgana, accessibile in piano.
Strano a dirsi ma è così: nel rispetto dell’ambiente in questo Villaggio si effettua la raccolta differenziata.
Dal Bravo Bimbo, tramite 2 scalini X15cm, superabili con rampa lunga 149 cm e larga 147 cm, con pendenza c.a. 20%, si giunge ad un piccolo centro commerciale con alcuni negozi, tutti accessibili in piano, dove troviamo anche l’ingresso al Teatro.
A lato dell’ingresso principale della reception/hall 2, riservata ai gruppi ed ospiti disabili, troviamo un altro piccolo centro commerciale con alcuni negozi tutti raggiungibili in piano; all’inizio del corridoio è presente soltanto un piccolo scalino di 3 cm.
La doccia è adiacente al bagno e si deve superare uno scalino.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Proseguendo lungo il corridoio, in piano, sulla destra, attraverso un varco largo 79 cm, troviamo le salette massaggi con porta larga 68 cm e lettino ad altezza fissa (h=75 cm).Adiacente alla sala massaggi, lungo il corridoio, a destra, troviamo, gli spogliatoi, separati per maschi e femmine, accessibili in piano, con luce netta della porta cm 80 . All’interno vi sono i bagni con locale wc e box doccia accessibile solo tramite uno scalino alto c.a. 10 cm., mentre i lavabi non hanno spazio sottostante per eventuale accostamento con la carrozzina.Lungo il corridoio della SPA, sulla sinistra, troviamo un’ampia area con piscina coperta e vasca jacuzzi, accessibile solo tramite due scalini alti 17 cm.Sia la piscina che la vasca da idromassaggio risultano a sfioro. La vasca da idromassaggio presenta uno scalino di c.a. 8 cm. Ai lati sono disponibili alcune sdraio con materassini. Nella foto sopra a dx, sullo sfondo, vediamo l’ingresso per le docce, la sauna e il bagno turco, con luce netta porta rispettivamente 65 e 70 cm; entrambi raggiungibili tramite 4 scalini X 17 cm. Le 3 docce non sono fruibili dagli ospiti in carrozzina in quanto hanno spazi ristretti e manca un sedile a parete.
Al Bravo Almaza Beach si possono praticare diverse attività sportive, fra cui freccette, biliardo (nella struttura lato relax), tennis da tavolo (a lato del ristorante Morgana), oppure tiro con l’arco (dietro la struttura relax).
Sempre dietro la struttura relax troviamo il campo da calcetto (vedi foto), mentre il campo da tennis si trova sulla strada, fuori dalla struttura, ed è raggiungibile tramite uno scalino di c.a. 25 cm.
Sono disponibili, inoltre pallanuoto, nella piscina relax, e scacchiera gigante, a lato della spiaggia.
Mentre si possono praticare direttamente sulla spiaggia: beach-volley, beach tennis e bocce (delimitato da pietre).
A pagamento: canoa e sport nautici.
La rampa di accesso al teatro è ripida (pendenza del 24%): si consiglia agli ospiti in carrozzina di effettuare un percorso alternativo, scendendo, poco più avanti, dalla rampa esterna, lunga 440 cm (6 scaliniX16cm), con pendenza c.a. 21% (vedi foto in basso) che conduce alla porta di ingresso laterale al teatro, situata a pochi metri e senza scalini. All’uscita si può percorrere, invece, il corridoio interno, in salita, ma meno ripido, e scendere dalla rampa situata all’ingresso principale.
Al teatro coperto gli ospiti in carrozzina possono sistemarsi comodamente in prima fila ed assistere ai divertenti spettacoli con musical dal vivo e cabaret, proposti dai bravi animatori dello staff Bravo.
La pavimentazione è rivestita in moquette facilmente percorribile anche con la carrozzina.
Il villaggio dispone di tre piscine: una piscina per adulti e per bambini con pool bar, fra il blocco camere A e B, una piscina relax per adulti e bambini, fra il blocco camere B e C, ed una piscina coperta con idromassaggio nella SPA Cleopatra.
PISCINA LATO RELAX
L’area piscina relax, vicinissima alle camere fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta, è accessibile, in alcuni punti, tramite uno scalino di 15 cm e, in altri punti (lato spiaggia), in piano. E’ presente una piscina per adulti di forma irregolare, con profondità che varia da 0 a 150 cm, ed una piscina circolare per bambini.
L’accesso alla vasca per adulti avviene tramite un’ampia rampa con 8 scalini (vedi foto in basso) che può essere utilizzata dagli ospiti con mobilità ridotta, insieme alla sedia JOB disponibile nella struttura. Ai lati della piscina sono disposte utili tettoie parasole con lettini prendisole.
PISCINA LATO ANIMAZIONE POOL BAR
L’area piscina principale, lato animazione, è quasi speculare rispetto a quella relax, se non fosse per la presenza del pool bar e di diversi tavoli con sedie per consumare bevande o gustosi snack. Anche in questo caso l’area risulta accessibile, in alcuni punti, tramite uno scalino di 15 cm e in altri punti (lato spiaggia) in piano. Come per la relax, anche in questo caso è presente una piscina per bambini, a forma circolare (vedi foto sopra a dx), con profondità di 45 cm, mentre la piscina per adulti ha una profondità che và da 0 a 150 cm, entrambi risultano a sfioro.
A differenza della relax, l’accesso alla vasca per adulti avviene tramite un’ampia rampa liscia, senza scalini, e digradante (vedi foto), che si presta molto bene come base logistica per facilitare ingresso/uscita dalla vasca agli ospiti con mobilità ridotta con l’ausilio della sedia JOB, disponibile nella struttura.
Presente anche una rampa con 8 scalini.
Come per la relax, ai lati della piscina sono disposte utili tettoie parasole con lettini prendisole
In entrambe le piscine ci sono box doccia in muratura, con una forma originale, che presentano uno scalino di 15 cm all’ingresso e mancano di una seduta.
Mare turchese dalle acque limpide e cristalline e sabbia bianchissima e soffice rendono la favolosa Baia di Almaza Beach un luogo ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile, all’insegna del relax.
Nota per gli amanti della subacquea e dello snorkeling: trattandosi di Mar Mediterraneo, non è presente la barriera corallina e le caratteristiche di flora e fauna acquatiche sono quelle tipiche di questo mare.
La lunga spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni gratuiti (sino ad esaurimento). Vengono forniti i teli mare da ritirare al chiosco, situato a lato della piscina principale, a circa 30 metri dal vialetto che costeggia la spiaggia.
La spiaggia dista circa 80 mt dalle camere fruibili dagli ospiti disabili. Superata la rampetta di raccordo con il corridoio camere (lungh. 80 cm), iI percorso risulta in piano fino al viale che costeggia la spiaggia, attraverso il quale si può accedere ai diversi ingressi all’arenile, permettendo di raggiungere così la postazione riservata allo staff animazione, oppure quella riservata alla vendita di tappeti di produzione locale (vedi foto). Proseguendo lungo il viale pedonale pavimentato arriviamo all’ingresso dove si trova una passerella in legno (listelli distanziati 3-4 cm – lungh. 20 m – largh 140 cm), che conduce fino alla postazione di ombrellone riservata agli ospiti con disabilità.
Non vi sono segnali tattili per favorire l’orientamento ai non vedenti/ipovedenti ma si può tuttavia seguire con il bastone il percorso pedonale a cui si collega direttamente la passerella. E’ tuttavia necessario un giro di orientamento con un accompagnatore affinchè ll non vedente possa memorizzare il percorso.
Dalla postazione di ombrellone, riservato agli ospiti con disabilità, fino alla battigia si devono percorrere circa 50 metri di sabbia.
E’ tuttavia disponibile gratuitamente una sedia da mare JOB per facilitare la balneazione alle persone con mobilità ridotta
I servizi igienici più vicini alla postazione di ombrellone riservata si trovano a pochi metri, ma si devono superare un tratto di sabbia, distante dalla passerella c.a. 100 cm, ed uno scalino di 20 cm; la porta di ingresso ha una luce netta di 68 cm e si apre all’interno. Lo spazio fronte lavabo è 66 cm.. Le dimensioni interne sono 114 x 196 cm.
La doccia è adiacente al bagno e si deve superare uno scalino.
Poco prima della passerella, sulla destra, è disponibile anche un comodo lavapiedi con un pratico tubicino in gomma, raggiungibile tramite un breve passaggio con pavimentazione in piastrelle.
Per chi è in cerca di privacy e relax, sulla spiaggia, sono disponibili, a pagamento, alcune curiose postazioni, poste a pochi metri da riva, con caratteristici gazebo costruiti in legno, con tettoie in paglia, per distendersi su comodi materassini e gustarsi il favoloso panorama.
La postazione è attrezzata inoltre di un ombrellone e diversi lettini a sdraio (servizio a pagamento).
Sulla spiaggia è presente una torretta di vigilanza con personale addetto al salvataggio