- Hotel/Resort
BRAVO VOI ALIMINI – Puglia
Il Bravo Alimini si trova sulla costa pugliese del Salento, e dista 10 km da Otranto e 90 km dall’aeroporto di Brindisi.
La struttura dispone di 308 camere nel corpo centrale di cui 16 camere sono accessibili per persone con mobilità ridotta.
Si affaccia su tre spiagge di sabbia fine attrezzate con lettini ed ombrelloni e lambite da un mare cristallino; solo una delle tre spiagge è accessibile per ospiti con mobilità ridotta.
Piscina di acqua dolce con area riservata per bambini
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AUTO
è raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A14 fino a Bari e poi proseguendo lungo la SS16 per Lecce e per Otranto e da qui lungo la litoranea in direzione Torre dell’Orso. Poi si raggiunge la località di Torre Sant’Andrea, e succsessivamente Conca Specchiulla, Frassanito e finalmente si intravedono sulla sinistra, verso l’interno, i Laghi Alimini. A sinistra si imbocca una strada asfaltata che si stacca dalla litoranea e si dirige verso il mare e i villaggi tusitici.
GPS 40.225229, 18.462361
IN TRENO
Utilizzare le linee FS fino alla stazione di Lecce, a 41 km dal Bravo Alimini, e poi la linea FSE Ferrovie Sud Est fino ad Otranto. Solo alla stazione di Lecce è prevista assistenza ai viaggiatori con disabilità, con preavviso almeno 48 ore prima, e la sala blu di riferimento si trova alla stazione di Bari. Per raggiungere Conca Specchiulla bisogna prendere i Bus navetta forniti dalla società STP che mette a disposizione bus lungo tutte le località salentine. Non vi è tuttavia la garanzia che i bus siano dotati di pedana per il trasporto dei disabili in carrozzina e pertanto è necessario contattare STP per info chiamando al numero verde 800-447472 (da numero fisso) oppure al numero 0832 224 411 . Si consiglia tuttavia di prenotare un transfert direttamente ad Alpitour, alla prenotazione, con mezzo dotato di rampa, come peugeot minivan o fiat doblò (servizio a pagamento).
IN AEREO
All’aeroporto di BRINDISI, l’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato con ambulift, un mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle, oppure tramite una scala mobile dotata di rampe; viene assicurata, inoltre, un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto all’assistenza, che è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, durante la consegna del bagaglio, fino alla porta d’imbarco, oppure per il ritiro bagagli.
Il servizio di assistenza ha dotato l’aeroporto di una postazione fissa con Sala Amica, cui i passeggeri, con qualsiasi tipo di disabilità, possono rivolgersi per richiedere informazioni o per ricevere assistenza specifica. All’esterno, adiacente alla porta d’ingresso PARTENZE vi sono un pannello informativo e un campanello per richiedere informazioni e/o assistenza.
L’aeroporto è completamente accessibile alle persone disabili e con difficoltà motoria, con ascensori e telefoni adeguati. Nei vari percorsi interni sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Nella struttura sono presenti negozi, parafarmacia, bar e boutique accessibili in piano.
Nelle foto la carrozzina dove viene trasferito il passeggero con mobilità ridotta prima dell’imbarco e la sedia che permette il passaggio nel corridoio stretto dell’aereo fino al posto assegnato.
Nelle aree interne, al piano terra e al primo piano sono presenti servizi igienici segnalati, molto spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; il wc è dotato di maniglione di sostegno a parete su un lato. Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
Usciti all’esterno, per raggiungere i parcheggi all’aperto, riservati ai portatori di handicap, si devono superare 2 rampette di raccordo con il marciapiedi.
L’aeroporto di Brindisi dista circa 80 km dal Bravo Alimini e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 1 ora. Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina; In alternativa si può richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento privato con minivan peugeot o fiat doblò, entrambi adattati con pedana (servizio a pagamento).
La struttura dispone, per i propri clienti, di un ampio parcheggio privato, all’aperto su pavimentazione in asfalto, dotato di 2 posti auto riservati ai portatori di handicap, proprio adiacenti all’ingresso.
Per gli ospiti che raggiungono il Bravo Alimini con la propria auto.
Dal parcheggio, l’ingresso principale è raggiungibile in piano; la pavimentazione esterna/interna è liscia e la porta è a due ante con luce netta superiore a 90 cm.
Non vi sono segnali tattili, anche naturali, che permettono ad un ospite non vedente di favorire l’orientamento per raggiungere la reception, le camere, e le altre aree comuni.
La struttura dispone, per i propri clienti, di un ampio parcheggio privato, all’aperto su pavimentazione in asfalto, dotato di 3 posti auto riservati ai portatori di handicap, proprio adiacenti all’ingresso.
Per gli ospiti che raggiungono il Bravo Alimini con la propria auto, all’atto del check in verrà consegnata una chiave (su cauzione) con la quale potrete accedere al parcheggio.
Dal parcheggio, l’ingresso principale è raggiungibile in piano; la pavimentazione esterna/interna è liscia e la porta è a due ante con luce netta superiore a 90 cm.
Non vi sono segnali tattili, anche naturali, che permettono ad un ospite non vedente di favorire l’orientamento per raggiungere la reception, le camere, e le altre aree comuni.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’hotel dispone di 308 camere, completamente ristrutturate e suddivise in 4 blocchi su due piani.
Le camere accessibili per persone con mobilità ridotta sono 16, tutte doppie, con possibilità di aggiungere un terzo letto, si trovano tutte al piano terrra.
II letto matrimoniale è alto 46 cm, con spazio libero a sinistra del letto superiore a 90 cm, a destra nonostante lo spazio di libero di 263 cm, è presente un varco di 28 cm tra il letto e l’angolo del muro. Lo spazio frontale invece, presenta uno spazio superiore a 80 cm. La stanza dispone di una scrivania con spazio sottostante per accostamento di altezza 68 cm. Termostato posto ad altezza di 138 cm.
La camera ha un ampio balcone che si affaccia sul retro del resort, guardando una distesa di erba ben curata da cui si raggiungono le spiagge, con porta scorrevole con apertura di 95 cm e scalino/soglia alto 3 cm interno e 5 cm esterno.
Il wc è dotato di maniglione reclinabile a sinistra.
Vi è un bidet a lato del wc con una distanza di 75 cm, il quale, con un tubo di gomma, può essere utilizzato come doccetta flessibile. La doccia, accessibile tramite piccolo scalino di 1 cm, è delimitata da una box apribile interamente da entrambi i lati (largh.95 cm x2), dotata di sedile mobile e di doppio maniglione fisso (sia verticale che orizzontale), con saliscendi per doccia con altezza di 140 cm da terra Il lavabo è alto da terra 83 cm con spazio sottostante 78 cm. Campanello d’allarme a lato wc e phon a 100 cm di altezza.
BAR E RISTORANTI
La struttura dispone del Ristorante Gli Olivi e due bar, il Pool Bar e il Chiringuito.
Il ristorante offre servizio a buffet assistito, con bevande ai pasti a dispenser ed è aperto tutti i giorni, per colazione, pranzo e cena.
Al ristorante è possibile apprezzare specialità davvero prelibate, a base di carne e pesce, cucinate con cura dallo chef e il suo staff. Ogni settimana è prevista una cena con menù tipico pugliese
Il ristorante dispone di ampie sale comunicanti tra loro: gran parte delle sale sono interne con aria condizionata e due delle sale sono esterne con veranda; una di queste è dedicata ai piccoli ospiti. I tavoli hanno un supporto centrale che però non ostacola l’accostamento con sedia a ruote. Lo spazio sottostante il tavolo è di 73 cm.
Il banco del buffet è alto 80 cm mentre i distributori del caffè e cappuccino si trovano ad un’altezza di 90 cm.
E’ presente un angolo dedicato alla pizzeria dove a cena, potrete gustare squisite pizze
Servizio di biberoneria in area dedicata, completamente attrezzata (presenti anche sterilizzatori, scalda biberon, piastre elettriche, frigo e microonde) dove poter preparare i pasti per i piccoli ospiti, con prodotti alimentari specifici per la prima infanzia (forniti durante l’orario di assistenza: 7.00-23.00) come brodo vegetale, passati di verdura, omogeneizzati, latte fresco, biscotti, succhi di frutta oltre che pannolini. I locali possono essere utilizzati anche fuori dall’orario di assistenza
Il ristorante può ospitare clienti con allergie/intolleranze alimentari disponendo di cucina dedicata e stoviglie separate; si fa presente che vengono esposte le etichette di ogni piatto, che indicano gli allergeni contenuti.
A disposizione alimenti privi di glutine per ospitare celiaci
In collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) per certificare l’attenzione alla non contaminazione da glutine nella preparazione e somministrazione dei pasti. Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione
La pavimentazione è rugosa, il banco è alto da terra 112 cm. I tavoli, con supporto centrale, hanno un’altezza utile di accostamento della carrozzina di 65 cm.
Qui si possono consumare snack dolci e salati e bevande per pranzi leggeri. Per pranzi più consistenti i clienti possono usufruire del ristorante principale a buffet (incluso nella formula soft all inclusive) oppure pranzare presso lo snack bar (a pagamento).
PERCORSI INTERNI E SERVIZI COMUNI
I servizi igienici hanno doppia porta, quella esterna di luce netta > a 90 cm, e quella interna di luce netta di 85 cm; entrambe con maniglia a leva.
Il WC con sedile a parte frontale aperta ha uno spazio frontale superiore a 100 cm, spazio laterale a sinistra di 20 cm, a destra per l’accostamento con la carrozzina, di 97 cm.
Il WC è dotato a destra di maniglione reclinabile e a sinistra di maniglione fisso a parete; a sinistra si trova anche un campanello a corda e doccetta flessibile.
Il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 73 cm da terra, e lo specchio inclinabile con altezza del bordo inferiore di 97 cm.
Servizi igienici della PISCINA Sul ponte principale che divide la zona piscine, a destra troviamo i servizi igienici attrezzati per gli ospiti con mobilità ridotta, raggiungibili tramite rampa lunga 440 cm, larga 120 cm con pendenza del 5%, con doppia porta, sia esterna che interna con luce netta > a 90 cm, con maniglia a leva esterna e barra antipanico interna. Il wc, con altezza da terra di 50 cm, ha uno spazio laterale a destra di 23 cm, a sinistra e frontale superiore a 100 cm. Il wc, con sedile a parte frontale aperta, è dotato a sinistra di un campanello a corda; il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 76 cm da terra.
Il wc ha uno spazio laterale a destra e frontale superiore a 90 cm, a sinistra di 29 cm.
Il wc, con sedile a parte frontale aperta, è dotato di maniglione reclinabile a destra e maniglione fisso a parete a destra. Il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 74 cm da terra.
La larghezza utile della porta di ingresso è di 82 cm con maniglia a leva interna e a pomello esterna.
Il WC alto 50 cm, con spazio laterale a destra di 26 cm, a sinistra e frontale > a 100 cm per l’accostamento con la carrozzina, e con maniglione fisso a parete sul lato destra.
Il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 74 cm da terra (con profondità di 52 cm per raggiungere il dispenser del sapone), e lo specchio fisso con altezza del bordo inferiore di 140 cm.
Un altro ascensore si trova nella zona piscina/ristorante per raggiungere il Pool Bar, con porta larga 80 cm, profondità 160 cm, e maniglia di sostegno; Tasto di chiamata alto da terra 115 cm, e tasto più alto tastiera 100 cm (in braille). Raggiunto il bar al piano superiore, all’uscita dell’ascensore è presente una piccola rampa larga 148 cm, lunga 85 cm (pendenza 7%)
Distanze approssimative dalle camere visitate e destinate ai clienti con mobilità ridotta fino alle aree comuni principali:
Dalla CAMERA visitata all’ INGRESSO (Hall) 370 m
Dalla CAMERA visitata al RISTORANTE PRINCIPALE 200 m
Dalla CAMERA visitata alla PISCINA PRINCIPALE 150 m
Dalla CAMERA visitata alla SPIAGGIA 200 mDalla CAMERA visitata all’ INGRESSO/RECEPTION attraverso la PISCINA e il RISTORANTE
Dalla camera n. 231, sulla sinistra (anche da destra) si raggiunge la hall attraverso un percorso, di circa 370 metri, superando, dopo 10 m in piano, una prima rampa sulla destra, lunga 6 m, larga 230 cm con pendenza del 5%. Svoltando a sinistra percorrere altri circa 15 m in piano e svoltando nuovamente a destra occorre attraversare una rampa lunga 9 m, larga 230 cm con pendenza del 6%, con raccordo in piano su altra rampa di 16 m. larga 230 cm con pendenza del 2%(PISCINA)
Superata la piscina proseguendo per altri 50 m circa, su pavimentazione liscia, si raggiunge il ristorante centrale.(RISTORANTE)
Nella foto il corridoio che dalle camere attrezzate conduce all’area delle piscine (piscina per adulti e bambini), circondata da bei giardini curati.
Superato il ristorante, percorrendo altri circa 170 m e attraversando una rampa lunga c.a 6 m, larga 230 cm, con pendenza del 5%, si giunge alla HALL; da qui si raggiunge la RECEPTION, attraverso una rampetta di 30 cm e, in successione, una rampa lunga 5 metri, con pendenza del 9 %
PERCORSO DALLE CAMERE ALLA SPIAGGIA
Se dal corridoio camere, invece di girare nel corridoio che conduce alle piscine si svolta a sinistra si attraversa una rampa lunga 10 m, larga 250 cm con una pendenza del 4%, successivamente un tratto leggermente irregolare su autobloccanti ed infine circa 15 m su ghiaia battuta fino al campo di tiro con l’arco.
Svoltando a sinistra invece si raggiunge la SPIAGGIA attraversando il prato e un altro breve passaggio su asfalto in cui si trovano le docce
La larghezza della porta è di 72 cm con battiporta di 2 cm.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Al Bravo Alimini resort si possono praticare diverse attività sportive: fra queste golf, basket, e il campo polivalente sintetico (tennis, calcetto), accessibili in piano.
Al Bravo Alimini resort è possibile noleggiare le bici; la zona fitness, raggiungibile attraverso un gradino di 7 cm, si trova nella accanto la Boutique, in prossimità della hall, del ristorante e del Teatro.
E’ presente anche una sala giochi, accessibile attraverso una breve rampa per raggiungere il piano rialzato; la sala giochi si estende su un piano inferiore raggiungibile attraverso 2/3 gradini.
Il tavolo da ping pong si trova nell’area piscine, a lato del ristorante ed è accessibile in piano, attraversando un brevissimo tratto su erba.
Il Miniclub è aperto dalle 9,30 alle 21,30 (gli orari indicati sono solo indicativi e possono variare a seconda del periodo di soggiorno).
Il pranzo e la cena, per i piccoli ospiti, avviene in compagnia dello staff di animazione in un’area riservata. Alle 21 Baby dance in teatro.
L’equipe di animazione propone durante il giorno corsi, giochi, tornei e lezioni di ballo. Le serate, invece, sono allietate da divertenti spettacoli in teatro (cabaret, varietà, giochi, commedie, musical) e da seconde serate con momenti musicali e discoteca.
Il TEATRO, che si trova in zona piscine e ristorante, dispone di tribune con gradoni. Lo spazio per le carrozzine viene riservato nella parte superiore, accessibile dalla hall tramite doppia rampa (di 6 m e di 15 m, larghe circa 200/230 cm) con pendenza del 4/5%.
Al centro benessere/spa sono presenti le seguenti attività:SAUNA accessibile da una porta la cm 64, tramite con gradino /soglia alto 4cm, largo 64 cm
BAGNO TURCO accessibile da una porta la cm 63, tramite con gradino /soglia alto 5cm, largo 63 cm
SALA MASSAGGIO accessibile in piano, superando una porta larga 74 cm; i lettini presenti hanno un’altezza regolabile.Nel Centro Benessere è presente una piscina con accesso alla vasca tramite 4 scalini dotati di corrimano a destra.SERVIZI IGIENICI NELLA SPA
Presso il Centro benessere sono presenti i servizi igienici fruibili dagli ospiti con carrozzina.WC alto 52 cm e sedile a parte frontale aperta, presenta sulla destra un maniglione reclinabile e frontalmente una doccia a filo pavimento.Il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 75 cm da terra e lo specchio, fisso a parete, alto 112 cm..
Presso il Centro benessere sono presenti altri servizi igienici fruibili dagli ospiti con carrozzina in cui è presente anche uno spogliatoio superabile in piano attraverso una porta larga 78 cm, in cui è possibile trovare il WC alto 44 cm, lavabo con spazio sottostante di 70 cm da terra, box doccia con gradino di 6 cm.
Gli armadietti sono posti ad un’altezza minima di 108 cm
Piscina attrezzata con ombrelloni e lettini e non dispone di un sollevatore per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con mobilità ridotta; l’unico accesso alla vasca avviene tramite scaletta metallica. All’occorrenza viene messa a disposizione la sedia anfibia di tipo job solitamente posizionata in spiaggia, ma non ottimale perché la vasca è priva di rampa digradante.
La profondità della vasca per adulti varia da 60 cm a 180 cm, mentre quella per bambini è di 30 cm; entrambe presentano bordo con livello acqua a sfioro.
Le docce, con scalino alto 3 cm, hanno comandi rubinetto raggiungibili da posizione seduta ma non dispongono di sedile: da richiedere eventualmente una sedia con maniglie al bar
In alcuni periodi le correnti causano riduzioni del litorale ed arenile di sabbia e sassi, portando sabbia scura di origine vulcanica.
A pochi passi dalla struttura, sulla costa, tra le due spiagge, è presente una torre soggetta a restauro nei prossimi anni.
Superando il campo di tiro con l’arco vi è un tratto su prato di circa 20 m per raggiungere la passerella in pvc, attraverso tre rampe in legno: la prima lunga 430 cm, larga 103 cm, e con pendenza 9%, la seconda rampa lunga 258 cm, larga 92 cm, con pendenza c.a. 11% e la terza, che conduce alla passerella in pvc, è lunga 490 cm, larga 90 cm, con pendenza del 6%.
Il grazioso piccolo snack-bar, accessibile tramite rampa lungh. 430 cm, largh. 103 cm, con pendenza 9%, dispone di una veranda con tavolini dove poter consumare pranzi leggeri
La passerella, lunga c.a 40 m e larga 100 cm, arriva fino alla prima fila di ombrelloni e dista approssimativamente dalla battigia 5 m.
La spiaggia dispone di una sedia da mare JOB, per facilitare la balneazione, con possibilità di aiuto da parte degli assistenti bagnanti.
E’ possibile riservare al cliente con mobilità ridotta/non vedente l’ombrellone e le sdraio adiacenti alla passerella.
La terza spiaggia, ospita la base nautica, raggiungibile attraverso il campo da golf o dalla spiaggia, è in parte pianeggiante con fondo sterrato o su prato.
La passeggiata, che attraversa le aree che costeggiano il resort, dalle quali ammirare il verde che lo circonda, è fattibile anche per gli ospiti in carrozzina, se accompagnati, oppure se dotati di propulsore elettrico tipo triride o miniscooter
Il centro nautico raggiungibile attraversando un tratto di sabbia o tramite il campo da golf.
Presso la base nautica, in cui si tengono le lezioni del corso, accessibile tramite 3 gradini di 16 e 20 cm, è possibile praticare attività acquatiche come windsurf, sup. L’attività di Sup può essere praticata anche da persone con mobilità ridotta, montando un seggiolino in carbonio sulla tavola
SERVIZI IGIENICI IN SPIAGGIA ATTREZZATI PER DISABILI MOTORI
I servizi si trovano dietro lo snack bar e sono raggiungibili tramite 3 rampe in legno: la prima lunga 430 cm, larga 103 con pendenza del 9%, la seconda lunga 258 cm, larga 92 con pendenza del 11%, la terza lunga 490 cm, larga 90 con pendenza del 6%.
La larghezza utile della porta di ingresso è di 82 cm con maniglia a leva interna e a pomello esterna.
Il WC alto 50 cm, con spazio laterale a destra di 26 cm, a sinistra e frontale > a 100 cm per l’accostamento con la carrozzina, e con maniglione fisso a parete sul lato destra
Il lavabo ha uno spazio sottostante libero di 74 cm da terra (con profondità di 52 cm per raggiungere il dispenser del sapone), e lo specchio fisso con altezza del bordo inferiore di 140 cm.
Le docce, di tipo aperto, si trovano, a c.a 30 metri dalla spiaggia e dal Chiringuito, sul percorso attraversato per raggiungere la spiaggia, accessibili in piano agli ospiti in carrozzina, con pavimentazione leggermente irregolare