- Hotel/Resort
HOTEL INSOTEL PUNTA PRIMA PRESTIGE – Minorca
L’albergo è situato sulla costa sud orientale dell’isola, in località Punta Prima, a 9 km circa dalla capitale Mahon, a 13 km dall’aeroporto, e a 200 mt dall’incantevole spiaggia di Punta Prima. Esso dispone di 52 suite spaziose e molto confortevoli, di 70 mq, di cui 2 suites frubili da persone con mobilità ridotta, con una camera da letto ed un ampio soggiorno. Sono presenti: ristorante principale, a buffet ed un ristorante gourmet. I clienti Prestige possono comunque fruire anche dei ristoranti/bar e delle altre aree comuni della struttura adiacente Insotel Club.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
-
- L’ Aeroporto di Mahon (Carretera San Clemente s/n 07712 Mahón, Menorca) risulta situato nella zona sud orientale dell’ isola, a circa cinque chilometri dal capoluogo Mahon e circa 12 km dall’Insotel Club. L’aeroporto è dotato di finger per la discesa dei passeggeri ed offre un ottimo servizio di assistenza per persone con disabilità. Per i clienti in sedia a rotelle, all’arrivo all’aeroporto, viene momentaneamente fornita una carrozzina in attesa che gli assistenti provvedano a ritirare al nastro trasportatore quella personale del cliente.
-
- Nell’aerostazione, al duty free vi sono vari negozi con ampi spazi. La pavimentazione è in marmo liscio.
-
- Nell’aerostazione sono presenti servizi igienici attrezzati per portatori di handicap molto spaziosi, con wc dotati di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con inclinazione regolabile.
Nell’aerostazione gli ascensori presentano un pulsante di chiamata ad un’altezza di 100 cm con larghezza porta di 86 cm, dimensioni della cabina 100X200 cm. La pulsantiera è in rilievo ed è dotato di un maniglione di sostegno. Le porte di uscita sono automatiche.
La durata del trasporto all’Insotel Prestige è di circa 20 minuti. Il bus previsto per il trasferimento dei clienti non è attrezzato per i clienti in carrozzina e pertanto si consiglia di richiedere al tour operator la prenotazione di un taxi station wagon, non attrezzato, oppure di un mezzo dotato di rampa di accesso.
L’albergo Insotel Punta Prima Prestige, insieme all’altro complesso Insotel Club Punta Prima, è situato sulla costa sud-orientale di Minorca, in località Punta Prima. Esso dispone di un parcheggio pubblico esterno, con 4 posti riservati ai portatori di handicap, gratuiti ed opportunamente evidenziati con segnaletica. Il parcheggio dista circa 10 metri dall’entrata dove è presente una rampetta di raccordo con il marciapiedi un po’ ripida (vedi foto in basso).
Per raggiungere l’ingresso principale dell’altro complesso Insotel Club Punta Prima si deve percorrere circa 40 metri, con due scale di 2 e 8 scalini, superabili con due rampe con pendenza media del 10%. Si può tuttavia percorrere un sentiero alternativo, parallelo, leggermente più lungo, senza scalini, che presenta una pendenza più moderata. Da qui poi si prosegue per altri 80 metri circa, fino all’ingresso del complesso Insotel Prestige, lungo un sentiero (vedi foto in basso), in discesa, con piastrelle in rilievo, abbastanza percorribili da un cliente in carrozzina.
All’ingresso principale del complesso Insotel Prestige è presente una porta automatica con luce netta di 195 cm.La pavimentazione esterna è in piastrelle in rilievo abbastanza percorribili da una cliente in carrozzina, mentre nell’ultimo tratto, di circa 5 metri, sono presenti listelli in legno.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
L’Insotel Prestige è composto da 52 suites, piccoli villini, disseminati in un parco verde all’inglese. Essi risultano molto ampi, di circa 70 mq di cui 2 fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta. Questi si trovano al piano terra e sono raggiungibili dalla hall, uscendo all’esterno, tramite una porta a due ante di 83 cm; da qui, attraverso un vialetto, in piastrelle in rilievo, di circa 15 mt, in lieve salita, si giunge ad uno dei due appartamenti fruibili dagli ospiti con mobilità ridotta, n. 6015.
L’armadio ha una porta ad ante con appendiabiti posto ad un’altezza di 165 cm. E’ presente inoltre un secondo armadio con cassaforte a pagamento.Nella camera molto spaziosa, il letto matrimoniale ha dimensioni di 196 X 200 cm, ad una altezza di 62 cm. Lo spazio libero a sx è di 110 cm e a dx di 100 cm. Il telefono presenta il punto sul tasto 5. Il piano della scrivania ha un’altezza da terra di 78 cm e lo spazio per l’eventuale accostamento della sedia a rotelle di 62 cm. La larghezza del punto più stretto, all’interno, è di 80 cm.
In camera è presente una connessione WiFi a pagamento.
Nell’appartamento l’ampia terrazza ha una porta scorrevole di larghezza 110 cm e con lo scalino della guida di 6 cm.
E’ presente inoltre una cassaforte a pagamento (vedi foto)
La porta del bagno principale ha una larghezza di 80 cm. Il bagno è molto spazioso e ha dimensioni di 360 X 282 cm. Esso è dotato di wc con maniglia di sostegno solo a sinistra, a parete, anche se troppo alta. Lo spazio libero a sinistra del wc è di 20 cm e a destra di 20 cm. Per l’ospite con sedia a ruote è possibile solo l’accostamento frontale. A lato del wc è presente il bidet.
La doccia, con varco di larghezza cm 67 cm, presenta uno scalino di 3 cm, largo 10 cm, manca di un maniglione di sostegno.
La vasca ha dimensioni di 200 X 105 cm, un’altezza di 52 cm ed è dotata di maniglione di sostegno.
Nell’appartamento visitato è presente inoltre un secondo bagno (vedi foto) con una porta di larghezza utile 69 cm e dimensioni di 147 X 156 cm. Il wc ha uno spazio a sx di 18 cm e a dx di 90 cm. La doccia ha un varco troppo stretto per un ospite sulla sedia a rotelle
BAR E RISTORANTI
Nella sala interna del ristorante Nura ci sono diversi tavoli con altezza sotto il tavolo di 67 cm. Al ristorante Nura si può mangiare anche nella bella terrazza esterna, con vista mare, con porta di accesso a due ante, di 75 cm ciascuna e con piccolo scalino di 3 cm (vedi foto). I tavoli hanno un’altezza utile sotto di 67 cm. Adiacente al ristorante si trovano servizi igienici accessibili ai clienti con mobilità ridotta. La porta di ingresso ha una luce netta di 83 cm. Il wc (h=45cm) è dotato di maniglioni di sostegno da entrambi i lati e lavabo con h sotto di 80 cm.
Aperto ogni giorno per pranzi e cene.con servizio à la carte, a mezzogiorno.
Si trova nella parte alta dell’Insotel Club, ad una distanza di circa 200 mt dalle camere dell’Insotel Prestige ed è raggiungibile dal viale principale tramite una scalinata con 19 scalini, superabili percorrendo alcune rampe, per circa 30 mt, con pendenza di circa il 10%
A lato della scalinata si trova l’ingresso dello studio medico e dei servizi igienici adattati per ospiti con mobilità ridotta, spaziosi e con wc dotato di maniglione di sostegno da entrambi i lati.
Il ristorante dispone di una magnifica terrazza aperta con viste spettacolari sul Mar Mediterraneo
I tavoli sono quadrati a colonna centrale e base quadrata con altezza sul piano di appoggio di 75cm ed altezza sotto per l’accostamento con la carrozzina di 71 cm.
Dalle camere, tramite una discesa, di circa 80 metri, con pendenza significativa, tale da richiedere per alcuni ospiti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore, si giunge al bar Sa Talaia, adiacente alla piscina. I tavoli hanno un’altezza sotto di 70 cm ma con una base a 4 zampe. Qui si trovano servizi igienici accessibili agli ospiti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglioni di sostegno ad entrambi i lati e lavabo
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Dalla hall prendendo l’ascensore (largh. Porta 86 cm, dimensioni 108X136 cm, con maniglione di sostegno e tastiera in rilievo e Braille), e scendendo al piano inferiore – 1, si raggiunge, a pochi metri, in piano, il ristorante Nura, dove si trovano servizi igienici accessibili ai clienti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglioni di sostegno da entrambi i lati.
Sempre dalla hall, tramite una porta secondaria a due ante (83 cm X 2), attraverso un vialetto in salita, con pavimentazione in piastrelle rugose, per circa 20 metri, si raggiunge la camera adattata per ospiti con mobilità ridotta.
Dalle camere, tramite una discesa, di circa 80 metri, con pendenza significativa si giunge alla piscina e al bar Sa Talaia.
I clienti dell’Insotel Prestige, possono usufruire, inoltre, di tutti gli spazi e servizi (piscine, attività sportive, ecc..) presenti all’Insotel Club, dove però sono presenti rampe con pendenze tali da richiedere per un ospite in sedia a rotelle l’aiuto di un accompagnatore
Il bar Sa Talaia si trova su una pedana in legno sopraelevata (vedi foto), rispetto alla piscina, ma, attraverso un brevissimo sentiero (vedi foto), in leggera discesa, senza scalini, si può raggiungere l’area piscina, con lettini a sdraio e materassini ed ampi tendoni
Seguendo il viale pedonale raggiungiamo la parte alta del complesso Insotel Club, dove si trovano gli impianti sportivi, lo SPA, il centro medico, il Kinderclub, i negozi e l’area piscina bar/ristorante il Faro.
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
I clienti dell’Insotel Prestige possono usufruire delle attività sportive e del centro benessere che si trovano al complesso Insotel Club. Tali attività si trovano tutte nella parte alta del complesso e sono raggiungibili dalla hall del Prestige, attraverso un percorso di circa 150-250 mt, parzialmente in salita, ma con pendenza significativa.
Nella parte alta dell’Insotel Club si trovano: SPA, centro fitness, campi da tennis, ad una distanza di circa 100 mt dalle camere. L’accesso principale della SPA risulta inaccessibile agli ospiti con mobilità ridotta, per la presenza di scalinate all’interno. Si può tuttavia ovviare entrando dal retro, tramite rampa di 5 mt con pendenza circa il 10% e pavimentazione sconnessa (consigliabile per gli ospiti in carrozzina l’aiuto di un accompagnatore). La porta di ingresso a 2 ante di 125 cm permette di entrare direttamente alla piscina.
La SPA offre una piscina coperta con accesso alla vasca tramite una scaletta oppure tramite una scala con 3 scalini in legno e 5 scalini in ceramica semi liscia. A metà della sala sono presenti 2 scalini superabili tramite rampa di moderata pendenza, da cui si raggiunge la vasca di idromassaggio, con 3 scalini in legno. Dalla piscina, tramite scala, si raggiunge il piano superiore dove si trovano 3 vasche da idromassaggio che guardano il mare, con trattamenti di acqua calda, fredda e con petali di rosa. La SPA offre al piano superiore, sauna, bagno turco e massaggi.Sempre all’interno della SPA si trova un locale doccia senza sedia. Sono presenti inoltre servizi igienici accessibili agli ospiti con mobilità ridotta, con wc dotato di maniglione di sostegno a dx e box doccia, dotato di sedile pieghevole, di dimensioni 148 X 94 con piccolo scalino di 2 cm, largo 10 cm (vedi foto in basso). Il lavabo ha un’altezza utile sotto di 66 cm.
CENTRO FITNESS
Lungo il viale principale, nella parte alta, troviamo il centro fitness con porta di ingresso ampia ed una sala enorme con diversi attrezzi ginnici multifunzione.
ATTIVITA’ SPORTIVE
L’eccellente offerta sportiva di Insotel Punta Prima Resort & Spa include l’uso gratuito di:
• 8 campi da tennis, 6 con erba artificiale e 2 di resina. Luci a pagamento.
• Campo da calcio a 5 con erba artificiale.
• Area polisportiva.
• Pallacanestro.
• Pallanuoto.
• Aqua gym. Aerobica. Zumba
• Yoga e relax chill out.
• Lezioni di ballo
• Tennis da tavolo
• Tornei sportivi.
I campi da tennis si trovano nella parte alta, nei pressi della SPA e del centro fitness. All’ingresso è presente un piccolo scalino di 1 cm.
PISCINA INSOTEL PRESTIGE SA TALAIA
Dalle camere, tramite una discesa, di circa 80 metri, si giunge alla piscina, circondata da prati all’inglese e con bellissima vista sul mare. La piscina di acqua dolce ha una profondità di 130/170 cm, con altezza bordo/livello acqua da 0 a 20 cm. L’accesso alla vasca prevede una rampa con 6 gradini dotati di corrimano.
Attorno alla piscina vi sono lettini a sdraio con materassini. Sono presenti, inoltre, 2 docce con scalino di 8 cm. Di fronte si trovano il bar ed i servizi igienici accessibili agli ospiti con la carrozzina.
I clienti dell’Insotel Prestige possono accedere liberamente anche alle piscine del complesso Insotel Club. Quest’ultimo, con 2 piscine per adulti e 2 per bambini si estende in lunghezza e con pendenza significativa.
PISCINA IL FARO
Nella parte alta, ad una distanza di circa 200 mt dalle camere dell’Insotel Prestige, si trova una piscina per adulti e per bambini, con il bar ristorante il Faro.
La piscina è raggiungibile dal viale principale tramite una scalinata con 19 scalini, superabili percorrendo alcune rampe, per circa 30 mt, con pendenza di circa il 10%
A lato della scalinata si trova l’ingresso dello studio medico e dei servizi igienici adattati per ospiti con mobilità ridotta, spaziosi e con wc dotato di maniglione di sostegno da entrambi i lati.
La bella piscina per adulti, a sezione quadrata, con pavimentazione in piastrelle semirugose facilmente percorribili da un ospite in carrozzina.
Le piscine ed il bar ristorante il Faro sono situate in posizione panoramica e godono di una bellissima vista sul mare e sull’isolotto di Punta Prima.
La vasca ha una profondità di 160 cm ed è a sfioro.
Intorno alla piscina vi sono lettini a sdraio con materassini e tettoie parasole
Nell’area è presente anche una graziosa piscina per bambini, di forma irregolare, con doccia a base esagonale (scalino di 7 cm)
Dalla piscina, per accedere al ristorante Il Faro, sono presenti due scalini, superabili tramite una rampa di 5 metri con pendenza moderata del 7%.
PISCINA PRINCIPALE PER ADULTI E BAMBINI
Se scendiamo nella parte bassa del complesso Insotel Club, percorrendo il vialetto principale, superato il ristorante principale Menurka, ad una decina di metri da questo, si arriva alla grande piscina per bambini
Dalla piscina per adulti, attraverso una scalinata di 6 gradini superabile con rampa di 14 mt, dotata di corrimano e cordolo, si accede allo snack bar Xoroi, e alla piscina principale per adulti
La piscina principale per adulti è separata dalla piscina per bambini dallo snack bar Xoroi e da un ponticello con tre scalini che collega il bar con l’altro lato della piscina. La piscina, a sfioro, ha una profondità di 160 cm
L’accesso alla vasca avviene tramite le classiche scalette oppure tramite una rampa con alcuni gradini, priva di corrimano. La doccia presenta una base esagonale con piccolo scalino di 7 cm.
L’accesso si trova in corrispondenza di Calle Major, di fianco all’edificio n. civico 20.
Di fronte, a pochi metri dall’ingresso, si trova un posto riservato ai portatori di handicap opportunamente segnalato
Il percorso dalla strada alla spiaggia presenta una pavimentazione liscia mentre sulla spiaggia è presente una passerella in legno larga 117 cm, con listelli distanziati un paio di centimetri che in qualche tratto potrebbero ostacolare il passaggio della sedia a rotelle.
All’inizio della passerella si trova un gazebo su piattaforma in legno per il posizionamento e il passaggio dalla carrozzina alla sedia anfibia tiralò.
La passerella arriva a pochi metri dalla battigia
Sulla spiaggia è presente una sedia da mare “tiralò”, in dotazione alla Croce Rossa alla quale si può chiedere assistenza per accompagnare il turista con mobilità ridotta a fare il bagno. La spiaggia manca di servizi igienici e di docce. Altre spiagge attrezzate, a Minorca, sono: Playa Santandria e Cala Degollador a Ciutadella de Menorca, Cala en Porter a Alaior, Son Bou, Cala Galdana a Ferreries, Binibequer, tutte hanno i seguenti servizi: rampe, passerelle, docce, wc, personale di assistenza della Croce Rossa, sedie da mare anfibie tipo JOB, spogliatoio, area ombrelloni