- Hotel/Resort
VOI MARSA SICLA’ RESORT- Sicilia
A circa 40 minuti da Ragusa, nella bellissima zona di Sampieri, VOIhotels ha progettato e realizzato una struttura, immersa nella natura e vicino al mare con150 camere, distribuite in villette inserite nel verde di curati giardini, di cui 4 camere doppie e 4 triple, adattate per gli ospiti con mobilità ridotta
Sulla spiaggia disponibile passerella, sedia JOB per l’accesso al mare, con l’aiuto degli assistenti bagnanti, e postazioni di ombrellone riservate per ospiti con mobilità ridotta.
Informazioni Struttura
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
Gli aeroporti più vicini, si trovano a Catania e Comiso, rispettivamente a 130 e 63 km dalla struttura
Entrambe le aerostazioni dispongono di una sedia a rotelle più stretta (di norma a bordo anche degli aeromobili), per i clienti con mobilità ridotta, al fine di rendere agevole e privo di ostacoli il passaggio dalla poltrona assegnata alla propria sedia a rotelle.
L’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta viene effettuato: con l’Autolift (elevatore dotato di rampa, con piattaforma elevabile);
Il personale addetto è disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità per il disbrigo delle pratiche di check in/out e fino alla porta d’imbarco o al ritiro bagagli.
Il percorso dall’aereo fino al ritiro bagagli, check out e all’uscita è su un piano
Nei vari percorsi interni, per facilitare l’orientamento degli ospiti non vedenti e/o ipovedenti, sono presenti Mappe e/o indicatori tattili, con sistema loges, e con colori diversi pavimentazione.
Negli aeroporti sono presenti le sale amiche per la sosta dei passeggeri con disabilità in attesa di essere accompagnati alle porte di imbarco.
Usciti all’esterno il parcheggio è raggiungibile tramite rampe in entrambi gli aeroporti.
Il parcheggio dispone di posti riservati ai portatori di handicap con segnaletica orizzontale e/o verticale- (vedi foto aeroporto di Comiso)
Negli aeroporti di Comiso e Catania gli aeroporti dispongono di servizi igienici attrezzati per persone con disabilità. (nella foto i servizi igienici dell’aeroporto di Comiso con mappa tattile)
IN AUTO
Dall’aeroporto di Catania “Fontanarossa” prendi E45 da SP701, Via Angelo Aiello e XIII Strada
10 min (7,7 km)
Segui E45 in direzione di SP59 a Noto. Prendi l’uscita verso Noto/Polizia Stradale da A18/E45
49 min (76,6 km)
Prendi A18/E45 a Rosolini da SP108 e SS115
21 min (19,0 km)
Entra in A18/E45
6 min (8,7 km)
Prendi SP46 e SP66 fino alla tua destinazione a Scicli
Dall’Aeroporto di Comiso “Pio La Torre” prendi SS514 a Chiaramonte Gulfi da SP129 e SP7
9 min (7,7 km)
Segui SS514, SS115 e SS194 in direzione di SP66 a Modica. Prendi l’uscita verso Marina di Modica/Sampieri da SS194
38 min (49,1 km)
Continua su SP66 fino alla tua destinazione a Scicli
IN TRENO
La stazione di riferimento più vicina è quella di Sampieri, a 4,5 km, che non offre un servizio di assistenza per portatori di mobilità ridotta.
Voi Marsa Siclà dista 130 km dall’aeroporto di Catania e 63 km da quello di Comiso.
Per raggiungere il villaggio, da Catania Il trasferimento dura circa 1 ore e mezzo mentre da Comiso dura circa 50 minuti.
Per gli ospiti in carrozzina che non hanno auto propria, si consiglia di richiedere al Tour Operator, all‟atto della prenotazione, il trasferimento privato che prevede l‟utilizzo di un mezzo attrezzato di rampa per il trasporto persone con disabilità motoria, ancorata, oppure taxi non attrezzato (per entrambi è richiesto un supplemento).
Dal parcheggio la reception è raggiungibile, in successione, attraverso una prima rampetta lunga 30 cm, con pendenza variabile dal 6 al 16 % (si consiglia di salire sul lato destro), e una seconda rampa lunga 550 cm, con larghezza superiore a 100 cm, e pendenza 9 %
Ingresso della reception accessibile tramite porta automatica e un piccolo scalino di 6 cm.
Dall’ingresso alla reception non sono presenti/sono presenti mappe e segnali tattili di orientamento per non vedenti/ipovedenti con sistema loges e colori contrasto pavimentazione
Banco della reception alto 114 cm e scrivania Punto informazioni Voi Concierge, per prenotazioni escursioni, alta 85 cm.
La hall si presenta ampia ed elegante, con angoli relax dotati di comode poltrone/divani e tavolini da salotto.
Per gli ospiti con disabilità è prevista assistenza iniziale con giro di orientamento dell’hotel, accompagnamento in camera e servizio di facchinaggio
E’ disponibile un medico per necessità ed urgenze esterno alla struttura (a pagamento)
Wi-Fi gratuito in tutte le aree del resort, parcheggio interno scoperto non custodito, servizio navetta gratuito da/per la spiaggia, sportello bancomat, piccola boutique (sopra la reception, accessibile dalla hall solo tramite una scala).
A pagamento: su richiesta servizio di baby-sitting.
Raccolta dei rifiuti differenziata con contenitori separati.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura dispone di 150 camere, distribuite in villette inserite nel verde di curati giardini, che dispongono di servizi con asciugacapelli, aria condizionata autonoma, TV satellitare, telefono, cassetta di sicurezza, connessione Wi-Fi, minifrigo Si distinguono in: classic, camere al piano terra e dotate di porta-finestra, senza patio, superior dotate di patio o balcone, deluxe, ubicate al primo piano con terrazzo e balcone, si distinguono in deluxe doppie (per massimo 2 adulti e una culla) con area living e deluxe family (da 3 a massimo 4 persone e una culla).
Vi sono 4 camere doppie e 4 triple, adattate per gli ospiti con mobilità ridotta.
CAMERA VISITATA DOPPIA NUM 112 BLOCCO ARANCIO
Camera visitata num 112 (Blocco Arancio), attrezzata/fruibile per gli ospiti con mobilità ridotta, doppia, situata al piano terra ed ingresso raggiungibile attraverso unica rampa lunga 104 cm, larghezza 158 cm, pendenza 8 %.
La porta d’ingresso, a 2 ante, con larghezza utile di 103 cm (47 cm per ogni anta), apre verso l’interno, con chiave, con tipo di maniglia a leva e sforzo richiesto per aprire la porta moderato.
All’ingresso è presente un’ampia veranda allestita con tavolo e giardino
Il VARCO più stretto del corridoio interno che conduce al letto è superiore a 90 cm
Presente letto matrimoniale di altezza 55 cm, con spazio libero a sinistra 101 cm, a destra 104 cm e frontale 180 cm.
E’ presente un TELEFONO in camera con punto sul tasto 5 per ospiti ipo /non vedenti e privo di dispositivo DTS (tastiera e display) per sordi
ARMADIO ad ante scorrevoli, con appendiabito posto ad un’altezza da terra di 185 cm e non dispone di servetto
SCRIVANIA integrata all’interno dell’aramdio con spazio libero sottostante per accostamento carrozzina superiore a 65 cm ma con lo scalino dell’armadio a terra che impedisce l’accostamento con la carrozzina.
Disponibile una connessione internet WiFi.
E’ presente un controllo ambientale della temperatura (aria condizionata, riscaldamento) con il comando posto sotto il piano dell’armadio, di difficile prensilità e privo di telecomando
La camera è dotata di: cassaforte e frigobar
CAMERA VISITATA TRIPLA NUM 112 BLOCCO PISTACCHIO
situata al piano terra ed ingresso raggiungibile attraverso unica rampa lunga 104 cm, larghezza 158 cm, pendenza 8 %.
La porta d’ingresso, a 2 ante, con larghezza utile di 103 cm (47 cm per ogni anta), apre verso l’interno, con chiave, con tipo di maniglia a leva e sforzo richiesto per aprire la porta moderato.
All’ingresso è presente un’ampia veranda allestita con tavolo e giardino
Il VARCO più stretto del corridoio interno che conduce al letto è superiore a 90 cm
Presente letto matrimoniale di altezza 56 cm, con spazio libero a sinistra 65 cm, a destra 85 cm e frontale superiore a 100 cm.
Divano letto alto 44 cm con spazio a lato superiore a 100 cm.
E’ presente un TELEFONO in camera con punto sul tasto 5 per ospiti ipo /non vedenti e privo di dispositivo DTS (tastiera e display) per sordi
ARMADIO ad ante scorrevoli, con appendiabito posto ad un’altezza da terra di 185 cm e non dispone di servetto
SCRIVANIA con spazio libero sottostante per accostamento carrozzina superiore a 65 cm.
Disponibile una connessione internet WiFi.
E’ presente un controllo ambientale della temperatura (aria condizionata, riscaldamento)
La camera è dotata di: cassaforte e frigobar
La porta d’ingresso, scorrevole, con larghezza utile di 90.
Varco più stretto, lungo il percorso che dalla porta conduce al wc superiore a 90 cm
Wc alto 52 cm, con sedile a parte frontale aperta (dente frontale), e spazio libero a destra 47 cm, frontale 104 cm e a sinistra 56 cm (le altre 7 camere distanza dal bidet dagli 80 ai 96 cm).
Wc dotato di maniglione di sostegno a sinistra reclinabile mentre a destra è possibile posizionare il tavolino come supporto.
Wc con doccetta flessibile
All’interno del bagno si trova un bidet che dista dal wc 56 cm (nelle altre 7 camere distanza dal bidet dagli 80 ai 96 cm).
A lato del wc si trova un campanello elettrico a corda
Lavabo con spazio sottostante libero a 73 cm dopo aver fatto spostare il mobiletto sul lato sinistro)
Specchio posto ad un’altezza minima da terra di 120 cmIl locale dispone di una doccia a filo pavimento con box cm 180 X 87cm e varco/apertura 84 cm
La doccia è dotata di sedile in acciaio robusto che sostituisce il precedente pieghevole, alto 50 cm e dimensioni seduta 42 cm X 40 cm con rubinetto a manopola e saliscendi con altezza minima da terra di 146 cm e supporto doccetta a 105 cm.
Il rubinetto della doccia è posto a ca. 115 cm dal sedile e il termostato a 95 cm: Si consiglia a chi ha uno scarso controllo del tronco di chiedere a supporto una sedia robusta da posizionare vicino al rubinetto doccia.
E’ presente un campanello elettrico a corda raggiungibile da terra
Altezza dell’asciugacapelli 100 cm; Altezza del porta asciugamani doccia 60 cm e lavabo 79 cm
SERVIZI IGIENICI CAMERA TRIPLA ADATTATA
La porta d’ingresso, scorrevole, con larghezza utile di 90.
Wc alto 52 cm, con sedile a parte frontale aperta (dente frontale), e spazio libero a destra 47 cm, frontale 104 cm e a sinistra 56 cm (le altre 7 camere distanza dal bidet dagli 80 ai 96 cm).
Wc dotato di maniglione di sostegno a sinistra reclinabile mentre a destra è possibile posizionare il tavolino come supporto.
Wc con doccetta flessibile
All’interno del bagno si trova un bidet che dista dal wc 56 cm (le altre 7 camere distanza dal bidet dagli 80 ai 96 cm).
A lato del wc si trova un campanello elettrico a corda
Lavabo con spazio sottostante libero a 73 cm dopo aver fatto spostare il mobiletto sul lato sinistro)
Specchio posto ad un’altezza minima da terra di 120 cm
Il locale dispone di una doccia a filo pavimento con box cm 180 X 87cm e varco/apertura 84 cm
La doccia è dotata di sedile in acciaio robusto che sostituisce il precedente pieghevole, alto 50 cm e dimensioni seduta 42 cm X 40 cm, con rubinetto a manopola e saliscendi con altezza minima da terra di 146 cm e supporto doccetta a 105 cm. Il rubinetto della doccia è posto a ca. 115 cm dal sedile e il termostato a 95 cm: Si consiglia a chi ha uno scarso controllo del tronco di chiedere a supporto una sedia robusta da posizionare vicino al rubinetto doccia.
E’ presente un campanello elettrico a corda raggiungibile da terra
Altezza dell’asciugacapelli 100 cm; Altezza del porta asciugamani doccia 60 cm e lavabo 79 cm
BAR E RISTORANTI
Ristorante centrale Il Baglio, aperto a colazione, pranzo e cena, con servizio a buffet assistito e tavoli assegnati.
Il locale si trova nei pressi della hall e della piscina, raggiungibile dalla hall tramite una rampetta di 22 cm.
La porta d’ingresso è automatica, con larghezza utile superiore a 100 cm e piccolo scalino di 3 cm.
Il banco del buffet si trova ad un’altezza di 90/110 cm.
Il caffè e latte, durante la colazione, viene servito al buffet assistito.
La cucina propone una ristorazione attenta e molto curata in ogni dettaglio con l’utilizzo di ingredienti BIO e a Km O.
Ai clienti viene riservato sempre lo stesso tavolo.
I Tavoli sono con supporto centrale e non ostacolano la pedana carrozzina; altezza utile sotto il tavolo per accostamento carrozzina 70 cm da terra
I ristoranti hanno a disposizione seggioloni per neonati
Causa le norme anti-covid non è presente, al momento, un’area riservata al pranzo per i piccoli ospiti con lo staff di animazione
Il ristorante dispone di veranda/dehors esterna accessibile attraverso un piccolo scalino e una rampa con pendenza moderata
Sono presenti servizi igienici fruibili da un ospite con ridotta mobilità (vedi “servizi igienici accessibili nei percorsi interni e servizi comuni)
INFO PER INTOLLERANZE/ALLERGIE ALIMENTARI
Il ristorante è predisposto per ospitare clienti con intolleranze/allergie alimentari con personale preparato e stoviglie separate
Per la prima colazione viene proposto giornalmente un corner di prodotti senza glutine, inoltre gli chef sono disponibili ad ascoltare e soddisfare richieste di ospiti con particolari esigenze alimentari.
Il ristorante ha a disposizione i seguenti alimenti privi di glutine per ospiti celiaci: biscotti/pane/pasta
N.B. Il cliente con intolleranze alimentari dovrà segnalare le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti” (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione).
PIZZERIA RISTORANTE GRILL TIMILIA
Per il pranzo ristorante grill con pesce e carne alla griglia e per la cena, pizzeria Timilia, aperta dalle 19.30 alle 21.30, con forno a legna, su prenotazione, situata nel dehor del ristorante centrale
POOL BAR
Il POOL BAR si trova nei pressi della hall e della piscina ed è situato al piano terra, raggiungibile dalla hall, in piano oppure, dall’esterno, attraverso 3 accessi con porta d’ingresso automatica e piccolo scalino di 3/4 cm
Il locale dispone di ampio spazio all’esterno sia a lato piscina, raggiungibile dalla hall attraverso due rampe oppure tramite una scala, ed area attrezzata con tavoli e sedie, appena usciti dal bar, accessibile in piano, con servizio al tavolo.
Il banco del bar è alto da terra 114 cm
I Tavoli sono con supporto centrale e non ostacolano la pedana carrozzina
Altezza utile sotto il tavolo per accostamento carrozzina 70 cm da terra
SNACK BAR SPIAGGIA
Si trova nei pressi della spiaggia raggiungibile tramite passerella in legno e breve rampa lunga 52 cm, larga 120 cm e pendenza del 16% (nella foto sul fondo l’ingresso ai servizi igienici attrezzati per gli ospiti con mobilità ridotta (vedi sezione percorsi interni e servizi comuni).
Il locale dispone di ampia veranda, con vista mare, ed attrezzata con tavoli e sedie e servizio al tavolo.
Il banco del bar è alto da terra 115 cm
I Tavoli sono con supporto centrale e ostacolano l’accostamento con la pedana carrozzina
PERCORSI INTERNI ED AREE COMUNI
Lungo i percorsi non sono presenti mappe e segnali tattili, con colori contrastanti, per facilitare l’orientamento agli ospiti ciechi e/o ipovedenti.
Distanze approssimative dalle camere visitate e destinate ai clienti con mobilità ridotta fino alle aree comuni principali:
Dalla CAMERA visitata all’ INGRESSO (Hall) 290 m
Dalla CAMERA visitata al RISTORANTE PRINCIPALE 330 m
Dalla CAMERA visitata alla PISCINA PRINCIPALE 280 m
Dalla CAMERA visitata alla SPIAGGIA 1400 m
Dalla CAMERA visitata all’ INGRESSO (Reception)
Dalla camera si raggiunge la reception attraverso un percorso, di circa 280 metri, con pendenza variabile dal 4/5 % al 2/3%, su pavimentazione in piastrelle rugose, e facilmente percorribile da una persona in carrozzina; si consiglia a quest’ultimo di dotarsi di un propulsore elettrico oppure di chiamare la navetta gratuita (quella rossa) che, se pur priva di sollevatore, ha uno spazio più ampio per il passaggio dalla carrozzina, che dovrà avvenire ovviamente con l’aiuto del personale.
Arriviamo così alla fermata della navetta in prossimità dell’ingresso della piscina.
Da qui si raggiunge la reception, attraverso una rampetta di 30 cm e, in successione, rampa lunga 5 metri, con pendenza del 9 %
Dalla CAMERA visitata al RISTORANTE PRINCIPALE
Dall’ingresso della reception (vedi sopra) si raggiunge il ristorante attraverso un percorso lungo ca. 40 metri, con pavimentazione in cemento liscio, superando una rampetta lunga 22 cm, con pendenza del 30 cm (all’altezza della porta d’ingresso del pool bar)
Dalla CAMERA visitata alla PISCINA PRINCIPALE
Dalla camera si raggiunge la piscina attraverso un percorso, di circa 280 metri, con pendenza variabile dal 4/5 % al 2/3%, su pavimentazione in piastrelle rugose, e facilmente percorribile da una persona in carrozzina; si consiglia a quest’ultimo di dotarsi di un propulsore elettrico oppure di chiamare la navetta gratuita (quella rossa) che, se pur priva di sollevatore, ha uno spazio più ampio per il passaggio dalla carrozzina, che dovrà avvenire ovviamente con l’aiuto del personale.
Accesso alla piscina in piano.
Dalla CAMERA visitata alla SPIAGGIA
Dalla camera si raggiunge la spiaggia attraversando un percorso misto, di circa 1400 metri, in parte sterrato, ma facilmente percorribile anche da una persona in carrozzina con l’ausilio di un propulsore elettrico oppure tramite servizio navetta gratuita (navetta rossa, priva di pedana, per il caricamento di persone non deambulanti, ma con spazio a lato del conducente, sufficiente per ospitare una persona con mobilità ridotta, e personale disponibile ad aiutare a salire e scendere dal mezzo), ogni 10 minuti circa.
Il locale si trova nei pressi della hall ed è accessibile in piano. La porta d’ingresso, con larghezza utile di 90 cm, apre verso l’esterno, con tipo di maniglia a leva.
Wc alto 50 cm con sedile a parte frontale aperta (dente frontale) e spazio libero a sinistra e frontale superiore a 90 cm, a destra 20 cm
Wc privo di maniglione di sostegno e di doccetta flessibile
A lato del wc si trova un campanello elettrico a corda
Lavabo privo di spazio sottostante a causa di un mobiletto e specchio fisso posto ad un’altezza minima da terra di 120 cm
SERVIZI IGIENICI NEI PRESSI DELLA PISCINA
Il locale si trova sotto la piscina ed è accessibile tramite scalino di 2 cm e porta d’ingresso esterna di 86 cm e porta interna di 89 cm
Wc alto 50 cm con sedile a parte frontale continua (priva di dente frontale) e spazio libero a destra e frontale superiore a 90 cm
Wc privo di maniglione di sostegno e di doccetta flessibile
ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
Questo hotel offre campo da tennis e 2 campi di padel, raggiungibili tramite una rampa piastrellata lunga ca. 40 metri, con pendenza media del 7% e cancelli di accesso con larghezza utile superiore a 80 cm e scalino alto 10 cm.
Presente beach tennis, corsi collettivi di paddle sup, acqua gym, canoa e tennis, area fitness all’aperto.
Chi vuole cimentarsi nella pratica di attività sportive acquatiche, troverà sulla spiaggia una base nautica in cui noleggiare l’attrezzatura necessaria.
Consigliato un giro in canoa, ammirando la spiaggia e l’affascinante Fornace Penna dal mare, anziché da terra.
PALESTRA
CENTRO FITNESS all’aperto raggiungibile attraverso una rampa piastrellata lunga 500 cm
TEATRO/AREA SPETTACOLO raggiungibile in piano oppure attraverso una prima rampa lunga 500 cm con pendenza del 17% e una seconda rampa lunga 46 cm, larga 112 cm e con pendenza del 14,5%.
Il palco e la zona delle tribune sono allo scoperto
L’ospite in carrozzina si può posizionare davanti al primo gradone della tribunaALTRE ATTIVITA’ RICREATIVE
Area giochi, attività sportive e ricreative.
Presso l’anfiteatro spettacoli 4 volte alla settimana ed intrattenimenti serali.
Musica dal vivo ogni sera presso il bar della piscina.
ATTIVITA’ RICREATIVE E MINICLUB
Area giochi, attività sportive e ricreative.
Pranzo e cena insieme allo staff per ora sospeso a causa delle regole anti-covid.
Presso l’anfiteatro baby dance tutte le sere
MINICLUB raggiungibile attraverso un piccolo scalino
Area giochi raggiungibile tramite un primo scalino e successivi 3 scalini.
Nella struttura è prevista animazione con personale qualificato per i piccoli ospiti da F Club dai 3 agli 8 anni.
Il centro dispone di una zona riservata con due gazebo dove poter usufruire di trattamenti corpo e massaggi en plein air, raggiungibile tramite rampa lunga 550 cm con pendenza del 25 % e larghezza superiore a 100 cm e scalino all’ingresso dei gazebo alto 18 cm.
In alternativa possibilità di trattamenti anche in riva al mare (servizi a pagamento).
Piscina di acqua riscaldata a diversa gradazione e percorsi Kneipp raggiungibili tramite un primo scalino alto 18 cm
La vasca è raggiungibile attraverso successivi 5 gradini alti 16 cm.
Rampa con 6 gradini, larga 114/146 cm per accesso alla vasca
Nelle vicinanze sono presenti servizi igienici fruibili dagli ospiti in carrozzina (vedi servizi igienici aree comuni)
Il Villaggio dispone di una piscina scoperta e due vasche per bambini a diversa profondità.
La piscina grande da 45 x 16 metri, all’aperto, occupa il centro dei giardini, di fronte alla reception e al bar ed è accessibile in piano
Essa risulta a filo pavimento ed è profonda 130/160 cm. La vasca dei bambini è profonda 50 cm.
Intorno alla piscina è presente un solarium pavimentato allestito con lettini ed ombrelloni.
Le 4 docce aperte risultano a filo di pavimento e presentano uno scalino di cm per il contenimento dell’acqua.
Accesso alla vasca tramite scala metallica oppure rampa liscia digradante.
Per facilitare l’ingresso in acqua agli ospiti con disabilità motoria si potrebbe richiedere la sedia anfibia tipo job con il personale disponibile ad offrire assistenza alle persone disabili per il trasporto con l’ausilio medesimo in acqua e viceversa
Ci sono servizi igienici fruibili nelle vicinanze della piscina (vedi “servizi igienici aree comuni)
Il Voi Marsa Siclà dispone di una lunga ed ampia spiaggia privata, di sabbia fine attrezzata con ombrelloni, lettini e teli mare su cauzione (gratuiti fino ad esaurimento).
Dista circa 1400 m dal resort ed è raggiungibile con servizio navetta gratuita, ogni 10 minuti circa dalle ore 09.00 alle 19.00; si consiglia la navetta rossa,che, se pur priva di pedana, per il caricamento di persone non deambulanti, dispone di spazio, a lato del conducente, sufficiente per ospitare una persona con mobilità ridotta, e con personale disponibile ad aiutare a salire e scendere dal mezzo.
La navetta attraversa un percorso misto, in parte sterrato, ma facilmente percorribile anche da una persona in carrozzina con l’ausilio di un propulsore elettrico.
Gli ospiti con mobilità ridotta vengono fatti scendere a pochissimi metri dall’inizio della passerella che, dopo ca. 30 metri, conduce direttamente sulla spiaggia.
Spiaggia di finissima sabbia dorata, bagnata da serene acque blu, e dominata dalla maestosa Fornace Penna: un affascinante esempio di archeologia industriale, divenuta nota anche come “La Mannara” de Il Commissario Montalbano. Questi, infatti, sono i luoghi scelti come set naturale per uno degli episodi del famoso telefilm, ispirato alle opere letterarie dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.
Sulla spiaggia è presente una passerella larga 100 cm che arriva fino alla 4° fila di ombrelloni, a circa 20 metri dalla battigia.
Sono disponibili 2 postazioni di ombrellone riservate agli ospiti con mobilità ridotta, su pedane in legno, per lo stazionamento della carrozzina e il passaggio sul lettino, oltre a 1 sedia JOB per l’accesso al mare, con l’aiuto degli assistenti bagnanti.
Ad ogni camera del Resort vengono assegnati un ombrellone e due lettini
L’accesso al mare è graduale, garantito da fondali che digradano dolcemente, rendendoli adatti e sicuri anche per i bambini e per i nuotatori meno esperti
Nelle vicinanze si trova uno snack bar raggiungibile tramite rampetta lunga cm, larghezza cm pend %
Nell’area spiaggia si trovano 3 docce a filo pavimento, fruibili da un ospite con mobilità ridotta, tramite la sedia anfibia tipo job.
Wc alto 50 cm con sedile a parte frontale aperta (con dente frontale) e spazio libero a sinistra 83 cm (44 cm con il mobiletto), a destra 29 cm e frontale superiore a 90 cm
Wc dotato di maniglione di sostegno a sinistra, reclinabile
Wc privo di doccetta flessibile
Lavabo con spazio sottostante libero da terra di 70 cm (mobiletto sotto il lavabo, a 23 cm dal bordo esterno che ostacola l’accostamento con la carrozzina)
Specchio fisso posto ad un’altezza minima da terra di 111 cm