- Hotel/Resort
H10 PLAYA MELONERAS PALACE – Gran Canaria
L’H10 Playa Meloneras Palace è situato a Meloneras, nel sud di Gran Canaria, e si trova in posizione fronte mare, l’hotel è stato costruito in stile architettonico modernissimo e quasi avveniristico, particolarmente curato nei dettagli, attorniato da splendidi giardini. Le sue strutture recentemente rinnovate, la variegata offerta di servizi e l’elaborata gastronomia renderanno indimenticabile il vostro soggiorno a Gran Canaria.
L’aeroporto dista 35 km dalla struttura e la durata del trasferimento dall’aeroporto all’H10 Playa Meloneras è di circa 30 minuti.
La struttura dispone di 374 camere, di cui 4 attrezzate per persone con mobilità ridotta, tutte doppie ma con divano letto per arrivare a quadrupla
- ARRIVO ALLA STRUTTURA
- CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
- BAR E RISTORANTI
- PERCORSI INTERNI E SERVIZI
- ATTIVITÁ SPORTIVE E RICREATIVE
- PISCINE/SPIAGGIA
ARRIVO ALLA STRUTTURA
IN AEREO
L’aerostazione possiede una sedia a rotelle più stretta, che, di norma, hanno a bordo anche gli aeromobili, a disposizione dei clienti con mobilità ridotta, che rende cosi agevole e privo di ostacoli, il passaggio, tramite l’assistenza dell’aeroporto, dalla poltrona assegnata, nell’aeromobile, alla propria sedia a rotelle.
Per l’imbarco/sbarco l’aeroporto è dotato anche di finger, un corridoio protetto che collega l’edificio dell’aerostazione con l’aereo.
L’imbarco/sbarco del passeggero con mobilità ridotta a volte viene effettuato anche con l’ambulift, mezzo speciale dotato di rampa – lounge mobile – con piattaforma elevabile per agevolare l’imbarco dei passeggeri su sedia a rotelle.
Viene assicurata un’assistenza completa, in partenza/arrivo, grazie al personale preposto, disponibile ad accompagnare il passeggero con disabilità, per il disbrigo delle pratiche di check in/out, durante la consegna/ritiro del bagaglio, fino alla porta d’imbarco o ai punti di accoglienza dei T.O. Nell’aerostazione troviamo bar, e negozi, accessibili in piano.
PROGETTO SIN BARRERAS
L’aeroporto è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con rampette di raccordo con il marciapiedi, per raggiungere l’interno, ampie porte/varchi ed ascensori adeguati. E’ ovviamente consentito l’accesso ai cani guida in tutte le aree anche se non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
All’uscita dall’aeroporto il parcheggio, adiacente, è raggiungibile tramite un percorso praticamente in piano.
Nelle aree interne dell’aeroporto sono presenti servizi igienici, ben segnalati, spaziosi e attrezzati per persone con mobilità ridotta; ne abbiamo verificati un paio: il wc è dotato di maniglioni di sostegno su entrambi i lati e risulta privo di doccetta flessibile.
Il lavabo, con rubinetto a leva, presenta uno spazio sottostante sufficiente per l’accostamento con la carrozzina.
All’uscita dall’aeroporto è presente una rampetta di raccordo con il manto stradale e da questo si raggiunge il mezzo parcheggiato scelto per il trasferimento, e sono presenti parcheggi riservati ai portatori di handicap, opportunamente segnalati.
La struttura dista circa 30 km dall’aeroporto e la durata del trasferimento, in auto, è di circa 30 minuti.
Il bus per il trasporto collettivo non è attrezzato per i clienti in carrozzina, per quest’ultimi, in sedia a ruote manuale, si consiglia di richiedere al Tour operator, all’atto della prenotazione, un trasferimento con taxi familiare o minibus, non adattato, unico mezzo più agevole per raggiungere la struttura e consigliabile anche durante le escursioni (possibile richiesta di supplemento).
ALTRI TRASFERIMENTI DURANTE IL SOGGIORNO
Sono assai diffusi sull’isola comodi taxi dotati di rampa posteriore mobile che permette di salire e scendere rimanendo seduti sulla propria carrozzina (anche con propulsore elettrico o carrozzina elettrica) e in tutta sicurezza. Contando che nel polo turistico sono attive una quarantina di licenze di questo tipo, quasi sempre l’automezzo arriva entro pochi minuti dalla chiamata.
Possiamo al riguardo fornire un recapito di telefonia mobile locale: 609 197 691
In prossimità di quest’ultimo, è presente una rampetta di raccordo per superare il marciapiede che conduce all’ingresso della struttura.
Il percorso è facilmente percorribile dai clienti in carrozzina.
La pavimentazione è in piastrelle ma senza alcun riferimento per i non vedenti.
La rampa per accedere all’ingresso (largh. superiore a 90 cm, pendenza non superiore all’8%), è dotata di corrimano, delimitata da muretti, ed è facilmente percorribile in autonomia dai clienti in carrozzina. All’ingresso è presente una porta girevole, a fianco della quale si trovano le porte ad anta con luce netta di 90 cm e maniglia a barra, riservate agli ospiti in carrozzina.
Non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Sulla destra i banchi dei vari tour operator.
Non sono disponibili brochure per audiolesi ma il cliente con disabilità può richiedere un giro di orientamento della struttura e l’accompagnamento alla camera.
Per raggiungere il blocco ascensori e le camere adattate si deve uscire dalla porta a vetri automatica posta nella hall, alla destra dell’ingresso, di fronte al banco reception.
CAMERE/APPARTAMENTI E SERVIZI
La struttura dispone di 379 camere, di cui 5 attrezzate per persone con mobilità ridotta, tutte doppie ma con divano letto per arrivare a quadrupla, situate tutte al piano della hall
Le camere dispongono di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, TV satellitare, connessione Wi-Fi, cassetta di sicurezza e terrazzo. Dispone inoltre di camere privilege con servizi esclusivi e di alto livello (vedere box a lato) e, su richiesta, suite (max 3 adulti o 2 adulti
La porta di ingresso si apre verso l’interno, tramite maniglia a leva, con tessera magnetica, e ha una largh. utile di 78 cm. Il varco più stretto che conduce al letto è 77 cm.
Il letto è alto 60 cm con spazio libero a sx superiore a 90 cm, a dx 75 cm e frontale di 82 cm
Nel corridoio, sul lato sinistro, è presente un armadio ad ante scorrevoli, con appendiabiti posto ad una altezza di 130 cm. Telefono con punto sul tasto 5. Sul lato sinistro, di fronte ai letti, è presente una scrivania con spazio sottostante di 73 cm da terra.
Presente controllo ambientale della temperatura con comando posto a 150 cm da terra.
Accanto al letto vi è una scrivania con accostamento della carrozzina di 56 cm.
La Camera dispone di frigobar, cassaforte e TV.
Presente un balcone con porta di accesso a larghezza utile superiore a 90 cm e scalino guida alto 4 cm.
Lo spazio libero di manovra a sinistra del wc è di 45 cm e a destra e frontale superiore a 100 cm.
Lo specchio parte da un’altezza di 102 cm, il lavabo ha uno spazio libero sottostante di 70 cm e il rubinetto è a leva.
Accanto al wc si trova un telefono per eventuali richieste di emergenza.
Asciugacapelli posto a 142 cm da terra.
Porta asciugamani doccia posto a 152 cm da terra mentre quello del lavabo a 122 cm
Il bagno della camera è dotato di box doccia, con cordolo di 1 cm, delimitato da parete di cristallo girevole. Dimensioni box: 78 X 165 cm con varco di apertura 165 cm. La doccia è dotata di sedile reclinabile alto 46,5 cm (45 X30 cm) e di maniglie orizzontali poste in alto.
Saliscendi posto ad un’altezza minima di 125 cm.
Il varco più stretto che conduce al letto è 75 cm.
Sono presenti 2 letti singoli alti 65 cm con spazio libero a sx 82 cm, a dx 75 cm e frontale di 82 cm.
Nel corridoio è presente un armadio ad ante scorrevoli, con appendiabiti posto ad una altezza di 130 cm. Telefono con punto sul tasto 5. Sul lato sinistro, di fronte ai letti, è presente una scrivania con spazio sottostante di 73 cm da terra.
Presente controllo ambientale della temperatura con comando posto a 152 cm da terra.
Accanto al letto vi è una scrivania con accostamento della carrozzina di 56 cm.
La Camera dispone di frigobar, cassaforte e TV.
Presente un balcone con porta di accesso a larghezza utile superiore a 90 cm e scalino guida alto 6 cm.
Lo spazio libero di manovra a sinistra del wc è di 32 cm, a destra 30 c, e frontale 42 cm.
Lo specchio parte da un’altezza di 93 cm, il lavabo ha uno spazio libero sottostante di 63 cm e il rubinetto è a leva.
Accanto al wc si trova un telefono per eventuali richieste di emergenza.
A lato del doppio lavabo si trova una vasca, dotata di maniglione di sostegno, con bordo alto 45 cm, lunghezza 166 cm e spazio laterale superiore a 80 cm.
Asciugacapelli posto a 165 cm da terra.
Porta asciugamani doccia posto a 170 cm da terra mentre quello del lavabo a 72 cm
Gli spazi non sono sufficienti per la manovra delle carrozzine.
BAR E RISTORANTI
Il ristorante Tamadaba si trova al 3° piano ed è raggiungibile tramite ascensore. La porta di accesso ha una larghezza utile di 150 cm, i banconi del buffet sono alti 90 cm e i distributori del caffè e latte sono posti a 103 cm da terra. I tavoli hanno uno spazio sottostante di 70 cm da terra ed un solo sostegno centrale che potrebbe ostacolare l’accostamento con la carrozzina. Al ristorante sono disponibili seggioloni per neonati ed è presente un servizio di biberoneria. Il bagno accessibile si trova prima della porta e per i clienti con disabilità è possibile prenotare sempre lo stesso tavolo.
N.B. Il ristorante è preparato per ospitare clienti con allergie alimentari e dispone, previa richiesta all’atto della prenotazione, di alimenti per clienti con intolleranze alimentari (Handy Superabile e il Tour Operator non possono tuttavia garantire la non contaminazione). Il cliente che necessita di avere informazioni specifiche circa il servizio prestato dovrà richiederle, segnalando le proprie esigenze, all’atto della prenotazione. Al momento dell’arrivo in hotel, dovrà poi contattare il responsabile della ristorazione per riconfermare le proprie esigenze e ottenere informazioni circa le modalità di preparazione ed erogazione dei pasti”. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della sezione SPECIAL GUEST – SENZA GLUTINE
Situato al 5° piano, raggiungibile tramite ascensore, a lato della piscina omonima, con possibilità di snack à la carte; aperto dalle 10,30 alle 18,00.
I tavoli hanno uno spazio sottostante di 66 cm, con le classiche quattro gambe, e il bancone per il buffet è alto 90 cm.
Appena fuori alla struttura si trova un wc accessibile, dotato di maniglione, in comune con la piscina di sopra.
Anche in questo ristorante su richiesta è possibile avere appositi menù per le principali allergie alimentari. In corrispondenza dell’ingresso si trovano dei servizi igienici tra cui anche uno adattato per la clientela disabile. I tavoli sono a 4 gambe con spazio utile per eventuale accostamento con la carrozzina di 73 cm.
Il locale, con vista sul mare, offre musica e spettacoli dal vivo di sera (a seconda della stagione e del clima). Apertura: 10:30 – 24:00
PERCORSI INTERNI E SERVIZI
E’ prevista assistenza iniziale agli ospiti con disabilità, con accompagnamento in camera e servizio di facchinaggio.
Non sono presenti segnali tattili (sistema loges o vettore, e con diversi colori in prossimità di cambio direzione e scalini o rampe) per facilitare l’orientamento dei clienti non vedenti e/o ipovedenti.
Per raggiungere le camere e il blocco ascensori si deve uscire da una porta a vetri automatica, posta nella hall, alla destra dell’ingresso, di fronte al banco reception, e superare una rampa dotata di corrimano.
Tutte le aree comuni sono raggiungibili tramite 8 ascensori, e facilmente accessibili dai clienti in carrozzina in piano o tramite rampe.
Lungo i percorsi e agli ascensori sono posti cartelli direzionali.
Distanze approssimative dalla camera visitata:
– ingresso (hall): 30 m
– ristorante principale: 70 m
– piscina principale: 80 m
– spiaggia: 400 m
Ci sono 8 ascensori:
A) Blocco di 3 ascensori che si raggiunge uscendo dalla porta a vetri automatica, posta nella hall, alla destra dell’ingresso, di fronte al banco reception, e superata una rampa; il gruppo si trova nel blocco C delle camere, più un ascensore sull’altro lato; questi servono per raggiungere le zone comuni, la piscina e i ristoranti.
Altezza del pulsante di chiamata 100 cm, in rilievo, larghezza della porta 77 cm, scorrevole, con larghezza e profondità cabina di 106 e 138; tastiera interna in Braille, con pulsante più alto posto a 120 cm da terra, dotato di maniglione di sostegno ed avviso luminoso e sonoro.
B) Un ascensore nei vari blocchi di camere A, B e D. Altezza del pulsante di chiamata 100 cm, in rilievo, larghezza della porta 77 cm, scorrevole, con larghezza e profondità cabina di 106 e 138; tastiera interna in Braille, con pulsante più alto posto a 120 cm da terra, dotato di maniglione di sostegno ed avviso luminoso e sonoro.
C) Un ascensore singolo che parte dal 4° piano e scende fino al piano della SPA, dei negozi e della spiaggia. Larghezza del pulsante di chiamata 100 cm, in rilievo, larghezza della porta 80 cm, scorrevole, con larghezza e profondità cabina di 107 e 142; tastiera interna in Braille, con pulsante più alto posto a 120 cm da terra, dotato di maniglione di sostegno ed avviso luminoso e sonoro.
Al piano 1: area negozi, palestra, spa, sala convegni H10, uscita per la spiaggia, sala giochi, miniclub Daisy
Al piano 3: ristorante principale Tamadaba, Chip out Tropical, Piscina Infinity con sollevatore idrodinamico, serv. igienici pubblici attrezzati
Al piano 4: Discoteca/teatro Tirajana, internet point, sala biliardi, ristorante La Choza e piscina La Choza
Al piano 5: ristorante Gaudì
Al piano 6 camera adattata 600 visitata, terrazza panoramica e solarium, hall, ingresso principale
Lavabo con spazio sottostante di 70 cm da terra e specchio fisso con altezza minima di 120 cm da terra.